BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Spessore Squadrette (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/68279-spessore-squadrette.html)

abe77 19 ottobre 07 09:40

Perchè sprecare del prezioso carbonio per fare delle semplici squadrette? E' necessario un materiale così tecnologico per evitare deformazioni, torsioni e allungamenti al variare della temperatura?:D:D:D

Io le ho sempre ritagliate da un pezzetto di vetronite per circuiti stampati, ovviamento rimuovendo mediante carteggiatura il lato rame. E anche la vetronite è ancora troppo "tecnologica"...:wink:

Mascalzone Volante 19 ottobre 07 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Perchè sprecare del prezioso carbonio per fare delle semplici squadrette? E' necessario un materiale così tecnologico per evitare deformazioni, torsioni e allungamenti al variare della temperatura?:D:D:D

Io le ho sempre ritagliate da un pezzetto di vetronite per circuiti stampati, ovviamento rimuovendo mediante carteggiatura il lato rame. E anche la vetronite è ancora troppo "tecnologica"...:wink:

Quelle che avevo in dotazione in vetronite (molto fina) si sono piegate.
Non so se il fatto è stato causato dall'imperizia nel montaggio, da un uso improprio, da traumi o da senilità vetronitica, fatto sta che una delle due squadrette era venata e il modello intatto (come ora daltronde dopo un anno di onorato servizio).
La premessa comunque era quella di usare i materiali che ho in casa in quantità (carbonio e betulla) proprio per non spendera altri (se pur pochi) soldi. :)

abe77 19 ottobre 07 10:04

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Quelle che avevo in dotazione in vetronite (molto fina) si sono piegate.

La vetronite che uso io di solito è da 1.5-2 mm. Mai avute piegature o fratture sulle squadrette.

favonio 19 ottobre 07 10:14

1 Allegato/i
Io mi faccio un profilato a croce che poi taglio e sagomo per come mi serve.

In pratica prima preparo una lamina di carbonio con uno o due strati da 160 su una superficie liscia.

Poi questa lamina (oppure una striscetta di betulla da 0,8) la metto tra altri due strati di tessuto che la rinforzano e formano le alette che servono ad ancorare bene la squadretta.
Allegato 47047

il_Zott 19 ottobre 07 10:24

metodo semplice:
2 lastre di vetro incerate... metti delle pezzette di cerbonio, ritagli di rowing, tutta robba anche di scarto.. resini per bene tutto, metti dei bei pesi sopra e aspetti 24 ore, dopo prendi la laminetta che hai fatto e da li ti fai le squadrette, non mi pare complicato. :D

ciaooo

rucoraz 19 ottobre 07 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da merafix
Non ho mica capito cosa te ne fai di questo strato...

Merafix

il peel ply mi rende + uniforme lo spessore e mi fa una superficie da un lato già pronta per un eventuale incollaggio. aiuta anche a togliere le bolle d'aria. Inoltre il peel ply lo tolgo alla fine (a squadretta finita) e questo mi permette di segnare con un pennarello quello che devo tagliare; quando tolgo il peel tolgo anche degli inestetici segni del pennarello

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it