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-   -   Combat.... in balsa??? (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/40306-combat-balsa.html)

rafpigna 28 novembre 06 00:37

Combat.... in balsa???
 
Ciao combattari!!!!

Vabè vabè... lo so... ho fatto la prima gara di profile400 brushless, il mio primo taglio.. e ora mi sto gasando :P

Sto cercando di addentrarmi nel mondo combat e chissà che domani non ne facciao uno WWII a skioppo!!!

Ma ho una domanda... come mai nessuno (almeno di quelli che ho visto io) fa i modelli da combat in legno/balsa?
Troppo fragili? Difficili da fare? Difficili da riparare?
Dovrebbero pure essere più leggeri.. o no?? :unsure:

Volevo provarne a fare uno P400 in balsa.. ahahahhaa... che idea malsana che mi è venuta ma... perchè non provarci? alla fine butterei qualche tavoletta di balsa e qualche ora di lavoro..

che ne dite?

Peppe46 28 novembre 06 00:41

Eccome no!
Vedi il Thread sullo Yak-9 di Timo:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=38008
C'è pure il PDF a grandezza naturale!

Sciao bbbello!!

rafpigna 28 novembre 06 00:50

grazie Pe'

appunto guardando quel thread mi è venuta la domanda... ma che controindicazioni ci sono? cioè... perchè si preferisce poli/carta piuttosto che il legno?

Peppe46 28 novembre 06 00:56

Mah... chettedevodì...
Più che altro son gusti personali.
In balsa è più divertente costruire (almeno per me) ma è anche vero che il balsa costa 'na cifra.
Ad assemblare un modelletto in balsa tipo lo Yak, con un pò di colla poliuretanica e qualche tavoletta, ci vuole un'attimo.
Il problema è che se non ti vuoi impazzire troppo, ti devi fare la fuso a cassetta che non è proprio il max, mentre col poli la fai facilmente a sezione circolare o quasi.

De gustibusssss...

:wink:

rafpigna 28 novembre 06 01:14

Capit!

che per caso, ti trovi qualche progettino (oltre allo yak di timo) con i disegni per farlo in balsa?

Peppe46 28 novembre 06 01:20



Quà ce n'è qualcuno.
http://digilander.iol.it/RcAircombat/old/risorse.htm
C'è anche un bello Spittino del mitico Martin Elmberg, uno dei fondatori storici della ACES.

Mi "scappa" da dormire... notte!
:wink:

luca.masali 28 novembre 06 01:21

Io l'ho fatto!
Non era un granché, ma in battaglia si è comportato dignitosamente. Facendo pure un paio di tagli.

Incrociai le ali pure col Pé, senza combinare granché,ma vuoi mettere la soddisfazione?
Il suo limite più grosso era il pilota, non il materiale :lol:

Tra l'altro, è ancora vivo...il che per un combat non è un risultato da buttar via. B)


http://www.masali.com/P1010469.JPG
http://www.masali.com/P1010455.JPG
http://www.masali.com/P1010489.JPG

rafpigna 28 novembre 06 15:21

Grande Luca!!!! :lol:

Ma che aereo era??? :blink:

luca.masali 28 novembre 06 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
Grande Luca!!!! :lol:

Ma che aereo era??? :blink:

me lo son sempre chiesto pure io:rolleyes:
diciamo che sulla scheda di gara c'era scritto Texan AT-6, ma per mia fortuna il giudice evidentemente non sapeva com'era fatto, il Texan:icon_rofl

eros 28 novembre 06 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
Ciao combattari!!!!

Vabè vabè... lo so... ho fatto la prima gara di profile400 brushless, il mio primo taglio.. e ora mi sto gasando :P

Sto cercando di addentrarmi nel mondo combat e chissà che domani non ne facciao uno WWII a skioppo!!!

Ma ho una domanda... come mai nessuno (almeno di quelli che ho visto io) fa i modelli da combat in legno/balsa?
Troppo fragili? Difficili da fare? Difficili da riparare?
Dovrebbero pure essere più leggeri.. o no?? :unsure:

Volevo provarne a fare uno P400 in balsa.. ahahahhaa... che idea malsana che mi è venuta ma... perchè non provarci? alla fine butterei qualche tavoletta di balsa e qualche ora di lavoro..

che ne dite?

'azzo allora è grave!!!! io stamattina stavo pensando di riesumare il fido os fp 10 (1.8cc) e farmi un 80cm a scoppio!! penso che le prestazioni saranno simili all'elettrico ma senza l'angoscia di ricaricare le pile......anche se tornare a trafficare con carburazione e olio ovunque.......
penso che farò di balsa solo la fuso.

rafpigna 28 novembre 06 16:06

E che ne dici di una fuso P400 in balsa???
secondo me se fa prima... :wacko:

luca.masali 28 novembre 06 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
E che ne dici di una fuso P400 in balsa???
secondo me se fa prima... :wacko:

prima che io perdessi l'interesse al P400, non condividendo alcune posizioni del regolamento, stavo facendo un bellissimo Stuka p400 tutto centinato e in balsa, con gli alettoni a sbalzo come sul vero.
Ho ancora le ali e la fuso quasi finite, ma mi manca la voglia di terminarlo visto che non ho in programma di tornare a quattrocentare... e soprattutto ora mi ha preso la scimmia dei jettini intubati.

