Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 12, 10:21   #261 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Seconda semiala nel sacco da ieri pomeriggio... per ora non credo di aver fatto grossi danni... unica cosa sono andato un po' lungo con i tempi della resina... quando sono scaduti i 40 minuti avevo da poco finito di impregnare il tutto... speriamo bene e speriamo non sia venuta un mattone! stasera apro e vediamo...
Intanto per i piani di coda sono un po' indeciso sul da farsi... se tenere quelli in depron, se tagliare una "tavoletta" di estruso e rifarli con quella con qualche rowing in più o se rifare tutto in depron ma sempre con rowing in più... ora vedrò, magari metto quello che ho tanto penso che all'inizio sfascerò tutto abbastanza facilmente...
Valerio.a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 09:47   #262 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Aggiornamento sullo spacchettamento...
ho aperto il sacco e l'ala sembra venuta piuttosto bene, nessuna carta appiccicata questa volta (grazie davide_moretti!!) il peso è sempre intorno ai 23 grammi quindi più o meno come l'altra!!
Così ho iniziato a dare il diedro alla radice, ho scavato i rinforzi per le viti, ho accostato le due semiali e.... DELUSIONE!!! una semiala è leggermente più spessa dell'altra almeno nella parte iniziale... (((
credo la cosa sia dovuta al vuoto, probabilmente la prima semiala è stata fatta con un sacco che perdeva leggermente attaccando abbastanza spesso il motore "a mano" per le prime ore... per la seconda semiala invece ho collegato il motore frigo ad arduino facendolo attaccare per 15 secondi ogni 2 minuti per almeno 12 ore... questo probabilmente ha fatto si che la seconda semiala sia leggermente più fina... o sbaglio???
a questo punto non so bene che fare:
fare un'altra semiala usando il metodo della seconda e quindi buttare la prima semiala?
oppure continuare la costruzione in modo da poter completare la fusoliera e poi eventualmente rifare un altro paio di semiali fatte bene?
a giorni mi dovrebbe arrivare il vacuometro in modo da poter rendermi conto un po' meglio di cosa succede e poi ho anche ordinato un sensore di pressione che vorrei usare con arduino in modo da costruire un vacuostato ma per quello ci vorrà un po' (viene dall'estero).
dite che finire l'ala con le due semiali che ho ora è solo una perdita di tempo?
Valerio.a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 11:49   #263 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio.a Visualizza messaggio
Aggiornamento sullo spacchettamento...
ho aperto il sacco e l'ala sembra venuta piuttosto bene, nessuna carta appiccicata questa volta (grazie davide_moretti!!) il peso è sempre intorno ai 23 grammi quindi più o meno come l'altra!!
Così ho iniziato a dare il diedro alla radice, ho scavato i rinforzi per le viti, ho accostato le due semiali e.... DELUSIONE!!! una semiala è leggermente più spessa dell'altra almeno nella parte iniziale... (((
credo la cosa sia dovuta al vuoto, probabilmente la prima semiala è stata fatta con un sacco che perdeva leggermente attaccando abbastanza spesso il motore "a mano" per le prime ore... per la seconda semiala invece ho collegato il motore frigo ad arduino facendolo attaccare per 15 secondi ogni 2 minuti per almeno 12 ore... questo probabilmente ha fatto si che la seconda semiala sia leggermente più fina... o sbaglio???
a questo punto non so bene che fare:
fare un'altra semiala usando il metodo della seconda e quindi buttare la prima semiala?
oppure continuare la costruzione in modo da poter completare la fusoliera e poi eventualmente rifare un altro paio di semiali fatte bene?
a giorni mi dovrebbe arrivare il vacuometro in modo da poter rendermi conto un po' meglio di cosa succede e poi ho anche ordinato un sensore di pressione che vorrei usare con arduino in modo da costruire un vacuostato ma per quello ci vorrà un po' (viene dall'estero).
dite che finire l'ala con le due semiali che ho ora è solo una perdita di tempo?
Problemi con il profilo alla radice potresti averli perchè il sacco può deformare il profilo. Io dopo aver fatto qualche danno, lamino aggiungendo un pezzo di poli con lo stesso profilo della radice, per poi rimuoverlo a laminazione avvenuta. Se il problema fosse questo ti basterebbe tagliare 10-15 mm per avere il profilo corretto, ma risulterebbe leggermente sacrificata la apertura alare. Tieni poi conto che un minimo di differenza tra le semiali fatte artigianalmente è possibile.
Complimenti per l'ucassata con l'arduino (io uso un vecchio PLC).
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 11:59   #264 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Problemi con il profilo alla radice potresti averli perchè il sacco può deformare il profilo. Io dopo aver fatto qualche danno, lamino aggiungendo un pezzo di poli con lo stesso profilo della radice, per poi rimuoverlo a laminazione avvenuta. Se il problema fosse questo ti basterebbe tagliare 10-15 mm per avere il profilo corretto, ma risulterebbe leggermente sacrificata la apertura alare. Tieni poi conto che un minimo di differenza tra le semiali fatte artigianalmente è possibile.
Complimenti per l'ucassata con l'arduino (io uso un vecchio PLC).
