BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   P51H e F8F Bearcat EPA (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/267355-p51h-e-f8f-bearcat-epa.html)

Swoose 12 novembre 12 22:49

P51H e F8F Bearcat EPA
 
5 Allegato/i
Ecco un altro paio di EPA,
il P51 è un classico, fusoliera realizzata in pianta su poli da 6 cm, rastremata con dime nella parte posteriore e con cutter e tampone nella parte anteriore purtroppo il cutter mi è sfuggito ed ho esagerato nella rastremazione della parte superiore del muso. Credo che per il prossimo userò polistirolo da 7 cm.
Il bearcat è un monomotore Grumman e quindi bello cicciotto, con qualche correzione è venuto fuori pure gradevole. Fusoliera in 4 parti con due dime in alluminio; la dima di mezzo è "variabile" nel senso che può essere accorciata (circa 1 cm) per adattarsi alle caratteristiche del taglio del moncone di coda eseguito con una dima e punto fisso.
C'è molto spazio a disposizione per l'elettronica nel moncone anteriore che è cavo a differenza del posteriore ed è possibile mantenere una certa rigidità e la superficie pulita a vantaggio dell' estetica.
Ai fini aerodinamici non saprei viste le basse velocità in gioco, il confronto con il P51 e se serve anche con un P40 o similare ha questo scopo.
Per ora pianetti sono in depron da 6 mm decisamente robusti, poco meno di 90 gr per entrambi allo stato attuale (circa 10 più dello zero)

C'è un bel fermento, tanti modelli....promette bene

ciao cla

Peppe46 13 novembre 12 02:01

Fiko il Bearcat!! Portalo al campo sabato!!

PS:
Ho fatto un'ala coi famosi longheroncini in carbonio da 1... azzo se è rigida!!!
Sabato porto giù i macchini 200 e 202.

artu 13 novembre 12 06:51

Bene bene tutto procede bene molti aerei in cantiere.....
Non vedo l'ora ......... Di vederli all'opera ..

Swoose 19 novembre 12 16:34

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 3484117)
Fiko il Bearcat!! Portalo al campo sabato!!

PS:
Ho fatto un'ala coi famosi longheroncini in carbonio da 1... azzo se è rigida!!!
Sabato porto giù i macchini 200 e 202.


Purtroppo sabato non ho potuto, ma ho saputo della scombattatina:D, e non sono veloce come vorrei per mancanza di tempo ma comunque procedo per ora con il solo bear..
Per i longheroni ho provato a rimanere sul classico almeno per me, quindi longherone solo sopra in listello di noce 1x3 mm affogato di taglio e bloccato con la colla a caldo che non è leggera ma veloce, sotto nastro fibrato largo circa 1.5 cm e la parte rimanente sopra a coprire il listello...sembra giusta ma non direi ...azzo se è rigida!!!
Alettoni con 3 cerniere sempre in fibrato sopra e sotto più del nastro trasparente sopra che però non mi convince soprattutto per la scarsa adesività sul polistirolo.
Montati i servi da 9 gr perché quelli c'erano nel cassetto e motorello E-Max perché era accanto ai servi, ora una bella pitturata in attesa di lipo eliche e mozzetti e poi per aria per vedere l'effetto che fa.
Per inserire le lipo credo che farò uno sportellino sul muso davanti al pilota e proverò a far convergere tutti i collegamenti in modo da poter incollare l'ala

ciao cla

Swoose 24 novembre 12 09:42

4 Allegato/i
Quasi finito l'orsetto con un minimo di insegne e la classica livrea blu oltremare.
Non è una piuma, 220 gr senza regolatore e lipo ma si può migliorare se non si piega in due al collaudo.
Questi epini danno soddisfazione e con qualche modifica possono diventare 2.5 ACES elettrici con un investimento minimo;
4s 2500mA, un motorello 1100kv da 100gr ed un ESC da 30/40A rivestimento in carta e nel caso del bearcat qualche cm in più di ala e di fuso..
C'è del movimento nelle officine fanesi, segretissime armi inglesi ed un esperimento in cantiere in versione crucca "tre in uno"..uno dei miei preferiti....

