BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   Combat Ghisalba 2011 (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/204026-combat-ghisalba-2011-a.html)

lux.tor 19 marzo 11 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 2499498)
Come vedi, i conti tornano perfettamente e ti assicuro che è un set-up che ti permette un ottimo volo, paragonabile a quello che otterresti con un buon 4 cc.

Riguardo al tuo discorso sulla assicurazione, francamente non riesco a trovare un nesso logico...
Non ho ben capito cosa e come dovresti "dimostrare" in caso di incidente.
Vediamo di non trovar problemi dove proprio NON ESISTONO!

Syonara,
Peppesan.
B)

QUOTO

"Fatti non pugnette" vero Pè?

oldrich 19 marzo 11 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da POLVARA MAURIZIO (Messaggio 2497975)
Ciao klinker ieri cn eta beta abbiamo testato i modelli cn i settaggi consigliati da oldrich x le gare !5 motori scorpion s 3014/18 elica 9/4.5 reg robbe 60 ah e 2 hype 1450 l sia cn le regolamentari 4500 4 s nanotech finalmente disponibili che le mie 5000 4s ! Nel primo caso giri 15000 ma assorbimento 48 ah nel secondo caso17000 giri cn 56 ah sui motori scorpion! Sugli hype peggio xche parametri molto piu alti! Cio detto essendo i modelli cosi’ evidentemente irregolari revoco la mia iscrizione e quella di eta beta cm pilota e verro' cm visitatore per scoprire dv sbaglio e aggiustare il tiro! Qui di seguito riporto i test fatti ieri con i dati dei modelli !!!

Riepilogando secondo il regolamento i watt massimi per un 0.25 sono 67W in 450 secondi ovvero 30 secondi oltre i 7 minuti della mance.
che convertendo in Watt Ora diventano 67 diviso 450 secondi per 3600(secondi in un'ora)
diventano 536 Wh

Dalle prove effettuate con batterie da 4500A appena cariche...quindi a 14,8V e pronti al volo

Peso elica giri motore consumo
Ki 1250 gr 9x4,5 16000 gv scorpion s 3014/18 56A
Hellcatt 1300 gr 9x4,5 16000 gv scorpion s 3014/1856A
corsair1280 gr 9x4,5 15500 Hype 1450 50A

da tali assorbimenti se ne deduce un'autonomia di circa 5 minuti
4,5A delle batterie diviso 50A X 3600secondi = 324 sec.

Quindi con tali regole non è possibile volare in SICUREZZA (vedi assicurazione volo con modelli non conformi o irregolari in una competizione) e NEL REGOLAMENTO

Per restare nel regolamento bisognerebbe rilevare al massimo 36A sulla linea di volo,

I motori Scorpion sopracitati ho provato e stramisurato, con una 9,5X5Aeronaut arrivavo a ricariche di 3500mAh in combat, risp consumi di 36A a terra, non so cosa avete misurato, ma non i Scoprpion 3014/1040 (forse i 3014/1220 ?)

salutoni
Oldrich

oldrich 19 marzo 11 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 2498540)
Azz... ma a questo punto, non era meglio un economico Turnigy 3548 (19 euro) che ti fa oltre 8 minuti con le 4500 4s?

Io mi ci trovo benissimo e con la 10,5 x 6 Aeronaut, sei assolutamente dentro i limiti.

Comunque, come dice il Carletto, portate tutto al campo che in qualche modo rimediamo.

