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Vecchio 13 aprile 06, 10:27   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Grazie del passaggio!

Nel Combat, la espansione o risonanza che dir si voglia, è semplicente VIETATA dal regolamento. Sono però permessi scarichi di marche diverse dal motore. Non saprei se classificare come "risonanza" lo scarico di Antonio ma vedo che ha l'ultimo tratto conico, perciò starei attento perchè se capita il giudice "pignolino", con quello scarico potrebbe avere dei problemi di accettazione alle gare.
Detto questo, lo scarico lucido "tipo Harley" non mi dispiace ma anche il terminale in carbonio stile Ducati mica fa schifo!!
Ciao, Peppuccio caro, lo scarico non è risonante, assolutamente, la prova è il fatto che lo scarico mvvs rimane più performante di circa 200-300 giri, anche dopo avergli allargato lo scarico. Perchè lo scarico entri in risonanza dovrebbe essere lungo il doppio. Infatti la marca MACS, offre sia "silenziatori" che sono quelli che ho comperato io, e in effetti diminuiscono il rumore rispetto allo scarico originale migliorando leggermente la prestazion e il pesoe e poi marmitte di risonanza, che sono lunghe il doppio e hanno il collettore lungo in modo che la risonanza può essere tarata a seconda del motore e dell'elica usata, Infatti anche una vera marmitta di risonanza, se non viene accuratamente tarata in lunghezza e poi fissata con collettore di silicone e fascette, non migliora affatto le prestazioni.
Quindi essendo di una lunghezza fissa e praticamente identica a quella mvvs, credo non ci siano dubbi sulla sua legalità, ma in caso dovessi incontrare il giudice pignolo, mi faccio subito una stampa della descrizione del silenziatore dal sito MACS e ovviamente mi stampo anche gli altri prodotti "di risonanza" che offrono.
Male che vada, mi porto appresso anche un paio di scarichi mvvs, così male che vada, ci piazzo quelli, e il modello va anche più forte, alla faccia del giudice, anche se le mvvs non mi piacciono perchè si ammaccano facilmente e poi sono troppo ciccione.

ecco la differenza tra i due prodotti:

http://www.macspro.com/onepiece.asp

http://www.macspro.com/tunedpipes.asp

Ultima modifica di AntonioUSA : 13 aprile 06 alle ore 10:33
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Vecchio 13 aprile 06, 17:46   #12 (permalink)  Top
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comunque queste più che risonanze sono collettori strozzati.
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Vecchio 13 aprile 06, 19:07   #13 (permalink)  Top
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Risonanza ? Non ho mai parlato di risonanza.

Ho semplicemente detto che l'allargamento del foro di scarico di un "silenziatore", permettendo un migliore scarico dei gas combusti, riduce l'inevitabile contropressione che si manifesta in uno scarico e ciò comporta un aumento di giri.
Se volete provare basta misurare i giri a scarico libero, con silenziatore standard e con silenziatore modificato.
E poi magari aggiungere una decina di cm di tubo di silicone sul tubetto di scarico e verificare di quanto sono calati i giri.
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Vecchio 13 aprile 06, 19:21   #14 (permalink)  Top
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Risonanza ? Non ho mai parlato di risonanza.