a preso cla

Peppe46 24 novembre 12 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da Swoose (Messaggio 3501345)
Quasi finito l'orsetto con un minimo di insegne e la classica livrea blu oltremare.
Non è una piuma, 220 gr senza regolatore e lipo ma si può migliorare se non si piega in due al collaudo.
Questi epini danno soddisfazione e con qualche modifica possono diventare 2.5 ACES elettrici con un investimento minimo;
4s 2500mA, un motorello 1100kv da 100gr ed un ESC da 30/40A rivestimento in carta e nel caso del bearcat qualche cm in più di ala e di fuso..
C'è del movimento nelle officine fanesi, segretissime armi inglesi ed un esperimento in cantiere in versione crucca "tre in uno"..uno dei miei preferiti....

a preso cla


Quotissimo!!!
Moltissimi caccia, ridotti in scala 1/12, rientrano nelle misure EPA (80/85 di AA) e quindi risultano polivalenti sia per EPA che per ACES.
Nulla vieta di usare una EPA tale e quale, pure in ACES.
Ho visto modelli ACES andare pure piu lenti....:icon_rofl

Ci si vede al campo Cla'!!!

centorame 24 novembre 12 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da Swoose (Messaggio 3493990)
Purtroppo sabato non ho potuto, ma ho saputo della scombattatina:D, e non sono veloce come vorrei per mancanza di tempo ma comunque procedo per ora con il solo bear..
Per i longheroni ho provato a rimanere sul classico almeno per me, quindi longherone solo sopra in listello di noce 1x3 mm affogato di taglio e bloccato con la colla a caldo che non è leggera ma veloce, sotto nastro fibrato largo circa 1.5 cm e la parte rimanente sopra a coprire il listello...sembra giusta ma non direi ...azzo se è rigida!!!
Alettoni con 3 cerniere sempre in fibrato sopra e sotto più del nastro trasparente sopra che però non mi convince soprattutto per la scarsa adesività sul polistirolo.
Montati i servi da 9 gr perché quelli c'erano nel cassetto e motorello E-Max perché era accanto ai servi, ora una bella pitturata in attesa di lipo eliche e mozzetti e poi per aria per vedere l'effetto che fa.
Per inserire le lipo credo che farò uno sportellino sul muso davanti al pilota e proverò a far convergere tutti i collegamenti in modo da poter incollare l'ala

ciao cla


Hai provato a passarci del ferro da stiro sopra il nastro? Settato ad una temperatura tale da non sciogliere il polistirolo attacchera` benissimo.

Gia` testato su un tuttala e in 3 anni di maltrattamenti e` l`unica cosa al suo posto...:rolleyes:

Swoose 24 novembre 12 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da centorame (Messaggio 3501843)
Hai provato a passarci del ferro da stiro sopra il nastro? Settato ad una temperatura tale da non sciogliere il polistirolo attacchera` benissimo.

Gia` testato su un tuttala e in 3 anni di maltrattamenti e` l`unica cosa al suo posto...:rolleyes:


Grazie giò, non ho il ferretto per il termoretraibile, ho provato comunque a scaldare il nastro sempre con pessimi risultati e poi l'ho tolto perché ho scoperto che era quello sbagliato.
Collaudato questo pomeriggio, un solo volo per le tenebre incombenti, prestazioni sostanzialmente simili allo zero ma lento nel rollio, colpa degli alettoni piccoli, con la 9x5 gws sicuramente più lenti dei profile visti a Fano ma più agili e con un tiro superiore; settimana prossima si riprova, qualche problema con il regolatore un po' datato.
Presente anche peppe con i suoi....questi EPA sono molto divertenti, stabili anche oltre le previsioni, facili da costruire.. Potrebbero essere una bella sorpresa per il prossimo anno.

