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Vecchio 02 settembre 15, 15:04   #1 (permalink)  Top
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Riparto dai combat ma non son più capace a costruire

Dopo un periodo di stacco pressochè totale dal modellismo, ho riavviato per nostalgia la mia tga ferma e impolverata. Appurato con soddisfazione che tutto funzionava ancora come quando l'avevo lasciata mi è venuta voglia di tagliarmi fuori un modello.
Ho pensato subito a un combat classe EPA.
Per semplificarlo ho propeso per una fuso profile (l'unica differenza). Per il resto ho preso di sana pianta le misure del pluricollaudato bearcat di peppe che mi ha dato grosse soddisfazioni.
Il problema è che vola male e non capisco perchè.
All'inizio avevo tagliato un paio di ali leggermente più piccole (profilo clarky) per prova.
Poi, essendo che volava male, ho rifatto le ali con la stessa pianta del progetto del bearcat con profilo naca2410 e sostanzialmente vola non bene circa come prima.

Il punto è che non riesco a stabile la causa. Mentre il bear va dritto come un proiettile e se non c'è vento puoi lasciare i comandi e resta perfetto, questo nuovo tende a "delfinare" prima picchia, poi cabra e tende a stallare.
E poi stalla a velocità molto superiori rispetto al bear cat.
Il baricentro è circa identico. Leggermente picchiato. Le incidenze tutte neutre col motore leggermente picchiato e verso destra.
Il peso è identico.
Eppure non capisco.

Le uniche differenze sono:
-cerniere ricavate dal pieno dell'ala con lo stesso polistirolo che si piega (nell'altro ho usato lo scotch)
-profilo "sporco": essendo profile, tutti i vari componenti son attaccati sulla fusoliera e non inseriti all'interno come nell'altra.

Non so proprio come procedere.

Prima ala, poi sostituita

Seconda ala.
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Vecchio 02 settembre 15, 23:51   #2 (permalink)  Top
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1) come hai rinforzato l'ala?
Non vedo i classici 2 tondini di carbonio ma solo 1 sotto....

2) Per fissare la batteria non usare l'elastico....anche se a te pare che tiene, in volo potrebbe accadere che questa si sposti leggermente portando il baricentro al di fuori di quello che deve essere. Conosco il modello di Peppe e visto che il muso è parecchio corto, basta un niente che la batteria si sposti di pochi millimetri e hai un modello ingovernabile.

Per lo stile a "delfino" penso che il problema sia proprio questo...altrimenti non si spiega perchè prima cabra e poi picchia.

P.s. utilizza del velcro per fissare i componenti
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Vecchio 03 settembre 15, 10:01   #3 (permalink)  Top
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C'è un tondino da 2 mm solo sotto. Proprio come nel vecchio modello.

La batteria è tenuta con l'elastico ma è bloccata lateralmente da dei pezzi di depron: non può muoversi.
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Vecchio 03 settembre 15, 10:16   #4 (permalink)  Top
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C'è un tondino da 2 mm solo sotto. Proprio come nel vecchio modello.

La batteria è tenuta con l'elastico ma è bloccata lateralmente da dei pezzi di depron: non può muoversi.
Vedo i pezzettini di depron ora che me lo hai fatto notare...peró li ha messi solo lateralmente, prova a metterne due anche longitudinalmente (uno dalla parte grigia e uno dalla parte arancione della batteria).....a me no che tu non l'abbia gia fatto perchè dalle foto non riesco a vedere bene
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Vecchio 03 settembre 15, 14:22   #5 (permalink)  Top
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Si si, in realtà ci sono, solo che non si vedono. La batteria è proprio ferma.

Altre motivazioni secondo voi?

Non credo che gli arrotondamenti sull'estremità d'ala facciano la differenza
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Vecchio 03 settembre 15, 14:43   #6 (permalink)  Top
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Se l'elettronica è tutta fissata bene il problema è da cercare altrove....anche se le misure del tuo modello sono uguali a quelle del bear cat, non è detto che il baricentro sia esattamente lo stesso anche se dovrebbe ricadere in un intorno di pochi millimetri da quello originale. Io proverei ad avanzare il baricentro ulteriormente perchè il "delfino" è sintomo di modello troppo cabrato (se non ci sono stati difetti nella costruzione).....ma il problema sussiste quando levi il gas o mentre voli normalmente?
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Vecchio 03 settembre 15, 15:17   #7 (permalink)  Top
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Domani proverò a fare altri voli magari col baricentro più avanzato.
E valutare meglio il comportamento.

Comunque mantiene il problema durante il volo. Ora non ricordo benissimo se si accentua in fase di accelerazione.
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Vecchio 04 settembre 15, 13:33   #8 (permalink)  Top
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Ho provato ad avanzare un altro po' il baricentro e pare leggermente più stabile ma non significativamente.
Sostanzialmente rimane sempre ballerino e una cosa che noto sembra fare fatica a prendere velocità.
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Vecchio 04 settembre 15, 14:09   #9 (permalink)  Top
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Ho provato ad avanzare un altro po' il baricentro e pare leggermente più stabile ma non significativamente.
Sostanzialmente rimane sempre ballerino e una cosa che noto sembra fare fatica a prendere velocità.
Potresti dare indicazioni sull'elettronica utilizzata?

P.s.ma la fusoliera è in polistirolo o polistirene? perchè se fosse fatta in polistirolo potrebbe flettersi leggermente nelle accelerate procurandoti quel "delfinamento"....
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Ultima modifica di aero330 : 04 settembre 15 alle ore 14:14
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Vecchio 04 settembre 15, 14:12   #10 (permalink)  Top
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motore 1000kv hacker con 9x4,7 (uso la stessa elica nell'altro e circa motore uguale)
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