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Mc 202 - Mc 200 Epa Ali tagliate a filo caldo. Piani in Depron da 3. Fusoliere modellate a mano. Il MC202 ha i longheroni in Dakron, mentre il MC200 li avrà in tondino di carbonio da 1 mm (mi è appena arrivato) http://sphotos-d.ak.fbcdn.net/hphoto...65958589_n.jpg http://sphotos-f.ak.fbcdn.net/hphoto...26429979_n.jpg http://sphotos-e.ak.fbcdn.net/hphoto...99287535_n.jpg http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphoto...18128734_n.jpg |
Con questi ci si puo' volare al parco giochi quando porto giu' il bimbo a giocare =)) fanno quasi tenerezza sti EPA :) |
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L'importante è che siano leggeri per poter atterrare a basse velocità in spazi ristretti. Con un park flyer, ricordo che volavo nel cortile della chiesa del paese. Sai che figata tagliare la coda al preteeee :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl (ora salta fuori il solito predicatore che dice che non si fa...:nono::nono:) |
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lol :icon_rofl |
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Sarà che sono abituato alle nostre praterie infinite..... Ps. Il prossimo anno ci divertiremo un bel po' con sti epa.... |
ma... 55 grammi:o: quello che sto provando a fare io... pesa il triplo:blink::unsure::( domandina:lol: il motore come lo fissi ? (cioe: l'ordinata parafiamma rimane semplicemente incollata frontalmente, o metti delle viti, tasselli ... o chimiciB)) |
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Mai avuto cedimenti dell'ordinata portamotore ! |
Ready To Fly ( e piove...governo ladro..) http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphoto...68287882_n.jpg http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphoto...05394849_n.jpg http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphoto...29465904_n.jpg http://sphotos-e.ak.fbcdn.net/hphoto...37131197_n.jpg http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphoto...84380685_n.jpg http://sphotos-b.ak.fbcdn.net/hphoto...03754890_n.jpg http://sphotos-f.ak.fbcdn.net/hphoto...61285821_n.jpg http://sphotos-f.ak.fbcdn.net/hphoto...93850333_n.jpg Finito il combattino e comincia a piovere..MAVVAFFANGULL!! Lo proverò oggi pomeriggio, se smette un attimo di piovere... Il motorello tire che è una bellezza e a un terzo di stick, rimane già appeso all'elica. Batterie Turnigy 1300 25-35 c (un po pesantine..ma qualle ho trovato.) Assorbimenti a terra: 12.3 amp allo spunto e poi si assesta sui 11.5. Il peso TOTALE, pronto al volo (non manco proprio nulla): 334 grammi. Considerato che ho dovuto montare la RX grande originale Futaba, in quanto la micro Fr-Sky, mi è arrivata tarocca (non funge il comando motore), la batteria pesantuccia, servi non proprio leggerissimi e sopratutto troppi cavi che non servono a nulla, direi che il traguardo dei 300 grammi, non è affatto una chimera. I servetti digitali, sono una cannonata: velocissimi, gioco praticamente nullo e con uno zero ultrapreciso. Considerato che costano 2 euro e 70... non saprei che volere di più. A presto per la prova in volo!! PS: tutto sommato, non conviene fare fusoliere troopo strette che poi avanzano mezzi fuori i componenti. Tantovale farle un po più "grasse", sui 60/70 di larghezza, in modo da inglobare meglio il tutto. In ogni caso, questo è un modello-test e mi servirà per capire bene cosa e come fare in futuro. In preparazione: Reggiane 2005 (anche se ora sono indeciso se fare il 2000, con fusoliera cicciotta e motore radiale). |
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Sta cosa dell'assorbimento non me la so spiegare... un 1050 (50 giri in piu del tuo) con la 8/6 assorbe oltre i 15 A tu con la 9/5 ... sei sui 12 A.... bho.... domani parto a vedo in cina a prendere le mie cose, se non arrivano... non vedo l'ora. |
