Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 07, 15:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 98
Questione di impugnatura?

Ciao a tutti,
Per il vuoto (primo mio post) ora sono "sul pezzo"
Ho utilizzato l'ingresso del mio compressore da aerografo (uguale al motore da freegor) per il vuoto e una macchina alimentare economica (12 euro) per la saldatura dei sacchetti a tubo. Funziona MOLTO meglio di quanto sperassi. Comodissima.
Ma veniamo al prossimo passo....
Ho fatto qualche prova di taglio ali con un archetto standard a mano. Il risultato e' stato pessimo... scalettature a gogo (dime non scorrevoli? e se si... come? considerando che ho solo un seghetto da traforo), velocita' destra e sinistra varibili con conseguente profilo "random".
So che molti hanno realizzato ottime ali tagliandole semplicemente a mano con archetti tipo il mio; MA COME CAVOLO SI FA? (per il momento non ne il tempo ne lo spazio per il sistema a leva).
Essendo io un niubbo totale in materia, vi chiederei di essere meticolosi all'inverosimile negli eventuali consigli, pena lasciare troppe cose sottointese (come mi capita sempre di trovare nei vari hawto in giro per la rete).

Grazie a chi vorra' prendersi cura del pollo sottoscritto

Merafix

PS: Ora faccio anche un post per presentarmi va...
merafix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 15:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Premetto che non ho grossa esperienza di taglio con le dime, ma da quei pochi tentativi che ho fatto posso dirti:
1) Tutto dipende dalla qualità delle dime. L'ideale sarebbe farle in metallo, lucidando per quanto possibile il profilo su cui andrà a scorrere il filo di taglio. Se proprio il metallo ti è di difficile lavorazione allora prova con della formica. L'importante è creare una finitura perfetta, senza zone in cui il filo potrebbe bloccarsi durante lo scorrimento. Le dime in legno non vanno bene in quanto l'archetto le brucia e va a farsi benedire la scorrevolezza di cui sopra.
2) La velocità di taglio delle due estremità alari deve essere la stessa. Ossia: nel momento in cui sei sul BE del profilo di sx devi trovarti sul BE del profilo di dx. Idem il momento dell'uscita sul BU: deve avvenire contemporaneamente su ambedue le estremità. Meglio farsi aiutare da un'altra persona quando si taglia segnando 10 posizioni equidistanti sulla dima sx e su quella dx contando la posizione a voce alta in modo da trovarsi sempre entrambi sulla stessa posizione numerata.
3) Tenere sempre ben teso l'archetto.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 15:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Intanto benvenuto tra gli ospiti del barone.

Il taglio con l'archetto. Allora, innanzitutto le dime. Sarebbe meglio farle in metallo, io le faccio in alluminio 0,5 mm e le incollo con la uhu por al pane. Le taglio con le cesoie e le rifilo con lima e carta vetro fine, almeno del 600

Sulle dime bisogna segnare dei riferimenti ad intervalli regolari. Poi ci si mette in due, uno da una parte e uno dall'altra, e uno dei due conta, l'altro deve stare al passo. Dopo un paio di tagli ci si affiata e le ali vengono perfette.

Per far prima io uso una dima unica con la forma del profilo, ma ideale sarebbe fare due dime, una per l'intradosso e una per l'estradosso.

Se sei da solo e devi tagliare un'ala hai due soluzioni: 1) punto fisso, leghi un cavetto al filo caldo che si impernia all'incrocio dell' ideale prolungamento del BE e del BU se l'ala è rastremata; se l'ala è rettangolare o non vuoi usare il punto fisso 2) i riferimenti a intervalli regolari li prolunghi dalla dima a sopra il pane in modo che li vedi anche dall'alto e fai da solo curando di manetnerti allineato ai riferimenti.

