Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 07, 12:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Angry riparazione fuso


In seguito ad un atterraggio avvenuto in modo improprio (presa al volo completamente scaXXata) e ad un successivo lancio "troppo" tirato, la fuso del già pluri riparato Discus ha avuto un.... mancamento (v. foto)
Ora, in casa ho del carbo da 200 ma è un po' pesantino, in compenso ho della fibra da 40 che mi sembra leggerina. Pensavo di sfilare parte della trama e dell'ordito del carbonio per fare dei rinforzi localizzati, un po' come i ferri dentro al c.a.. Secondo voi, se li dispongo a 45° nelle due direzioni rispetto alla rottura, va' bene e non appesantisco troppo (già prima si era sui 350 gr , ma in pendio era un fulmine )?

Quiz per i più malati: secondo voi, vista la rottura, si è spaccato a torsione o a flessione ? Poi vi racconto che assetto avevano i piani di coda subito dopo il lancio
Ciao e grazie in anticipo!
Icone allegate
riparazione fuso-cimg1522.jpg  
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 13:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Penso si sia spaccato a flessione. E' successo anche a me con un pod tutto carbonio laminato un pò troppo "secco" e che si è aperto esattamente nello stesso punto durante un lancio.

Io l'ho riparato mettendo dei roving di carbonio disposti nel senso della lunghezza del pod e poi coperti con una pezza di fibra di vetro da 40 gr.
Disporre le fibre a 45° non serve a nulla perchè non lavorerebbero lungo l'asse di massimo sforzo.
Comunque sono in attesa del pod sostituitivo "in garanzia" .
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 14:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark

In seguito ad un atterraggio avvenuto in modo improprio (presa al volo completamente scaXXata) e ad un successivo lancio "troppo" tirato, la fuso del già pluri riparato Discus ha avuto un.... mancamento (v. foto)
Ora, in casa ho del carbo da 200 ma è un po' pesantino, in compenso ho della fibra da 40 che mi sembra leggerina. Pensavo di sfilare parte della trama e dell'ordito del carbonio per fare dei rinforzi localizzati, un po' come i ferri dentro al c.a.. Secondo voi, se li dispongo a 45° nelle due direzioni rispetto alla rottura, va' bene e non appesantisco troppo (già prima si era sui 350 gr , ma in pendio era un fulmine )?

Quiz per i più malati: secondo voi, vista la rottura, si è spaccato a torsione o a flessione ? Poi vi racconto che assetto avevano i piani di coda subito dopo il lancio
Ciao e grazie in anticipo!
Mi piacerebbe sapere come "hai visto" o "interpretato" l'assetto dei piani di coda....
Per la riparazione quoto Abe77 in tutto (niente tessuto a 45)... i rovings sono un toccasana per queste riparazioni...aggiungo che, a mio parere, l'ideale e' usare la "vecchia" UHU Plus ( 24 ore ) che riesce a grimpare molto bene e se strizzi bene i rovings l'aumento di peso e' insignificante.
Lascia perdere "trama e ordito"

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 15:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Ok, niente tessuto a 45°.
Lo volevo mettere perchè subito dopo il lancio mi sono accorto che gli impennaggi erano ruotati di 30° (circa ovviamente) verso orario (da dietro) e volevo migliorare la rigidezza torsionale.
D'altra parte c'era rimasto solo un piccolo pezzo sano della sezione (sempre dal lato esterno del lancio, sollecitato a compressione) e già scendere senza altri danni.... è andata grassa, come si dice
Ora preparo il manicotto.
Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 15:08   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
---------------------------------------------------------------------------------------------
D'altra parte c'era rimasto solo un piccolo pezzo sano della sezione (sempre dal lato esterno del lancio, sollecitato a compressione) e già scendere senza altri danni.... è andata grassa, come si dice
----------------------------------------------------------------------------------
In conclusione tu hai lanciato pur essendo a conoscenza delle condizioni, non proprio integre, della fuso ..........
Te posseno .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 15:10   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Il tessuto a 45° serve per torsione e taglio...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 15:22   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
In conclusione tu hai lanciato pur essendo a conoscenza delle condizioni, non proprio integre, della fuso ..........
Te posseno .......
Mi sa che ho capito male ......, vero?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 16:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Mi sa che ho capito male ......, vero?
Si, la fusoliera quando ho lanciato era apparentemente integra, ma al primo sforzo la crepina che probabilmente si era già formata ha fatto il resto
Quando ho recuperato il relitto il boma era ancora attaccato alla fuso per un piccolo pezzettino a metà altezza della sezione, proprio dove c'è la maggiore sollecitazione a compressione durante il lancio, mentre dall'altra parte c'era un taglio netto (si vede proprio sopra alla scatola dell'epoxy in foto).
Mi è capitato, in passato di fare alcuni esperimenti sul flutter degli alettoni su un 60" da pendio, facendolo coscientemente ed assumendomene i rischi, ma in questo caso proprio no!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 16:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Il tessuto a 45° serve per torsione e taglio...
Già. Ero curioso di sapere se qualcun altro aveva adottato rimedi simili. D'altra parte la rottura non mi sembra sfilacciata come potrebbe esserlo per torsione, mi semra piuttosto per flessione. Non so (nè forse si potrà mai sapere con certezza) se ci siano stati fenomeni di instabilità della parte compressa, ma da vedere così quest'ultima sembra rimasta sana. Si è rotta dalla parte di trazione , forse anche a causa di una leggera asimmetria nei fori dei comandi degli alettoni (la prox. volta li metto nelle ali)
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 16:11   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Non conosco gli F3K e quindi non so come siano le strutture ma guardando la foto dubito che la parte compressa (molto spessa) abbia sofferto di instabilità; riguardo alla torsione... non so quali siano gli sforzi di lancio e se il timone sia simmetrico come superficie rispetto al trave di coda... come han detto gli altri la rottura in zona tesa mi pare il meccanismo di rottura più verosimile considerata anche la giacenza della frattura...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riparazione su fuso whisper:consigli? ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 34 15 marzo 07 21:05
Fuso orario. FrancoC. Segnalazione Bug e consigli 6 20 novembre 06 02:05
fuso in fibra da fuso easyglider ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 22 17 luglio 06 13:12
led fuso sbronzolo Elimodellismo Motore Elettrico 2 01 aprile 06 15:50
fuso con aerografo...... luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 7 23 febbraio 06 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002