Si il Turnigy 3548 1100kv e un ottimo motore, ma purtroppo non gira i kv dichiarati ma ben sotto , sui 900kv e rotti....se no, non si potrebbe mettere la 10,5X6 ma al massimo la 9,5X5 forse anche solo una 9x4,5...
Solo per confondere un po di più maurizio ed eta beta hihihih

Salutoni
Oldrich

oldrich 19 marzo 11 11:58

Si, il regolamento e abbastanza semplice e straprovato dai tedeschi...
La velocita viene limitata dalla regola passoXgiri, per non dover misurare anche i ampere a terra sono limitate anche le capacita delle batterie, se no uno si potrebbe fare un combat che rispetta la massima pitch-speed ma con un tiro pazesco mettendo motori con più kv con meno passo su elica di stesso diametro...che sarebbe un grosso vantaggio ovviamente...durante il lancio, in curva, e inizio gara con la striscia per esempio..

il mio setup, lo stesso che ho volato in finale l'ultima gara anno scorso

Emax 2826/06 950kv 198g (ma gira di meno)
Blackmantis 60A
Nano-Tech 4s 4500mAh
APC 11x7

gira circa 10000giri costanti a 40A

ricaricato 3543mAh

Preciso che questo setup e stato sufficiente a vincere l'ultimo round del campionato scorso ed e pure fra i più economici...

Salutoni
Oldrich

centorame 19 marzo 11 19:09

intervengo per precisare.. La traduzione del regolamento l'ho fatta io, potrà sembrare "garibaldina" ma è esattamente quello che è scritto nel regolamento nella versione inglese. Anzi ho addirittura aggiunto la spiegazione della costante PSS e alcuni esempi sul calcolo dei giri che sull'originale non c'erano.... Se a qualcuno sembra difficile basta andare su barone e appena sotto c'è un bel post di oldrich risalente a oramai due anni fa in cui elenca tutti i suoi setup. oltre al fatto che c'è tutta una letteratura in inglese sui vari siti ACES in Europa. Ora se non è stato letto niente di tutto ciò e si è testa dura da ignorare tutto quello che viene detto e consigliato restando arroccati sulle proprie convinzioni non mi potete venire a dire che la traduzione l'ho fatta male:angry:, non avete capito voi il regolamento perchè viene tranquillamente applicato in tutta europa compresa Italia senza nessun dubbio o lato oscuro e fino ad oggi senza che nessuno sollevasse questioni del genere.
Come ha già spiegato oldrich per evitare di effettuare misurazioni si limita la capacità della batteria attraverso il watt/h a seconda della categoria del modello. la velocità invece viene limitata dal pss.
Ora se ho una batteria da 4500 so che per volare 6 minuti a manetta devo consumare 45 A. Quindi vuol dire che se voglio volare 7 minuti dovrò stare sui 40 A con 4 celle. Già dalla capacità della batteria c'è automaticamente un limite di amperaggio. Dopodichè decido che passo usare ( io preferisco il passo 7 ed elica diametro 11), calcolo i giri massimi( 10300) e vado a scegliere un motore che mi tiri una 11x7 a circa 10000 giri con 40 A di assorbimento. Se può essere utile la mia configurazione è Turnigy 3548 da 900Kv elica 11x7 , ottengo 10200 giri a 38 A, e il tiro statico va ben oltre i due chili...
Quindi spero che la questione sia chiarita. Ho letto già sulla lista del regolamento non chiaro e tradotto male e sono rimasto zitto( ma nonostante tutto ho spiegato) , poi è uscita la storia delle 5000, adesso la storia dei 35 A e del fatto che con questo regolamento non si può volare , l'assicurazione che non paga :icon_rofl e robe del genere, insomma mi son rotto un pò le balle!!!!!:wink:

Franz DAG 19 marzo 11 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da centorame (Messaggio 2500067)
...
Ora se ho una batteria da 4500 so che per volare 6 minuti a manetta devo consumare 45 A. Quindi vuol dire che se voglio volare 7 minuti dovrò stare sui 40 A con 4 celle. Già dalla capacità della batteria c'è automaticamente un limite di amperaggio. Dopodichè decido che passo usare ( io preferisco il passo 7 ed elica diametro 11), calcolo i giri massimi( 10300) e vado a scegliere un motore che mi tiri una 11x7 a circa 10000 giri con 40 A di assorbimento. Se può essere utile la mia configurazione è Turnigy 3548 da 900Kv elica 11x7 , ottengo 10200 giri a 38 A, e il tiro statico va ben oltre i due chili...

