Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 13, 16:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
macchinetta filo a caldo che non va'

Salve a tutti scusatemi se posto la mia problematica qui,ma credo di essere nek posto giusto.
Ho un,problema con una macchinetta auto costruita per tagliare a caldo polistirolo e derivati, ma non riesco a farla funzionare. ho cambiato praticamente quasi tutto. Dal regolatore 230v 24+24 v da 16 A all riduttore di corrente " quello per le luci" ma nulla la macchinetta non ne vuole sentire di funzionare. Potete dirmi dove sbaglio?... premetto che e compketamente fatta in legno eccetto gli occhielli che sono di ferro. Scusatemi ancora e a presto.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 17:00   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Salve a tutti scusatemi se posto la mia problematica qui,ma credo di essere nek posto giusto.
Ho un,problema con una macchinetta auto costruita per tagliare a caldo polistirolo e derivati, ma non riesco a farla funzionare. ho cambiato praticamente quasi tutto. Dal regolatore 230v 24+24 v da 16 A all riduttore di corrente " quello per le luci" ma nulla la macchinetta non ne vuole sentire di funzionare. Potete dirmi dove sbaglio?... premetto che e compketamente fatta in legno eccetto gli occhielli che sono di ferro. Scusatemi ancora e a presto.

Su questo Forum, c'è la sezione CNC dedicata interamente al taglio e lavorazioni cnc.
Credo che li ti sapranno dare tutte le info del caso.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 17:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Su questo Forum, c'è la sezione CNC dedicata interamente al taglio e lavorazioni cnc.
Credo che li ti sapranno dare tutte le info del caso.
Ciao Peppe
Non e' una CNC ma un tga a punto fisso. E molto simile a quella vhe ha un forumista nel 3d aperto da te. Appunto sul punto fisso. Non riesco a fare funzionare l'alimentatore e di conseguenza il filo.
Scusami ancora.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 21:31   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Ciao Peppe
Non e' una CNC ma un tga a punto fisso. E molto simile a quella vhe ha un forumista nel 3d aperto da te. Appunto sul punto fisso. Non riesco a fare funzionare l'alimentatore e di conseguenza il filo.
Scusami ancora.
Non credo di aver presente cosa sia allora..
Hai una foto o altro?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 21:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Non credo di aver presente cosa sia allora..
Hai una foto o altro?
rimedio subito!
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 22:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Ecco fatto.
Icone allegate
macchinetta filo a caldo che non va'-2013-03-17-21.48.54.jpg  

Ultima modifica di at-6 harvard : 17 marzo 13 alle ore 22:26
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 22:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Residenza: Agrate Conturbia (NO)
Messaggi: 37
Cosa non funziona?

Leggo ogni tanto il forum e questo messaggio mi ha incuriosito.
In un filo caldo sono pochissimi i componenti ed è veramente improbabile che non funzioni per nulla.

Le domande, banali ma essenziali per capirci qualcosa sono:

Il trasformatore è collegato con il primario direttamente alla 220?
Il secondario del trasformatore è collegato ai due capi del filo da taglio tramite due cavetti non sottilissimi?
Il filo da taglio scalda poco o per nulla?
Del filo da taglio hai qualche dato? (diametro, resistenza, da dove lo hai recuperato)

Dacci qualche dato in più e cercheremo di aiutarti.

Vittorio
viemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 23:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da viemme Visualizza messaggio
Leggo ogni tanto il forum e questo messaggio mi ha incuriosito.
In un filo caldo sono pochissimi i componenti ed è veramente improbabile che non funzioni per nulla.

Le domande, banali ma essenziali per capirci qualcosa sono:

Il trasformatore è collegato con il primario direttamente alla 220?
Il secondario del trasformatore è collegato ai due capi del filo da taglio tramite due cavetti non sottilissimi?
Il filo da taglio scalda poco o per nulla?
Del filo da taglio hai qualche dato? (diametro, resistenza, da dove lo hai recuperato)

Dacci qualche dato in più e cercheremo di aiutarti.

Vittorio
ok grazie Vittorio. Allora il filo e quello della Proxxon da 0.6mm di diametro. Fatto di lichel che comunemente viene anche usato per il loro cutter.
Il trasformatore e' uno da 16 A a doppia uscita 24+24 V che va' a 220 V. uso corrente in ingresso diretta cioe' praticamente non ridotta. a gli altri capi ho da prima usato un filo di 3 ma non vedendo risultati poi ho usato quello da 1 per intenderci quello che normalnente si usa per i trasistor o le radioline. Ma anche qui nulla. Ho provato a usare un altro trasformatore medesime caratteristiche ma piu' piccolo. ma niente da fare ho provato a cambiare filo molto piu corto rispetto a quello che ho teso e ho provato ancora risultato negativo. Ho provat
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 00:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Scusatemi per le interruzioni o per gli errori ma sto scrivendo dal cell. E non e' molto comodo scriverci. Il pc e in assistenza e mi devo arrangiare.
Allora dicevo che ho anche provato a cambiare presa .ma la corrente sembra passare ma il filo non si scalda. domani mattina posto le foto dei trasformatori con le loro caratteristiche. E di tutto l'armamrntario che e' presente nel cutter.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 07:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Residenza: Agrate Conturbia (NO)
Messaggi: 37
Trasformatore e filo Proxxon

Ho guardato la documentazione Proxxon ed ho trovato due fili in Nickel da taglio: uno diametro 0,2 da utilizzare teso ed uno diametro 0,85 mm modellabile. Ovviamente quello da 0,85 è molto più resistente ma richiede una corrente più elevata per il funzionamento.
Come pensi di utilizzarlo, teso o modellato per riprodurre dei profili?
Comunque sia i trasformatori utilizzati sono sempre nel range dei 12-18 volt per un massimo di 2 ampere, quindi i tuoi sono più che adeguati.
Ora il dubbio è questo: tu parli di trasformatore a doppia uscita. Utilizzi entrambe le uscite od una sola? Prova a collegarne una sola ed eventualmente, in seconda battuta, prova ad "accorciare" il filo.
Se il trasformatore è alimentato e funziona, allora il filo deve scaldare, poco o tanto ma deve scaldare!
viemme non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo a caldo franck Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 232 19 dicembre 06 12:40
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002