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Vecchio 06 novembre 11, 15:39   #191 (permalink)  Top
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Hai ragione. Sono 100 giri di tolleranza.
Tantopiù è valido il discorso di starci dentro.
A 'sto punto: via le Turnigy e dentro le Zippy... con buona pace pure per il portafogli...
.

PS: torno ora dal collaudo del proptotipo del Rottweiler.
Con quella configurazione, credevo avesse un volo più "Kriminale", invece vola proprio bene, anche se rispetto al Pupone, si nota la risposta al cabra più "brusca" e meno "pennellata".
Eh beh...er Pupone è sempre er Pupone....
Ora provo una nuova combo di profili che ho in mente, e poi vedrem....

Pè non buttare le Nano che con i giri ci sei dentro. Il limite non è 10000 giri con passo 7 ma 72000/passo, ovvero 10300.
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Vecchio 06 novembre 11, 19:37   #192 (permalink)  Top
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Rimediato finalmente un buon contagiri dall'amico Taco, ho fatto alcune prove con varie batterie e settaggi del Timing.
Tutte le prove, con elica APC 11x7 che da regolamento non deve superare i 10mila giri, +200 di tolleranza massima

Emax blu:
Timing Medium, Pak Turnigy usato: 10300 giri allo spunto che che si stabilizzano dopo pochi secondi a 9900 giri
Con Zippy, sono 200 giri in meno.

Emax nero:
Timing Medium, Pak Turnigy usato: 10700 che si stabilizzano a 10400 dopo qualche secondo.
Con Zippy, circa 300 giri in meno.
Con Timing Low e pak Turnigy: 10400 alla spunto. Cala a 10200 dopo una decina di secondi e si mantiene poi stabile attorno ai 10mila +/- 50 giri.

Da queste prove, deduco che mantenersi nei limiti, senza sforare ne scendere troppo, è cosa fattibilissima e richiede solo qualche prova.

Passano l'esame:
Emax Blu, con APC 11x7, Turnigy e Timing Medium.
Emax Nero con APC 11x7, Turnigy e Timing Low.
Emax Nero con Zippy APC 11x7 e Timing Medium.

Ora sta a chi gareggia, decidere se tentare di "fare il furbo" oppure mettersi in riga.

Per conto mio, non lascerò mai a casa il mio fido contagiri e mi divertirò a rompere i maroni....


Io quei giri li ho riscontrati con le nano e l'ESC, Turnigy rosso da 80A, su high. La sostanziale differenza e che mentre l'E-Max blu quando è stabile sui 10000 giri si ciuccia 40 A o anche meno quello nero, ma il mio è rosso e senza nessuna scritta o adesivo, a 10400 giri ne vuole 52, poco compatibili con 7.5 min di gara.
Ci sono delle belle differenze: quello blu ha lo statore da 30mm anche se si chiama 28, è vero che ha i cuscinetti più piccoli ma ha le sedi in alluminio; quello nero (rosso) ha lo statore da 28 cuscinetti grandi ma senza sede come i TGY della serie SK tipo il 35-48 che però almeno ne ha 3, 4 magneti scollati al primo volo ma era una giornata molto calda...sinceramente non mi fa impazzire spero sia diverso dal modello nero.
C'è inoltre da considerare che l'aeronaut 10.5 x 6 con il 42-50 gira nelle stesse condizioni a 12k (12.2 allo spunto e 50A) ed ha un tiro statico calcolato di 2.6 kg mentre una 11 x 7 APC a 10300 arriva a 2.1 kg.
D'accordissimo sul fatto che ci sono i modi per stare dentro al regolamento, non solo il settaggio del regolatore, esistono anche altre eliche, soprattutto in passo 6, forse rendono un po' meno ma sono meno assetate. In passo 7 per me l'unica elica valida e l'APC e forse la TGS che ha circa gli stessi assorbimenti ma ho fatto poche prove.
Altra considerazione è che le nano hanno una scarica più costante e dopo 3 minuti sono nettamente superiori alle altre lipo usate di norma, calano molto meno ed è anche per questo che non si finiscono gli hit

