Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 14, 16:56   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spy280
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 235
Immagini: 4
perfetto allora.. al momento mi stò esercitando con un programma 3D per capire come potrebbe venire il modello (tanto per la cronaca è un micro P51, con a.a. 500mm in depron), ma è tutto a livello di studio e di apprendistato.. però mi hai dato dei dati importanti, così ora devo pensare come spostare avanti od indietro il contrappeso..
e poi volevo, appunto, capire dove doveva cadere il CG avendo il CMA e massa..
ripeto: stò imparando, e quindi ho trovato questo discussione e ne ho approfittato.
ciao e grazie ancora
__________________
(nel dubbio "daghine")
spy280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 16, 20:32   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LowNR
 
Data registr.: 22-03-2016
Residenza: Aosta
Messaggi: 75
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Da modellista mi chiedo quale utilità ho nel dividere una semiala in due aree di pari superficie....piccolo contributo alla confusione spero di no...

Ciao Cla

tecnica
Mi permetto di apportare alcune correzioni al foglio di calcolo che così com'è riporta la distanza della CMA dalla radice alare esattamente a metà della distanza giusta. Inoltre ho aggiunto la formula della CMA (baricentro di figura) che si utilizza per i calcoli inerenti l'applicazione dei fenomeni aerodinamici e del fattore K. Come si può notare le differenze sono abbastanza trascurabili considerando la CMA invece che CMG (0,57 contro 0,6)
Files allegati
Tipo file: zip fattore k B.Firebrand 136cm .xls.zip‎ (10,6 KB, 115 visite)
LowNR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 21, 23:45   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La MAC è data dal rapporto tra la superficie dell'ala e la sua apertura, il suo posizionamento è tale che il 25% della sua lunghezza coincide con la linea del 25 di tutte le corde
Grande Capo hai la pazienza di rispiegarmi (magari praticamente) il secondo pezzo "il suo posizionamento è tale che il 25% della sua lunghezza coincide con la linea del 25 di tutte le corde" ? Grazie !!!
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 21, 12:57   #64 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Grande Capo hai la pazienza di rispiegarmi (magari praticamente) il secondo pezzo "il suo posizionamento è tale che il 25% della sua lunghezza coincide con la linea del 25 di tutte le corde" ? Grazie !!!
A distanza di tanti anni ho dovuto rimuginare sul perchè di quella affermazione ed il risultato è questo: quando le ali hanno forma complessa, cioè sono costituite da più trapezi o con contorni curvi, può succedere che la lunghezza della CMA non corrisponda alla lunghezza della corda dell'ala nella posizione, rispetto alla mezzeria, in cui detta CMA si trova. Allora si presenta il problema di come posizionare verso il BE o verso il BU il segmento che rappresenta la CMA. Disegnando la retta o la curva che unisce il 25% delle corde avremo un'intersezione di questa curva col segmento che rappresenta la CMA , questo è il punto in cui si dovrà posizionare il 25% della lunghezza del segmento CMA. Spiegatto mi sono ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 21, 14:22   #65 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Grande Capo hai la pazienza di rispiegarmi (magari praticamente) il secondo pezzo "il suo posizionamento è tale che il 25% della sua lunghezza coincide con la linea del 25 di tutte le corde" ? Grazie !!!
Io la pazienza l'ho avuta, non aggiungo altro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 21, 22:08   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Ma no GrandeCapo, ero qui ... ho letto la tua cortese risposta e semplicemente non avevo niente da replicare ... grazie davvero ancora !
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
corda per accensione dura helpppppppppp mene85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 24 maggio 07 23:27
P51D ... ad ala media RuPa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 06 dicembre 05 15:00
Modello ad ala media per 2,5cc claudio476 Aeromodellismo 8 10 ottobre 05 17:19
Corda Palette stabilizzatrici vins978 Elimodellismo in Generale 7 01 giugno 05 12:38
Apertura alare e corda centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 31 gennaio 05 16:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002