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P51H e F8F Bearcat EPA 5 Allegato/i Ecco un altro paio di EPA, il P51 è un classico, fusoliera realizzata in pianta su poli da 6 cm, rastremata con dime nella parte posteriore e con cutter e tampone nella parte anteriore purtroppo il cutter mi è sfuggito ed ho esagerato nella rastremazione della parte superiore del muso. Credo che per il prossimo userò polistirolo da 7 cm. Il bearcat è un monomotore Grumman e quindi bello cicciotto, con qualche correzione è venuto fuori pure gradevole. Fusoliera in 4 parti con due dime in alluminio; la dima di mezzo è "variabile" nel senso che può essere accorciata (circa 1 cm) per adattarsi alle caratteristiche del taglio del moncone di coda eseguito con una dima e punto fisso. C'è molto spazio a disposizione per l'elettronica nel moncone anteriore che è cavo a differenza del posteriore ed è possibile mantenere una certa rigidità e la superficie pulita a vantaggio dell' estetica. Ai fini aerodinamici non saprei viste le basse velocità in gioco, il confronto con il P51 e se serve anche con un P40 o similare ha questo scopo. Per ora pianetti sono in depron da 6 mm decisamente robusti, poco meno di 90 gr per entrambi allo stato attuale (circa 10 più dello zero) C'è un bel fermento, tanti modelli....promette bene ciao cla |
Fiko il Bearcat!! Portalo al campo sabato!! PS: Ho fatto un'ala coi famosi longheroncini in carbonio da 1... azzo se è rigida!!! Sabato porto giù i macchini 200 e 202. |
Bene bene tutto procede bene molti aerei in cantiere..... Non vedo l'ora ......... Di vederli all'opera .. |
3 Allegato/i Citazione:
Purtroppo sabato non ho potuto, ma ho saputo della scombattatina:D, e non sono veloce come vorrei per mancanza di tempo ma comunque procedo per ora con il solo bear.. Per i longheroni ho provato a rimanere sul classico almeno per me, quindi longherone solo sopra in listello di noce 1x3 mm affogato di taglio e bloccato con la colla a caldo che non è leggera ma veloce, sotto nastro fibrato largo circa 1.5 cm e la parte rimanente sopra a coprire il listello...sembra giusta ma non direi ...azzo se è rigida!!! Alettoni con 3 cerniere sempre in fibrato sopra e sotto più del nastro trasparente sopra che però non mi convince soprattutto per la scarsa adesività sul polistirolo. Montati i servi da 9 gr perché quelli c'erano nel cassetto e motorello E-Max perché era accanto ai servi, ora una bella pitturata in attesa di lipo eliche e mozzetti e poi per aria per vedere l'effetto che fa. Per inserire le lipo credo che farò uno sportellino sul muso davanti al pilota e proverò a far convergere tutti i collegamenti in modo da poter incollare l'ala ciao cla |
4 Allegato/i Quasi finito l'orsetto con un minimo di insegne e la classica livrea blu oltremare. Non è una piuma, 220 gr senza regolatore e lipo ma si può migliorare se non si piega in due al collaudo. Questi epini danno soddisfazione e con qualche modifica possono diventare 2.5 ACES elettrici con un investimento minimo; 4s 2500mA, un motorello 1100kv da 100gr ed un ESC da 30/40A rivestimento in carta e nel caso del bearcat qualche cm in più di ala e di fuso.. C'è del movimento nelle officine fanesi, segretissime armi inglesi ed un esperimento in cantiere in versione crucca "tre in uno"..uno dei miei preferiti.... a preso cla |
Citazione:
Quotissimo!!! Moltissimi caccia, ridotti in scala 1/12, rientrano nelle misure EPA (80/85 di AA) e quindi risultano polivalenti sia per EPA che per ACES. Nulla vieta di usare una EPA tale e quale, pure in ACES. Ho visto modelli ACES andare pure piu lenti....:icon_rofl Ci si vede al campo Cla'!!! |
Citazione:
Hai provato a passarci del ferro da stiro sopra il nastro? Settato ad una temperatura tale da non sciogliere il polistirolo attacchera` benissimo. Gia` testato su un tuttala e in 3 anni di maltrattamenti e` l`unica cosa al suo posto...:rolleyes: |