ciao cla
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Vecchio 06 novembre 11, 22:28   #193 (permalink)  Top
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Io quei giri li ho riscontrati con le nano e l'ESC, Turnigy rosso da 80A, su high. La sostanziale differenza e che mentre l'E-Max blu quando è stabile sui 10000 giri si ciuccia 40 A o anche meno quello nero, ma il mio è rosso e senza nessuna scritta o adesivo, a 10400 giri ne vuole 52, poco compatibili con 7.5 min di gara.
Ci sono delle belle differenze: quello blu ha lo statore da 30mm anche se si chiama 28, è vero che ha i cuscinetti più piccoli ma ha le sedi in alluminio; quello nero (rosso) ha lo statore da 28 cuscinetti grandi ma senza sede come i TGY della serie SK tipo il 35-48 che però almeno ne ha 3, 4 magneti scollati al primo volo ma era una giornata molto calda...sinceramente non mi fa impazzire spero sia diverso dal modello nero.
C'è inoltre da considerare che l'aeronaut 10.5 x 6 con il 42-50 gira nelle stesse condizioni a 12k (12.2 allo spunto e 50A) ed ha un tiro statico calcolato di 2.6 kg mentre una 11 x 7 APC a 10300 arriva a 2.1 kg.
D'accordissimo sul fatto che ci sono i modi per stare dentro al regolamento, non solo il settaggio del regolatore, esistono anche altre eliche, soprattutto in passo 6, forse rendono un po' meno ma sono meno assetate. In passo 7 per me l'unica elica valida e l'APC e forse la TGS che ha circa gli stessi assorbimenti ma ho fatto poche prove.
Altra considerazione è che le nano hanno una scarica più costante e dopo 3 minuti sono nettamente superiori alle altre lipo usate di norma, calano molto meno ed è anche per questo che non si finiscono gli hit

ciao cla
Ciao Clà.

Purtroppo non ho ancora la pinza amperometrica a non ti so dire quanto consuma il piccoletto nero ma cronometro alla mano, si fa quasi 9 minuti a manetta. Tale e quale al blu e quindi deduco che abbia all'incirca gli stessi consumi.

Sia in volo che "in mano" la differenza di tiro è più che evidente, a favore del nero.
Le prove che ho fatto ora, sono per un set da "7 pollici", quindi entro i 10200 giri (grazie per la precisazione Giovà!!) .

Ora proverò pure che effetto fa' a 12mila giri con la 10.5x6 Aeronaut, che è sempre una signora elica, rispetto ad ogni altra che ho provato.

Proprio oggi, provando il Rottweiler, mi si sono staccati per l'ennesima volta i magneti del Turnigy e francamente, preferirei spendere 5 euro in più in un buon motorello, piuttosto che nei Turnigy che comunque valgono i soldi che costano.
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Vecchio 07 novembre 11, 09:04   #194 (permalink)  Top
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Ciao Clà.

Purtroppo non ho ancora la pinza amperometrica a non ti so dire quanto consuma il piccoletto nero ma cronometro alla mano, si fa quasi 9 minuti a manetta. Tale e quale al blu e quindi deduco che abbia all'incirca gli stessi consumi.

Sia in volo che "in mano" la differenza di tiro è più che evidente, a favore del nero.
Le prove che ho fatto ora, sono per un set da "7 pollici", quindi entro i 10200 giri (grazie per la precisazione Giovà!!) .

Ora proverò pure che effetto fa' a 12mila giri con la 10.5x6 Aeronaut, che è sempre una signora elica, rispetto ad ogni altra che ho provato.

