Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 10, 12:42   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madmax1
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: gruppo vst torino
Messaggi: 256
Graande Peppe! Sei proprio un gran fornaio
Auguriii
madmax1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 12:40   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camerini
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 209
socmel !!!! proprio un bel lavoro !!!!Depron e fibra da 50 con un pezzettino di legno in mezzo alla parte mobile????
ciao
Came
Ps :peppe sto avendo un po' di problemi per l'estrazione delle fuso....mi spiego meglio:aperto gli stampi ho dato un paio di mani di cera e una mano di polivinilico a spruzzo ma sono alla seconda fuso e sento che gli stampi non sono ancora "rodati"mi conviene dargli un po' di mani con la cera liquida e lucidare ogni volta o usare quella dura(che non ho ) per preparare un fondo bello distaccante???
camerini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 14:00   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da camerini Visualizza messaggio
socmel !!!! proprio un bel lavoro !!!!Depron e fibra da 50 con un pezzettino di legno in mezzo alla parte mobile????
ciao
Came
Ps :peppe sto avendo un po' di problemi per l'estrazione delle fuso....mi spiego meglio:aperto gli stampi ho dato un paio di mani di cera e una mano di polivinilico a spruzzo ma sono alla seconda fuso e sento che gli stampi non sono ancora "rodati"mi conviene dargli un po' di mani con la cera liquida e lucidare ogni volta o usare quella dura(che non ho ) per preparare un fondo bello distaccante???
Wè!!
Nunu, nel pianetto non c'è ombra di legno. E' tutta fibra cientopecciento Brumotti!!

Per l'estrazione, controlla che non ci siamo sottosquadri, prima di tutto.
Se è tutto ok, conviene sempre dare una mano di cera in pasta a stampo "vergine", lucidare per bene con panno morbido e poi ci si va tranquilli coi distaccanti rapidi, tipo z-15 e z-16.
Al limite, dai 2 o 3 mani di z-15 e lucida bene tra una mano e l'altra ma il distaccante in pasta, io ce lo do sempre in uno stampo nuovo.
Sti giorni lavoro. Se sei in zona capita in officina che ti do un po' di distaccante in pasta (portati il barattolino però!! )

Ciauz e BUON ANNO!!
Pè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 14:31   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camerini
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 209
Ok...passo domani se riesco(con il barattolo)
ciao
came

AUGURI A TUTTI DI BUON ANNO!!!!!
camerini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 16:56   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
La calza della Befana

Oggi, ho aperto la calza della Befana e c'erano tutti i pezzi dell'insieme della fusoliera del Battle....


Le prove di preverniciatura in stampo, son venute più che soddisfacenti e a parte qualche piccolo, inevitabile ritocchino, dire che il risultato è very GOOD!!



Le parti stampate, ricombaciano tutte alla perfezione.
Il cofanetto anteriore, pesa quasi nulla e completa la la zona del vano motore.
Soluzione comodissima, sia per la versione scoppio, per la quale basta incollare 2 pezzetti di nylon sotto la fibra, per dare morso alle viti parker che fissano il motore, sia per la versione elettrica, per la quale è sufficiente incollare una ordinata alla quale poi avvitare il puzzaless.



Nello stampo, è inserito un inserto metallico rimovibile, che permete di ottenere una comodissima sede per i cavi della batteria e relative spinette, che per regolamanto, devono essere accessibili dall'esterno.
Rimuovendo l'inserto dalla stampo, è possibile stampare pure senza l'incavo ma credo sia piuttosto utile pure nella versione a scoppio, tirando all'esterno la spinetta della radio ed evitando interruttori vari, considerando che non di rado questi si ossidano e poi... ma perchè mai sarà cascato????


Questo è l'attuale "stato dell'arte" del Fairey Battle!
Manca solo da stampare l'ala e poi.... in volooooooooooooo !!!!



A propò, na botta di pesi:
Fusoliera completa con cofanetto e direzionale in fibra, verniciata e tutto: 215 grammi che sommati al piano di quota: 35 grammi, danno un totale attuale di 250 grammi netti.
Considerando che si tratta di una fusoliera do circa 105 cm di lunghezza, direi che ci stà tutto alla grande.
Ora son curioso di vedere come viene l'ala in stampo.....
Se vedemo alle prossima NEWSSSSSS !!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 16:25   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Assemblaggio

Iniziato l'assemblaggio della fusoliera.