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Ho usato la HK da 2 euro al mazzo (5 eliche x 2,50 mi pare). Sono di pessima fattura. Hanno vistose bave di stampaggio e ho dovuto raddrizzarle scaldandole col phon che erano particamente "ad arco" :icon_rofl Però vanno bene costano 'na sega.. quindi.... :fiu: |
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Io uso le "Loong Max" 1000 mAh di GiantShark, pesano 82 grammi; con i "Profile" da 450 grammi ci faccio hits da 5' e non avverto cali di potenza, nemmeno sui pacchi vecchi di tre anni. dimmi la marca e dove li compri, li voglio ![/quote] Beh, per il passaggio dei cavi all'interno, basta un foro da 10 millimetri e non credo di averla indebiolita per quello. Per i servi, ho fatto una "lista della spesa" in qualche post (Credo nel thread "EPA" di Accetta), recentemente e trovi tutti i link, pure degli altri componenti. Ci sono pure pacchi 3S da 1350, dove prendi tu le batterie?? |
Enry.... se vuoi fare 7 minuti... dubito che con le 1000 ce la fai. vedi... io vedo per esempio, che se ho un assorbimento intorno ai 15 16 A.... dopo 5 minuti di volo, rientro... e quando ricarico, ne entrano solo 900/1000 mha.... e uno puo pensare che in realtà gli rimangono circa 350mha.... ma non è cosi.... in realta, con 16 A, se faccio ancora 30 secondi, l'ESC mi spegne tutto. Perche? Perchè è vero che hai ancora 350 mha disponibili.... ma la tensione ormai è calata parecchio, e l'assorbimento te la abbassa sotto la soglia. potresti utilizzare quei 350mha, se usassi solo i servi.... e veleggi.... ma sotto motore, non te li da piu.... che siano 20 o 25 C.... Da li nascono tutti i miei dubbi sui famosi 7 minuti con la epa.... a meno che, loro viaggino non sempre al massimo come facciamo noi della profile. |
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http://www.baronerosso.it/forum/3257363-post549.html ma non parla dei servi. Citazione:
5C Loong max Tipple 1000 3S1P 20-30C Lipo Battery |
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Lista della spesa Non ritrovo manco io il mio post...:wacko: Riposto la lista, con tutti i link: motore S.9.87: http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=24529 ESC S.6.97: http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...C_3A_UBEC.html Servo (digi) S.2.99: HKSCM9-6 Singlechip Digital Micro Servo (6V) 10g / 1.6kg / 0.07s Servo (analog) S.1.95: HK15178 Analog Servo 10g / 1.4kg / 0.09s Zippy 1300 3s 15c 3S S.6.99: ZIPPY Flightmax 1300mAh 3S1P 15-25C Rhino 1350 3s 25c s.10.65: Rhino 1350mAh 3S 11.1v 25C Lipoly Pack Astina carbonio 1x750 S.0.99: Carbon Fiber Rod (solid) 1x750mm RX FrSKY Fast compatibile 7ch s.23.4: FrSky TFR6 7ch 2.4Ghz Receiver FASST Compatible Elica Style 9x5 S.1.14: MA Style Electric Propeller 9x5 (1pc) Elica 9x5 in stock 5 pz. S.2.66: 9x5 Propellers (5Pcs/Bag) |
MC 200 In Arrivooo!! http://sphotos-h.ak.fbcdn.net/hphoto...62216190_n.jpg http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphoto...26660431_n.jpg http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphoto...09486998_n.jpg Finito pure il MC 200!! Peso 335 gr. Fuso in poli pieno da 10 gk/mq (purtroppo è a pallina grossa e la finitura non è gran che ma in compenso è leggerissimo) Tutti i cablaggi passano interni alla fusoliera, mediante canali ricavati con una punta lunga da 100 mm. il modello è full scale, con pochissime tolleranze, più che altro per semplificare la costruzione. Mi sfrigolano i pollicioni... :icon_rofl |
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Davvero bello !! Complimenti !! Parlando con un mio amico che dovrebbe venire a fare qualche garetta EPA il prox anno mi diceva che esiste un materiale bicomponente che crea il polistirolo... pensava di fare degli stampi delle fusoliera e di colarci dentro questa bicomponente schiumosa.... Peppe, tu che sei un ragazzo navigato, viene fuori un lavoro bello e leggero oppure non vale manco la pena di provarci ? |