Configurazione che si ottiene anche con il Turnigy 4250 (i due motori che hai a casa Maurizio!) consigliato da Swoose

Citazione di Swoose:
Tra poco in volo...attualmente la configurazione che preferisco è questa:
Turnigy 42-50 1000 kv con 10.5x6 aeronaut o 11x6 sonic con ESC da almeno 60A e in 4s meglio se nanotech, 12100 giri a 44A ma con 199gr di motore

L'equivoco sta nel fatto che alcuni pensano che montando un ESC da 80 A il motore funzioni con 80A ed invece il motore funziona con gli ampere che l'elica gli richiede, quindi per assurdo potrei montare anche un motore da 2000W con ESC da 200A , ma se gli monto un'elica che gli fa consumare solo 30A, nell'ESC passano solo 30A, e quindi il modello volerà con 444W (4S - 14.8 x 30) portandosi dietro peso inutile (motore e regolatore sovradimensionati ma sottoutilizzati)

Ciao

Peppe46 19 marzo 11 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da centorame (Messaggio 2500067)
intervengo per precisare.. La traduzione del regolamento l'ho fatta io, potrà sembrare "garibaldina" ma è esattamente quello che è scritto nel regolamento nella versione inglese. Anzi ho addirittura aggiunto la spiegazione della costante PSS e alcuni esempi sul calcolo dei giri che sull'originale non c'erano.... Se a qualcuno sembra difficile basta andare su barone e appena sotto c'è un bel post di oldrich risalente a oramai due anni fa in cui elenca tutti i suoi setup. oltre al fatto che c'è tutta una letteratura in inglese sui vari siti ACES in Europa. Ora se non è stato letto niente di tutto ciò e si è testa dura da ignorare tutto quello che viene detto e consigliato restando arroccati sulle proprie convinzioni non mi potete venire a dire che la traduzione l'ho fatta male:angry:, non avete capito voi il regolamento perchè viene tranquillamente applicato in tutta europa compresa Italia senza nessun dubbio o lato oscuro e fino ad oggi senza che nessuno sollevasse questioni del genere.
Come ha già spiegato oldrich per evitare di effettuare misurazioni si limita la capacità della batteria attraverso il watt/h a seconda della categoria del modello. la velocità invece viene limitata dal pss.
Quindi spero che la questione sia chiarita. Ho letto già sulla lista del regolamento non chiaro e tradotto male e sono rimasto zitto( ma nonostante tutto ho spiegato) , poi è uscita la storia delle 5000, adesso la storia dei 35 A e del fatto che con questo regolamento non si può volare , l'assicurazione che non paga :icon_rofl e robe del genere, insomma mi son rotto un pò le balle!!!!!:wink:

Giuvà!! Nun t'incazzà!!
:wink:
E' pur vero che chi è "addentro" alle questioni ACES, sicuramente sa come gestirsi anche senza leggere il regolamento, ma capisciammè che se arriva un perfetto ignorantone, come me...:rolleyes: che son fuori dal giro da oltre un anno e, come vedi, altri che non mangiano pane e combat, una riga scritta così:

L’energia viene limitata dal Wh ( watt ora). Il limite consiste in un massimo numero di giri rispetto al passo dell’elica utilizzata.

può pure non essere ineterpretata nella giusta maniera.
Se mi si parla di "energia", devo avere un piccolo "aiutino" per capire che significa "capacità delle batterie", e infatti, sono in buona compagnia, nella mia ignoranza.
Con ciò non voglio certo sminuire il tuo ottimo lavoro di traduzione ma un regolamento deve essere "a prova di idiota" e ben chiaro ed inequivocabile, altrimenti poi vengono fuori questi malintesi.
Sciau bello!
Ci si vede a Ghisalba!!
B)

Swoose 19 marzo 11 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da Franz DAG (Messaggio 2500109)
Configurazione che si ottiene anche con il Turnigy 4250 (i due motori che hai a casa Maurizio!) consigliato da Swoose

