Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 08, 11:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile Il mio combat in costruzione

Ciao a tutti,dopo circa 10 ore di lavoro distribuite in 4 mesi(di tempo per i modelli ne ho tantissimo)volevo mettere alcune foto del mio bf109 in costruzione,si,ci vorranno almeno altri 4 mesi per finirlo.
Il modello come vi dicevo è un bf 109 tagliato con cnc dall'amico francesco detto il Zott,il modello è rivestito in fibra da 80 grammi ali e fuso e da 25 gr piani di coda(ancora da rivestire).
La naca motore è rivestita e poi svuotata con solvente poi rinforzata con ordinata di compensato.
Ali e piano orizzontale sono rinforzati con roving di carbonio.
Sono molto gradite critiche costruttive e distruttive,tanto dopo il modello va distrutto,con le mie 4 ore di volo annuale cosa vuoi imparare!!!!!!
Ecco le foto.
Un saluto a tutti
Icone allegate
Il mio combat in costruzione-bf109-3.jpg   Il mio combat in costruzione-bf109-7.jpg   Il mio combat in costruzione-bf109-13.jpg   Il mio combat in costruzione-bf109-16.jpg   Il mio combat in costruzione-bf109-17.jpg  

__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 11:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile Il mio combat in costruzione

Aggiungo altre foto
Icone allegate
Il mio combat in costruzione-bf109-10.jpg   Il mio combat in costruzione-bf109-14.jpg   Il mio combat in costruzione-bf109-15.jpg  
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 12:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
schioppo o elettrodo
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 17:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
Dalle foto si direbbe che hai inserito i rinforzi di carbonio solo nella parte posteriore. In caso di urto frontale le parti più sollecitate della fusoliera sono le laterali in corrispondenza del bordo di attacco dell'ala ed in caso di atterraggio sulla coda sono le corrispondenti laterali sul bordo d'uscita.
Ti consiglierei di costruire un castelletto di copensato alleggerito che superi il vano dell'ala di un paio di cm e sia da supporto ai servi, oppure un paio di longheroncini longitudinali sempre più lunghi del vano ala. Bel lavoro, comunque.
fammi sapere. ziopino
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 08:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
schioppo o elettrodo
Sarà elettrico,ultimamente faccio solo elettrici,sono più semplici da gestire,quando vado in campo non posso perdere tempo con miscele e carburazioni,i minuti sono contati, il motore sarà un Hacker A 20-22L 924 giri/volt con 3 lipo da 1300.
Un consiglio per l'elica?
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 09:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
Dalle foto si direbbe che hai inserito i rinforzi di carbonio solo nella parte posteriore. In caso di urto frontale le parti più sollecitate della fusoliera sono le laterali in corrispondenza del bordo di attacco dell'ala ed in caso di atterraggio sulla coda sono le corrispondenti laterali sul bordo d'uscita.
Ti consiglierei di costruire un castelletto di copensato alleggerito che superi il vano dell'ala di un paio di cm e sia da supporto ai servi, oppure un paio di longheroncini longitudinali sempre più lunghi del vano ala. Bel lavoro, comunque.
fammi sapere. ziopino
Si può ancora modificare tutto e lavorare internamente alla fuso con un supporto servi abbastanza lungo da rendere più robusta la parte anteriore mi sembra un'ottima idea,grazie.
Penso che ci metterò anche del carbonio annegato in tracce scavate nella schiuma possibilmente a contatto del vetro che dici ?
Man mano che avrò foto le metterò.
Ciao
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 11:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
Dalle foto si direbbe che hai inserito i rinforzi di carbonio solo nella parte posteriore. In caso di urto frontale le parti più sollecitate della fusoliera sono le laterali in corrispondenza del bordo di attacco dell'ala ed in caso di atterraggio sulla coda sono le corrispondenti laterali sul bordo d'uscita.
Ti consiglierei di costruire un castelletto di copensato alleggerito che superi il vano dell'ala di un paio di cm e sia da supporto ai servi, oppure un paio di longheroncini longitudinali sempre più lunghi del vano ala. Bel lavoro, comunque.
fammi sapere. ziopino
Ciao Ziopino,questa mattina ancora assonnato non avevo letto bene il tuo messaggio,purtroppo per pura dimenticanza non ho messo rinforzi di carbonio neanche sul trave di coda,quello che sembra carbonio in realtà sono segni di pennarello serviti per la sagomatura,il trave però non è stato svuotato della schiuma come la parte anteriore,dici che un rinforzo in carbonio sia utile anche li ?,visto che ancora è possibile fare modifiche posso benissimo metterlo.
Ciao da Luca
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 17:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
Beh, direi che a questo punto ti conviene lasciarlo pieno; il problema non sarebbe scavarlo, quanto inserire i rinforzi interni in coda. Per il zinforzo del vano ala e cappottina la "piattina" di compensato credo ti risolva il problema più semplicemente, se usi carbonio o longheroncini mantieniti quanto più vicino possibile ai bordi dei vani e superali di un paio di cm... Quanto pesa ora?.. ziopino
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 08:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile

Ciao Ziopino,e ora cominciano i dolori,la struttura tutta completa escluso elettronica,batteria e verniciatura pesa già 330 gr,considerando che motore, regolatore, servi,ricevente,verniciatura e altro peseranno all'incirca 250 gr(spero)arriviamo a 580 gr,praticamente un mattone,il motore per tirare tira,vorrà dire che andrò veloce,poi dovrò aggiungere le modifiche.
Conti fatti arriverò a superare i 600 gr
Dovrò scegliere bene l'elica,il motore come dicevo sopra è un Hacker A 20-22L,924 g/v batterie 3 lipo da 1300,cosa ne pensi.
Un saluto da luca
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 10:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
per i rinforzi della fuso evita il roving di carbonio, troppo rigido, fragile e costoso.
io mi sono trovato bene con lo spago bianco di cotone: con il saldatore fai dei canalini lungo la fuso, bagni con acqua lo spago, nel canale metti colla poliuretanica, metti lo spago dentro e copri tutto con nastro trasparente.
per permettere alla poliu di gonfiarsi fai dei buchetti con uno spillo sul nastro sopratutto dove c'è poca colla. una volta secca avrai una struttura solida ma elastica....provare.
eros non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio sul mio primo aereo combat 6diego9 Aeromodellismo Principianti 32 29 luglio 08 23:51
finito il mio secondo combat ANTICAENOLOGIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 19 luglio 08 19:09
costruzione bf 109 combat maverick 68 Categoria Rc-Combat 72 02 marzo 08 23:09
Finalmente anche io IL MIO PRIMO COMBAT cobra73 Categoria Rc-Combat 21 15 giugno 06 23:18
Il MIO primo Combat! Capello_fluente Categoria Rc-Combat 64 13 aprile 06 16:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002