Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 11, 18:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1

Bene, ricomincio;
altro inverno, altra storia, altro modello ma questa volta bimotore....
Ho già costruito un bimotore con ambizioni combat un D.H. Hornet da 120 cm di AA, bello, elegante, e velocissimo, esperimento interessante ma con dei limiti il peso di 1.6 kg in particolare.
Il progetto Bimotore era stato quindi più o meno accantonato ma girellando in rete alla ricerca di caccia "pesanti" dalla generosa AA sono rimasto letteralmente impigliato in questo modello russo del 1941 con due motori tipo Mig3, la cabina a goccia e cosa che per me non guasta per un caccia WWII un solo pilota ,almeno da progetto iniziale.
Le misure sono da combat ultima generazione 133/147 cm di AA, fusoliera affusolata tipo Late 299 o poco di più, gondole avvolgenti ai limiti dell'elettronica....nella sostanza simile ad un Bf 110, ma i crucchi hanno usato l'accetta ed il compagno Grushin il fioretto.
Il prototipo sarà da 136 cm in modo da paragonarlo subito con i monomotori, anche se came è li che freme per un maxi da 147.
La sfida spero possibile sarà il peso, max 1.7 kg, ricominciare con la scelta dei motori e delle eliche.... unico vantaggio le lipo da 5000 in 4s, direi pochino

Ora passo al foam...

ciao cla
Icone allegate
Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-fuso-colorew.jpg   Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-1f.jpg   Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-pianta-mod-dime136-aa-w.jpg   Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-fuso-w.jpg  
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 20:14   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Very bello ed elegante!!
Hai scelto proprio un bel soggetto.
Io ridurrei al minimo la lunghezza della fuso, che mi pare "straripante" a lvello di coefficiente di stabilità.
Per il resto, mi pare un progetto già ben dimensionato in partenza, senza bisogno di particolari adattamenti.
La storia del bimotore intrippa pure me, ma vai avanti tu Compagno Swoose, che a me mi vien da ridere.

Dasvidaya!!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 10:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Very bello ed elegante!!
Hai scelto proprio un bel soggetto.
Io ridurrei al minimo la lunghezza della fuso, che mi pare "straripante" a lvello di coefficiente di stabilità.
Per il resto, mi pare un progetto già ben dimensionato in partenza, senza bisogno di particolari adattamenti.
La storia del bimotore intrippa pure me, ma vai avanti tu Compagno Swoose, che a me mi vien da ridere.

Dasvidaya!!!

Viene da ridere pure a me!!! Lo so che ci sono buone possibilità per impantanarsi in un bellissimo modello ma poco pratico per le gare e con prestazioni che differiscono poco dai mono attuali.
Servirà anche da banco prova per testare nuovi materiali e tecniche costruttive alla ricerca della massima leggerezza possibile.
La fuso standard è circa 97 cm, per ora le ho tolto 2 cm, 2 anche alla corda di radice sul BU, + 2invece all'estremità sul BE; sto valutando se portare l'ala 2 cm avanti e togliere altri 2 cm alla fuso arrivando così vicino al -5% ma mantenendo lo stesso braccio di leva, credo che lo farò, stabilizzatori quasi originali.
Il coefficiente di stabilità è buono ma 14 cm di ala in più o in meno non sono pochi...
Sarà elettrico per iniziare ma nel cassetto ho già un OS .15 CVA in cerca di compagnia se non costasse quello che costa

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 20:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Seguo la discussione con Molto interesse.!

Gran bel modello.
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 22:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Procedo con il prototipo tutto in foam tranne il quota in balsa e le derive verticali in depron da 6 mm, AA esagerata, 145 cm, ha vinto came.
Quasi un metro e mezzo si vede, il modello è imponente ma piuttosto elegante ed equilibrato; con le gondole ho esagerato, quelle delle foto sono ogive da 40 mm con eliche 8x5 ma sarà necessaria una rastremazione inferiore ed ogive da 45.
Per ora sono 280 gr con tutti gli spilli ma posso raschiare altri 10/15 gr con la fresa del dremel, mancano i carman che non sono piccoli e dovrebbero migliorare ulteriormente l'estetica e l'aerodinamica.
Per ora accontentatevi di queste foto al più presto quelle alla luce del sole

Ciao cla
Icone allegate
Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-1.jpg   Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-2.jpg   Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-3.jpg   Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-4.jpg  
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 22:53   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
beeelluuuuuu!!!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 21:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Piano piano si procede...e si comincia a fare due conti soprattutto per quanto riguarda il peso e la motorizzazione.
Fra i 940 ed i 1040 gr sono elettronica ed accessori vari, 600 per il modello nudo finito e coccardato...partendo da 280 gr del grezzo spero starci ma tanto c'è sempre qualcosa in più o di non conteggiato. Sotto i 1600 totali sarebbe molto buono.
I motori e le eliche: motori sui 100 gr 1100 kv per le 8x5, 1000 per le 8.5x6, la master fa anche la pusher, consumi totali in volo poco meno di 42A e per un monomotore direi max 52 a terra ma per un bimotore è lecito aspettarsi consumi in volo inferiori?
Ultime foto prima della ricopertura, le gondole saranno accorciate di 2 cm.

ciao cla
Icone allegate
Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-8.jpg   Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-7.jpg   Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-6.jpg   Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-5.jpg  
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 08:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
E proprio bello...... Credo che faro uno solo per volarci la domenica.....
Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 17:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Avanzamento e un po' di jazz

Come avrete capito la mia "fissa" principale è il contenimento dei pesi e non solo per questo modello, ed allora fusoliera e gondole corte e sottili, e derive in balsa depron.
per l'ala da 145 cm con came abbiamo deciso di provare uno schema diverso dal solito poli-legno ed abbiamo scelto un'anima più densa, lo stirodur da 35 Kg/m3 ma un rivestimento più leggero, fibra da 50 g/m2. Il bordo di entrata come nelle ali "tradizionali" è stato rinforzato con una striscia di fibra da 160 su biadesivo ed abbiamo inserito anche un longherone costruito con rowing di carbonio a chiudere un ideale Dbox, rowing anche lungo il BE.
Come longherone ci siamo ispirati a quello ad H o meglio a doppia T con ampi fori di alleggerimento nel mezzo di alcune costruzioni vere e così è nato il "longherone del materassaio", abbastanza semplice da realizzare robusto e leggero; in alternativa avevamo pensato ad una Z di fibra a tutto spessore ma di tagliare l'ala in due proprio non mi andava.
Quindi due piccole fresate sopra e sotto da 3 mm sul punto di massimo spessore dell'ala, dei fori di collegamento sempre da 3 a distanza crescente dalla radice all'estremità e 4 rowing: 2 partendo dalla radice, uno sopra ed uno sotto impegnano i fori, lo stesso contemporaneamente e si alternano quindi sopra e sotto, gli altri 2 a riempimento del piccolo scasso creato.
C'è più lavoro ma il risultato è notevole, leggerezza, 140g ad ala, rigidità, in realtà pure troppa e la finitura a specchio delle ali in fibra... molto molto soddisfatto, modello quasi finito ed in attesa di eliche e motori

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 17:31   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
che bello, complimenti
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pendio in inverno wings65 Aeromodellismo Alianti 45 30 novembre 12 15:30
Inverno lungo...Nuovo modello, Late299 Swoose Categoria Rc-Combat 115 27 aprile 12 15:47
questo inverno?? gaffino Aeromodellismo Alianti 7 17 settembre 11 19:14
Lipo in inverno carlogabutti Elimodellismo Motore Elettrico 43 17 novembre 08 13:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002