Citazione di Swoose:
Tra poco in volo...attualmente la configurazione che preferisco è questa:
Turnigy 42-50 1000 kv con 10.5x6 aeronaut o 11x6 sonic con ESC da almeno 60A e in 4s meglio se nanotech, 12100 giri a 44A ma con 199gr di motore

L'equivoco sta nel fatto che alcuni pensano che montando un ESC da 80 A il motore funzioni con 80A ed invece il motore funziona con gli ampere che l'elica gli richiede, quindi per assurdo potrei montare anche un motore da 2000W con ESC da 200A , ma se gli monto un'elica che gli fa consumare solo 30A, nell'ESC passano solo 30A, e quindi il modello volerà con 444W (4S - 14.8 x 30) portandosi dietro peso inutile (motore e regolatore sovradimensionati ma sottoutilizzati)

Ciao

Il turnigy 42-50 questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 4250 Brushless Motor 1000kv
è un ottimo motore ed in passo 6 con le eliche e le lipo citate allo spunto supera di poco i 12k giri regolamentari ed A TERRA vuole 44/45 con una trazione statica di oltre 2.5 kg, è inoltre l'unico motore da me provato a tirare la pesantissima 11 x 7 APC a 10400 giri ma con un assorbimento di circa 60A. Il set-up segnalato da Oldy con l'E-Max 28-26 mi sembra molto buono considerando l'elica e la sua efficienza.
Per quanto riguarda i regolatori in realtà potrebbe bastare un buon 45A ma come capitato più volte, quest'anno in gara 3 volte sui modelli di came, può capitare che la striscia si arrotoli sull'elica e se si brucia il regolatore con il bec fare il buco in terra è una certezza, con il regolatore da 80 si sono solo "scaldate" le lipo e questo si che va a vantaggio della sicurezza
Anche il turnigy SK 35-48 1100 Kv
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp 32 SK Series 35-48 1100Kv / 770W
è un ottimo motore, in particolare la meccanica ha le stesse prestazioni del 42-50 ma consuma un pelo di più e poi di tre che ho avuto le prestazioni, leggi il Kv, non era mai lo stesso.
In gara se vuoi finire il tempo ( parlo dei 7 min) non puoi eccedere i 556 W che vuol dire in 4s 38.5 A in volo.....per esperienza ti dico che corrisponde a 45/47 A a terra anche 50A se hai un'elica molto efficiente.
Potresti risolvere se le eliche della tua prova sono APC, provando le aeronaut carbon che normalmente vogliono meno ampere e comunque non è obligatorio stare sempre a manetta...Hai provato in volo quanti minuti ci fai? Considera però che poi in gara rispetto alle prove i consumi salgono per la striscia e per le continue manovre.
Gli scorpion sono ottimi motori ma non fanno miracoli soprattutto e se non ho capito male, stai parlando della serie S e non SII, ed allora mi spiego le ampere ma non i giri raggiunti....
Non mi sembra il caso di pensare al ritiro dalla gara..Come detto anche in lista nessuno rimarrà a terra, porta tutto che un set-up decente lo troviamo..

ciao cla

eta-beta 20 marzo 11 01:01

scusate, non volevo offendere nessuno ne provocare il polverone che ho sollevato.

ho solo voluto riportare i dati rilevati su 5 modelli pronti al volo di maurizio con Amperometro, e rilevatore dei nomero di giri .
Altri dati simili sono stati presi da miei modelli con un Wattmetro posto tra batterie e regolatore.

un saluto a tutti senza rancore.

artu 20 marzo 11 08:47

Citazione:

Originalmente inviato da eta-beta (Messaggio 2500628)
scusate, non volevo offendere nessuno ne provocare il polverone che ho sollevato.

ho solo voluto riportare i dati rilevati su 5 modelli pronti al volo di maurizio con Amperometro, e rilevatore dei nomero di giri .
Altri dati simili sono stati presi da miei modelli con un Wattmetro posto tra batterie e regolatore.

un saluto a tutti senza rancore.

nessun rancore .........:wink:
ti aspettiamo a Ghisalba per affettarti i modellozzi........................:icon_rofl
a presto Artù

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002