Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 05, 00:15   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@07 novembre 2005, 22:41
Qualcosa cambia.
Se devi usare il procedimento per riportare all'asse centrale il CG, occorre riferirsi, come dice Peppe, alla CMA che coincide alla CMG solo ed esclusivamente nel caso di un'ala rettangolare o parallelogramma.
Poichè il CG è strettamente correlato alla portanza dell'ala e, quindi, alla superficie che la genera, nel caso di ala a pianta trapezia e con freccia (positiva o negativa non importa) occorre fare riferimento a quella corda che (come bene ha detto DoC) divide esattamente in due la superficie semi-alare: solo lungo quella corda avremo il centro di portanza della semiala e solo su quella corda potremo stabilire la posizione del CG (da riportare poi al centro).
Se per le nostre esigenze modellistiche questo calcolo può andare bene, per la precisione, devo anche dire che "esattamente" non sarebbe nemmeno quella la "vera" CMA.
Se consideriamo che la portanza è generata non solo dalla quantità di superficie alare ma anche dal tipo di profilo, dallo "svergolamento" (differenza di incidenza fra attacco ed estremità), ecc......ecc....., si comprende che non basta porre la corda media aerodinamuca lungo quella corda che divide in due parti uguali la superficie, ma occorrerebbe introdurre delle compensazioni in base a questi ultimi parametri elencati. Troppo complicato. Penso che solo a livello di grandi industrie aeronautiche (o alla NASA) si sia in grado di eseguire tali calcoli
Ciao Franco!!

Com c'la va a Remen???

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 05, 16:09   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by Peppe46@08 novembre 2005, 00:25
Ciao Franco!!

Com c'la va a Remen???


A "Remne" (preferisco il termine etrusco, mi piace di più) la và. E se, pò, l'an và, a la mandeim.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 15:15   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Ravanando nei ricordi dispersi nel buio del cervellino stanco e in qualche post del forum trovai che la CMA è quella che divide l'ala in due superfici di pari area, mentre la corda media geometrica altro non è che la semisomma delle corde di radice ed estremità.... a sentimento e senza a fare conti matematici che mi nauseano (ne ho già abbastanza per studio) mi pare che quella del metodo di Peppe divida l'area in due.....
Ho letto un pò questo post notando una gran confusione.
Allora, premetto che di aerodinamica ne so poco, ma so per certo che la costruzione che ha postato l' autore del post non genera quello di cui si parla, infatti non divide l' ala in due parti aventi stessa area.
Lo so per certo perchè il calcolo della divisione in due aree uguali tramite un segmento parallelo alle basi del trapezio l' ho sviluppato io alcune settimane fa per sfizio. Anche la formula di Pastorino nel suo manuale è sbagliata.
Inoltre la costruzione all' inizio del post serve per l' individuazione del baricentro nel trapezio.
Il problema è che le costruzioni grafiche sono utili quasi solo in fase di progettazione. Per trovare i dati di cui si sta parlando nel post in modo analitico su aerei già costruiti o comprati servono nozioni matematiche, anche se di elementare livello.
La conoscenza dei metodi analitici è utile per la loro velocità di esecuzione circa ali già costruite, ovviamente a patto che si sappia prendere le misure alari di base per i calcoli.
Questo post genera ancora più confusione perchè vengono dichiarate cose non vere sulla costruzione geometrica postata all' inizio.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 19:08   #24 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Il metodo indicato da Peppe è assolutamente sufficiente per la determinazione del CG di un modello.
Tutto il resto sono considerazioni inutili, ma se qualcuno volesse addentrarsi seriamente nella determinazione della CMA non deve fare altro che studiarsi questo report NACA.
Buon divertimento.
Files allegati
Tipo file: pdf naca-report-751.pdf‎ (681,2 KB, 796 visite)
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 21:32   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Non ho detto che il metodo non è sufficiente per la determinazione del baricentro e delle altre cose che servono a noi modellisti, dico solamente che in questo post e in altri si dicono cose non vere circa le proprietà di alcune costruzioni geometriche, e la cosa è ben differente.
Quei metodi geometrici non servono solamente a noi modellisti, ma anche ad altre persone che si dilettano in altri settori. Qualcuno potrebbe rimanere ingannato da quello che si dice in un post e credere cecamente applicando teoremi e stratagemmi che se si studiano a fondo si rivelano falsi. Capito cosa intendo?
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 21:40   #26 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Non ho detto che il metodo non è sufficiente per la determinazione del baricentro e delle altre cose che servono a noi modellisti, dico solamente che in questo post e in altri si dicono cose non vere circa le proprietà di alcune costruzioni geometriche, e la cosa è ben differente.
Quei metodi geometrici non servono solamente a noi modellisti, ma anche ad altre persone che si dilettano in altri settori. Qualcuno potrebbe rimanere ingannato da quello che si dice in un post e credere cecamente applicando teoremi e stratagemmi che se si studiano a fondo si rivelano falsi. Capito cosa intendo?
Infatti la costruzione geometrica non serve a dividere l'area in 2 parti uguali, ma a determinare la posizione del baricentro dell'area stessa ed è in questa posizione che la CMA viene grossomodo a trovarsi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 07:51   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ehmm...

