Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 15, 20:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Uno dei Magnifici (Mig) 7

Sempre a proposito di prototipi ma questa volta dal fronte orientale....
uno dei Mig 7, prototipi nati a partire dallo già valido Mig 3 per esaltarne le prestazioni ad alta quota.
Furono contrassegnati con le sigle I 220, 221, 222, 224 e 225, il primo e l'ultimo con AA non molto diversa dall'originale Mig 3, 11 metri, circa 1.75 in più e fusoliera allungata di 1.25, gli altri fino a 13 m di AA ed all'incirca stessa fusoliera.
Per tutti una pianta alare a doppia rastremazione con un angolo di freccia molto pronunciato e doppio diedro come il Mig 3.
Procedendo con molta calma visto che ho iniziato a gennaio sono partito e per iniziare ho scelto il 220, il più simile al Mig 3 del quale avevo già tagliato le dime per la fusoliera, inoltre i prototipi da 13 m per la categoria profile arrivano ad avere delle tip con corda troppo esigua per i miei gusti, il 225 forse è più filante ed ha il fascino del caccia russo a pistoni più veloce mai costruito.... vedremo










Questo è il 222



Alla fine la fusoliera viene circa 4 cm più lunga tutti a carico della sezione di coda ma il braccio di leva rimane simile per la freccia alare molto accentuata, per rispettare le caratteristiche dell'ala 3 dime e 4 sezioni...
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 17:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Questo invece è l'I 225




Quindi fusoliera in 6 gusci + naca motore e capottina in pvc.
solite dime in legno per le sedi dell'ala e del piano di quota che volendo consentono di preparare con un solo taglio un numero discreto di pezzi



e le 4 dime per per i gusci, il taglio della sezione di coda è a punto fisso




Rinforzo centrale ed un minimo di karman anche se non esteso come mi sarebbe piaciuto soprattutto per non essere costretto ad usare polistirolo da 8 cm, per le gare se ne può fare a meno semplificando il lavoro, un po' lo stesso discorso dell'ogiva

Per i master della naca e della capottina ho avuto la brillante idea di adoperare il DAS!!!
NON FATELO!!! si crepa si storce e ci mette una vita ad asciugare!! Pessima esperienza, comunque li ho intavolati e stuccati ed hanno fatto più o meno quello che dovevano fare ma sono inguardabili... il das lo ricordavo diverso...



e questo è il risultato insieme all'ala appena longheronata. cerniere fatte con il tnt.



ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 21:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Come son contento che hai ripreso a pubblicare i tuoi lavori ! Mancavi da un po' sul barone !

Questo non è il mig7 che hai portato a Gubbio?
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 22:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Come son contento che hai ripreso a pubblicare i tuoi lavori ! Mancavi da un po' sul barone !

Questo non è il mig7 che hai portato a Gubbio?
Grazie Andrea, è vero ho avuto meno tempo e forse anche un po' la voglia di costruire e progettare, questo in realtà era solo da costruire ma in cantiere qualche cosa frulla.
E' il Mig di Gubbio, unico esemplare per ora che come hai visto ha una livrea diciamo così, comunque russa.

Eccolo qui prima della copertura in carta





Non essendo destinato alle gare mi sono concesso qualche licenza a partire appunto dalla livrea





anche il radiatore così arretrato è più da Mig 3





Mi interessava sperimentare dopo il Dornier 335 un'altra ala con molta freccia ma su un caccia classico mono motore, la costruzione non è poi così complessa visto che c'è chi le fa in 5 parti , l'estetica è accattivante e le prestazioni molto buone a parità di profili ed elettronica... è venuto fuori un modellino facile e veloce secondo il solito collaudatore, se non mi faccio distrarre da qual'cosa da vertice ucas magari una piccola serie si può fare, visto che came gli altri li ha scancioffati tutti

