Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 11, 14:30   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
...il mio contributo.
Nel 2005 parlai con Giacomo Righi sulla possibilità di inserire in qualche modo la Combat Profile 400 tra le specialità FIAM: lui si era sentito snobbato dalla Federazione, il mio Gruppo in quel periodo aveva frequenti contatti col presidente Peracchi e così mi feci carico della cosa. Trovai una cortese disponibilità in Federazione, parlai con il Responsabile delle attività sportive, ma alla fine l’argomento risultò essere di non primaria importanza per entrambe le parti e non se ne fece nulla.

Non conoscevo la categoria ACES fino a domenica scorsa, leggo solo oggi che non è ufficiale e me ne stupisco.

A Fano ho notato che fra gli ACES e i Profiles c’è una certa differenza. Non parlo di abilità: parlo di impegno tecnico, impegno economico, tempo dedicato alle trasferte, agonismo, tradizione, respiro internazionale. Parlo di passione.

Io, non so cosa voglio fare da grande. Se però qualcuno vuole crescere, penso che potrebbe essere il momento giusto.

Concludo con una frase pronunciata a Fano dal mio amico Michele – un veterano delle gare aeromodellistiche - a proposito della velocità in pendio: “Quando cominciarono a vincere sempre gli stessi, la categoria morì”. Tradotto: nel combat (sia ACES che Profile) anche un outsider ha la possibilità di piazzarsi discretamente, perché è determinante il” fattore C” (=“Caso”, non siamo volgari); se ufficializzare una categoria non significa farla decollare verso livelli di prestazioni / costi / impegno accessibili solo ai pochi privilegiati, allora ben venga.
Dove trovare campi ospitali, però ? Ricordo che nel 2004/2005 era un problema, e mi pare lo sia tuttora.
Sono d'accordo con te, se ho ben capito il senso del tuo disorso.

Crescere non significa "ufficializzare".

Crescere, per quanto mi riguarda, significa rendere una categoria il più possibile accessibile a tutti! questo è un punto imprecindible.

Poi, non da meno: il più possibile equa (e a questo servono le regole) e il più possibile onesta (e a questo serve la mentalità dei singoli).
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 14:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camerini
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 209
Favorevole al 100% basta che le gare si mettano insieme a quelle aces o viceversa ...sostanzialmente dobbiamo programmare bene il calendario del prossimo anno in modo tale da non dividere le gare per evitare di girare come delle trottole per l'italia.
Da quello che ho capito ufficializzare la categoria vuol dire avere un contatto nazionale e iscrivere la categoria su CORE per poter visionare i punteggi.....non vedo la necessita ad iscriversi ad un associazione.
ciao
Came
camerini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 14:52   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da camerini Visualizza messaggio
Favorevole al 100% basta che le gare si mettano insieme a quelle aces o viceversa ...sostanzialmente dobbiamo programmare bene il calendario del prossimo anno in modo tale da non dividere le gare per evitare di girare come delle trottole per l'italia.
Da quello che ho capito ufficializzare la categoria vuol dire avere un contatto nazionale e iscrivere la categoria su CORE per poter visionare i punteggi.....non vedo la necessita ad iscriversi ad un associazione.
ciao
Came
io del "contatto" non ne vedo la necessità, basta un gruppo affiatato, ma se proprio ci dovesse essere, meglio chiamarlo...


...segretario di categoria? Forse è meglio.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 15:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Ma chi l'ha detto che è una categoria entry level? Perchè mai dovrebbe esserlo?
E' una categoria a parte, con modelli diversi e prestazioni diverse!
Uno come me (vedi firma) se vuole iniziare a fare combat cosa dovrebbe fare? Entrare nella ACES?
Secondo me entry level non ha un'accezione negativa e non significa nemmeno che uno debba per forza di cose abbandonarla per passare alla ACES.
Si tratta solo di avere una categoria dove il principiante si possa avvicinare al combat senza scoraggiarsi.
Se poi diventa anche un vivaio per la categoria maggiore ci vedo solo del bene.
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 15:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te, UAV, se ho ben capito il senso del tuo discorso.
Sì, hai capito esattamente il senso; il mio post, infatti, voleva essere un corollario al tuo di ieri 8 settembre ore 20:13.
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 15:22   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
Uno come me (vedi firma) se vuole iniziare a fare combat cosa dovrebbe fare? Entrare nella ACES?
Secondo me entry level non ha un'accezione negativa e non significa nemmeno che uno debba per forza di cose abbandonarla per passare alla ACES.
Si tratta solo di avere una categoria dove il principiante si possa avvicinare al combat senza scoraggiarsi.
Se poi diventa anche un vivaio per la categoria maggiore ci vedo solo del bene.
Vedi? continui a fare un distinguo come se parlassimo di serie A e serie B.