Citazione:
Grazie giò, non ho il ferretto per il termoretraibile, ho provato comunque a scaldare il nastro sempre con pessimi risultati e poi l'ho tolto perché ho scoperto che era quello sbagliato. Collaudato questo pomeriggio, un solo volo per le tenebre incombenti, prestazioni sostanzialmente simili allo zero ma lento nel rollio, colpa degli alettoni piccoli, con la 9x5 gws sicuramente più lenti dei profile visti a Fano ma più agili e con un tiro superiore; settimana prossima si riprova, qualche problema con il regolatore un po' datato. Presente anche peppe con i suoi....questi EPA sono molto divertenti, stabili anche oltre le previsioni, facili da costruire.. Potrebbero essere una bella sorpresa per il prossimo anno. ciao cla |
Finalmente è arrivato il materiale, fatte altre prove e le ultime modifiche all'orsetto blù. Ho cambiato le squadrette agli alettoni ora più alte ed applicato un'altra cerniera per neutralizzare le forze di trazione, nonostante questo sarà necessario aumentare la superficie dell'alettone di almeno un altro cm per tutta la lunghezza per armonizzare looppi e tonni che sono veramente rapidi. In più lo sportellino che consente un rapido accesso a tutte le elettro-frattaje.... a differenza del P51H con il quale ho qualche difficoltà per il posizionamento dell'elettronica, queste belle fusoliere cicciotte danno veramente gusto sono ampie e sembrano promettere anche una discreta protezione visto anche la bassa velocità la leggerezza della componentistica. Promossa anche la struttura dell'ala con un semplice "longherone" in legno di noce 1x3 mm superiormente e nastro fibrato sulla pagina inferiore. https://lh4.googleusercontent.com/-P...65/bear+10.jpg https://lh3.googleusercontent.com/-5...303/bear+9.jpg Con il motorello E-Max da 1200kv la gws 9x5 ciuccia quasi 15A a terra che in volo si traduce in poco più di 7 min a manetta e lipo praticamente scariche, circa 3.4 volts a cella; interessante la 8x6 SF che con un buon rendimento in volo consente consumi inferiori di circa 1A ancora comunque leggermente elevati con climi caldi e lipo non più nuove. Promosso a pieni voti anche il mozzetto con gli O-Ring dal costo irrisorio, 0.5 Euro, e veramente salva elica https://lh3.googleusercontent.com/-S...183/bear+8.jpg ciao cla |
Bellissimo..!!! Il 1200 con la 9 beve parecchio.... 0,50 per 1 Oring? azzo.... e di cosa sono fatti? a me con due o 3 euro me ne danno tantissimi... a peso credo |
Citazione:
Grazie aki... Purissimo caucciù del Madagascar!!!:D 0.46 sterline per tutto, mozzetto e 3 O-ring molto robusti ma poco elastici. 3.0mm Prop Saver 20 pezzi costano comunque poco O rings for Prop Saver 20mm x 2mm x 20pcs Li ho sostituiti con una coppia anellini più leggeri che mi ritrovo come "scarto di laboratorio" e che sembrano funzionare molto bene cial cla |
Ahhh!!! sterline e mozzo completo.... pensavo il singolo Or :)) |
re Citazione:
aaa claa se vai in ferramenta con 2 eurini te ne pigli almeno 2 etti :lol::lol::lol: |
Citazione:
Grazie viki mi sa che li vendono pure a Senigallia:D Ne ho già un discreto numero da laboratorio dove vengono buttati avendo esaurito la loro funzione; promosso a pieni voti è il mozzetto... MO...ZZE...TTO...che ha diametro differente sui due lati ed una rondellina che gli permette di copiare anche eliche con foro maggiore, visto il basso costo, la leggerezza, 4gr, e vista la scarsa potenza in gioco, ho voluto promuovere questo piccolo accessorio che nella aces non ci possiamo permettere.... Mozzetto fico, OR......OR. Considererei chiuso l'elogio all'OR:D Un giro di "filo di ferro" casareccio di Darten al bar per tutti:cheers: ciao cla |
Citazione:
