Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 11, 22:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Grazie grazie....
Piccoli passi.... rivestito in carta, "abbondante colla vinilica" ovunque e copri motore termoformati per avere più spazio all'interno...
Poco meno di 500 g aspettando l'elettronica

ciao cla
Icone allegate
Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-9.jpg   Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-10.jpg  
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 21:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
ci siamo quasi....

Ciao a tutti e buon anno...
oggi finalmente ho potuto rimettere mano al modello, elettronica arrivata e collaudata e direi che fa il suo lavoro.
I motori sono questi
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy D3536/8 1000KV Brushless Outrunner Motor
e finalmente il peso ed il Kv sono perfettamente rispettati, eliche MAS 8.5x6 almeno sul prototipo così c'è pure la puscher
HobbyKing R/C Hobby Store : Master Airscrew propeller 8.5x6 (Pusher)
e due regolatori da 40 A HW penthium
HobbyWing 40Amp Pentium Speed Controller
due servi da 12 g MG per gli alettoni ed uno da 16 sempre MG per il picchia/cabra

Queste elichette sono più "pesanti" di quello che mi aspettavo, praticamente come le 9x6 camprop, hanno una bella trazione e con le nano 4s 4500 sono perfette a 12100 giri con poco meno di 30 A di consumo a terra per un singolo motore...Se in volo il calo arriva al 30% fare un bimotore potrebbe avere il suo perché....
Ci sono voluti ben 60 gr di cavi e prolunghe varie per gestire tutto con un solo pacco lipo anche perché le gondole sono troppo piccole per ospitarle e poi così si centralizzano le masse; ai regolatori si accede frontalmente da sotto i motori ed una piccola finestra di servizio laterale consente l'accesso a spinette ed alimentazione.
Molto molto buono il peso, 1475 g con le nano 4s 4500.... manca qualche stuccatura ed una bella pittata
non vedo l'ora di provarlo per vedere quanto e come sta su..

ciao cla
Icone allegate
Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-13.jpg   Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-12.jpg   Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-11.jpg   Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-14.jpg  

Ultima modifica di Swoose : 06 gennaio 12 alle ore 21:59
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 21:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Collaudato... solo due voli ma una bella strapazzata tra i sapienti pollici di came, provate tre eliche diverse. Trazione esagerata con tutte, praticamente la stessa velocità con qualsiasi angolo di salita ma anche discesa, prestazione pura una via di mezzo tra un B.Fire ed un Late.
Stabilissimo come da tradizione, vira stretto e veloce ma rotondo, atterraggio con planata chilometrica. Devo correggere leggermente l'incidenza dei motori per neutralizzare un lieve cabra sotto trazione.
Come dicevo solo due voli nei quali abbiamo concentrato più prove, così le master 8.5x6 sono sembrate il compromesso migliore e le più veloci, con le camprop 9x6 ed il secondo pacco non al 100% abbiamo fatto una prova di durata 6.40 min a tutta manetta prima del vistoso calo, con le 5000 e le master non ci dovrebbero essere problemi.
La sensazione è che ci sia un eccesso di trazione a scapito della velocità cosa che si potrebbe risolvere con delle 8x6 ma sforando il limite dei giri. E' anche vero che è un bel rastrello da 145 cm che occupa il suo spazio e che in aria fa la sua porca figura
Peso finale con un paio di prolunghe in più verniciato e decorato 1540 g abile ed arruolato ora con calma gli stampi..a presto altre prove

ciao cla
Icone allegate
Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-23.jpg   Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-20.jpg   Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-21.jpg   Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-18.jpg   Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-22.jpg  

Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 22:41   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Collaudato... solo due voli ma una bella strapazzata tra i sapienti pollici di came, provate tre eliche diverse. Trazione esagerata con tutte, praticamente la stessa velocità con qualsiasi angolo di salita ma anche discesa, prestazione pura una via di mezzo tra un B.Fire ed un Late.
Stabilissimo come da tradizione, vira stretto e veloce ma rotondo, atterraggio con planata chilometrica. Devo correggere leggermente l'incidenza dei motori per neutralizzare un lieve cabra sotto trazione.
Come dicevo solo due voli nei quali abbiamo concentrato più prove, così le master 8.5x6 sono sembrate il compromesso migliore e le più veloci, con le camprop 9x6 ed il secondo pacco non al 100% abbiamo fatto una prova di durata 6.40 min a tutta manetta prima del vistoso calo, con le 5000 e le master non ci dovrebbero essere problemi.
La sensazione è che ci sia un eccesso di trazione a scapito della velocità cosa che si potrebbe risolvere con delle 8x6 ma sforando il limite dei giri. E' anche vero che è un bel rastrello da 145 cm che occupa il suo spazio e che in aria fa la sua porca figura
Peso finale con un paio di prolunghe in più verniciato e decorato 1540 g abile ed arruolato ora con calma gli stampi..a presto altre prove

