BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   Alternativa alla carta per ricoprire il mio combat?? (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/155148-alternativa-alla-carta-per-ricoprire-il-mio-combat.html)

Takumi_ae86 07 dicembre 09 00:12

Alternativa alla carta per ricoprire il mio combat??
 
Ciau a tutti....volevo sapere se esiste un metodo differente dalla carta per ricoprire il mio combat?? ho visto che si può usare lo stucco bianco?? che tipo devo comprare?? oppure esiste qualcosa di simile da poter pennellare??


grazie ciauuuu

oldrich 07 dicembre 09 12:23

la carta serve a dare solidità strutturale, se lo stucchi solo, sicuro non regge.Invece di carta da pacchi si può usare anche carta da plotter, con il vinavil più diluito, risulta poi più leggero ma meno solido.
In alternativa si può rivestire di fibra di vetro.
Puoi chiedere a Santillo, è doctordoom qui su barone

salutoni

Franz DAG 09 dicembre 09 10:50

Nasto adesivo...e in alcuni punti "strategici" nastro fibrato...

popi7170 09 dicembre 09 22:39

re
 
ciao scusa se mi intrometto ma vorrei sapere chi ti ha detto che si poteva rivestire un modello in stucco bahhhhhhh un criminale o un costruttore statico non saprei lasciamo perde :fiu:
comunque il mio consiglio e' quello di usare carta da pacchi la classica che si prende in cartoleria 50cent a foglio o modespan un po' costosa ma efficace lo stesso o addirittura io sto' usando la carta per avvolgere i salumi ,se hai presente e' molto leggera e si lavora molto bene usando il vinavil diluito in modo giustovedrai che andra' benissimo

sciaooo e buon divertimento

il_Zott 10 dicembre 09 01:17

anche la "carta modelli" va benissimo, leggera e molto resitente, occhio che con i nostri modelli non c'entra nulla, la usano i sarti, ma se andate in cartolibreria sanno cos'è.

in questo periodo poi ai vai grandi magazzini si trovano le carte colorateper i pacchi e presepi, se trovate quelle opache e non lucide ( in devinitiva simli alla carta da pacchi marroncina) colorate in tanti modi,prendetevele perche sono perfette, s'incarta il modello e contemporaneamente lo si colora :wink:

ecco un esempio:

http://www.baronerosso.it/forum/1550419-post20.html

qui non c'è un goccio di vernice, coccarde e decorazioni varie stampate con stampantina laser.

recentemente poi ho trovato dei rotoli di carta che viene venduta per " velina colorata" in rossa, blu, argentata e dorata... è identica alla velina classica, ma molto più robusta e un po' più spessa, si lavora benissimo e robustissima, spettacolare !!!! sempre comprata nei grandi magazzini.

Ciaooo

cecco 10 dicembre 09 22:03

Takumi ma hai un idea di che cos'è un combat????????? Non vorrai mica iniziare con un modello di questo tipo no???
Vista anche la domanda sul roving mi son fatto l'idea che tu abbia un pochino da imparare e da leggere........
Comunque non sapendo se si tratta di uno scoppietto o di un elettrichino ti inviterei a dettagliare un pò meglio la tua domanda :wink::D

gattodistrada 10 dicembre 09 22:20

visto che nessuno lo ha menzionato..

ho sperimentato con un ottimo risultato, le calze in nylon resinate..

in base alla grammatura (DEN) si ha una cpoeprtura e resistenza diversa, e' sempre meglio usarle in doppio strato, in'oltre e' molto aderente e copia bene quasi tutte le forma della fusoliera, tranne ovviamente i sottoscuadri.. dove basta puntarla con delle puntine e resinare con resina diluita e con pennello morbido, (a resina asciutta poi si rimuovono le puntine e si ritocca no i punti con la resina)

in superfice rimane ovviamente la trama.. ma con l'ormai sperimentato stucco leggerissimo.. si ovvia al problema.. :D solite lavorazioni di fondo e se si vuole si puo' verniciare..

giocavik 10 dicembre 09 22:37

...anche su questo argomento sarebbe da scrivere un'enciclopedia...
Ci sono vari sistemi che includono termoretraibile commerciale, e 'fatto da se', oltre la famigerata calza su menzionata, ma la ricopertura in carta, in genere irrobustisce di piu', soprattutto modelli in espanso.
Quella che dice il Zott e' carta medio-pesa (anche se interessantissima, perche' di varie
finiture-colori...tipo la roccia dei presepi, etc ); in alternativa, nei negozi di carta e cartone o di belle arti ci si trova di tutto, da fogli di vario tipo-peso-porosita' (in genere bianchi-marroncini ) alla carta velina (anche quella di varie satinature-colori-peso ).
Per cui se ci metti che anche che la diluizione del vinavil e la marca modificano la robustezza-finitura-rigidita' superficiale, si conclude che bisogna fare un po' di prove e trovare la propria 'ricetta', che puo' variare, adattandola al modello\risultato che si cerca.
(ci sono vinavil che asciugano lucido, ed altri ruvido, taluni rimangono gommosini\elastici, altri sono molto rigidi,talvolta screpolano..)
Ho visto anche modelli ricoperti con il quotidiano (..ma anche lì ci sono pesi\fibre\grammature diverse...anche l'inchiostro potrebbe fare differenza:lol: )

il_Zott 11 dicembre 09 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1832168)
..... in'oltre e' molto aderente e copia bene quasi tutte le forma della fusoliera, tranne ovviamente i sottoscuadri.. ..

oddio che dolore.....:wink:

si scherza :P





Comunque per il vinavil ho sempre usato quello classico e originale, barattoletto bianco con tappo e scritte rosse, come diluizione anche qui non c'è una regola precisa, si va ad occhio...
per vedere se va bene basta che quando si pennella il polistirene/polistirolo, la colla non formi delle bollicine ma rimanga spennellata per bene, se fa le bollicine troppa acqua, aggiungere colla.
Ma questo è un metodo, alla fine poi uno fa un po' come gli pare :P


ciaooo

gattodistrada 11 dicembre 09 15:59

:oops::oops::oops::oops::oops: ops


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002