Proprio oggi, provando il Rottweiler, mi si sono staccati per l'ennesima volta i magneti del Turnigy e francamente, preferirei spendere 5 euro in più in un buon motorello, piuttosto che nei Turnigy che comunque valgono i soldi che costano.
Ola pe', allora mi sa che quello rosso dell' inglese che ho io è un'altra roba, già il fatto che arriva in bustina di plastica e non con quella scatolina fighetta e poi i magneti montati decisamente alla MdS.
Se ci si becca al campo facciamo un po' di prove amperometriche e se ti vuoi liberare di qualche 4250 sono felice di rottamarteli quello di cori è tornato a ruggire

Ciao cla
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Vecchio 07 novembre 11, 16:43   #195 (permalink)  Top
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batteria

Ciao ragazzi, ho ordinato la 4500 della Top Fuel da 30 C, e' la versione light che pesa 30 grammi in meno delle ns. nanotech.... dovrebbe essere anche piu' prestante... appena Hatu' mi fa avere un motorello GT nero , magari con due o tre eliche da provare vi comunico gli esiti delle prove.... forse con queste batterie un motorino che di solito pompa meno dovrebbe rendere qualcosina di piu' con consumi ancora piu' ridotti...
unica pecca il prezzo, costano un botto e al 1° botto le butti !!=)))
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Vecchio 07 novembre 11, 19:18   #196 (permalink)  Top
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Ola pe', allora mi sa che quello rosso dell' inglese che ho io è un'altra roba, già il fatto che arriva in bustina di plastica e non con quella scatolina fighetta e poi i magneti montati decisamente alla MdS.
Se ci si becca al campo facciamo un po' di prove amperometriche e se ti vuoi liberare di qualche 4250 sono felice di rottamarteli quello di cori è tornato a ruggire

Ciao cla

Che colla usi per reincollare i magneti?
Fin'ora ho usato ciano ma da pochissimo tempo per sistemarli come si deve.
Quasi quasi, provo con la resina EC57 che mi da un TG di 130 gradi...
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Vecchio 07 novembre 11, 20:12   #197 (permalink)  Top
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Che colla usi per reincollare i magneti?
Fin'ora ho usato ciano ma da pochissimo tempo per sistemarli come si deve.
Quasi quasi, provo con la resina EC57 che mi da un TG di 130 gradi...
Anche io ho usato il ciano e se non strapazzi ancora il motore rimangono li.
Con came stavamo pensando di dare una passata di resina a prescindere, per occupare lo spazio tra i magneti spesso esagerato. Meglio ancora se hai una resina che resiste al calore, considera che ad 80° la maggior parte dei magneti dei motori economici comincia a perdere potere magnetico, oppure usare la colla specifica che più si scalda e più tiene
supermagnete - M-15: UHU plus Endfest 300...
Intrugliare con questi motorelli è divertente come con i puzzotti

ciao cla
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Vecchio 08 novembre 11, 07:49   #198 (permalink)  Top
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Che colla usi per reincollare i magneti?
Fin'ora ho usato ciano ma da pochissimo tempo per sistemarli come si deve.
Quasi quasi, provo con la resina EC57 che mi da un TG di 130 gradi...
Io ho sempre usato Loctite 638, mai un problema
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Vecchio 09 novembre 11, 08:00   #199 (permalink)  Top
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Boh, ho misurato sabato il emax blu 2826 con nano nuove e mi girava 11000 allo spunto e 10600 dopo 15 secondi, dopo 6 minuti di volo ancora 10000 giri... con la 11x7apc, per sicurezza ho comprato le aeronaut classic 11x6,5 pieghabili...comunque anche io penso di mettere di nuovo le zippy prossima stagione...


salutoni
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Vecchio 09 novembre 11, 08:14   #200 (permalink)  Top
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Boh, ho misurato sabato il emax blu 2826 con nano nuove e mi girava 11000 allo spunto e 10600 dopo 15 secondi, dopo 6 minuti di volo ancora 10000 giri... con la 11x7apc, per sicurezza ho comprato le aeronaut classic 11x6,5 pieghabili...comunque anche io penso di mettere di nuovo le zippy prossima stagione...


salutoni
Ola Old, quel tuo motorello se è quello di Cori mi ha davvero impressionato. Pensavo fosse il 2832 ora confermi che è un 2826, veramente imprevedibili questi avvolgimenti cinesi

ciao cla
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