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P51h Forti sti ammerigani!!! https://lh4.googleusercontent.com/-K...3/P1040846.JPG Provato anche il P51 sul quale devo ammettere avevo molti dubbi legati alla conformazione dalla fusoliera, lo spessore ed il radiatore sporgente in particolare, e la scarsa accoglienza rispetto ad altri modelli dell' elettronica. https://lh6.googleusercontent.com/-L...3/P1040842.JPG Ma mi devo ricredere, tutto sommato 6 cm di spessore anche senza rinforzi sono più che sufficienti per creare alloggiamenti e sopportare lo stress del volo, da questo punto di vista lo zero ha qualche problemino. https://lh3.googleusercontent.com/-x...3/P1040839.JPG Con le modifiche in corso d'opera previste per il bearcat, in particolare alettoni maggiorati di un cm, questo modelletto risulta particolarmente rapido nel rollio ed il muso più lungo porta le lipo esattamente sull'asse del baricentro che insieme ad un braccio di leva cortino stimolano una bella cabrata https://lh4.googleusercontent.com/-W...5/P1040840.JPG In allestimento Profile con qualche ampere di più questi EPA si potrebbero definire anche "esuberanti" ciao cla |
Belli Clà!! L'orsetto mi sa che lo fo pure io...:wink: C'era neve a Fano?? Qui ha imbiancato e non mi son mosso. |
Citazione:
Anche a casa mia ha imbiancato, per fortuna è durata poco https://lh3.googleusercontent.com/-v...7/P1040817.JPG Ma veramente dovrò chiamarti papà orso?:D ciao cla |
Ciao Swose ! per il raffreddamento dei motori . . sia sul Bearcat che sul Mustang come ti sei regolato ? :uhm: A vedere le foto i motori sembrano poco lambiti dal flusso del'aria, non è che dopo un hit intenso si rischia di andare tutti a mangiare bistecche di cavallo o brasato d'orso ? :icon_rofl P.S. ho visto adesso il bear che ha delle larghe feritoie di uscita sui fianchi dietro la "naca" motore ! ma il mustang ? |
Citazione:
Per il Bearcat hai visto bene, le feritoie sono vere ed abbastanza ampie senza compromettere la robustezza che è un po' il punto debole a mio parere degli EPA rispetto ai profile da qui anche la scelta del modello. Per il P 51, purtroppo nelle foto non si vedono, ho fatto una feritoia sotto l'ogiva dove il P51 ha delle prese d'aria, accompagnata da quello che dovrebbe essere un "estrattore" sulla parte superiore del muso, prima dello sportellino per le batterie, una sorta di naca al contrario ben mimetizzata. Se con il caldo non dovesse bastare l'idea è quella di sfruttare gli scarichi come altri estrattori. Per conciliare estetica e funzionalità l'ideale sarebbe creare un piccolo musetto in termoformatura, circa 4 cm di muso, che consente una maggiore abitabilità per il motore, per ora ho usato un pezzo di bottiglia fissata con del nastro. Non mi è chiaro se il regolamento proibisce o tollera un simile particolare visto che comunque non è strutturale ma solo estetico, l'alternativa è come ha fatto peppe sul Macch,i con il motore a vista, ma come avrai capito all'estetica un po' ci tengo ed un modello filante con ogiva per me deve essere riprodotto come tale...tra l'altro quell'ogiva in plastica è abbastanza leggera, 14 gr, e piuttosto economica e precisa. In ogni caso con quel motore non ho avuto problemi di surriscaldamento neanche a Fano con la profile, è lo stesso motore de Ta 152 h di Came che montava una 8x6 APC leggermente accorciata per rientrare nei 170 W. Purtroppo un 1200kv è un po' troppo con la 9x5 ed è al limite con la 8x6 gws nell'EPA ma per la profile ci stai dentro alla grande, i consumi sono 14.9 A e 13.8 A a terra rispettivamente, forse allo spunto sei un po' fuori con la 9x5, come al solito dipende anche dalle lipo ì, con le gens eco 1300mA nuove ho questi valori. Magari la discussione sul regolamento la continuiamo nell'apposita discussione come per il corrindone, carta vetrata e bordo d'entrata, il regolamento originale ceco è piuttosto rigido per questo parametro... ciao cla |