ciao cla

Swoose 02 dicembre 12 22:27

Finalmente è arrivato il materiale, fatte altre prove e le ultime modifiche all'orsetto blù.
Ho cambiato le squadrette agli alettoni ora più alte ed applicato un'altra cerniera per neutralizzare le forze di trazione, nonostante questo sarà necessario aumentare la superficie dell'alettone di almeno un altro cm per tutta la lunghezza per armonizzare looppi e tonni che sono veramente rapidi. In più lo sportellino che consente un rapido accesso a tutte le elettro-frattaje.... a differenza del P51H con il quale ho qualche difficoltà per il posizionamento dell'elettronica, queste belle fusoliere cicciotte danno veramente gusto sono ampie e sembrano promettere anche una discreta protezione visto anche la bassa velocità la leggerezza della componentistica.
Promossa anche la struttura dell'ala con un semplice "longherone" in legno di noce 1x3 mm superiormente e nastro fibrato sulla pagina inferiore.

https://lh4.googleusercontent.com/-P...65/bear+10.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-5...303/bear+9.jpg

Con il motorello E-Max da 1200kv la gws 9x5 ciuccia quasi 15A a terra che in volo si traduce in poco più di 7 min a manetta e lipo praticamente scariche, circa 3.4 volts a cella; interessante la 8x6 SF che con un buon rendimento in volo consente consumi inferiori di circa 1A ancora comunque leggermente elevati con climi caldi e lipo non più nuove.
Promosso a pieni voti anche il mozzetto con gli O-Ring dal costo irrisorio, 0.5 Euro, e veramente salva elica

https://lh3.googleusercontent.com/-S...183/bear+8.jpg


ciao cla

akitainu 02 dicembre 12 23:18

Bellissimo..!!!

Il 1200 con la 9 beve parecchio....


0,50 per 1 Oring? azzo.... e di cosa sono fatti?

a me con due o 3 euro me ne danno tantissimi... a peso credo

Swoose 03 dicembre 12 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu (Messaggio 3514048)
Bellissimo..!!!

Il 1200 con la 9 beve parecchio....


0,50 per 1 Oring? azzo.... e di cosa sono fatti?

a me con due o 3 euro me ne danno tantissimi... a peso credo



Grazie aki...
Purissimo caucciù del Madagascar!!!:D
0.46 sterline per tutto, mozzetto e 3 O-ring molto robusti ma poco elastici.

3.0mm Prop Saver

20 pezzi costano comunque poco

O rings for Prop Saver 20mm x 2mm x 20pcs


Li ho sostituiti con una coppia anellini più leggeri che mi ritrovo come "scarto di laboratorio" e che sembrano funzionare molto bene

cial cla

akitainu 03 dicembre 12 14:01

Ahhh!!! sterline e mozzo completo....

pensavo il singolo Or

:))

popi7170 03 dicembre 12 21:07

re
 
Citazione:

Originalmente inviato da Swoose (Messaggio 3514639)
Grazie aki...
Purissimo caucciù del Madagascar!!!:D
0.46 sterline per tutto, mozzetto e 3 O-ring molto robusti ma poco elastici.

3.0mm Prop Saver

20 pezzi costano comunque poco

O rings for Prop Saver 20mm x 2mm x 20pcs


Li ho sostituiti con una coppia anellini più leggeri che mi ritrovo come "scarto di laboratorio" e che sembrano funzionare molto bene

cial cla


aaa claa se vai in ferramenta con 2 eurini te ne pigli almeno 2 etti :lol::lol::lol:

Swoose 03 dicembre 12 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da popi7170 (Messaggio 3515341)
aaa claa se vai in ferramenta con 2 eurini te ne pigli almeno 2 etti :lol::lol::lol:


Grazie viki mi sa che li vendono pure a Senigallia:D
Ne ho già un discreto numero da laboratorio dove vengono buttati avendo esaurito la loro funzione;
promosso a pieni voti è il mozzetto... MO...ZZE...TTO...che ha diametro differente sui due lati ed una rondellina che gli permette di copiare anche eliche con foro maggiore, visto il basso costo, la leggerezza, 4gr, e vista la scarsa potenza in gioco, ho voluto promuovere questo piccolo accessorio che nella aces non ci possiamo permettere....

