BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Escursioni per calma piatta e condizioni ventose? (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/96164-escursioni-per-calma-piatta-e-condizioni-ventose.html)

gmo78 08 luglio 08 16:28

Escursioni per calma piatta e condizioni ventose?

Come impostare i comandi e le escursioni quando non ci sono termiche o quando c'è troppo vento?
Ieri sera verso le 20:00 (calma e assenza di termiche) ho fatto qualche prova e mi è sembrato che il cronometro segnasse un tempo maggiore quando il dlg da 280 grammi aveva 2° di flap positivi e quando il dlg da 325 aveva 4° di flap positivi col cabra al limite dello stallo. Ovviamente pochi comandi e ampie virate di direzionale.
Il dlg da 325 grammi in queste condizioni svolazzava ancora bene ma se davo troppi comandi tendeva a buttare giù l'ala.
Il baricentro del dlg più leggero è molto dietro, quello più pesante ha invece un baricentro un pò più avanzato. Come DL sono a 0.

In condizioni ventose invece 0° per entrambi i modelli, comandi quasi al massimo.

Sergio_Pers 08 luglio 08 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1014263)
Come impostare i comandi e le escursioni quando non ci sono termiche o quando c'è troppo vento?
Ieri sera verso le 20:00 (calma e assenza di termiche) ho fatto qualche prova e mi è sembrato che il cronometro segnasse un tempo maggiore quando il dlg da 280 grammi aveva 2° di flap positivi e quando il dlg da 325 aveva 4° di flap positivi col cabra al limite dello stallo. Ovviamente pochi comandi e ampie virate di direzionale.
Il dlg da 325 grammi in queste condizioni svolazzava ancora bene ma se davo troppi comandi tendeva a buttare giù l'ala.
Il baricentro del dlg più leggero è molto dietro, quello più pesante ha invece un baricentro un pò più avanzato. Come DL sono a 0.

In condizioni ventose invece 0° per entrambi i modelli, comandi quasi al massimo.

Bella domanda...
Mi risuona nelle orecchie similare a quella che circolava in F3J .... perche' David, in calma piatta, metteva dieci grammi in punta al suo Perfect ..??

Sicuro che il DL sia a 0 per entrambe ? (ma sicuro da giocarsi i "gioielli".. ??)

Posso solo dirti che io piloto in 2 modi.. Mod1 in caso di vento ... Mod3 in caso di calma ( si fa per dire calma...gli alberi sono vicini e micidiali ).

Comunque se non fai misurazioni con un altimetro per misurare quanto ti "fregano" gli aileroni, sara' difficile dare risposte serie.

Sergio

Mascalzone Volante 08 luglio 08 19:04

Come si misura il DL?

blinking 08 luglio 08 20:45

se alludi a Hobby, la ragione credo stia nel fatto che in aria calma il modello meno lo si tocca e meglio va e non ci si può permettere un errore di assetto in planata, e con centraggio arretrato può capitare.

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1014435)
Mi risuona nelle orecchie similare a quella che circolava in F3J .... perche' David, in calma piatta, metteva dieci grammi in punta al suo Perfect ..??

Sergio_Pers 08 luglio 08 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 1014449)
Come si misura il DL?

Se non hai grossi problemi con il Francese e vai qui..

Aerololo - Avions / Planeurs / Ailes ... - Calcul du V longitudinal

Trovi spiegazioni esaurienti nonche' in programma di calcolo che fa i calcoli ( scusa il bisticcio di parole ) che sono uguali a quelli che fa quel "metallaro" di 29 e come fa quel dinosauro che sono io.. ( piccolo il mondo. vero ?? )

Scherzo ovviamente... e' il metodo piu' semplice per l'uso normale.. in qualche caso ha un margine di errore che va considerato.. e' per questo che ho chiesto a gmo78 se ci giocava i....:shutup:

Sergio

Sergio_Pers 08 luglio 08 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 1014580)
se alludi a Hobby, la ragione credo stia nel fatto che in aria calma il modello meno lo si tocca e meglio va e non ci si può permettere un errore di assetto in planata, e con centraggio arretrato può capitare.