Ho semplicemente detto che l'allargamento del foro di scarico di un "silenziatore", permettendo un migliore scarico dei gas combusti, riduce l'inevitabile contropressione che si manifesta in uno scarico e ciò comporta un aumento di giri.
Se volete provare basta misurare i giri a scarico libero, con silenziatore standard e con silenziatore modificato.
E poi magari aggiungere una decina di cm di tubo di silicone sul tubetto di scarico e verificare di quanto sono calati i giri.
gnente non lo freghi mai oh manco stavolta..... oh c'ha ragione lui effettivamente sono io che ho travisato visto che questa risonanza vera non é.
Touché
faiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii se non ci fossi.............
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Vecchio 14 aprile 06, 09:42   #15 (permalink)  Top
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gnente non lo freghi mai oh manco stavolta..... oh c'ha ragione lui effettivamente sono io che ho travisato visto che questa risonanza vera non é.
Touché
faiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii se non ci fossi.............
Si in effetti, aumentano i giri e diminuisce la contropressione, il problema è che se strafai, e allarghi il buco un pò troppo, rovini la pressurizzazione del serbatoio, e quindi la regolarità dell'afflusso di miscela.
Unico modo per ovviare sarebbe utilizzare uno di quei serbatoi a palloncino di silicone, ma questo aggiunge complessità e rogne.
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Si in effetti, aumentano i giri e diminuisce la contropressione, il problema è che se strafai, e allarghi il buco un pò troppo, rovini la pressurizzazione del serbatoio, e quindi la regolarità dell'afflusso di miscela.
Unico modo per ovviare sarebbe utilizzare uno di quei serbatoi a palloncino di silicone, ma questo aggiunge complessità e rogne.
La presa di pressione dallo scarico può essere convenientemente riposizionata.
E" comunque normalmente una presa di "bassa pressione".
Con il palloncino, come utilizzato sui combat in VVC ( quello che un tempo veniva chiamato "penny"), ottieni una alta pressione, parecchio alta per di più e non costante.
Altro modo per captare l'alta pressione è di attingere alla pressione nel carter. Il metodo più semplice e di ottenerla mediante la sostituzione di una vite di fissaggio del tappo carter, solitamente la sx in alto, dipendendo però dalla conformazione del motore.
Non si ottiene una pressione brutale come con il palloncino, senz'altro più regolare e che permette una carburazione meno critica.
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Vecchio 14 aprile 06, 16:34   #17 (permalink)  Top
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La presa di pressione dallo scarico può essere convenientemente riposizionata.
E" comunque normalmente una presa di "bassa pressione".
Con il palloncino, come utilizzato sui combat in VVC ( quello che un tempo veniva chiamato "penny"), ottieni una alta pressione, parecchio alta per di più e non costante.
Altro modo per captare l'alta pressione è di attingere alla pressione nel carter. Il metodo più semplice e di ottenerla mediante la sostituzione di una vite di fissaggio del tappo carter, solitamente la sx in alto, dipendendo però dalla conformazione del motore.
Non si ottiene una pressione brutale come con il palloncino, senz'altro più regolare e che permette una carburazione meno critica.
Infatti il palloncino si usa con un regolatore di pressione, tipo cicler, con un forellino piccolo, in tal modo si ha più o meno la stessa pressione quando il palloncino è pieno e quando è sgonfio. Comunque... meglio starne alla larga. Sul carter bisogna stare attenti xò la pressione è superiore a quella dello scarico con possibile Hydraulic Lock... del motore.
Tu che ne pensi Fai?
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Vecchio 14 aprile 06, 17:22   #18 (permalink)  Top
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Infatti il palloncino si usa con un regolatore di pressione, tipo cicler, con un forellino piccolo, in tal modo si ha più o meno la stessa pressione quando il palloncino è pieno e quando è sgonfio. Comunque... meglio starne alla larga. Sul carter bisogna stare attenti xò la pressione è superiore a quella dello scarico con possibile Hydraulic Lock... del motore.
Tu che ne pensi Fai?
Quando nella seconda metà degli anni '60 davo una mano ad un amico appassionato di velocità 1a serie, la pressione la prendevamo dal carter senza problemi.
A tale proposito ricordo che alcuni motori presentavano nel centro del tappo carter un sovrametallo in cui ricavare il foro filettato per l'applicazione della presa di pressione.
Altri invece avevano un sovrametallo sul carter in corrispondenza della luce di imissione dell'albero, proprio dalla parte opposta al venturi.
Non penso pertanto alla possibilità di blocco idraulico, almeno a noi non è mai capitato, anche perchè la quantità di miscela viene regolata dallo spillo.
In questi casi si inizia con lo spillo del massimo tutto chiuso e lo si apre gradualmente.
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la sparo grossa ma é un pò che mi frulla per la testa e visto che vi ho a disposizione la sparo.
l'ipotesi é questa, una valvolina lamellare sulla presa di pressione?
mi spiego, nei motori lamellari (tipo Cox per intenderci) le lamelle consentono l'ingresso dei gas freschi impedendo poi la fuoriuscita dal carter degli stessi, una cosa del genere, sulla presa di pressione del serbatoio consentirebbe di evitare la fuoriuscita dell'aria sotto pressione dal serbatoio stesso mantenendo la pressione pressoché costante al variare dei giri e sui valori massimi raggiunti ad elevato regime di rotazione.
L' ho sparata grossa o ci si potrebbe lavorare?
Ps ma io non sò un elettricaro? che ce faccio qui?
Vabbé bello bello me piace
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