Riflettendoci il problema che si era presentato a me, più che un assotigliamento era uno chiacciamento degli spigoli, perciò forse tagliare via qualche mm potrebbe non essere risolutivo. Rimane comunque il consiglio di proteggere il profilo alla radice per prevenire il problema.
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 12:23   #265 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 47
no... purtroppo non è quello il problema, lo spigolo della centina radice non è schiacciato!
la differenza (ora non ho sotto mano ne ala ne calibro) mi sembra fosse intorno al millimetro, dite che può essere accettabile? o al primo lancio mi si avvita perchè le ali sono differenti???
l'ucas con l'arduino è perchè sono studente di ing. informatica quindi è più per sperimentare che perchè effettivamente serva complicarsi la vita così!!!
Valerio.a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 13:05   #266 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio.a Visualizza messaggio
no... purtroppo non è quello il problema, lo spigolo della centina radice non è schiacciato!
la differenza (ora non ho sotto mano ne ala ne calibro) mi sembra fosse intorno al millimetro, dite che può essere accettabile? o al primo lancio mi si avvita perchè le ali sono differenti???
l'ucas con l'arduino è perchè sono studente di ing. informatica quindi è più per sperimentare che perchè effettivamente serva complicarsi la vita così!!!
Un millimetro non è pochissimo su ali cosi sottili, tuttavia credo che, se il problema è solo questo, non dovresti comunque ottenere un'ala ingestibile tanto da essere non godibile per un uso non competitivo.
Certo che se hai modo di avere delle semiali più simili sarebbe meglio.
Valuta anche quanto ci hai messo a fare una semiala e se hai voglia di ricominciare da capo.
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 13:12   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Un millimetro non è pochissimo su ali cosi sottili, tuttavia credo che, se il problema è solo questo, non dovresti comunque ottenere un'ala ingestibile tanto da essere non godibile per un uso non competitivo.
Certo che se hai modo di avere delle semiali più simili sarebbe meglio.
Valuta anche quanto ci hai messo a fare una semiala e se hai voglia di ricominciare da capo.
In effetti 1mm non è poco, ma se posso darti un consglio usala comunque, in ogni caso non è così dannoso da rendere il modello inutilizzabile, perderai un p'ò di efficenza ma se voli per divertimento, chi se ne frega! nel frattempo ne fai un altro paio. Io ho un ala del mimi le cui semiali hanno una differenza di spessore alla radice di 1mm e oltre, le uso regolarmente sul primo modello che ho costruito e alla fine volano decentememte
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 13:12   #268 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 47
ok... allora forse a questo punto mi conviene finire il modello con quella che ho e poi eventualmente farne un paio nuove quando avrò tutto l'occorrente per il vacuostato in modo che siano trattate allo stesso modo!
Valerio.a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 16:48   #269 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio.a Visualizza messaggio
.....
Così ho iniziato a dare il diedro alla radice, ho scavato i rinforzi per le viti, ho accostato le due semiali e.... DELUSIONE!!! una semiala è leggermente più spessa dell'altra almeno nella parte iniziale... (((
......
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio.a Visualizza messaggio
no... purtroppo non è quello il problema, lo spigolo della centina radice non è schiacciato!
la differenza (ora non ho sotto mano ne ala ne calibro) mi sembra fosse intorno al millimetro, dite che può essere accettabile? o al primo lancio mi si avvita perchè le ali sono differenti???
.....
Per il poco che possa servire la mia esperienza.... visto che non sei ne' l'unico ne' il primo a cui capita.
L'angolo di diedro che hai ricavato dalla radice e' uguale per entrambe le semiali ?... a volte basta variare questo angolo di poco per avere spessori uguali.
Un controllo con il calibro al 30% della corda ( a circa 10 cm dalla radice) puo' darti conferma della effettiva differenza, se esiste.

Se esiste, puo' dare qualche effetto (relativo) in fase di lancio... in volo non dovresti accorgetene... e forse neanche in fase di lancio se quella piu' sottile e' all'interno del cerchio di lancio.
Sempre che la tecnica di lancio sia corretta ...

Fai..prova... e solo dopo potrai sapere se la cosa e' importante....

In bocca al lupo ( e che crepi)

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 17:01   #270 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 47
sicuramente la tecnica di lancio non sarà perfetta non avendo mai lanciato... purtroppo la misura era stata fatta con il calibro quindi è praticamente sicuro!
purtroppo come se non bastasse la più spessa è la prima che ho fatto che guarda caso era la sinistra... me me andasse dritta una...
va be' tanto è solo per divertimento... poi eventualmente mi divertirò a farne un altro paio!
Valerio.a non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tralla-là BaroneRosso Articoli 3 11 luglio 07 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002