E' quello che ho pensato anch'io... per essere certi bisognerebbe chiederlo al lui.
Io sono solo certo che anche in aria "mossa" ( non con vento da 7-8 mt / sec ), il muovere meno possibile gli aileroni porta vantaggi.
A meno che tu non affronti "di petto" la situazione (termica o onda dinamica che sia) ... sperando che sia sufficientemente forte..:fiu::fiu:

Sergio

gmo78 08 luglio 08 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1014435)
Bella domanda...

Sicuro che il DL sia a 0 per entrambe ? (ma sicuro da giocarsi i "gioielli".. ??)

Posso solo dirti che io piloto in 2 modi.. Mod1 in caso di vento ... Mod3 in caso di calma ( si fa per dire calma...gli alberi sono vicini e micidiali ).

Comunque se non fai misurazioni con un altimetro per misurare quanto ti "fregano" gli aileroni, sara' difficile dare risposte serie.

Sergio

Il metodo 29 è abbastanza preciso, ma non credo che 1mm (che su una corda di 80mm equivale a 0,7 gradi) faccia enorme differenza.
L'altimetro non ce l'ho (Ram2), credi sia una buona spesa?

Sergio_Pers 08 luglio 08 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1014888)
Il metodo 29 è abbastanza preciso, ma non credo che 1mm (che su una corda di 80mm equivale a 0,7 gradi) faccia enorme differenza.
L'altimetro non ce l'ho (Ram2), credi sia una buona spesa?

Penso proprio di si' ( Ram2, Zlog et similia ) .. anche se mancano ancora di un parametro interessante .. la velocita'.
Comunque conoscere a spanne il rateo di discesa in funzione del tipo di pilotaggio fornisce un buon riferimento.
Pero'... prove senza termiche... ore 5 la mattina....:fiu:

0,7 gradi non e' 0... sopratutto riferito al CG, anche se "lassu' " lo sa' solo il cielo a quale DL si vola... dove hanno la coda i tuoi modelli ?? Alta o bassa ?
... fidati della volpe..fidati del tasso.. ecc

Sergio

gmo78 09 luglio 08 01:01

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1014994)
Penso proprio di si' ( Ram2, Zlog et similia ) .. anche se mancano ancora di un parametro interessante .. la velocita'.
Comunque conoscere a spanne il rateo di discesa in funzione del tipo di pilotaggio fornisce un buon riferimento.
Pero'... prove senza termiche... ore 5 la mattina....:fiu:

0,7 gradi non e' 0... sopratutto riferito al CG, anche se "lassu' " lo sa' solo il cielo a quale DL si vola... dove hanno la coda i tuoi modelli ?? Alta o bassa ?
... fidati della volpe..fidati del tasso.. ecc

Sergio

A parità di DL=0 e CG, il modello con la coda più alta è quello la cui incidenza delle ali rispetto alla fuso è maggiore (anche se non dipende solo da questo). Uno dei due modelli vola con la coda più alta, è quello più pesante e col baricentro più avanzato, poichè nel fare lo stampo avevo dato un pò di incidenza alla fuso e un altro pò l'ho dato nel montaggio del boma. Comunque non mi lamento di come volano questi volatili (solo perchè mi mancano ormai da un pò di tempo confronti interessanti - chiamale gare), ma sarebbe interessante comunque avere qualche valore da parte dei volatori. Ovviamente si tratta di dati molto personali e validi per quella singola persona e modello, ma pur sempre da qualcosa si dovrà partire!

twentynine 09 luglio 08 02:02

Volevo vedere dove andava a parare la discussione...e visto che state divagando vi riporto sulla strada maestra con una domanda:

E' più utile affinarsi i pollici su un modello, conoscendone le reazioni alla perfezione...oppure avere un modello che ha un setup diverso ed ottimizzato per ogni condizione, per il quale si deve resettare anche il pilotaggio a seconda della condizione?

o in alte parole:

E' meglio un modello settato a largo spettro e pilotato bene o un modello con regolazioni di fino e pilotato alla buona?

Per carità, quello che scrive ha le escursioni al massimo disponibile e pilota facendo miscelazioni, esponenziali e altre cazzabubbole rigorosamente con le mani...però c'è da rifletterci. Il feeling col modello è il 50% del gioco.

Ho pilotato più di uno spritz NON mio...e non ci capivo una fava!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002