A dire il vero, pure come ho fatto per il Rata e il Macchi 200, un semplice foro davanti dove entra l'intero motore, è sufficiente a raffreddare. Se devi fare 7 minuti con una 1300 3s, per forza non dovrai avere assorbimenti tali da determinare un "abuso" del motore e di conseguenza, tutto l'ambaradan si mantiene a livelli più che ottimali. Il buonsenso dice che se l'aria entra, deve pure uscire per avere un raffreddamento continuo ma è pur vero che l'aria non è certo un elemento "statico" e comunque, anche in un foro cieco, c'è una circolazione e un ricambio continuo d'aria, spinta dall'elica. http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphoto...61430565_n.jpg |
Evoluzione Rispolvero questa discussione piuttosto datata, non ricordavo così tanto però, giusto per rinfrescare questi modelli che più di un anno e mezzo fa avevo scelto come primi EPA da realizzare. Per il BearCat piccoli aggiustamenti capotte termoformata e ricerca di colorazioni un po' più sgargianti, due dime per la fusoliera invece che tre ma tutto sommato è sempre lui https://lh5.googleusercontent.com/-x...o/P1070089.JPG In realtà le modifiche più importanti riguardano il P51H... I primi nati sono stati realizzati in due gusci di polistirolo da 3 cm e sagomati e svuotati a mano... mi sono aiutato con delle dime di massima per la rastremazione della coda e questo ha reso lenta ed indaginosa la realizzazione. Nasce comunque un buon modello ed una volta polverizzati i primi la voglia di razionalizzare e velocizzare la costruzione aumenta ed allora delle dime un po particolari per la realizzazione della fusoliera in 6 pezzi, 4 come i modelli più semplici non è proprio possibile. Allora fusoliera in tre sezioni più musetto e capotte a goccia in pvc.. Perdonatemi ancora file .jpg ma prometto di dedicarmi al cad quanto prima:D https://lh6.googleusercontent.com/bH...=w1357-h258-no e le tre dime ad "euro" con rinforzo centrale della fuso... il taglio della sezione di coda a punto fisso https://lh3.googleusercontent.com/zH...=w1081-h835-no Viene fuori una roba del genere che una volta assemblata risulta piuttosto rigida ed agevola l'istallazione dell'elettronica https://lh6.googleusercontent.com/gb...=w1358-h765-no https://lh6.googleusercontent.com/-s...611_160512.jpg https://lh3.googleusercontent.com/-p...611_161920.jpg Altra particolarità è che l'ala a causa del caratteristico radiatore viene fissata in prossimità del bordo di entrata ma non si è dimostrato un problema... |
Due dei primi "nuova serie" sono dei modelli non da combat ma ispirati più alle gare tipo Reno Racer uno in polistirene e l'altro in polistirolo con la fusoliera rivestita in carte e l'ala solo parzialmente, fino al longherone tipo deltabox.. polistirene https://lh3.googleusercontent.com/HT...=w1347-h792-no https://lh6.googleusercontent.com/-x...o/P1060744.JPG https://lh3.googleusercontent.com/-g...o/P1060749.JPG e polistirolo https://lh3.googleusercontent.com/mJ...=w1358-h780-no https://lh4.googleusercontent.com/-L...o/P1070233.JPG ed a questo punto due livree belle tamarre ma "mi raccomando ben visibili" https://lh3.googleusercontent.com/zo...=w1056-h792-no https://lh6.googleusercontent.com/-0...o/P1070242.JPG https://lh6.googleusercontent.com/-9...o/P1070239.JPG Vedremo se in gara questa "V3" sarà all'altezza del nonnino capostipite...almeno la costruzione è più veloce:D ciao cla |
:hail:Spettacolari!!:clap: |
Bellissimi Claudio. |
Grazie ragazzi!! Lucone!! Che te possino!! Ce la fai a fare un salto a Gubbio il 27? A presto cla |
semplicemente S t u p e n d i !!!!! Citazione:
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Bellissimi..... a presto Artù |
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Citazione:
Divertitevi anche per me... A presto Artù. .. Ps. Ancora complimenti per le splendide realizzazioni.. |
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