![]() |
Domande tecniche per i combattari Profile Ok, mi chiedevo una cosa. Questo mio profile ( è il primo degno di questo nome, ossia con fuso a tavoletta ), costruito con anima in polistirolo e fuso rivestita di balsa da 3mm, e ala rivestita di balsa da 1 mm. Pesandolo così con motore , regolatore brushless da 40 ampere (34 grammi), pacco batterie 2s 2200 e ricevente pesa 420 grammi. considerando il peso di 3 servi da 10 grammi arriviamo a 450, con il direzionale (10 gr) arriviamo a 460. Insomma con la verniciatura leggera leggera, arriviamo a 500 grammi in ODV. Quanto pesano i vostri profile in ODV? Mi interessa sapere per vedere se questo metodo costruttivo sia un pò troppo pesante o esagerato con i 150-160 whatt di potenza. Ciao a tutti e grazie. |
i miei si muovono tra i 450 e i 550g a seconda delle batterie usate...del tipo di polistirolo.. del tipo di carta... :wink: |
Citazione:
Va bene Antò... è solo brutto come la fame! |
Ottimo.. Scusa, Raf ma non mi torna qualcosa, se costruite con solo polistirene e polistirolo, senza rivestimento o con rivestimento in carta, come fate a farli così pesanti? O è la mia bilancia che non funziona, o li incollate con la calce. Con tutta quella balsa e 90 cm di apertura dovrebbe pesare più dei vostri. Secondo me mi state nascondendo il vero peso dei vostri profile, e magari i vostri pesano 350 grammi, e mi rovinate alla gara. |
Ciao, il peso è più o meno quello, si potrebbe tranquillamente scendere su tutti i nostri modelli di almeno 80 Gr di peso, riducendo naturalmente tutto quello che riguardo il motore-batterie e struttura dei modelli, avendo le stesse velocità e prestazioni, ma viste le condizioni meteo che spesso troviamo sui campi di volo, i modelli andrebbero a pascolo per i campi Saluti |
Citazione:
"nascondere il vero peso" :huh: Ma lo vuoi capire che qui nessuno se le fa queste "strategie"? I miei pesano quanto ti ho detto, se vuoi ti faccio una foto adesso con la bilancia. anzi ne avevo uno, andato distrutto, che pesava 600g. :D Confermo che costruisco e incollo alla "membro di cane" perchè non mi interessa che il mio modello sia iper performante, iper leggero, iper veloce, iper iper... l'importante per me è che voli per 5 minuti e che mi permetta di partecipare alla gara.. anzi, a dirla tutta, più di una volta ho partecipato alle gare senza modello... :rolleyes: Ci sono comunque altri che costruiscono più leggero, altri che usano solo depron.. altri solo polionda.. insomma.. ognuno fa un pò quel che vuole.. tanto alla fine che ci frega se quel modello va un pò più veloce o un pò più lento? Antò.. tu che sei "americano", fattela dire una frase "Take it easy!!!" :) Troppe "pippe" Antò.. troppe! :) |
profile quando lavoravo col depron stavo su 350, poi col polistirene e i rinforzi, li ricopro con nastro trasparente, arrivo sui 500/550 secondo motore e batterie, non sono riuscito mai a scendere. Mach74 riesce a stare sui 650 :o: Polistirolo e balsa sono più leggere del polistirene, poi se li fai a tavoletta scendi di molto. |
Raf, makkè pippe... mia moglie mi spompa.... e neppure quelle mentali, solo che non capisco dove sia la discrepanza. Marcello: ecco visto che i tuoi pesavano 350 grammi. Credi che lo scotch sia responsabile del peso extra? addirittura 150-200 grammi? E tutto il balsa che ho messo io, non dovrebbe pesare di più dello scotch? cmq, Raf per chiarirti le idee, per me non è una questione di iper leggero, iper performante, etc, ma di essere orgoglioso di una cosa che creo dal nulla, quando faccio un modello, anche povero, come questo, voglio comunque creare un oggetto che non sia messo insieme alla ca:shutup: di cane.... non ci riesco , cerco di pensare un pò a tutti i particolari, è una cosa più forte di me, e voglio stare sui vostri stessi pesi piuttosto che portare un alieno alla gara, non mi sembra di aver visto altri con il rivestimento in balsa, e mi chiedevo se stessi facendo una cavolata. |
Credo sia quasi esclusivamente un discorso di consapevolezza delle risorse (e delle motivazioni). Antonio costruisce grossomodo come pilota e cioè bene. E' anche vero che i più virtuosi si presentano in gara con una colonna di aerei che gli garantisce tutte le manches di gara. In entrambi i casi ciò richiede una forte passione ed altrettanta abnegazione. Presto poi si arriva ad ottimizzare la metodologia costruttiva perche', a noi, ci piace di piu' passare il tempo a segarci le corna che stare a scartavetrare.:wink: |
Citazione:
comunque tranquillo, stai sul livello di molti come pesi, anche se ci sono alcuni più leggeri e alcuni più pesanti. poi quoto mau. se dovessi mettermi a fare il modello perfetto, non riuscirei poi a distruggerlo in volo.. quindi li curo il meno possibile e amen, basta che volino.. e qualcuno qualche volta non ha fatto neanche quello.. mi si è distrutto a 3 secondi dal collaudo :icon_rofl |
Per tutti gli ex-ACES: dimenticate da dove venite, dimenticate la parola COMPETITIVO e mettetevi in testa che questi sono INCONTRI... o se volete RADUNI... ma non COMPETIZIONI... o almeno non come venivano intese "dall'altra parte". Fatevi un modello alla catzo di cane, sempre secondo i parametri, senza stare a guardare i grammi in più o in meno... che tanto quì non gliene frega niente a nessuno, perchè... si gioca... ma "sul serio"!!!!!!!!... |
Il mio modello pesa 636 grammi, AA 80 cm, ma non fa' testo perche' e' un arf rinforzato, quanto vorrei un aereo sui 500-550 gr!!! |
Citazione:
beh, mi sembra ifacile stare su quei pesi. Se questo è foam più balsa e 90 cm. Immagino che un 80 cm fatto tutto di balsa potrebbe stare addirittura sui 350-400 grammi. Dimmi del tuo arf, sono quegli arf di Jonathan? quelli in EPP? |
Ciao anche i miei modelli vanno dai 450 ai 530... prima e dopo i botti :icon_rofl I pesi comunque grosso modo sono quelli perche tutti usano il polistirene e carta, verniciature a volte pesantucce, quindi ecco che esce il mezzo kg, considera solo l'elettronica: motore 50g regolatore 15g tre servi da 9g pile da 150g ricevente 10g elica,oggiva, mozzo 7-10g totale frattaglie elettriche: circa 260g. Gli altri 2 etti sono per il modello; appena pesato per curiosità il mio strumino in polistirene e pianetti in depron (ed è pure piccolo, 80cm di ala) pesa ben 93g, cosi come esce dalla cnc, quindi metti la carta, colla, nastro fibranto per le ali, pittura, qualche rinvio ed ecco che metti l'etto mancante ed arrivi ai famosi 450g, niente da nascondere. Non sembra ma il polistirene è bello pesante, pensa che le anime del mio dlg pesano circa 80g, rifatte identiche ma col polistirolo ne pesano 21... effettivamente la tua costruzione viene leggera perche usi balsa che pesa poco e polistirolo che pesa zero,(ma anche abilità costruttiva, non da sottovalutare:)) quindi rimani bello leggero; la tua è costruzione bellissima, ma che personalmente non farei mai per un combat, questi comunque sono gusti personali:wink:. Comunque in definitiva i pesi vanno dai 450 ai 600g, con tutti i loro pro e contro, che è inutile che te li sto a spiegare, visto appunto la tua esperienza modellistica :) ciaoooo |
Citazione:
ti ringrazio per le belle parole, e allego qualche altra foto di come sta venendo.... decisamente meglio di prima, non è bruttissimo , insomma ci si fa l'abitudine. Vedo finalmente dove perdo un pò di peso. Il mio regolatore pesa 34 grammi, non 15 e la mia ricevente ne pesa ben 25 con il case rimosso, non 10 grammi. in tutto sono 30 grammi in più solo di stupidaggini. Il modello in foto come lo vedi con motore ogiva, elica montata finora pesa 242 grammi.... avrai di sicuro fatto delle prove sulla vernice , di solito quanto aggiunge di peso? Inoltre il vostro setup con la 7x6 quanti giri fa a quanti ampere su 3 s? |
Citazione:
si forse col regolatore mi sono sbagliato faccimao 25-30g, per la radio no, uso le mitiche e vecchie jeti gialline 5ch e quelle pesano meno di 10g :wink: Mentre per il peso della vernice mi sa che 50g ci stanno tutti, visto che faccio gli aerei in polistirene e carta sto più sicuro con gli acrilici ad acqua e gli do almeno 2 mani, anche se leggere, ma coprono di meno e sono più pesanti, tu visto che sei andato di balsa darei una leggerissma mano a spruzzo di turapori bello diluito, cartatina e via di smalti classici, anche bomboletta, quelli coprono un botto e pesano molto di meno.. Con il pacco 3S e il keda giallo e nero mi pare tiri fuori 135W ma non ricordo gli altri dati, domani misuro e ti dico :wink: ciao |
Citazione:
ricordo quelle vecchie riceventi, ma sono a conversione singola??? Io uso le 5 canali della hitec , le 555. doppia conversione fm. le uso da più di 10 anni, ne ho 7 e mai una rotta o disturbi di frequenza, anche dopo molti scontri in combat. senza case pesano 24-25 grammi. Condivido: ottimo il sistema turapori carteggiata leggera e spruzzata di smalto sintentico /siliconico, con la bomboletta. Il peso aggiunto è trascurabile. aspetto i dati su giri elica e il tipo di elica. io con la apc 6,5x6 su 2s sto a 13000 giri circa, e 23 ampere , quindi sui 150 whatt in entrata al regolatore, ma il motore non è al suo ottimale per quanto riguarda l'efficienza, quindi ci tirerò fuori si e no il 70% all'elica. Molto più efficiente il motore con 3s tra i 16 e i 25 ampere. oltre i 16-16,5 non si può andare per via del limite dei whatt, quindi dati alla mano ho montato un'elichetta 4,7x4,25 apcE, e il motore gira a 23000 giri a 16,4 ampere, con un efficienza sopra l'80%. Il problema è che con quell'elichetta la spinta statica sarebbe troppo bassa, e la velocità troppo elevata, sui 160. Forse mi conviene usare le 2 celle con questo motorello cattivo. L'altra prova che vale la pena fare, è montare una 6x3. Ho una 7x3 master airscrew che posso tagliarela in diametro fino a raggiungere i 160-165whatt. |
Citazione:
C'è da dire che hai una costanza che ho visto raramente :wacko: Io non ho mai misurato i giri, solo i watt.. a volte neanche li pesavo.. profili fatti un pò alla membro di segugio... baricentro "a 1/3" e poi corretto in volo :icon_rofl Ma non ti conveniva continuare a pescare? :icon_rofl |
Meglio divertirsi che stare a creare modelli perfettini che purtroppo spesso durano poco, lasciate stare la ricerca del basso peso, della vernice perfetta, questa è una categoria bella sopratutto perchè non richiede un grosso impegno. saluti e montati tanti modelli........ vi serviranno......sicuro |
Citazione:
Dategli ascolto... io stò addirittura pensando al polionda... :rolleyes: |
Citazione:
meditate :wink::wink: |
Citazione:
Pè... ma voi con cosa lo incollate? |
Citazione:
E' pesantissimo non ci farai mai un taglio, a questo punto fai l'ala piatta in depron e amen, almeno ti tagli parecchi modelli con pochi euro. Io uso il balsa e il polistirolo perchè ho una scorta di materiale in casa da far invidia ad un negozio di modellismo. O la butto (non sia mai), o si tarla, o la uso, quindi meglio la terza ipotesi. Per quanto riguarda i modelli perfettini, non non lo sono per natura perfettino, e per mettere insieme qualcosa che almeno voli devo fare attenzione ai particolari. Quindi faccio grossi investimenti di tempo (non di denaro), per pensare e ricercare etc, per poi ottenere risultati appena accettabili. c'è chi riesce a fare modelli che volano meglio con pezzi di polistirene accozzagliati qua e la, ma non è il mio caso, se provassi io non volerebbero.... |
Il polionda ha tanti svantaggi, come il taglio, l'incollaggio, il peso, e poi fa veramente ........ no non mi piace |
anche a me fa schifo... ma l'idea di un modello quasi indistruttibile, considerando anche che non c'è più l'ossessione (almno mia) per la scala... insomma, un pensierino ce lo faccio... più che altro mi rompe l'idea che col coroplast i profili vanno a farsi benedire... magari una costruzione mista... ala in foam e fuso in coroplast potrebbe essere il giusto compromesso... Vabbè... tutto da provare.. :lol: |
Citazione:
|
Citazione:
I modelli in teoria dovrebbero riprodure le vere geometrie degli aerei veri, più quanche "piccolo" aggiustamento fisiologico qua e la, ma non si possono stravolgere totalmente, quindi il discoros scala c'è sempre stato; esempio a caso: un P51, se ti presenti con un modello dove la fusoliera è più lunga o uguale alle ali, ha cannato le misure e il modello è out.. per il modello originale aveva ali da 11,28m e fusoliera da 9,85m. Qui non ci siamo mai messi a misurare o controllare, ci si fida, visto che l'intento è sempre un altro. Ma comunque queste regole ci sono e dire che non c'è scala è sbagliato :wink: ciao:) |
Modello finito, mi mancano solo da aggiungere le stelle rosse sulle ali, fuso e direzionale. non credo al peso in ODV, 500 grammi esatti, sulla bilancia elettronica, non 501 o 502 o 499, NO.... 500,00 gr HAHAHAHAH, ho messo del nastro fibrato sul BE, e le strisce antisdrucciolo acchiappastrisce. Solo il Baricentro mi pare mezzo cm oltre 1/3 dell'apertura alare. Forse mi conviene mettere un motore più pesante. Quasi quasi ci piazzo un bel 100 grammi di motore così l'efficienza aumenta parecchio. |
Stare al 30% con il baricentro non fa male per queto tipo di modello, avrai qualche tacca di trim a picchiare, ma il modello risulterà molto scattante nelle manovre, ciò è positivo e se hai un buon profilo che regge bene lo stallo ad elevati angoli di attacco. saluti |
Citazione:
dovrò aggiungere 20 grammi sul muso o montare un motore più pesante. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002