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| User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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| (33bis) Building Log B. Firebrand MkI
Ciao a tutti, apro questo B.L. di un modello a me molto caro giunto alla III° edizione in allestimento combat, quindi scala 1/12 +o- 5% per ali e fusoliera e +o- 2 cm per tuttr le altre misure. sarà quindi 130 cm di AA e 103.5 cm di lunghezza fuori tutto, motorizzazione elettrica o 4cc ancora da stabilire. Tutto nasce per colpa di "came il tarlo" che butta lì una richiesta: < perche non mi fai il master che io poi faccio lo stampo? > Fatto!! Il Fire è un aereo silurante della Royal Navy, bruttino forte ma ha delle buone misure, l' obiettivo è quello di renderlo gradevole esteticamente, stabile, molto veloce in virata e leggero, circa 1.2 Kg ODV. Costruzione in foam ricoperto con carta o modelspan per la fusoliera, polistirolo noce tanganica o tulipè per le ali, pianetti in balsa da 3mm oppure depron ricoperto con carta o come le ali. Le dime di costruzione sono in alluminio.... metto a disposizione tutti i disegni e le dime in scala 1/1. Visto il soggetto c'è da lavorare.. |
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| User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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Allego i files di partenza, un 3vie non molto dettagliato, ho trovato solo questo ed una fusoliera in vista laterale. Ho modificato un po' tutto, tranne l'AA che è di 130 cm, e la corda di estremità dell'ala 12.5; la fusoliera +5%, fino a 103.5 cm divisi tra muso e coda, ho eliminato quelle antiestetiche "appendici" che sono i radiatori, sollevato l'interfaccia ala fusoliera ed abbassato il muso. La radice dell'ala arriva a 29 cm come dima, 28 in realtà,via anche il doppio diedro sostituito da un diedro semplice Gli stabilizzatori, quello orizzontale +2 cm per le corde sul bordo di entrata e +2 per l' apertura? si dice così? LA deriva verticale +2 cm ma sul bordo di uscita, in più l'ho spostata 2 cm dietro per eliminare quello sbalzo esagerato sul cabra... A questo punto meglio un po' di disegni del prima e del dopo. Cosi configurato viene fuori un fattore K di 0.60 |
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| User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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| Dime
Dividere la fusoliera in sezioni per me è stata una novità, fino ad oggi ho sempre lavorato la fuso in due gusci svuotati con la fresa. In questo modo si riesce ad avere un maggir controllo sugli spessori delle singole parti l'unica difficoltà almeno per me, è stata quella di lavorare su foam perfettamente in squadro per stabilire subito l'asse del modello e l'incidenza dell'ala e del quota, tutto a zero gradi. Vengono fuori 4 dime per la fuso più 2 per la naca motore... Le ho disegnate per tutta la sezione della fuso ma poi le ho realizzate per lavorare un pezzo alla volta, quindi metà come quelle della naca Ora c'è la pratica... |
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Oldrich ha sritto: In particolare i Swedesi potrebbero criticare il cambio del diedro sul Firebrand, se doppio, lo vogliono doppio....è una vecchia discussione... Ciao Oldrich, le regole che ho seguito sono queste e come l' Hellcat dell' esempio il firebrand potrebbe essere costruito con il diedro semplice. Dal punto di vista estetico un po' perde, come caratterisitche di volo non saprei, anzi mi piacerebbe avere dei pareri in merito. Non so se c'è un altro regolamento ed io ho usato quello sbagliato, anzi fammi sapere ciao |
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| User | Citazione:
si, intendevo proprio questo appendice, ma vedo che sei aggiornatissimo e che l'hai considerato e quindi suppongo che sei dentro. A suo tempo venne criticato per questo motivo credo il Ki 64 dei Slovacchi... Comunque sono curioso, ha una a.a. molto interressante sto Firebrand salutoni
__________________ Chi trova errori di grammatica, se li può tenere! | |
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| User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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19 mm è al limite ma comunque dentro, certo che mi piacerebbe avere un 3vie migliore. Come misure è molto interessante, la AA può andare da 123.6 a 136.6 la fuso fino a 103.5 da ogiva a cabra; per paragonarlo ad un modello "famoso" sono cira 10 cm in più d'ala e 15 cm di lungnezza.... dovrò stare attento con i pesi, mi aspetto un modello molto stabile, che chiuda molto bene le virate strette, che non snappa e che magari pesi meno di 1200 odv... e una fettina di ciappa tagliata finafinafina?? |
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| User | Citazione:
Klaus P. sul sito tedesco risolve sto problema in maniera semplice e indolore, incolla le ali dritte, applica due tagli li dove sta il doppio diedro e piega le ali in alto, reincolla i tagli, fatto
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| User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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| Citazione:
Credo che lo farà a scoppio quindi un po' di peso in più per il doppio diedro non è sarà un problema, il B. Fire tollera molto bene i grammi in più.. Sono molto curioso, aspetto il risultato finale e la prova di volo. Sulla carta esiste già l a EVO 2013 del B.Fire che prevede il doppio diedro e tante altre modifiche che probabilmente lo porteranno ad essere un nuovo modello a tutti gli effetti ciao cla | |
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