Il Turnigy 3548, ci stà comodamente e con questo sistema di fissaggio, montaggio, smontaggio e ispezione, sono assai agevolati.
C'è sufficiente spazio anche per provare eventuali altri motori con carcasse più larghe....vedremmmmmm!!
L'ordinata motore è in carbonio, ricavata sovrapponendo diversi strati di tessuto, fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm.


Giù il cofano!!

E questa è la comodissima sede esterna per le spinette della batteria.


Se vedemuuuuuuuuuuu !!!!!!!!!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 19:14   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
bellina la soluzione della nicchia per i connettori!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 19:26   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Ala Partorita!!!

E' NATA !!!


Partorita la prima ala !!
I parto è stato rapido e indolore.
La bimba è sgusciata fuori senza problemi e ha dato il suo primo vagito!
Non ho preverniciato lo stampo, per vedere meglio cosa succedeva all'interno dell'ala, nel caso ci fossero stati problemi, visto e considerato che è la prima ala e voglio ben capire dove e come migliorare e risparmiare peso.
Ma alla fine, nonostante qualche dubbio e perplessità, specie per il longherone, che non mi convinceva un gran chè, è venuta un'aletta very strafiga, belle lucida, perfetta e praticamente prnta all'uso!
A dire i vero, su qualcosa si puo' ancora lavorare e migliorare.
Per esempio, il longherone è fin troppo massiccio e robusto e si può risparmiare almeno 20-30 grammi, solo con quello.
Poi, le prossime, avranno un centinone in depron da 6mm, al centro, per non farla schiacciare, nel caso si usino elastici per il fissaggio in fusoliera (come in effetti intendo fare).
Il bordo d'entrata è bello tosto e l'intero perimetro dell'ala è contornato con rowing di carbonio.
L'alettone, esce già con la fresata, come per il piano di quota e basta ripassare un po' con un cutter che è già bello e pronto.
Nella zona dove andranno fissati i servi, chè una bella pezza in carbonio per mantenere una adeguata robustezza anche dopo aver fatto le sedi servo.


Alla fine, l'ala è 134 cm di aa e ha una superficie intorno ai 30 dmq e così com'è, pesa 340 grammi.
Con qualche aggiustamento, penso di arrivare tranquillamente ai 300 grammi.
In ogni caso, è già circa 100 gr più leggera delle ali impiallicciate del prototipo.

Soccuntentttt!!

Saluti e baci,


Ultima modifica di Peppe46 : 09 gennaio 11 alle ore 19:29
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 20:02   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
in totale .........

in totale sono 300 l'ala + 250 la fuso + 200 il motorello +450 le batterie siamo a 1100 , non male..... mancano solo i servi ed elica.......
complimenti..........
Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 17:11   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Primo Kit

Mentre il primo Kit, è già assemblato e pronto al volo (se non c'era sta nebbia lo provavo oggi...), dopo alcune prove, abbiamo deciso di non verniciare i pezzi in stampo, per alcune ragioni, ta cui il fatto che gira e gira, tra na bollicina da stuccare, un graffio e na sporcata di colla mentre lo si assembla, alla fine conviene verniciarlo in ultimo che viene meglio e si fa pure prima....

Prova e riprova, stampa e ristampa, alla fine lo standard di pesi è quello che segue:
Fusoliera: 160 gr.
Direzionale: 25 gr.
Piano di quota: 20 gr.
Cofanetto: 10 gr.
Ala: 290 gr (con 1 longherone intero + 2 semilongheroni)
Totale del kit, da verniciare: 505 gr.



Ed ora.... al lavoro per preparare la flotta 2011 !!!!

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Battle System IR : a che punto siamo RgmSystem Mezzi Corazzati 9 24 giugno 09 11:15
Fairey Fulmar ... il mio progetto la mia costruzione ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 71 06 ottobre 08 08:57
fairey fulmar colori ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 8 09 aprile 08 14:43
Fairey Barracuda Peppe46 Categoria Rc-Combat 56 23 ottobre 07 08:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002