B)

magari stasera posto le foto, se mi ricordo:lol:

rafpigna 28 novembre 06 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
prima che io perdessi l'interesse al P400, non condividendo alcune posizioni del regolamento, stavo facendo un bellissimo Stuka p400 tutto centinato e in balsa, con gli alettoni a sbalzo come sul vero.
Ho ancora le ali e la fuso quasi finite, ma mi manca la voglia di terminarlo visto che non ho in programma di tornare a quattrocentare... e soprattutto ora mi ha preso la scimmia dei jettini intubati.

B)

magari stasera posto le foto, se mi ricordo:lol:

Andiamo per un secondo OT

La Profile400 è destinata lla morte se non si convincono ad apire la strada ai motori brushless... domenica ci siamo divertiti come matti e come mi è già capitato di scrivere, anche avendo tutti motorizzazioni, pile e modelli diversi, nessuno ha prevalso sull'altro... io aveo il modello con forse più watt di tutti.. ma sono arrivato quarto e ho fatto solo un taglio, per puro caso :fiu:

luca.masali 28 novembre 06 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
Andiamo per un secondo OT

La Profile400 è destinata lla morte se non si convincono ad apire la strada ai motori brushless... domenica ci siamo divertiti come matti e come mi è già capitato di scrivere, anche avendo tutti motorizzazioni, pile e modelli diversi, nessuno ha prevalso sull'altro... io aveo il modello con forse più watt di tutti.. ma sono arrivato quarto e ho fatto solo un taglio, per puro caso :fiu:

Infatti, questo per me è stato il motivo per cui non ho più fatto gare: quando mi si è fuso l'ultimo esc a spazzole, non avevo voglia di buttare via altri soldi in una tecnologia morta e sepolta.
Senza contare che usare 3 lipo sugli speed 400 significa cuocere motori e pile, senza nessun motivo plausibile.

Io avrei messo il limite di 1500 ampére alle batterie, hit da 7 minuti come nel ww2 e stop; così chi esagera con motore ed elica non riesce a finire l'hit, e peggio per lui. :P

rafpigna 28 novembre 06 17:53

Continuiamo l'OT.. in realtà il limite sulla "potenza" non serve!
come ti dicevo, noi non abbiamo visto nessuna differenza tra i vari modelli!
Eppure non c'era un motore uguale!
Ma alla fine i watt erano quelli.. anche perchè nessuno si sognerebbe di mettere un motore da 400W su un profile, perchè poi dovrebbe mettere un chilo di piombo in coda...:wacko:

Comunque se passi da roma la garetta brushless la si fa :lol:

Tornando IT.. se trovi le foto.. sarebbe interessante!

luca.masali 29 novembre 06 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
Continuiamo l'OT.. in realtà il limite sulla "potenza" non serve!
come ti dicevo, noi non abbiamo visto nessuna differenza tra i vari modelli!
Eppure non c'era un motore uguale!
Ma alla fine i watt erano quelli.. anche perchè nessuno si sognerebbe di mettere un motore da 400W su un profile, perchè poi dovrebbe mettere un chilo di piombo in coda...:wacko:

Comunque se passi da roma la garetta brushless la si fa :lol:

Tornando IT.. se trovi le foto.. sarebbe interessante!

le foto le devo fare,
devo trovare il modello!
ho un pò di caos in laboratorio...:rolleyes:

luca.masali 30 novembre 06 02:15

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
le foto le devo fare,
devo trovare il modello!
ho un pò di caos in laboratorio...:rolleyes:

Ecco qui, l'unico, vero e inimitabile stuka p400 in balsa!:lol:
ok, non è granché, ma magari prima o poi lo finisco.

...prima o poi...:fiu:

rafpigna 30 novembre 06 10:45

beeeeeeeeeeeeeelllllo :sbav: :sbav:

dai finiscilo!!! ^_^

marcellofanelli 30 novembre 06 10:46

stuka
 
belloooo :clap:
ma come si fa a mettere il gara un lavoro così certosino, con tutto il tempo che ci avrai messo!
Però è tutta un'altra cosa.

luca.masali 30 novembre 06 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da marcellofanelli
belloooo :clap:
ma come si fa a mettere il gara un lavoro così certosino, con tutto il tempo che ci avrai messo!
Però è tutta un'altra cosa.

Ho messo in gara ben di peggio! che mi dici di un triplano fokker con TRE ali (e cinquantotto centine tagliate ad una ad una)?

http://www.masali.com/Inside/Models/Dr1/dr1.htm

sfasciato durante la prima gara ww1 della storia, ma piazzatosi al secondo posto!:)

rafpigna 30 novembre 06 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
Ho messo in gara ben di peggio! che mi dici di un triplano fokker con TRE ali (e cinquantotto centine tagliate ad una ad una)?

http://www.masali.com/Inside/Models/Dr1/dr1.htm

sfasciato durante la prima gara ww1 della storia, ma piazzatosi al secondo posto!:)


:o: :huh: :mellow: :clap: :hail:


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