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Vecchio 07 gennaio 11, 19:52   #31 (permalink)  Top
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Questo regolamento prevede l'apertura minima dei plurimotori di 115 cm.
Io tempo fà (stando al vecchio regolamento)ho realizzato un BF 110 (bimotore) con l'apertura da 105 cm e ho già tagliato ed è in costruzione il Whitley Mk.V(bimotore)con la stessa apertura, mi spiacerebbe non poterli usare, che mi dite, è un punto che si può discutere.
Io credo se ne possa parlare, al limite, costruisci dei terminali alari.... qualcosa recuperi e qualcosa sta nella tolleranza.... poi come ben sai, nessuno è mai venuto a volare con il metro in mano.

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Vecchio 07 gennaio 11, 20:18   #32 (permalink)  Top
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Io credo se ne possa parlare, al limite, costruisci dei terminali alari.... qualcosa recuperi e qualcosa sta nella tolleranza.... poi come ben sai, nessuno è mai venuto a volare con il metro in mano.

E' per correttezza e il BF 110 vola bene davvero bene
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Vecchio 07 gennaio 11, 20:26   #33 (permalink)  Top
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Parliamone!
Ad esempio volevo chiedere a Il_Zott come ci si comporta con i bimotori, la potenza massima rimane sempre di 170W totali o si calcola 170W a motore???
Per ciò che riguarda la potenza, il discorso è diverso.
Io ho messo gli stessi motori che utilizzo sui monomotori, usati da soli consumano meno di 170W, e misurando il consumo in coppia è sorprendente meno, ora non ricordo, comunque sicuramente meno del doppio.
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Vecchio 07 gennaio 11, 21:31   #34 (permalink)  Top
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Parliamone!
Ad esempio volevo chiedere a Il_Zott come ci si comporta con i bimotori, la potenza massima rimane sempre di 170W totali o si calcola 170W a motore???
Ciao
purtroppo per i bimotori non stabillimo praticamente nulla, visto che non interessavano mettemmo giusto un limite di apertura, per la potenza mi pare che si parlò di 250W, ma non ricordo più di tanto, anche perche nessuno mai si presentò con un bimotore, e arrivavamo a fare incontri anche con 20 e più partecipanti ma bimotori nisba
Come si è detto prima è una categoria dove si affaciano molti principainti e le regole furono fatte cosi come linea guida e capire grosso modo cosa fosse un combatea, poi anche per avere modelli più o meno similari in volo, dove l'unica cosa che conta è il divertimento e non la competizione e tecnica fine a se stessa.
Fatto sta che in tantissime gare fatte nessuno mai si lamentò o ci fu una discussione di qualsiasi tipo, solo tante risate

Ciazzz
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Vecchio 07 gennaio 11, 21:52   #35 (permalink)  Top
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Ciao
purtroppo per i bimotori non stabillimo praticamente nulla, visto che non interessavano mettemmo giusto un limite di apertura, per la potenza mi pare che si parlò di 250W, ma non ricordo più di tanto, anche perche nessuno mai si presentò con un bimotore, e arrivavamo a fare incontri anche con 20 e più partecipanti ma bimotori nisba
Come si è detto prima è una categoria dove si affaciano molti principainti e le regole furono fatte cosi come linea guida e capire grosso modo cosa fosse un combatea, poi anche per avere modelli più o meno similari in volo, dove l'unica cosa che conta è il divertimento e non la competizione e tecnica fine a se stessa.
Fatto sta che in tantissime gare fatte nessuno mai si lamentò o ci fu una discussione di qualsiasi tipo, solo tante risate

Ciazzz


In effetti il tempo che ci vuole per costruire un bimotore è doppio rispetto ad un monomotore, ma il suo fascino è indubbio, in gara è un bello spettacolo
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Vecchio 08 gennaio 11, 00:50   #36 (permalink)  Top
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A proposito, io proporrei anche una modifica all'art. 1: va benissimo un'ala da 75 cm per i monomotori e i 115 per i bimotori, ma che dite di reintrodurre la vecchia regola della P400 con apertura da 60 cm per i biplani?

Sennò diventa un casino fare un biplano così grosso e con così poca potenza
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Vecchio 08 gennaio 11, 10:16   #37 (permalink)  Top
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Ciao
purtroppo per i bimotori non stabillimo praticamente nulla, visto che non interessavano mettemmo giusto un limite di apertura, per la potenza mi pare che si parlò di 250W, ma non ricordo più di tanto, anche perche nessuno mai si presentò con un bimotore, e arrivavamo a fare incontri anche con 20 e più partecipanti ma bimotori nisba ............
Ciazzz
Che strano... Io le gare della vecchia profile le ho fatte tutte, eppure qua da noi in molti avevano i bimotori. Il luca pure un trimotore se non sbaglio.... si si quello dei sorci verdi.. Sono stupendi in volo.
Cmq anche da noi era cosi, molti modelli strani, belli e brutti, in regola o no, ma alla fine importava il divertimento.



Per Myrino: io direi che se si usano due motori cassa rotante come quelli detti da frank, non arriviamo nemmeno ai 250w e dopo con il cx che hanno.... non prendono di certo velocita da spavento.
Fissiamo per il doppio esatto dei monomotore?

Dai correggo il regolamento.... e poi lo posto.
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Vecchio 08 gennaio 11, 10:17   #38 (permalink)  Top
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A proposito, io proporrei anche una modifica all'art. 1: va benissimo un'ala da 75 cm per i monomotori e i 115 per i bimotori, ma che dite di reintrodurre la vecchia regola della P400 con apertura da 60 cm per i biplani?

Sennò diventa un casino fare un biplano così grosso e con così poca potenza
Si si se no diventa un maxi. ahahahahah

Bello il biplanozzo.....
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Vecchio 08 gennaio 11, 11:22   #39 (permalink)  Top
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Si si se no diventa un maxi. ahahahahah

Bello il biplanozzo.....
Allora direi che potremmo fare questa tabella:

Monoplani 75 cm
Biplani 60 cm
Bimotori 115 cm

Potenza 170 watt per motore a elica

200 watt permotore ventole intubate
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Vecchio 08 gennaio 11, 11:26   #40 (permalink)  Top
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Che strano... Io le gare della vecchia profile le ho fatte tutte, eppure qua da noi in molti avevano i bimotori. Il luca pure un trimotore se non sbaglio.... si si quello dei sorci verdi.. Sono stupendi in volo.
Cmq anche da noi era cosi, molti modelli strani, belli e brutti, in regola o no, ma alla fine importava il divertimento.



Per Myrino: io direi che se si usano due motori cassa rotante come quelli detti da frank, non arriviamo nemmeno ai 250w e dopo con il cx che hanno.... non prendono di certo velocita da spavento.
Fissiamo per il doppio esatto dei monomotore?

Dai correggo il regolamento.... e poi lo posto.

Sì, avevo il twin mustang, il lightning, il grumman 7F7 con cui ho tagliato parecchie striscie... E anche il trimotore savoia marchetti, ma quello era poco usabile, correva troppo e virava largo
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