BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   Spitfire Mk.VIII EPA (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/316670-spitfire-mk-viii-epa.html)

mauriz 20 ottobre 14 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4271275)
Non l'ho rotto....si é voluto rompere!!!! :( per la carta da pacchi ne ho trovata una via di mezzo tra quella velina semitrasparente e quella classica marrone...é bianca e con 80 cent ne prendo 2m quadrati

ciao, la carta da pacchi che dici ha un nome commerciale? riesco a reperirla dalle mie parti?

aero330 20 ottobre 14 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da mauriz (Messaggio 4426867)
ciao, la carta da pacchi che dici ha un nome commerciale? riesco a reperirla dalle mie parti?

Ciao , ho provato 3 tipi di carta da pacchi:
1) la classica marrone (più pesante ma più robusta)
2) una carta da pacchi peró bianca ma più leggera a mio parere della precedente
3) la carta da modelli (quella che si usa in sartoria) . Questa qui è leggerissima e semi-trasparente bianca ma ho smesso di usarla perchè quando si imbeve di acqua e vinavil fa tutte le grinze e tende a spezzarsi se la si maneggia troppo.

La 1) non si stende bene su particolari forme di fusoliera parecchio tondeggianti o comunque su forne non particolarmente "lineari" a causa della sua rigidità. Il compromesso ideale è la 2) ed è quella che uso attualmente. Non credo abbia un nome particolare, io la trovo in cartolibreria...al limite fatti vedere quale tipi di carta da pacchi hanno e scegli di conseguenza

mauriz 20 ottobre 14 14:53

grazie, io ho usato quella marrone ma come sai il modello pesa un quintale... sarà perchè ho fatto pure la fusoliera, magari potevo evitare.
Quella da sartoria l'ho provata anche io ma è veramente un disastro.
Cercherò quella bianca in cartoleria.
Ho letto che avevi anche tu gli snap con il cabra, come li hai risolti?

aero330 20 ottobre 14 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da mauriz (Messaggio 4427060)
grazie, io ho usato quella marrone ma come sai il modello pesa un quintale... sarà perchè ho fatto pure la fusoliera, magari potevo evitare.
Quella da sartoria l'ho provata anche io ma è veramente un disastro.
Cercherò quella bianca in cartoleria.
Ho letto che avevi anche tu gli snap con il cabra, come li hai risolti?

Ti ho risposto nella discussione del tuo spitfire :)

GBRIO 20 ottobre 14 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4427054)
3) la carta da modelli (quella che si usa in sartoria) . Questa qui è leggerissima e semi-trasparente bianca ma ho smesso di usarla perchè quando si imbeve di acqua e vinavil fa tutte le grinze e tende a spezzarsi se la si maneggia troppo.

La 1) non si stende bene su particolari forme di fusoliera parecchio tondeggianti o comunque su forne non particolarmente "lineari" a causa della sua rigidità. Il compromesso ideale è la 2) ed è quella che uso attualmente. Non credo abbia un nome particolare, io la trovo in cartolibreria...al limite fatti vedere quale tipi di carta da pacchi hanno e scegli di conseguenza

Io uso la carta da pacchi IKEA quella che vendono a rotoli, non quella che ti forniscono gratis per confezionare i pacchi all'uscita, ha un lato liscio e in trasparenza si nota una vena.
Mi ci trovo molto bene, l'unico difetto è che è marrone:( quindi poi devi dare un pò di vernice in più.

aero330 20 ottobre 14 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da GBRIO (Messaggio 4427216)
Io uso la carta da pacchi IKEA quella che vendono a rotoli, non quella che ti forniscono gratis per confezionare i pacchi all'uscita, ha un lato liscio e in trasparenza si nota una vena.
Mi ci trovo molto bene, l'unico difetto è che è marrone:( quindi poi devi dare un pò di vernice in più.

Un motivo in più per cui uso quella bianca è proprio questo! Quando vado a colorare non ho problemi. Non devo dare 20 mani di colore perchè la base è bianca! :) e quindi i colori non si "scuriscono" per via della carta marrone

Flying Wiley 20 ottobre 14 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4427054)

Io invece sono riuscito a recuperare la carta con cui si fanno i giornali... naturalmente bisogna individuare la sede dove li stampano... spesso capita il cilidro della rotativa non venga utilizzato completamente, e il cosi detto "culaccio" lo tolgono e lo sostituiscono con uno nuovo...
Carta bianca ... di peso medio... mi sto trovando bene...

aero330 21 ottobre 14 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da Flying Wiley (Messaggio 4427598)
Io invece sono riuscito a recuperare la carta con cui si fanno i giornali... naturalmente bisogna individuare la sede dove li stampano... spesso capita il cilidro della rotativa non venga utilizzato completamente, e il cosi detto "culaccio" lo tolgono e lo sostituiscono con uno nuovo...
Carta bianca ... di peso medio... mi sto trovando bene...

Ma è la carta dei giornali quella semi-plastificata? O quella dei quotidiani per intenderci?

royalfigther69 21 ottobre 14 09:38

Penso che sia quella dei quotidiani che poi è quella che viene utilizzata per la cartapesta ;)

Flying Wiley 21 ottobre 14 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4427662)
Ma è la carta dei giornali quella semi-plastificata? O quella dei quotidiani per intenderci?

E' quella dei quotidiani... non sfruttata (inchiostrata...passata nei rulli e piegata)...quindi bianco/grigiastra....o x il Sole 24 ore e Gazzetta di altro colore...

se riesco te ne porto un po' al Rave.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002