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Si chiama Poliuretano ed è il mio pane quotidiano, visto che faccio stampi appunto per quel materiale :wink: Ho già provato a fare alcune parti in poliuretano con reltivo stampo. Se ricordi i terminali dei miei ultimi Sturmo erano in poliuretano stampato ed ho fatto pure lo stampo per il direzionale. Se vuoi un bel lavoro devi usare il poliurtano rigido che però è improponibile alivello di pesi. In alternativa c'è il cosidetto "bassa densità" (usato in pareti isolanti, banchi frigo ecc). Anche li ci sono i pro e contro, i quanto ne deriva un prodotto molto "spugnoso". Per un EPA, io direi semplicemente LASCIA PERDERE :P Volendo investire, molto meglio farsi una bella macchinetta per tagliare il poli in CNC. |
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Poliuretano Eccc Citazione:
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Collaudo MC 202 Oggi, nel tornare a casa per pranzo, visto che era una bella giornata di sole, ho caricato il modello in macchina e mi son fermato in un campetto per provarlo. Il modello è il MC 202 (quello verdolino). Direi che è esattamente quello che mi aspettavo. Decollo ultraeasy. Dai motore e ti schizza via dalle mani in un attimo. Facile da pioltare e ottima manovrabilità. Il tonneaux sono a livello Black e Deker e il comando dell'elevatore bello pronto e preciso. In velocità, non è certo paragonabile ad un Kate ACES ma direi che si difende egregiamente e anzi, nei primi minuti, mi son trovato a dover togliere manetta, anche perchè non mi fido molto di quei longheroni in Dakron ( ci vogliono i tondini in carbonio... non c'è niete da fare) e avevo timore di chiudere le ali. Ma il bello è "la ripresa", motociclisticamente parlando. Infatti, mi divertivo a rallentarlo fino a limite dello stallo per poi dare tutta manetta e vederlo schizzare via come una pallottola :wink: Il tiro, direi perfino esuberante e sale in candela all'infinito, senza nemmeno rallentare. Varrebbe pure la pena provare una 8x6 al posto della 9x5, ma per i miei gusti, preferisco un tiro corposo e costante nelle manovre, piuttosto che qualche kmh in più di velocità. Vista la leggerezza, è piuttosto sensibile al vento e sopratutto alle turbolenze. Infatti, passando vicino a file di alberi, lo vedevo fare dei bei sobbalzi a causa delle turbolenze generate dal vento sugli alberi stessi. Ho volato per 12/13 minuti, quasi sempre a manetta, togliendo gas nelle picchiate, quindi sembra che ci siamo pure sul discorso autonomia per completare i famosi 7 minuti del Round. Qualche dubbio sui piani di quota in Depron da 3, non tanto per la resistenza in volo ma stavo pensando che se piglio una striscia con la coda, non so se si rompe prima la striscia o la coda stessa... :fiu: In conclusione: SOCCUNTENT! Discorso EPA, promosso a pieni voti! COOMBAAAAAATT!!!!! B) |
Test... continua Oggi volo a tutta manetta per 7 minuti piu atterraggio, circa altri 20 secondi. Motore buono per tutti i 7 minuti. Motore e batterie meno che tiepidi. Ho ricaricato 950 mah (consumo effettivo). Il motorello consuma decisamente pochissimo, mantenendo buone performanches. Farò prove con eliche più "pesanti", tipo la Style 10x5 o APC 8x6 per vedere se si può spremere di più, visto che con questo set-up i consumi sono decisamente bassissimi quindi vale la pena cercare di ottenere più potenza,visto che "avanzano" almeno 200-250 mah da sfruttare. |
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Però magari fino a 1150/1200, ci si può arrivare (con le Zippy sono arrivato a 4200 su 4400, senza problemi). Ho un paio di APC 8x6 che da fermo mi da 13.5 di assorbimento. Domani la provo in volo e vedemmmmm!!! :wink: |
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speriamo! Le rhino non ce la fanno.... vediamo le zyppy.. :)) |
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