E invece sono due categorie diverse in cui gli aerei portano attaccata una striscia e bisogna tagliargliela.

Il principiante non deve avvicinarcisi e basta al combat, qualunque esso sia.

La difficoltà non sta nella velocità. L'unica cosa che serve veramente è l'assoluta padronanza del modello. Se poi per principiante intendi "principiante del Combat"...

...anche quì non sono d'accordo! Sorry...
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 15:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Vedi? continui a fare un distinguo come se parlassimo di serie A e serie B.

E invece sono due categorie diverse in cui gli aerei portano attaccata una striscia e bisogna tagliargliela.

Il principiante non deve avvicinarcisi e basta al combat, qualunque esso sia.

La difficoltà non sta nella velocità. L'unica cosa che serve veramente è l'assoluta padronanza del modello. Se poi per principiante intendi "principiante del Combat"...

...anche quì non sono d'accordo! Sorry...
intendo principiante del combat.
Dopodichè, siccome non siamo tutti uguali, nonostante faccia modellismo da qualche anno a pilotare sono ancora un pò una capra. Che ci posso fare ognuno ha i suoi limiti e le sue potenzialità.
E' per questo che vedo nella profile una categoria "democratica" dove ci si può avvicinare senza troppi timori.
Il mio parlare di categoria maggiore fa riferimento alla maggiore potenza e maggiore velocità. ripeto, La profile non deve essere necessariamente vista come l'anticamera della ACES, ma ben venga una categoria se mi permetti più "facile"
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 15:35   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
intendo principiante del combat.
Dopodichè, siccome non siamo tutti uguali, nonostante faccia modellismo da qualche anno a pilotare sono ancora un pò una capra. Che ci posso fare ognuno ha i suoi limiti e le sue potenzialità.
E' per questo che vedo nella profile una categoria "democratica" dove ci si può avvicinare senza troppi timori.
Il mio parlare di categoria maggiore fa riferimento alla maggiore potenza e maggiore velocità. ripeto, La profile non deve essere necessariamente vista come l'anticamera della ACES, ma ben venga una categoria se mi permetti più "facile"
per quel che ho potuto vedere, anche se non dal vivo, l'unica che potrei definire più facile è la slow, per le caratteristiche intrinseche di quei modelli.

Per le altre due: il rischio di beccarti in testa un modello è più o meno lo stesso. Nell'ACES pesano un accidenti e corrono di più, nella profile fanno heats con 8-9-10 modelli...

Ammetto però che, anche solo a livello psicologico, la profile possa sembrare più accesibile. E in effetti lo è, per la semplicità dei materiali (cosa non da poco!), ma resta semplicemente un altro modo di fare combat, a parer mio
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 15:56   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Per quello che ho potuto vedere io, gli aquiloni sono ancora più facili...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 16:49   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
ma quindi il combat (in tutte le sue forme) non è riconosciuto come categoria tipo come l'F3A e via dicendo? Ma solo in italia o in tutto il mondo?
__________________
Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per favore leggete tutti!!!! Matty001 Elimodellismo Principianti 4 17 ottobre 08 23:33
Vibrazioni TREX 600 errore ALIGN ? Leggete tutti daredevil Elimodellismo Acrobazia 110 19 luglio 08 01:38
Leggete Tutti! JacK89 Elimodellismo in Generale 33 09 aprile 06 22:47
Auto o Eli?? Leggete tutti JacK89 Elimodellismo in Generale 17 14 marzo 06 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002