Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 06, 13:51   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
lucidatura scarico di alluminio

Ok, altro thread di informazione.
Per i miei bei 4 O.S. .25 FX ho dei bei scarichi di marca MACS che sono appunto costruiti tutti d'alluminio e anche molto resistenti agli urti etc.

Oltre ad essere più leggeri rispetto agli originli, sono un pò più performanti in versione base, e danno circa 500 giri in più rispetto agli originali.
questo è un pò pochino rispetto ai 1500-2000 giri che da lo scarico MVVS.
Cosa fare? Beh, ho notato che questi scarichi avevano il foro davvero piccolo , quasi la metà degli mvvs e anche più piccolo dello scarico OS.
beh, ho provato ad aumentare il diametro del foro e portarlo alla stessa grandezza dello scarico mvvs, e BOOM 1200 giri in più, quindi totale 1700 giri in più di quello originale , ossia equiparando l'mvvs.

QUINDI LI USO.
MA... sono neri, con questa vernice nera opaca molto resistente sicuramente "cotta al forno".
Ho provato a lucidarne uno per prova.

Ecco la foto di 2 scarichi uno originale, l'altro lucidato.
Icone allegate
lucidatura scarico di alluminio-marmitta-prima-e-dopo.jpg   lucidatura scarico di alluminio-marmitta-montata.jpg  
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 14:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marmoGT
 
Data registr.: 01-12-2005
Residenza: Como
Messaggi: 613
Invia un messaggio via MSN a marmoGT
Beh...sicuramente un ottimo lavoro
__________________
--------------------
Kyosho Mini Inferno
Hpi Micro Rs4
Iwaver 02
E-sky Mini Lama 2
marmoGT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 15:03   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da marmoGT
Beh...sicuramente un ottimo lavoro
Thank you marmo.

Ovviamente si potrebbe lucidare quasi ad arrivare all'effetto cromato, ma dopo 2 ore di carteggiamento vario, altre 2 di lucidatura con pasta abrasiva e panno di lana... non ne avevo più.
direi che con un altro paio di ore, diventa davvero a specchio. ma ne ho altri 3 da portare prima a questi livelli, poi si pensa ai ritocchi finali.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 15:58   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Scusa ma a che scopo lucidarli ?

Solo per bellezza ( ipotetica), per migliorarne le prestazioni (ipotetiche) o per aumentare il livello del rumore ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 16:18   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Scusa ma a che scopo lucidarli ?

Solo per bellezza ( ipotetica), per migliorarne le prestazioni (ipotetiche) o per aumentare il livello del rumore ?
Per la bellezza, certamente, le foto non gli fanno giustizia ma ti ci puoi specchiare, e dopo averli rifiniti, ancora di più, stile harley davidson, poi per le prestazioni, sono cavolate, anche se ho risparmiato 4 grammi (con le potenze in gioco non li sente neppure), poi se puoi illuminarmi sul rumore....
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 17:37   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bè, una superficie metallica verniciata ha un livello di vibrazione più basso.
O almeno "un tono" più basso.
Spero di aver reso l'idea perché al momento i termini esatti per quantificare e descrivere il fenomeno mi sfuggono.
In pratica lo strato di vernice è fonoassorbente.
Ma ritengo sia riscontrabile solo con il fonometro, forse.

In quanto all' aumento del numero di giri, con un aumento del rumore, è innegabile che aumentando il diametro del tubetto di scarico si riduca la contropressione che si crea nella marmitta e di consegueza un miglioramento del flusso di scarico ed un aumento del numero di giri.
Ma il regolamento lo permette ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 12 aprile 06 alle ore 17:41
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 19:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
C'è però da dire che la marmitta lucidata scalderà di più che quella nera, questo perchè l'argento come colore a caratteristaiche termoisolanti(emette meno raggi infrarossi) mentre il nero è il colore che più facilmente libera i raggi infrarossi e di conseguenza si raffredda.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 22:01   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Benji
C'è però da dire che la marmitta lucidata scalderà di più che quella nera, questo perchè l'argento come colore a caratteristaiche termoisolanti(emette meno raggi infrarossi) mentre il nero è il colore che più facilmente libera i raggi infrarossi e di conseguenza si raffredda.
Just, e di questo me ne ero dimenticato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 22:37   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Dissento un po se posso , aumentare il diametro del tubo di scarico può essere e secondo me lo é salvo non si voglia con questo ridurre il rumore, controproducente, la contropressione cerca di impedire che i gas freschi possano fuoriuscire dalla luce di scarico, ottimizzando così il riempimento e di conseguenza la potenza.
parimenti la verniciatura, attenua la capacità di "risuonare" e di conseguenza la contropressione ne risulta in egual misura attenuata, con seppur minime conseguanze negative.
a dire il vero non sarei nemmeno per l'uso dell'alluminio, che a differenza dell'acciao ha meno capacità "armoniche".
infatti sui 2tempi spinti da moto non si usa mai, eppure farebbero carte false per diminuire i pesi.
c'é da dire che una espansione o risonanza che dir si voglia, adeguatamente dimensionata e sopratutto in lamiera avrebbe vita breve sui nostri modelli, oltre ad essere di quasi impossibile installazione date le dimensioni. per cui ce le teniamo così<_<
Quanto sopra é naturalmente una mia personalissima opinione.
a Voi la palla
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 00:07   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Dissento un po se posso , aumentare il diametro del tubo di scarico può essere e secondo me lo é salvo non si voglia con questo ridurre il rumore, controproducente, la contropressione cerca di impedire che i gas freschi possano fuoriuscire dalla luce di scarico, ottimizzando così il riempimento e di conseguenza la potenza.
parimenti la verniciatura, attenua la capacità di "risuonare" e di conseguenza la contropressione ne risulta in egual misura attenuata, con seppur minime conseguanze negative.
a dire il vero non sarei nemmeno per l'uso dell'alluminio, che a differenza dell'acciao ha meno capacità "armoniche".
infatti sui 2tempi spinti da moto non si usa mai, eppure farebbero carte false per diminuire i pesi.
c'é da dire che una espansione o risonanza che dir si voglia, adeguatamente dimensionata e sopratutto in lamiera avrebbe vita breve sui nostri modelli, oltre ad essere di quasi impossibile installazione date le dimensioni. per cui ce le teniamo così<_<
Quanto sopra é naturalmente una mia personalissima opinione.
a Voi la palla

Grazie del passaggio!

Nel Combat, la espansione o risonanza che dir si voglia, è semplicente VIETATA dal regolamento. Sono però permessi scarichi di marche diverse dal motore. Non saprei se classificare come "risonanza" lo scarico di Antonio ma vedo che ha l'ultimo tratto conico, perciò starei attento perchè se capita il giudice "pignolino", con quello scarico potrebbe avere dei problemi di accettazione alle gare.
Detto questo, lo scarico lucido "tipo Harley" non mi dispiace ma anche il terminale in carbonio stile Ducati mica fa schifo!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Icollare alluminio con alluminio? Poni Aeromodellismo Principianti 7 17 settembre 09 11:25
scarico pterodattilo Elimodellismo in Generale 3 15 marzo 07 10:55
DA 50 e scarico.... ClaBos Aeromodellismo Volo 3D 4 30 settembre 06 09:32
Scarico per ZDZ 50 NFJ Aeromodellismo 5 14 settembre 05 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002