ciao cla
Azzo che sfiga...non vi ho beccati!!
Io son venuto alla pista di mattina...grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 01:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camerini
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 209
Il modello vola molto bene bello efficiente e stringe da paura non ha una velocita' esagerata ma questo modello e stato fatto per poter provare aperture grandi e vedere se possono essere competitive ....Il risultato mi sembra ottimo bisogna solo capire come diminuire la trazione e aumentare un pochino la velocita' stando dentro ai regolamenti.
ciao
Came
camerini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 09:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da camerini Visualizza messaggio
Il modello vola molto bene bello efficiente e stringe da paura non ha una velocita' esagerata ma questo modello e stato fatto per poter provare aperture grandi e vedere se possono essere competitive ....Il risultato mi sembra ottimo bisogna solo capire come diminuire la trazione e aumentare un pochino la velocita' stando dentro ai regolamenti.
ciao
Came
Bisognerebbe fare una prova in passo 7 con motori da 900 Kv ed eliche 9x7. In linea di massima perdi trazione e se in volo aumenti i giri sono in passo 7
...Che palle, altri due motori...

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 17:40   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Bisognerebbe fare una prova in passo 7 con motori da 900 Kv ed eliche 9x7. In linea di massima perdi trazione e se in volo aumenti i giri sono in passo 7
...Che palle, altri due motori...

ciao cla
Per la mia esperienza posso dire che in passo 7 (10300 giri max)i motori lavorano molto meglio.
La efficienza è migliore e i consumi scendono, consentendo una buona potenza per tutti i 7 minuti, con tiro un po' più basso ma con un allungo migliore, mentre in passo 6 (12000 giri max.), è pur vero che danno più trazione all'inizio ma poi arrivi nei minuti finali con poca birra (sempre con "calibrazioni" al limite dei giri max.).
Senza contare il problema vibrazioni che a 10k giri, è praticamente assente, mentre a 12k, se non è tutto perfetto e bilanciato, si fa sentire decisamente di più.
Ma poi, non dar troppo peso alle misurazioni a terra che lasciano un po' il tempo che trovano.
L'efficienza la vedi e la senti in volo e spesso e volentieri, la musica cambia parecchio, rispetto alle prove a terra.
Io mi concentrerei e farei prove su passo 7.

Sayonara,
Peppejima.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 20:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Per la mia esperienza posso dire che in passo 7 (10300 giri max)i motori lavorano molto meglio.
La efficienza è migliore e i consumi scendono, consentendo una buona potenza per tutti i 7 minuti, con tiro un po' più basso ma con un allungo migliore, mentre in passo 6 (12000 giri max.), è pur vero che danno più trazione all'inizio ma poi arrivi nei minuti finali con poca birra (sempre con "calibrazioni" al limite dei giri max.).
Senza contare il problema vibrazioni che a 10k giri, è praticamente assente, mentre a 12k, se non è tutto perfetto e bilanciato, si fa sentire decisamente di più.
Ma poi, non dar troppo peso alle misurazioni a terra che lasciano un po' il tempo che trovano.
L'efficienza la vedi e la senti in volo e spesso e volentieri, la musica cambia parecchio, rispetto alle prove a terra.
Io mi concentrerei e farei prove su passo 7.