Domanda, su un' ala tipo quella del Mustang, che è a doppia freccia:


Per calcolare la posizione del CG devo considerare la media tra le due corde medie o la media tra la corda centrale e quella estrema?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 11:49   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Non ho detto che il metodo non è sufficiente per la determinazione del baricentro e delle altre cose che servono a noi modellisti, dico solamente che in questo post e in altri si dicono cose non vere circa le proprietà di alcune costruzioni geometriche, e la cosa è ben differente.
Quei metodi geometrici non servono solamente a noi modellisti, ma anche ad altre persone che si dilettano in altri settori. Qualcuno potrebbe rimanere ingannato da quello che si dice in un post e credere cecamente applicando teoremi e stratagemmi che se si studiano a fondo si rivelano falsi. Capito cosa intendo?
No...francamente non ho capito bene quello che intendi, dicendo che in questo post si fa confusione e si dichiara il falso....
Potresti delucidarmi sulle "falsità" da te rinvenute?
...così evitiamo di aggiungere caos alla confusione che tu stesso hai notato.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 11:51   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ehmm...

Domanda, su un' ala tipo quella del Mustang, che è a doppia freccia:


Per calcolare la posizione del CG devo considerare la media tra le due corde medie o la media tra la corda centrale e quella estrema?
Ecco...questa è una buona domanda e io non sono in grado di darti una buona risposta....
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 12:49   #30 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ehmm...

Domanda, su un' ala tipo quella del Mustang, che è a doppia freccia:


Per calcolare la posizione del CG devo considerare la media tra le due corde medie o la media tra la corda centrale e quella estrema?
La posizione del CG è una variabile ( entro certi limiti come quelli indicati da Peppe ) che non impedisce al modello di volare correttamente e che viene determinata dal pilota e dalle sue preferenze. In un'ala come quella in foto, la rastremazione anteriore incide sul valore della CMA per una percentuale bassissima rispetto a quella che avrebbe se il BE fosse diritto.
Quindi fai finta di niente e determinala come se l'ala avesse una sola rastremazione.
Seghe mentali ?
No grazie.
Concetti chiari ?
Ben volentieri.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
corda per accensione dura helpppppppppp mene85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 24 maggio 07 22:27
P51D ... ad ala media RuPa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 06 dicembre 05 14:00
Modello ad ala media per 2,5cc claudio476 Aeromodellismo 8 10 ottobre 05 16:19
Corda Palette stabilizzatrici vins978 Elimodellismo in Generale 7 01 giugno 05 11:38
Apertura alare e corda centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 31 gennaio 05 15:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002