Ciao

EDIT: preceduto da Abe.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 16:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Ciao
Ti hanno dato ottimi consigli, c'è da tener presente anche la qualità del polistirolo. Ad esempio nei mie modelli con ali rosa sono riuscito ad ottenere dei buoni tagli solo con la macchinetta a leva, a mano nonostante l'aiuto di mio padre abbiamo sempre ottenuto qualche imperfezione. L'estruso giallo mi sento di dire che è meno rognoso da tagliare, ovviamente parlo dei materiali che ho avuto tra le mani.
Benvenuto tra noi.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 16:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ciao
Ti hanno dato ottimi consigli, c'è da tener presente anche la qualità del polistirolo. Ad esempio nei mie modelli con ali rosa sono riuscito ad ottenere dei buoni tagli solo con la macchinetta a leva, a mano nonostante l'aiuto di mio padre abbiamo sempre ottenuto qualche imperfezione. L'estruso giallo mi sento di dire che è meno rognoso da tagliare, ovviamente parlo dei materiali che ho avuto tra le mani.
Benvenuto tra noi.

Ciao
Quoto Davide perchè non ho un ca...o da fare prima di uscire dall'ufficio e andare a volare.

Fin'ora ho tagliato solo (poche) ali in polistirolo bianco. Il polistirene l'ho solo tagliato a lastre, per timonerie varie. Devo dire che mentre quello giallo (Leroy-merlin) si "imbarca" nel tagliarlo, quello grigio invece (preso da un ingrosso legnami) rimane perfettamente piano.

Così, per contribuire.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 16:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 98
Lupus in fabula...

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ciao
Ad esempio nei mie modelli con ali rosa sono riuscito ad ottenere dei buoni tagli solo con la macchinetta a leva,
Benvenuto tra noi.
Ecco, quindi mi conviene proprio realizzare questo upgrade?
Il fatto e' che non realizzero' millemila ali e quindi speravo che questo accrocchio gravitazionale potesse essere evitato. Vedremo come vanno le prove di taglio con l'estruso che ho (preso da castorama a carugate).
Nel caso procedero'.
Approfitto della tua risposta poiche', come avrai notato, e' proprio la tua versione dell'apogee che vorrei realizzare come primo MIO modello.
Sappi che, anche se non lo vorrai, non esitero' nel trifolarti gli zebedei con richieste varie. Non darmi mai un tuo recapito diretto vista anche la, poca, distanza che ci separa!
Uomo avvisato...

A dopo per aggiornamenti.

Merafix
merafix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 17:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da merafix
Ecco, quindi mi conviene proprio realizzare questo upgrade?
Il fatto e' che non realizzero' millemila ali e quindi speravo che questo accrocchio gravitazionale potesse essere evitato. Vedremo come vanno le prove di taglio con l'estruso che ho (preso da castorama a carugate).
Nel caso procedero'.
Approfitto della tua risposta poiche', come avrai notato, e' proprio la tua versione dell'apogee che vorrei realizzare come primo MIO modello.
Sappi che, anche se non lo vorrai, non esitero' nel trifolarti gli zebedei con richieste varie. Non darmi mai un tuo recapito diretto vista anche la, poca, distanza che ci separa!
Uomo avvisato...

A dopo per aggiornamenti.

Merafix
Se posso aiutarti lo faccio volentieri
L'ala rosa del mio apogee è tagliata a mano con quanche ondulazione, quella gialla, a leva ed è molto meglio.

C'è anche francesco+ che ha fatto un Apogee
http://www.baronerosso.it/forum/show...6&postcount=25
Detto tra noi ... anche lui è in zona.

Tienici aggiornati.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
questione di CLASSE bi555 Elimodellismo Motore Elettrico 3 15 gennaio 08 16:53
Questione Rimfire nizoo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 10 gennaio 08 19:33
...questione di cavi... wineless Radiocomandi 0 23 marzo 07 12:38
questione batterie RX maui80 Elimodellismo in Generale 4 30 maggio 06 21:27
3dx..questione di mm McGyver Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 21 maggio 05 15:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002