Mozzetto fico, OR......OR. Considererei chiuso l'elogio all'OR:D

Un giro di "filo di ferro" casareccio di Darten al bar per tutti:cheers:

ciao cla

akitainu 03 dicembre 12 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da Swoose (Messaggio 3515652)
Grazie viki mi sa che li vendono pure a Senigallia:D
Ne ho già un discreto numero da laboratorio dove vengono buttati avendo esaurito la loro funzione;
promosso a pieni voti è il mozzetto... MO...ZZE...TTO...che ha diametro differente sui due lati ed una rondellina che gli permette di copiare anche eliche con foro maggiore, visto il basso costo, la leggerezza, 4gr, e vista la scarsa potenza in gioco, ho voluto promuovere questo piccolo accessorio che nella aces non ci possiamo permettere....
Mozzetto fico, OR......OR. Considererei chiuso l'elogio all'OR:D
Un giro di "filo di ferro" casareccio di Darten al bar per tutti:cheers:
ciao cla

Bene, ma credo siano come i miei, ai quali ho rifatto il foro e filettato, (a 90° di quelli esistenti), perchè i miei si spannavano facilmente.... e le viti ballavano...

Swoose 09 dicembre 12 20:20

P51h
 
Forti sti ammerigani!!!

https://lh4.googleusercontent.com/-K...3/P1040846.JPG

Provato anche il P51 sul quale devo ammettere avevo molti dubbi legati alla conformazione dalla fusoliera, lo spessore ed il radiatore sporgente in particolare, e la scarsa accoglienza rispetto ad altri modelli dell' elettronica.

https://lh6.googleusercontent.com/-L...3/P1040842.JPG

Ma mi devo ricredere, tutto sommato 6 cm di spessore anche senza rinforzi sono più che sufficienti per creare alloggiamenti e sopportare lo stress del volo, da questo punto di vista lo zero ha qualche problemino.

https://lh3.googleusercontent.com/-x...3/P1040839.JPG

Con le modifiche in corso d'opera previste per il bearcat, in particolare alettoni maggiorati di un cm, questo modelletto risulta particolarmente rapido nel rollio ed il muso più lungo porta le lipo esattamente sull'asse del baricentro che insieme ad un braccio di leva cortino stimolano una bella cabrata

https://lh4.googleusercontent.com/-W...5/P1040840.JPG

In allestimento Profile con qualche ampere di più questi EPA si potrebbero definire anche "esuberanti"

ciao cla

Peppe46 10 dicembre 12 01:52

Belli Clà!!
L'orsetto mi sa che lo fo pure io...:wink:
C'era neve a Fano??
Qui ha imbiancato e non mi son mosso.

Swoose 10 dicembre 12 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 3524648)
Belli Clà!!
L'orsetto mi sa che lo fo pure io...:wink:
C'era neve a Fano??
Qui ha imbiancato e non mi son mosso.

Sabato non lo so, domenica sole, freddo tagliente con vento teso, niente neve neppure residui a terra.
Anche a casa mia ha imbiancato, per fortuna è durata poco

https://lh3.googleusercontent.com/-v...7/P1040817.JPG

Ma veramente dovrò chiamarti papà orso?:D

ciao cla

darten 10 dicembre 12 23:08

Ciao Swose !
per il raffreddamento dei motori . . sia sul Bearcat che sul Mustang come ti sei regolato ? :uhm:
A vedere le foto i motori sembrano poco lambiti dal flusso del'aria, non è che dopo un hit intenso si rischia di andare tutti a mangiare bistecche di cavallo o brasato d'orso ? :icon_rofl

P.S. ho visto adesso il bear che ha delle larghe feritoie di uscita sui fianchi dietro la "naca" motore !
ma il mustang ?