Sayonara,
Peppejima.
L'idea è quella proprio perchè la trazione è decisamente esuberante, il problema è che non è così facile trovare delle eliche in passo 7....APC fa la 9x7.5 e 9600 giri mi sembrano pochini ed il calcolatore mi da 1100 g di trazione, la aeronaut fa le passo 7 ma 8.5 875 g, decisamente pochini, oppure 9.5 con 1300 g
Per regolamento il diametro massimo per i 2.5 cc ed i bimotori è fissato a 9 pollici si può tagliare la 9.5x7 ma si torna intorno al chilo....sicuramente i consumi diminuiscono molto..
Prima di comprare altri motori faccio qualche prova regolando i giri motore tramite radio....so che non è il massimo oltre ad essere irregolare ma per fare prove può andare

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 21:23   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Oggi altre prove ma con le ogive sempre con le 8.5 x 6 , inclinazione dei motori corretta, manca ancora un pelino per farlo neutro ma ci siamo. anche con le ogive temperature tutte sotto controllo, praticamente tutto freddo è vero che ci sono 5° ma è comunque confortante.
Mi devo ricredere sulla velocità che non è affatto inferiore ad un mono tranne che in affondata dove un po' si pianta nel senso che non aumenta quanto un monomotore.
Prossimo passo le eliche in passo 7, ho trovato le aeronaut carbon Power-Prop ed una prova anche con le APC 9 x 7.5 toccherà farla, un buon pacco da 5000 mA ed altre lipo per la stagione servono, visto che le nano da 4500 non ricaricano più neanche 4000....non so voi ma un po' queste nano mi hanno deluso, almeno gli ultimi pacchi.
Per chi fosse interessato questo può essere un buon set-up per i 2.5 cc con un pacco 4s 2250 ed un regolatore da 40 A un minimo regolabile, oppure stessa serie di motore ma da 910 kv in passo 7 e stesso regolatore ma lo devo ancora provare...
Ho fatto delle riprese come posso posto

ciao cla
Icone allegate
Un altro inverno lungo.... Il Grushin Gr1-gr1-24.jpg  
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 16:38   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Oggi altre prove ma con le ogive sempre con le 8.5 x 6 , inclinazione dei motori corretta, manca ancora un pelino per farlo neutro ma ci siamo. anche con le ogive temperature tutte sotto controllo, praticamente tutto freddo è vero che ci sono 5° ma è comunque confortante.
Mi devo ricredere sulla velocità che non è affatto inferiore ad un mono tranne che in affondata dove un po' si pianta nel senso che non aumenta quanto un monomotore.
Prossimo passo le eliche in passo 7, ho trovato le aeronaut carbon Power-Prop ed una prova anche con le APC 9 x 7.5 toccherà farla, un buon pacco da 5000 mA ed altre lipo per la stagione servono, visto che le nano da 4500 non ricaricano più neanche 4000....non so voi ma un po' queste nano mi hanno deluso, almeno gli ultimi pacchi.
Per chi fosse interessato questo può essere un buon set-up per i 2.5 cc con un pacco 4s 2250 ed un regolatore da 40 A un minimo regolabile, oppure stessa serie di motore ma da 910 kv in passo 7 e stesso regolatore ma lo devo ancora provare...
Ho fatto delle riprese come posso posto

ciao cla
Molto bello!!
Visto in volo è una figata e il rumore dei 2 motori, è very Hard Rock!
Per quant'è grande, ha una manovrabilità veramente ottima, favorita dal "corposo" tiro dei 2 motori.
Manca un po' di allungo e ad un certo punto, pare che tiri il freno a mano ma a velocità "di crociera", in volo rettilineo, non si scosta di molto dal mio Kate col motorello E-Max blu.
Provati in volo insieme, volavano affiancati praticamente alla stessa velocità in volo rettilineo, mentre affondando, il Gruschin perdeva terreno.
Mi è piaciuto molto, sia esteticamente che come volo.
Un bel "padellone" di ala!!
Credo che coi motori da 910 ed elica a passo 7, perderà un po' di tiro ma sicuramente guadagnerà in allungo e in autonomia.

Me lo fo pure io il bimotoreeeeee!!!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pendio in inverno wings65 Aeromodellismo Alianti 45 30 novembre 12 15:30
Inverno lungo...Nuovo modello, Late299 Swoose Categoria Rc-Combat 115 27 aprile 12 15:47
questo inverno?? gaffino Aeromodellismo Alianti 7 17 settembre 11 19:14
Lipo in inverno carlogabutti Elimodellismo Motore Elettrico 43 17 novembre 08 13:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002