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abe77 02 agosto 07 11:37

Ancora un altro SGII
 
2 Allegato/i
Ieri sera ho finalmente collaudato la mia ultima creatura: un altro SGII (il terzo) ma stavolta con ala in kevlar da 36 gr/mq. Il modello era pronto già da qualche settimana ma a causa del caldo e per impegni lavorativi il collaudo è stato posticipato. Ieri finalmente è arrivato il momento della verifica della bontà della costruzione.
A dire la verità ho fatto solo 3 lanci per verificare il centraggio e regolare il DL perchè c'era un discreto venticello e soprattutto perchè in dieci minuti 2 cani mi erano già corsi dietro nella completa indifferenza dei proprietari (mortacci loro) spaventandomi a morte. Non ho un buon rapporto con gli animali io...

Non me ne voglia Sergio_Pers se ho usato il kevlar per le velature nonostante la chiacchierata che abbiamo avuto alla gara di Fiano in cui me lo sconsigliava. Ne avevo ordinato 0,5 mq da Lindinger ma me ne hanno mandato quasi 2 mq al prezzo di 0,5. Anche i popoli tutonici a volte sbagliano...Tanto valeva sfruttarlo.
Rispetto alle altre ali in vetro quest'ultima è molto più rigida torsionalmente. Tuttavia credo che questa sarà la mia prima e ultima esperienza nella produzione di un'ala full-kevlar in quanto le difficoltà di lavorazione non sono indifferenti. Di sicuro continuerò ad usare kevlar per fare i bordi di entrata e soprattutto le cerniere delle parti mobili fantastiche se fatte in kevlar "stirato".
Qualche dato sul modello: il peso in odv è circa 305 gr, usa come fusoliera un pod dello Stradivari e come tubo di coda un tubo in carbonio-kevlar di provenienza F1A. Il layup dell'ala e dell'elevatore è esattamente quello proposto da Drela, mentre il direzionale è in balsa profilato e laminato con vetro da 27 gr e cerniera in kevlar.
Visto il peso anche di questo ultimo SG devo concludere che io non sono assolutamente in grado di costruire leggero :D.
Mi chiedo a quanti grammi arriverò con il prossimo mini-dlg (Trallalà o simile) che costruirò a breve.
Spero nel weekend di poterlo provare a fondo e fare tutte le regolazioni del caso e anche qualche foto "in azione". Intanto allego un paio di foto del modello "a riposo".
PS. Un grazie Gmo78 per la fornitura delle anime delle velature e un altro grazie a Claudiopapi per il pod.

merengue 02 agosto 07 14:21

...approposito di pod, vedo che il poddino nero con canopy giallo "kevlar" ha fatto scuola! B) :wink:

Sergio_Pers 02 agosto 07 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Ieri sera ho finalmente collaudato la mia ultima creatura: un altro SGII (il terzo) ma stavolta con ala in kevlar da 36 gr/mq. Il modello era pronto già da qualche settimana ma a causa del caldo e per impegni lavorativi il collaudo è stato posticipato. Ieri finalmente è arrivato il momento della verifica della bontà della costruzione.
A dire la verità ho fatto solo 3 lanci per verificare il centraggio e regolare il DL perchè c'era un discreto venticello e soprattutto perchè in dieci minuti 2 cani mi erano già corsi dietro nella completa indifferenza dei proprietari (mortacci loro) spaventandomi a morte. Non ho un buon rapporto con gli animali io...

Non me ne voglia Sergio_Pers se ho usato il kevlar per le velature nonostante la chiacchierata che abbiamo avuto alla gara di Fiano in cui me lo sconsigliava. Ne avevo ordinato 0,5 mq da Lindinger ma me ne hanno mandato quasi 2 mq al prezzo di 0,5. Anche i popoli tutonici a volte sbagliano...Tanto valeva sfruttarlo.
Rispetto alle altre ali in vetro quest'ultima è molto più rigida torsionalmente. Tuttavia credo che questa sarà la mia prima e ultima esperienza nella produzione di un'ala full-kevlar in quanto le difficoltà di lavorazione non sono indifferenti. Di sicuro continuerò ad usare kevlar per fare i bordi di entrata e soprattutto le cerniere delle parti mobili fantastiche se fatte in kevlar "stirato".
Qualche dato sul modello: il peso in odv è circa 305 gr, usa come fusoliera un pod dello Stradivari e come tubo di coda un tubo in carbonio-kevlar di provenienza F1A. Il layup dell'ala e dell'elevatore è esattamente quello proposto da Drela, mentre il direzionale è in balsa profilato e laminato con vetro da 27 gr e cerniera in kevlar.
Visto il peso anche di questo ultimo SG devo concludere che io non sono assolutamente in grado di costruire leggero :D.
Mi chiedo a quanti grammi arriverò con il prossimo mini-dlg (Trallalà o simile) che costruirò a breve.
Spero nel weekend di poterlo provare a fondo e fare tutte le regolazioni del caso e anche qualche foto "in azione". Intanto allego un paio di foto del modello "a riposo".
PS. Un grazie Gmo78 per la fornitura delle anime delle velature e un altro grazie a Claudiopapi per il pod.

Complimentoni, un gran bel lavoro !!!
Il mio "sconsiglio" era solo per la maggior difficolta' a lavorarlo e sopratutto ad impregnarlo "leggero"...cosa che hai riscontrato anche te, ma visto che ti era arrivato "aggratiss" ne e' valsa la pena di fare l'esperienza e vedo che sei arrivato a conclusioni che condivido.
Il peso non lo vedo cosi' negativo come dici, se e' bello rigido torsionalmente credo sia la cosa piu' importante....il resto lo fanno la messa a punto ed i pollici...

Sergio

gmo78 02 agosto 07 15:29

Bel lavoro complimenti!
Come è fatto il tubo di coda? ho visto su internet che qualcuno usa il carbonio UD + kevlar da 36 per fare i boom.
Io e massimo69 stiamo per sperimentare un nuovo sistema per i boom, speriamo bene...

PS. Ho trovato un altro pezzo di estruso bianco, quindi quanto prima posso fare altri piani di quota. Magari ne taglio una coppia anche a te

abe77 02 agosto 07 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Come è fatto il tubo di coda? ho visto su internet che qualcuno usa il carbonio UD + kevlar da 36 per fare i boom.

E' un tubo commerciale che si usa per modelli F1A. E' fatto di un tessuto kevlar-carbonio molto leggero e con una tessitura molto fine. Se stasera me ne ricordo faccio delle foto al tubo e le metto su questo post.
Leggedo quà e là mi è pareva di capire che i migliori tubi di coda sono fatti a doppio strato con unidirezionale di carbonio UHM e tessuto di vetro leggero.
Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
PS. Ho trovato un altro pezzo di estruso bianco, quindi quanto prima posso fare altri piani di quota. Magari ne taglio una coppia anche a te

Piani di coda in estruso sempre ben accetti!

abe77 02 agosto 07 20:11

1 Allegato/i
Ecco le foto del tubo in carbonio-kevlar. E' fatto proprio nel modo di cui parlava Gmo78: UD di carbonio e tessuto di kevlar.
Ad una primo occhiata superficiale mi era sembrato fatto con un tessuto ibrido kevlar carbonio invece guardandolo bene si vede che è carbonio all'interno con uno strato esterno di tessuto di kevlar da 27 o da 36 gr/mq.

kenobi 02 agosto 07 22:16

Complimenti Abe, appena torni me lo fai provare!!!

Mascalzone Volante 02 agosto 07 23:28

Grande Abe,
Complimenti davvero!!!


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