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-   -   Quale motore elettrico?! (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/144133-quale-motore-elettrico.html)

Limbox 25 agosto 09 10:41

Quale motore elettrico?!
 
Sto realizzando un paio di FW, muso lungo da circa 1,1 m di AA.
Uno verrà motorizzato con un'economico ASP.21, e l'altro..... elettrico. Voglio provare ad elettrificare un combat e vedere la differenza costi/prestazioni in funzione anche dei consumi del modello, considerando consumi scoppio VS costo pacchi.

Per ora ho realizzato le fusoliere quindi il tutto richiederà un pochino di tempo, intanto volevo chiedere quale motore elettrico conviene o per meglio si può montare su un modello del genere, considerando di stare intorno al regolamento e cioè 16000 giri elica 13.

infine come per il motore a scoppio ho intenzione di fare acquisti economici per l'allestimento elettrico, in particolare scegliendo il motore in questo sito: www.hobbycity.com

Attendo suggerimenti e prossimamente posterò anche le fotine dei modelli.

cecco 25 agosto 09 10:47

Sul thread del Thun Aces elettrico Oldrich da tutta una serie di indicazioni utili dacci un' occhiata:wink:.

Ciao

Francesco

Limbox 25 agosto 09 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1688897)
Sul thread del Thun Aces elettrico Oldrich da tutta una serie di indicazioni utili dacci un' occhiata:wink:.

Ciao

Francesco

Avevo già letto la discussione, ma siccome io sono ignorante in fatto di elettrico, avrei preferito avere qualche dritta in più ovvero il suggerimento di un qualche motore, sempre parlando di motori acquistabili su HobbyCity, come ho detto voglio contenere i costi, provare ad ottenere una motorizzazione competitiva con prezzi ridotti, nello stesso tempo non mi garba molto l'idea di acquistare la metù dei motori di HC per testarli :wink:

cecco 25 agosto 09 12:26

Scusa Limbox pensavo che ti fosse sfuggita :wink::D...... (io non essendo interessato non ci ho capito nulla ma sembrava piuttosto esaustiva.... e poi non dovrebbe essere troppo complicato ricondurre i valori che da Oldrich a quelli che trovi sui motori di HC)

Ciao

Francesco

cantone11 25 agosto 09 13:08

se leggi bene nel post ci sono anche i riferimenti ai motori di hc tipo il 35x42 sui 1000-1100 kv oppure i 35x48 sempre della turnigy
:wink::wink:

Limbox 25 agosto 09 13:38

Quindi cose tipo questo

Hobbycity Online R/C Hobby Store : TR 35-42D 1000kv Brushless Outrunner eq: AXi 2820 $21.00

o questo

Hobbycity Online R/C Hobby Store : TR 35-48-B 900kv Brushless Outrunner Eq: AXi 2826 $18.79

Swoose 27 agosto 09 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 1688893)
Sto realizzando un paio di FW, muso lungo da circa 1,1 m di AA.
Uno verrà motorizzato con un'economico ASP.21, e l'altro..... elettrico. Voglio provare ad elettrificare un combat e vedere la differenza costi/prestazioni in funzione anche dei consumi del modello, considerando consumi scoppio VS costo pacchi.

Per ora ho realizzato le fusoliere quindi il tutto richiederà un pochino di tempo, intanto volevo chiedere quale motore elettrico conviene o per meglio si può montare su un modello del genere, considerando di stare intorno al regolamento e cioè 16000 giri elica 13.

infine come per il motore a scoppio ho intenzione di fare acquisti economici per l'allestimento elettrico, in particolare scegliendo il motore in questo sito: www.hobbycity.com



Attendo suggerimenti e prossimamente posterò anche le fotine dei modelli.

Ciao Limbox
la sperimentazione che Oldrich porta avanti con l'elettrico dovresti prenderla con le molle perchè è riferibile agli equivalenti 4 cc, ,usa i thun per motivi di imballaggio:icon_rofl,
Per i 3.5 cc puoi usare meno energia ed eliche con un diametro inferiore di un pollice (max 10), mentre i giri ed il passo sono gli stessi ed in stretto rapporto numerico -72000/passo.
Ci sono meno vincoli per eliche e giri rispetto agli scoppio ma gli ampere che puoi portare in volo non sono molti, potresti far girare una 10*4 a 18k ma probabilmente non faresti più di 4 min con penalità relativa per non aver finito l'hit per esaurimento batterie....
ti allego delle tabelle che è più semplice
L' FW TA 152 h è un ottimo modello da elettrificare, ha il muso lungo ed una sezione frontale contenuta, dopo revisione regolamentare, ed un peso contenuto.
Come sai ho costruito questo modello proprio con l'ASP 3.5 ed elettrificarlo è un progetto nel cassetto.
L'AA minima minima a me viene 114.4 ma perchè vuoi farlo così piccolo?
Se poi stai parlando del "muso lungo" storico cioè il D9 è un bel casino perchè è un 2.5cc e ricominciamo dall'inizio:wacko:

