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Vecchio 25 novembre 09, 15:32   #1 (permalink)  Top
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(33bis) Building Log B. Firebrand MkI

Ciao a tutti, apro questo B.L. di un modello a me molto caro giunto alla III° edizione in allestimento combat, quindi scala 1/12 +o- 5% per ali e fusoliera e +o- 2 cm per tuttr le altre misure.
sarà quindi 130 cm di AA e 103.5 cm di lunghezza fuori tutto, motorizzazione elettrica o 4cc ancora da stabilire.
Tutto nasce per colpa di "came il tarlo" che butta lì una richiesta:
< perche non mi fai il master che io poi faccio lo stampo? >
Fatto!!
Il Fire è un aereo silurante della Royal Navy, bruttino forte ma ha delle buone misure, l' obiettivo è quello di renderlo gradevole esteticamente, stabile, molto veloce in virata e leggero, circa 1.2 Kg ODV.
Costruzione in foam ricoperto con carta o modelspan per la fusoliera, polistirolo noce tanganica o tulipè per le ali, pianetti in balsa da 3mm oppure depron ricoperto con carta o come le ali.
Le dime di costruzione sono in alluminio.... metto a disposizione tutti i disegni e le dime in scala 1/1.
Visto il soggetto c'è da lavorare..
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(33bis) Building Log B. Firebrand MkI-fbrand-2.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-attardfirebranda.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-attardfirebrandb.jpg  
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Vecchio 25 novembre 09, 22:55   #2 (permalink)  Top
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Allego i files di partenza, un 3vie non molto dettagliato, ho trovato solo questo ed una fusoliera in vista laterale.
Ho modificato un po' tutto, tranne l'AA che è di 130 cm, e la corda di estremità dell'ala 12.5; la fusoliera +5%, fino a 103.5 cm divisi tra muso e coda, ho eliminato quelle antiestetiche "appendici" che sono i radiatori, sollevato l'interfaccia ala fusoliera ed abbassato il muso.
La radice dell'ala arriva a 29 cm come dima, 28 in realtà,via anche il doppio diedro sostituito da un diedro semplice
Gli stabilizzatori, quello orizzontale +2 cm per le corde sul bordo di entrata e +2 per l' apertura? si dice così? LA deriva verticale +2 cm ma sul bordo di uscita, in più l'ho spostata 2 cm dietro per eliminare quello sbalzo esagerato sul cabra...
A questo punto meglio un po' di disegni del prima e del dopo.
Cosi configurato viene fuori un fattore K di 0.60
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(33bis) Building Log B. Firebrand MkI-trittico-originale-contest-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-fbrand-c11-12-originale-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-tf1-pianta-mod-1.12-aa-130-w-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-fuso-1.12-5-.jpg  
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Vecchio 26 novembre 09, 09:40   #3 (permalink)  Top
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Dime

Dividere la fusoliera in sezioni per me è stata una novità, fino ad oggi ho sempre lavorato la fuso in due gusci svuotati con la fresa.
In questo modo si riesce ad avere un maggir controllo sugli spessori delle singole parti l'unica difficoltà almeno per me, è stata quella di lavorare su foam perfettamente in squadro per stabilire subito l'asse del modello e l'incidenza dell'ala e del quota, tutto a zero gradi.
Vengono fuori 4 dime per la fuso più 2 per la naca motore...
Le ho disegnate per tutta la sezione della fuso ma poi le ho realizzate per lavorare un pezzo alla volta, quindi metà come quelle della naca

Ora c'è la pratica...
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(33bis) Building Log B. Firebrand MkI-dime-fusoliera-mki-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-dime-1-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-dime-1-b-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-fuso-1.12-5-dime-contest-.jpg  
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Vecchio 26 novembre 09, 22:02   #4 (permalink)  Top
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Oldrich ha sritto:

In particolare i Swedesi potrebbero criticare il cambio del diedro sul Firebrand, se doppio, lo vogliono doppio....è una vecchia discussione...