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 23:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Se la gara di Gubbio la prendi come pretesto per costruire nuovi modelli allora ne faremo 10 di gare qui da noi!! così Came ne "scanciofa" quanti ne vuole!!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 12:09   #6 (permalink)  Top
SLOW COMBAT
Guest
 
Messaggi: n/a
Progetti ....prototipi...ecc

Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Questo invece è l'I 225




Quindi fusoliera in 6 gusci + naca motore e capottina in pvc.
solite dime in legno per le sedi dell'ala e del piano di quota che volendo consentono di preparare con un solo taglio un numero discreto di pezzi



e le 4 dime per per i gusci, il taglio della sezione di coda è a punto fisso




Rinforzo centrale ed un minimo di karman anche se non esteso come mi sarebbe piaciuto soprattutto per non essere costretto ad usare polistirolo da 8 cm, per le gare se ne può fare a meno semplificando il lavoro, un po' lo stesso discorso dell'ogiva

Per i master della naca e della capottina ho avuto la brillante idea di adoperare il DAS!!!
NON FATELO!!! si crepa si storce e ci mette una vita ad asciugare!! Pessima esperienza, comunque li ho intavolati e stuccati ed hanno fatto più o meno quello che dovevano fare ma sono inguardabili... il das lo ricordavo diverso...



e questo è il risultato insieme all'ala appena longheronata. cerniere fatte con il tnt.



ciao cla
FAI DELLA PROGETTAZIONE UN VANTO PER LA CATEGORIA....GRANDE CLA
  Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 13:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da SLOW COMBAT Visualizza messaggio
FAI DELLA PROGETTAZIONE UN VANTO PER LA CATEGORIA....GRANDE CLA
Grazie Mauri, troppo gentile... non mi pare che tu stia con le mani in mano, a proposito, stai andando avanti con il gobbo?
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 13:35   #8 (permalink)  Top
SLOW COMBAT
Guest
 
Messaggi: n/a
Il Gobbo.....

E' Al 80% Della Lavorazione ....ma Il Dilemma Motori E La Produzione Dei Jag E Degli Artificiali Da Pesca Mi Ha Fermato !!!! Se Ne Parla A Fine Stagione!!!! Ciaoo
  Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 13:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di towers_engineering
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 1.050
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
...e questo è il risultato insieme all'ala appena longheronata. cerniere fatte con il tnt.
Innanzi tutto complimenti per la realizzazione veloce e fantastica

...una domanda mi frulla in mente: -ma con TNT intendi trinitrotoluene?? -

__________________
...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 17:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da towers_engineering Visualizza messaggio
Innanzi tutto complimenti per la realizzazione veloce e fantastica

...una domanda mi frulla in mente: -ma con TNT intendi trinitrotoluene?? -

Eccerto!! Così ho degli alettoni dalla risposta esplosiva
In realtà il modello è nato a rate, le dime le ho tagliate più di un anno fa, poi ho messo insieme il tutto ed eccolo qua.

E' il tessuto non tessuto è quello che si usa per proteggere le piante dal freddo...
strisciolina da 2 cm lunga quanto l'alettone incollata con acqua e vinavil, poi ricopri tutto come al solito e tagli da sotto.
Veloce, molto resistente e niente flutter anche con alettoni tendenzialmente morbidi come questi.

qui ho usato una striscia ACES che va benissimo anche per gli scoppietti ricoperti in carta da pacchi,



per i profile ricoperti con la carta bianca leggera meglio quel tnt praticamente trasparente

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alpi Eagles, semplicemente magnifici!! GunTanK Cultura aeronautica e aeromodellistica 4 05 giugno 13 07:02
Uno dei tanti... S_Ciambra Aeromodellismo Turbine 21 09 aprile 11 10:35
Uno dei tanti principianti: consiglio acquisto Xcloud Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 18 marzo 11 14:47
Uno dei servi non si muove??? è normale? Maverick_86 Elimodellismo in Generale 19 06 aprile 09 19:36
semplicemente magnifici freestyleAurelio Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 10 gennaio 08 15:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002