Ciao Cla

Limbox 27 agosto 09 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da Swoose (Messaggio 1691380)
Ciao Limbox
la sperimentazione che Oldrich porta avanti con l'elettrico dovresti prenderla con le molle perchè è riferibile agli equivalenti 4 cc, ,usa i thun per motivi di imballaggio:icon_rofl,
Per i 3.5 cc puoi usare meno energia ed eliche con un diametro inferiore di un pollice (max 10), mentre i giri ed il passo sono gli stessi ed in stretto rapporto numerico -72000/passo.
Ci sono meno vincoli per eliche e giri rispetto agli scoppio ma gli ampere che puoi portare in volo non sono molti, potresti far girare una 10*4 a 18k ma probabilmente non faresti più di 4 min con penalità relativa per non aver finito l'hit per esaurimento batterie....
ti allego delle tabelle che è più semplice
L' FW TA 152 h è un ottimo modello da elettrificare, ha il muso lungo ed una sezione frontale contenuta, dopo revisione regolamentare, ed un peso contenuto.
Come sai ho costruito questo modello proprio con l'ASP 3.5 ed elettrificarlo è un progetto nel cassetto.
L'AA minima minima a me viene 114.4 ma perchè vuoi farlo così piccolo?
Se poi stai parlando del "muso lungo" storico cioè il D9 è un bel casino perchè è un 2.5cc e ricominciamo dall'inizio:wacko:

Ciao Cla

Bene allora ho qualcuno con cui confrontarmi!
Sto attendendo un ASP 3,5 dalla cina
poi ne farò un sencondo elettrico
il modello si compone di fusoliera da stampo e ali classiche poli+tanganica
l'ala l'hai messa a zero rispetto al profondità? Come profili ne ho alcuni nel cassetto da provare.

oldrich 27 agosto 09 19:56

Ciao,

dipende fra altro se vuoi usare 3s o 4s.Con un 3,5 puoi usare elica max 10 pollici e max una 4500mAh in 3s o una 3400mAh in 4s.Normalmente viene consigliato un motore tipo turnigy o cloni 3542 per questa categoria, e per reggere i sette minuti non dovrebbe consumare di più di circa 45A rispettivamente 34A a terra e la molteplicazione fra passo e gri non deve essere maggiore a 72 000.Per esempio un elica con passo 6 puo girare 12000 giri...
Per il 3542 1100kv su 4s potrebbe andare un elica tipo 9x5 -9,5x5,
su 3s ci vorebbe piuttosto il 3542 1250kv con circa una 10x6....
Qua trovi qualche riferimento su motori hxt, cloni turnigy Bungymania Motors Data Base

Qua rimetto link a vedere dai tedeschi i loro setup Eigene Setups für Aircombat- E-Maschinen - RC-Network

salutoni

Swoose 27 agosto 09 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 1691897)
Bene allora ho qualcuno con cui confrontarmi!
Sto attendendo un ASP 3,5 dalla cina
poi ne farò un sencondo elettrico
il modello si compone di fusoliera da stampo e ali classiche poli+tanganica
l'ala l'hai messa a zero rispetto al profondità? Come profili ne ho alcuni nel cassetto da provare.

Motore, ala e profondità tutto a zero gradi. l' ASP 3.5 è un motore onesto, il suo maggior pregio è la leggerezza e con questo ho detto tutto... magari tu becchi un missile...
La fuso l'ho fatta in foam, allegheresti qualche foto ed un po' di numeri della tua fuso? Lunghezza, diametro, distanza tra BE e disco elica... peso stimato in ODV?
Per l'elettrico segui il "guru" oldrich che con tanta pazienza e sperinentazione sul campo comincia ad avere un bel po' di dati ed esperienza.
Un vantaggio dei 3.5 elettrici rispetto ai 4 è quello di non avere la "tassa" di 100 gr di peso in più rispetto agli scoppio, quindi 1 kg tondo...riuscire a starci dentro con quelle alucce non sarebbe male

ciao


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