Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 07, 17:51   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
no quello serve "pe te levà i tarzaniell 'ra cap!"

scusate l'ot dialettale.. ma non saprei come tradurlo in italiano.. "tarzaniello" penso non abbia una traduzione
tarzaniello è l'unica cosa che capisco....è il resto che che mi è un po' ostico...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 17:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
non ti rimangono le striature delle cera alla fine della catalizzazione?
no.. anche perchè la cera è bella liquida e si stende facilmente. Io "abbondo" con le quantità e poi dopo faccio "scolare" in modo che resti uno strato sottile.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 17:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
tarzaniello è l'unica cosa che capisco....è il resto che che mi è un po' ostico...
visto che parlava di sapone gli ho detto che quello serve a levarsi i "tarzanielli" dalla testa... dove per "tarzaniello" nel napoletano è intesa una qualsiasi forma di essere vivente pluricellulare dalle dimensioni microscopiche e segno di cattiva igiene... ad esempio pidocchi, piattole etc
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 11:00   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Usata sempre con successo

Puoi usare anche quella liquida per mobili.. è anche profumata e funziona ancora meglio e il manufatto viene a specchio
Non per fare pubblicità, ma per capire: per caso parli del Pronto?

L'alcool polivinilico lo usi dopo aver steso questa cera liquida? o non ce n'è bisogno?
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web

Ultima modifica di aleall : 19 dicembre 08 alle ore 11:05
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 15:23   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Non per fare pubblicità, ma per capire: per caso parli del Pronto?

L'alcool polivinilico lo usi dopo aver steso questa cera liquida? o non ce n'è bisogno?
L'alcool polivinilico schiva un po' sulla cera per cui è bene passare lucidare a fondo. Magari va bene anche da solo.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 17:56   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
L'alcool polivinilico schiva un po' sulla cera per cui è bene passare lucidare a fondo. Magari va bene anche da solo.
si, si, do sempre una lucidata alla cera prima di stendere il PVA. No... la domanda era più specifica. Rafpigna diceva che usava la cera liquida per i mobili, al che mi interesserebbe sapere la marca (la prima che mi viene in mente è il "Pronto"), e se è sufficiente da sola per ottenere un buon distacco, senza l'aggiunta del PVA. Ciao
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 18:23   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Posso dire la mia???
Per tanto tempo ho usato sia la cera per mobili che quella per auto nella produzione di manufatti in composito da stampo. La prima funziona più o meno bene. La seconda un pò meno.
Poi sono passato alla cera apposita (R&G Formular Five). Con quest'ultima non c'è paragone. Secca subito, opacizza quando seccata, lucidata perde l'opacità e lascia un velo molto resistente. Resiste a molte stampate prima di necessitare di una passata aggiuntiva. L'avessi iniziata ad usare molto tempo prima... avrei risparmiato molta resina e molto carbonio.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 18:44   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Posso dire la mia???
Per tanto tempo ho usato sia la cera per mobili che quella per auto nella produzione di manufatti in composito da stampo. La prima funziona più o meno bene. La seconda un pò meno.
Poi sono passato alla cera apposita (R&G Formular Five). Con quest'ultima non c'è paragone. Secca subito, opacizza quando seccata, lucidata perde l'opacità e lascia un velo molto resistente. Resiste a molte stampate prima di necessitare di una passata aggiuntiva. L'avessi iniziata ad usare molto tempo prima... avrei risparmiato molta resina e molto carbonio.

Vero che le confezioni sono grandicelle per chi fa una due stampate, ma con barattolo ben chiuso ti dura una vita..e non perde le sua caratteristiche.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 19:14   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Posso dire la mia???
Per tanto tempo ho usato sia la cera per mobili che quella per auto nella produzione di manufatti in composito da stampo. La prima funziona più o meno bene. La seconda un pò meno.
Poi sono passato alla cera apposita (R&G Formular Five). Con quest'ultima non c'è paragone. Secca subito, opacizza quando seccata, lucidata perde l'opacità e lascia un velo molto resistente. Resiste a molte stampate prima di necessitare di una passata aggiuntiva. L'avessi iniziata ad usare molto tempo prima... avrei risparmiato molta resina e molto carbonio.
anch'io uso cera liquida di qualità (Schaller)... cercavo solo un'alternativa. Ti sarei grato se potessi darmi il link di chi ti vende la cera R&G.
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio

Vero che le confezioni sono grandicelle per chi fa una due stampate, ma con barattolo ben chiuso ti dura una vita..e non perde le sua caratteristiche.

Sergio
Almeno per quanto riguarda la cera di Schaller, purtroppo il diluente che scioglie e mantiene liquida la cera è estremamente volatile, e anche con barattolo ben chiuso, dopo alcuni mesi, il diluente evapora e mi dimezza il contenuto. In genere lo riprendo con diluente nitro, ma credo che così saltano tutti i rapporti di diluizione.

Ho visto p.e. che Nikilo usa la cera d'api, la scioglie in un pentolino all'occorrenza, la stende e la lucida... solo che non saprei proprio dove andare a reperirla
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 19:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
anch'io uso cera liquida di qualità (Schaller)... cercavo solo un'alternativa. Ti sarei grato se potessi darmi il link di chi ti vende la cera R&G.
Ecco a te:
Modellbau Lindinger Onlineshop
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rimozione cera distaccante DoC Aeromodellismo 22 30 marzo 09 19:58
Solvente per cera DoC Aeromodellismo 11 04 febbraio 09 22:21
Cera distaccante ??? quale ? flyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 17 aprile 07 17:28
Distaccante per resina. Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 10 luglio 05 11:24
Distaccante DoC Aeromodellismo 15 29 maggio 04 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002