10 aprile 06, 13:51 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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| lucidatura scarico di alluminio
Ok, altro thread di informazione. Per i miei bei 4 O.S. .25 FX ho dei bei scarichi di marca MACS che sono appunto costruiti tutti d'alluminio e anche molto resistenti agli urti etc. Oltre ad essere più leggeri rispetto agli originli, sono un pò più performanti in versione base, e danno circa 500 giri in più rispetto agli originali. questo è un pò pochino rispetto ai 1500-2000 giri che da lo scarico MVVS. Cosa fare? Beh, ho notato che questi scarichi avevano il foro davvero piccolo , quasi la metà degli mvvs e anche più piccolo dello scarico OS. beh, ho provato ad aumentare il diametro del foro e portarlo alla stessa grandezza dello scarico mvvs, e BOOM 1200 giri in più, quindi totale 1700 giri in più di quello originale , ossia equiparando l'mvvs. QUINDI LI USO. MA... sono neri, con questa vernice nera opaca molto resistente sicuramente "cotta al forno". Ho provato a lucidarne uno per prova. Ecco la foto di 2 scarichi uno originale, l'altro lucidato. |
10 aprile 06, 15:03 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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| Citazione:
Ovviamente si potrebbe lucidare quasi ad arrivare all'effetto cromato, ma dopo 2 ore di carteggiamento vario, altre 2 di lucidatura con pasta abrasiva e panno di lana... non ne avevo più. direi che con un altro paio di ore, diventa davvero a specchio. ma ne ho altri 3 da portare prima a questi livelli, poi si pensa ai ritocchi finali. | |
12 aprile 06, 15:58 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Scusa ma a che scopo lucidarli ? Solo per bellezza ( ipotetica), per migliorarne le prestazioni (ipotetiche) o per aumentare il livello del rumore ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 aprile 06, 16:18 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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| Citazione:
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12 aprile 06, 17:37 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Bè, una superficie metallica verniciata ha un livello di vibrazione più basso. O almeno "un tono" più basso. Spero di aver reso l'idea perché al momento i termini esatti per quantificare e descrivere il fenomeno mi sfuggono. In pratica lo strato di vernice è fonoassorbente. Ma ritengo sia riscontrabile solo con il fonometro, forse. In quanto all' aumento del numero di giri, con un aumento del rumore, è innegabile che aumentando il diametro del tubetto di scarico si riduca la contropressione che si crea nella marmitta e di consegueza un miglioramento del flusso di scarico ed un aumento del numero di giri. Ma il regolamento lo permette ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 12 aprile 06 alle ore 17:41 |
12 aprile 06, 19:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
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C'è però da dire che la marmitta lucidata scalderà di più che quella nera, questo perchè l'argento come colore a caratteristaiche termoisolanti(emette meno raggi infrarossi) mentre il nero è il colore che più facilmente libera i raggi infrarossi e di conseguenza si raffredda.
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12 aprile 06, 22:01 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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12 aprile 06, 22:37 | #9 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
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Dissento un po se posso , aumentare il diametro del tubo di scarico può essere e secondo me lo é salvo non si voglia con questo ridurre il rumore, controproducente, la contropressione cerca di impedire che i gas freschi possano fuoriuscire dalla luce di scarico, ottimizzando così il riempimento e di conseguenza la potenza. parimenti la verniciatura, attenua la capacità di "risuonare" e di conseguenza la contropressione ne risulta in egual misura attenuata, con seppur minime conseguanze negative. a dire il vero non sarei nemmeno per l'uso dell'alluminio, che a differenza dell'acciao ha meno capacità "armoniche". infatti sui 2tempi spinti da moto non si usa mai, eppure farebbero carte false per diminuire i pesi. c'é da dire che una espansione o risonanza che dir si voglia, adeguatamente dimensionata e sopratutto in lamiera avrebbe vita breve sui nostri modelli, oltre ad essere di quasi impossibile installazione date le dimensioni. per cui ce le teniamo così<_< Quanto sopra é naturalmente una mia personalissima opinione. a Voi la palla
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
13 aprile 06, 00:07 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Grazie del passaggio! Nel Combat, la espansione o risonanza che dir si voglia, è semplicente VIETATA dal regolamento. Sono però permessi scarichi di marche diverse dal motore. Non saprei se classificare come "risonanza" lo scarico di Antonio ma vedo che ha l'ultimo tratto conico, perciò starei attento perchè se capita il giudice "pignolino", con quello scarico potrebbe avere dei problemi di accettazione alle gare. Detto questo, lo scarico lucido "tipo Harley" non mi dispiace ma anche il terminale in carbonio stile Ducati mica fa schifo!! | |
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