Ciao Oldrich,
le regole che ho seguito sono queste e come l' Hellcat dell' esempio il firebrand potrebbe essere costruito con il diedro semplice. Dal punto di vista estetico un po' perde, come caratterisitche di volo non saprei, anzi mi piacerebbe avere dei pareri in merito.
Non so se c'è un altro regolamento ed io ho usato quello sbagliato, anzi fammi sapere

ciao
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(33bis) Building Log B. Firebrand MkI-regole-diedro-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-diedro-.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf appendix_3_1.pdf‎ (1,38 MB, 368 visite)
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Vecchio 27 novembre 09, 11:42   #5 (permalink)  Top
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Oldrich ha sritto:

In particolare i Swedesi potrebbero criticare il cambio del diedro sul Firebrand, se doppio, lo vogliono doppio....è una vecchia discussione...

Ciao Oldrich,
le regole che ho seguito sono queste e come l' Hellcat dell' esempio il firebrand potrebbe essere costruito con il diedro semplice. Dal punto di vista estetico un po' perde, come caratterisitche di volo non saprei, anzi mi piacerebbe avere dei pareri in merito.
Non so se c'è un altro regolamento ed io ho usato quello sbagliato, anzi fammi sapere

ciao
Ciao Claudio,


si, intendevo proprio questo appendice, ma vedo che sei aggiornatissimo e che l'hai considerato e quindi suppongo che sei dentro.

A suo tempo venne criticato per questo motivo credo il Ki 64 dei Slovacchi...

Comunque sono curioso, ha una a.a. molto interressante sto Firebrand

salutoni
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Vecchio 27 novembre 09, 13:36   #6 (permalink)  Top
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19 mm è al limite ma comunque dentro, certo che mi piacerebbe avere un
3vie migliore.
Come misure è molto interessante, la AA può andare da 123.6 a 136.6 la fuso fino a 103.5 da ogiva a cabra; per paragonarlo ad un modello "famoso" sono cira 10 cm in più d'ala e 15 cm di lungnezza.... dovrò stare attento con i pesi, mi aspetto un modello molto stabile, che chiuda molto bene le virate strette, che non snappa e che magari pesi meno di 1200 odv...

e una fettina di ciappa tagliata finafinafina??
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Vecchio 28 gennaio 12, 16:57   #7 (permalink)  Top
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Oldrich ha sritto:

In particolare i Swedesi potrebbero criticare il cambio del diedro sul Firebrand, se doppio, lo vogliono doppio....è una vecchia discussione...

Ciao Oldrich,
le regole che ho seguito sono queste e come l' Hellcat dell' esempio il firebrand potrebbe essere costruito con il diedro semplice. Dal punto di vista estetico un po' perde, come caratterisitche di volo non saprei, anzi mi piacerebbe avere dei pareri in merito.
Non so se c'è un altro regolamento ed io ho usato quello sbagliato, anzi fammi sapere

ciao
Rispolvero un pò...
Klaus P. sul sito tedesco risolve sto problema in maniera semplice e indolore, incolla le ali dritte, applica due tagli li dove sta il doppio diedro e piega le ali in alto, reincolla i tagli, fatto
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Vecchio 28 gennaio 12, 21:46   #8 (permalink)  Top
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Rispolvero un pò...
Klaus P. sul sito tedesco risolve sto problema in maniera semplice e indolore, incolla le ali dritte, applica due tagli li dove sta il doppio diedro e piega le ali in alto, reincolla i tagli, fatto
Ho visto quello che sta combinando Petersen, è in contatto con came per tutti i piccoli dubbi ma vedo che comunque porta avanti le sue idee.
Credo che lo farà a scoppio quindi un po' di peso in più per il doppio diedro non è sarà un problema, il B. Fire tollera molto bene i grammi in più.. Sono molto curioso, aspetto il risultato finale e la prova di volo.
Sulla carta esiste già l a EVO 2013 del B.Fire che prevede il doppio diedro e tante altre modifiche che probabilmente lo porteranno ad essere un nuovo modello a tutti gli effetti

ciao cla
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