Swoose 11 dicembre 12 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da darten (Messaggio 3526115)
Ciao Swose !
per il raffreddamento dei motori . . sia sul Bearcat che sul Mustang come ti sei regolato ? :uhm:
A vedere le foto i motori sembrano poco lambiti dal flusso del'aria, non è che dopo un hit intenso si rischia di andare tutti a mangiare bistecche di cavallo o brasato d'orso ? :icon_rofl

P.S. ho visto adesso il bear che ha delle larghe feritoie di uscita sui fianchi dietro la "naca" motore !
ma il mustang ?

Ciao Doc,
Per il Bearcat hai visto bene, le feritoie sono vere ed abbastanza ampie senza compromettere la robustezza che è un po' il punto debole a mio parere degli EPA rispetto ai profile da qui anche la scelta del modello.
Per il P 51, purtroppo nelle foto non si vedono, ho fatto una feritoia sotto l'ogiva dove il P51 ha delle prese d'aria, accompagnata da quello che dovrebbe essere un "estrattore" sulla parte superiore del muso, prima dello sportellino per le batterie, una sorta di naca al contrario ben mimetizzata.
Se con il caldo non dovesse bastare l'idea è quella di sfruttare gli scarichi come altri estrattori.
Per conciliare estetica e funzionalità l'ideale sarebbe creare un piccolo musetto in termoformatura, circa 4 cm di muso, che consente una maggiore abitabilità per il motore, per ora ho usato un pezzo di bottiglia fissata con del nastro.
Non mi è chiaro se il regolamento proibisce o tollera un simile particolare visto che comunque non è strutturale ma solo estetico, l'alternativa è come ha fatto peppe sul Macch,i con il motore a vista, ma come avrai capito all'estetica un po' ci tengo ed un modello filante con ogiva per me deve essere riprodotto come tale...tra l'altro quell'ogiva in plastica è abbastanza leggera, 14 gr, e piuttosto economica e precisa.
In ogni caso con quel motore non ho avuto problemi di surriscaldamento neanche a Fano con la profile, è lo stesso motore de Ta 152 h di Came che montava una 8x6 APC leggermente accorciata per rientrare nei 170 W.
Purtroppo un 1200kv è un po' troppo con la 9x5 ed è al limite con la 8x6 gws nell'EPA ma per la profile ci stai dentro alla grande, i consumi sono 14.9 A e 13.8 A a terra rispettivamente, forse allo spunto sei un po' fuori con la 9x5, come al solito dipende anche dalle lipo ì, con le gens eco 1300mA nuove ho questi valori.
Magari la discussione sul regolamento la continuiamo nell'apposita discussione come per il corrindone, carta vetrata e bordo d'entrata, il regolamento originale ceco è piuttosto rigido per questo parametro...

ciao cla

Peppe46 12 dicembre 12 00:45

A dire il vero, pure come ho fatto per il Rata e il Macchi 200, un semplice foro davanti dove entra l'intero motore, è sufficiente a raffreddare.
Se devi fare 7 minuti con una 1300 3s, per forza non dovrai avere assorbimenti tali da determinare un "abuso" del motore e di conseguenza, tutto l'ambaradan si mantiene a livelli più che ottimali.
Il buonsenso dice che se l'aria entra, deve pure uscire per avere un raffreddamento continuo ma è pur vero che l'aria non è certo un elemento "statico" e comunque, anche in un foro cieco, c'è una circolazione e un ricambio continuo d'aria, spinta dall'elica.



