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Vecchio 15 settembre 05, 23:43   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by Peppe46@15 settembre 2005, 22:40
Trattasi dello Spitfire MK 14 ottimizzato per il combattimento a bassa quota.
Una macchina da guerra TERIBBBBILE!!!
Il primo Spit che ho fatto era proprio il MK 14.
Vedi recensione:

http://www.46squadron.it/peppe/kit%20spitt1%2046.htm
Bè ma che mi dici della possibilità di farne un PSS?
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Vecchio 16 settembre 05, 00:05   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@15 settembre 2005, 22:43
Bè ma che mi dici della possibilità di farne un PSS?
Dal basso della mia esperienza guardando molti video di PSS ho notato che tutte le riproduzioni di aerei con corda alare grande in virata si piantano, mentre quelli con corda piccola perdono meno energia.
Lo spitt accoppiato ad un motore esuberante diventa molto manovriero e scattante, ma senza motore...
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Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

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Vecchio 16 settembre 05, 00:32   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@15 agosto 2005, 00:33
Questo è il mio Sputafuoco.

http://www.baronerosso.it/forum/index.php...ry&cmd=sc&cat=3
Bello fai,complimenti! Inizialmente credevo fosse un pronto al volo,poi ho letto che lo hai realizzato da disegni.......quindi complimenti al quadrato!!!
La versione con ala "mozza" era la mk.VB (non mozzicatemi) utilizzata per gli attacchi a bassa quota, mentre la mk XIV(con motore Rolls Roice Griffon e non più Merlin) era anch'essa con un'ala un pò mozza,ma di meno,in realtà mancavano solo appena i terminali.Questa versione però,era stata concepita per il volo ad ALTA quota,nel quale risultava più veloce di altri caccia,si specializzò nella caccia alle V-1 e fu il primo aereo ad abbattere un aereo a reazione,l'ME262.
Fu realizzata,al contrario,anche una versione con ala allungata, la mk VI,nella quale le estremità alari allungate miglioravano il controllo a 12.000 metri.

Vi ho annoiato?Come dite? Non gliene fregava niente a nessuno? Vabbè,scusate...
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Vecchio 16 settembre 05, 00:42   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by mr_ade@15 settembre 2005, 23:05
Dal basso della mia esperienza guardando molti video di PSS ho notato che tutte le riproduzioni di aerei con corda alare grande in virata si piantano, mentre quelli con corda piccola perdono meno energia.
Lo spitt accoppiato ad un motore esuberante diventa molto manovriero e scattante, ma senza motore...
Immagginavo...difatti le riproduzioni così vengono usate dove ci sono valanghe di vento....
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Vecchio 16 settembre 05, 00:43   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by Temistocle@15 settembre 2005, 23:32
Bello fai,complimenti! Inizialmente credevo fosse un pronto al volo,poi ho letto che lo hai realizzato da disegni.......quindi complimenti al quadrato!!!
La versione con ala "mozza" era la mk.VB (non mozzicatemi) utilizzata per gli attacchi a bassa quota, mentre la mk XIV(con motore Rolls Roice Griffon e non più Merlin) era anch'essa con un'ala un pò mozza,ma di meno,in realtà mancavano solo appena i terminali.Questa versione però,era stata concepita per il volo ad ALTA quota,nel quale risultava più veloce di altri caccia,si specializzò nella caccia alle V-1 e fu il primo aereo ad abbattere un aereo a reazione,l'ME262.
Fu realizzata,al contrario,anche una versione con ala allungata, la mk VI,nella quale le estremità alari allungate miglioravano il controllo a 12.000 metri.

Vi ho annoiato?Come dite? Non gliene fregava niente a nessuno? Vabbè,scusate...
Ala mozza + capottina a goccia = MK 14 !!!
Il MK VB aveva la fusoliera tradizionale con boule e tettuccio Malcom.

...minka che casino!! Ma quanti Spitt hanno fatto ?!?!?!
:o :o

Qualcuno sa quantificare con ragionevole approssimazione quante versioni dello Spitfire sono state realizzate??
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Vecchio 16 settembre 05, 00:49   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by mr_ade@15 settembre 2005, 23:05
Dal basso della mia esperienza guardando molti video di PSS ho notato che tutte le riproduzioni di aerei con corda alare grande in virata si piantano, mentre quelli con corda piccola perdono meno energia.
Lo spitt accoppiato ad un motore esuberante diventa molto manovriero e scattante, ma senza motore...

L'è istess!!
Col mio Spitt, quando sto x finire la benza, vado in quota e spengo il motore e mi faccio delle belle planate quasi come un velegia (un paio di volte ho pure beccato la termicuzza).

Con un carico alare adatto alle dimensioni e una configurazione "pulita" senza elica e altre resistenze passive, penso che ne venga fuori un ottimo PSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!
Magari meglio la versione "ala lunga".
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Vecchio 16 settembre 05, 01:07   #17 (permalink)  Top
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20.351 esemplari in circa 40 versioni.......
Il primo fu l'mk1 prototipo del'36 da 562 km/h, l'ultimo l'F22 del '45 da 725 km/h...
e si passò dai 990 hp del Merlin C del prototipo ai 2375 del Griffon 67 dello Spitfire F.XVIII......
Confermo il tettuccio a goccia del mk 14.
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Vecchio 16 settembre 05, 17:25   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by Benji@15 settembre 2005, 13:13
le versioni più avnzate del spit avevano l'ala tronca pere migliorare il rollio.
Già, ma fino al terminale tronco l'ala era comunque ellittica! Quella invece mi sembra un ala non ellittica, con varie rastremazioni in modo da sembrare ellittica!

(mo' mi rimozzica!)

_M_
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Vecchio 16 settembre 05, 17:56   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by merengue@16 settembre 2005, 17:25
Già, ma fino al terminale tronco l'ala era comunque ellittica! Quella invece mi sembra un ala non ellittica, con varie rastremazioni in modo da sembrare ellittica!

(mo' mi rimozzica!)

_M_
o povero fai!
proprio il miglior (IMHO) costruttore-pilota del forum doveta andare a criticare? dai faiiiiiino(A) che scherzano.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 16 settembre 05, 19:03   #20 (permalink)  Top
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ricordiamoci anche che lo spit è stato in servizio fino agli anni 50 nelle forze aeree indiane e israeliane, nonchè in Italia ma in numero più esiguo...
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