http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphoto...61430565_n.jpg

Swoose 09 luglio 14 13:35

Evoluzione
 
Rispolvero questa discussione piuttosto datata, non ricordavo così tanto però, giusto per rinfrescare questi modelli che più di un anno e mezzo fa avevo scelto come primi EPA da realizzare.
Per il BearCat piccoli aggiustamenti capotte termoformata e ricerca di colorazioni un po' più sgargianti, due dime per la fusoliera invece che tre ma tutto sommato è sempre lui

https://lh5.googleusercontent.com/-x...o/P1070089.JPG


In realtà le modifiche più importanti riguardano il P51H...
I primi nati sono stati realizzati in due gusci di polistirolo da 3 cm e sagomati e svuotati a mano... mi sono aiutato con delle dime di massima per la rastremazione della coda e questo ha reso lenta ed indaginosa la realizzazione.
Nasce comunque un buon modello ed una volta polverizzati i primi la voglia di razionalizzare e velocizzare la costruzione aumenta ed allora delle dime un po particolari per la realizzazione della fusoliera in 6 pezzi, 4 come i modelli più semplici non è proprio possibile.
Allora fusoliera in tre sezioni più musetto e capotte a goccia in pvc..
Perdonatemi ancora file .jpg ma prometto di dedicarmi al cad quanto prima:D

https://lh6.googleusercontent.com/bH...=w1357-h258-no

e le tre dime ad "euro" con rinforzo centrale della fuso... il taglio della sezione di coda a punto fisso

https://lh3.googleusercontent.com/zH...=w1081-h835-no

Viene fuori una roba del genere che una volta assemblata risulta piuttosto rigida ed agevola l'istallazione dell'elettronica


https://lh6.googleusercontent.com/gb...=w1358-h765-no


https://lh6.googleusercontent.com/-s...611_160512.jpg


https://lh3.googleusercontent.com/-p...611_161920.jpg

Altra particolarità è che l'ala a causa del caratteristico radiatore viene fissata in prossimità del bordo di entrata ma non si è dimostrato un problema...

Swoose 09 luglio 14 16:26

Due dei primi "nuova serie" sono dei modelli non da combat ma ispirati più alle gare tipo Reno Racer uno in polistirene e l'altro in polistirolo con la fusoliera rivestita in carte e l'ala solo parzialmente, fino al longherone tipo deltabox..

polistirene

https://lh3.googleusercontent.com/HT...=w1347-h792-no


https://lh6.googleusercontent.com/-x...o/P1060744.JPG


https://lh3.googleusercontent.com/-g...o/P1060749.JPG

e polistirolo


https://lh3.googleusercontent.com/mJ...=w1358-h780-no

https://lh4.googleusercontent.com/-L...o/P1070233.JPG

ed a questo punto due livree belle tamarre ma "mi raccomando ben visibili"


https://lh3.googleusercontent.com/zo...=w1056-h792-no


https://lh6.googleusercontent.com/-0...o/P1070242.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-9...o/P1070239.JPG


Vedremo se in gara questa "V3" sarà all'altezza del nonnino capostipite...almeno la costruzione è più veloce:D

ciao cla

GBRIO 10 luglio 14 14:02

:hail:Spettacolari!!:clap:

lux.tor 10 luglio 14 17:16

Bellissimi Claudio.

Swoose 10 luglio 14 17:24

Grazie ragazzi!! Lucone!! Che te possino!! Ce la fai a fare un salto a Gubbio il 27?

A presto cla

TORVO 10 luglio 14 22:02

semplicemente S t u p e n d i !!!!!



Citazione:

Originalmente inviato da Swoose (Messaggio 4324363)
Grazie ragazzi!! Lucone!! Che te possino!! Ce la fai a fare un salto a Gubbio il 27?

A presto cla


artu 11 luglio 14 13:50

Bellissimi..... a presto Artù

Swoose 11 luglio 14 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 4325093)
Bellissimi..... a presto Artù

Grazie Artù, ho visto che il 27 sarai impegnato sul tuo campo....

artu 12 luglio 14 09:40

Citazione:

Originalmente inviato da Swoose (Messaggio 4325362)
Grazie Artù, ho visto che il 27 sarai impegnato sul tuo campo....

Si ci siamo organizzati per una notturna e per una gara di limbo.... sarò dei vostri molto presto...
Divertitevi anche per me...
A presto Artù. ..
Ps. Ancora complimenti per le splendide realizzazioni..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002