Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 07, 18:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Piante Alari

Nel sito ufficiale della categoria ( www.F3K-Italia.it ) come "prima pagina" c'e' una foto ( scattata da 29 ) di un Falco pecchiaiolo in piena termica.
Per la precisione e' un esemplare femmina adulta quindi con apertura alare intorno ai 150 cm e dato che termicava sopra di noi a Premariacco, durante la gara, era conforme al regolamento .....il peso un po' fuori ( media 1000 gr )...e oltretutto termicava in zona proibita...nessuno della giuria che si sia mosso ....con i vari concorrenti che avevano la bava alla bocca

Questa e' la premessa.

Vi invito ad andarla a vedere ( sara' l'autore della foto a decidere se allegarla anche qui ) per poter fare un giro di considerazioni sulle piante alari e sulla funzione della coda ( Flap-Profondita'-Direzionale ?? )

Qualcuno che se la sente di inziare ??

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 20:19   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Mentre preparavo la foto per metterla sul sito continuavo a guardare la forma dell'ala...mi hai preceduto nell'aprire il thread.
Ho tratto un paio di considerazioni:
-Vicino alla "fusoliera" la corda va leggermente riducendosi
-Le corde sono più sostanziose delle nostre
e poi...la superficie dell'ala non è liscia...



Per la coda non saprei come reinterpretarla "modellisticamente"...diciamo che è maledettamente corta, però...mica deve essere scagliata da qualcuno in cielo!!!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 21:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Mentre preparavo la foto per metterla sul sito continuavo a guardare la forma dell'ala...mi hai preceduto nell'aprire il thread.
Ho tratto un paio di considerazioni:
-Vicino alla "fusoliera" la corda va leggermente riducendosi
-Le corde sono più sostanziose delle nostre
e poi...la superficie dell'ala non è liscia...
E' da ieri che la sto guardando confrontandola anche con altri rapaci e/o migratori.
Un motivo per quello che hai osservato ( corda piccola alla radice ) insieme all'andamento della linea media potrebbe essere di natura meccanica... loro le ali le possono/devono ripiegarle.
Ho riportato il contorno su CAD per poi dare in pasto al "tritatutto" per vedere distribuzioni e varie.
Ipotizzo ( data la disposizione della muscolatura ) un profilo tipo Jedelsky a bassa curvatura, purtroppo non posso ( o non sono capace ) di simulare la conformazione antibolla ( quella che indichi come " ala non liscia")
Secondo te quale poteva essere la sua velocita' di translazione ?



Citazione:
Per la coda non saprei come reinterpretarla "modellisticamente"...diciamo che è maledettamente corta, però...mica deve essere scagliata da qualcuno in cielo!!!
La coda e' un po' factotum..freno, flap, timone.
Credo che il quel momento facesse piu' la funzione di direzionale, magari abbinato ad una lieve asimmetria all'estremita' alare
Lui (lei ) si che sa fare la virata piatta

Riguardo la coda corda....le mie prime prove del lancio a disco le ho fatte con un'ala volante...mai piu' visto un modello andare cosi' dritto.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 00:11   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Un motivo per quello che hai osservato ( corda piccola alla radice ) insieme all'andamento della linea media potrebbe essere di natura meccanica... loro le ali le possono/devono ripiegarle.
Questo probabilmente è vero, come il "gomito" sul be.

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Ho riportato il contorno su CAD per poi dare in pasto al "tritatutto" per vedere distribuzioni e varie.
Ipotizzo ( data la disposizione della muscolatura ) un profilo tipo Jedelsky a bassa curvatura, purtroppo non posso ( o non sono capace ) di simulare la conformazione antibolla ( quella che indichi come " ala non liscia")
Secondo te quale poteva essere la sua velocita' di translazione ?
Ala non liscia..intendo che la loro ricopertura (le piume) è satinata, setosa al tatto...una mia fissa.
Per la velocità...ha fatto un traversone pauroso qualche secondo dopo. Non saprei quantificare ma è scomparsa in pochi attimi.

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
La coda e' un po' factotum..freno, flap, timone.
Credo che il quel momento facesse piu' la funzione di direzionale, magari abbinato ad una lieve asimmetria all'estremita' alare
Lui (lei ) si che sa fare la virata piatta

Riguardo la coda corda....le mie prime prove del lancio a disco le ho fatte con un'ala volante...mai piu' visto un modello andare cosi' dritto.

Sergio
Qui non saprei...ci sarebbe da sperimentare molto.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 07:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Ala non liscia..intendo che la loro ricopertura (le piume) è satinata, setosa al tatto...una mia fissa.
Il piumaggio di questa specie e' particolarmente folto da impedire alle vespe di pungere.
Ma non e' la superficie ( che comunque contribuisce a tenere fermo lo strato limite ) quanto la possibilita' della singola piuma di essere "aspirata" verso l'alto al momento della formazione della bolla di separazione, rompendola ed impedendo la sua propagazione.

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Qui non saprei...ci sarebbe da sperimentare molto.
Non eccessivamente...il punto cruciale e' realizzare un meccanismo robusto e leggero che permetta tre stati di liberta' :
Allargare e restringere la superficie
Movimento in alto e basso
Movimento di rotazione destra e sinistra
Questa e' ovviamente la mia di fissa...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 09:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Posso azzardare qualche ipotesi anch'io da ignorante ma appassionato?

Non per altro, ma dove abito attualmente di quel tipo di rapaci è pieno (l'anno scorso ce ne era uno nell'oliveto sotto casa) ed è un pò che li sto osservando.

Ipotesi 1) la rastremazione dell'ala vicino al corpo secondo me potrebbe servire per liberare la coda dai rifiuti dell'ala: lo stacco infatti tra ala e coda è netto. In altri volatili (gabbiani, albatros etc, che hanno il corpo più lungo) la rastremazione mi sembra che non ci sia.

Ipotesi 2) L'estrema efficienza del volo di un uccello, paragonata a quella di un velivolo, secondo me è la capacità di variare l'incidenza dell'ala rispetto al moto cosa che gli permette di utilizzare profili concavo convessi sottili, estremamente efficienti ma sensibilissimi alla inclinazione della corda. Alla natura non sarebbe costato nulla utilizzare dei profili biconvessi o piano convessi all-purpose se avesse potuto ottenere dei risultati migliori

Ipotesi 3) Winglets: avete mai notato come le penne di estremità nel volo in termica sono rivolte verso l'alto ?

Osservazione 4) Questa è la cosa che mi affascina di più, la capacità di variare il diedro in funzione della velocità, fino ad assumere conformazione di diedro negativo nelle picchiate, come i moderni jets.

Ipotesi 5) la differenza di allungamento dell'ala di un rapace rispetto a quella di un trans-volatore tipo quelli menzionati sopra sta nella necessità di aver alta manovrabilità senza perdita di portanza, ricordo che gli albatros per volare sfruttano le variazioni di pressione generate dal moto ondoso del mare, quindi sono pure loro dei termicatori.

Ipotesi 6) concordo con la multi-funzionalità della coda
Scusate se ho detto delle ovvietà, ma queste chiacchiere da bar dello sport simil scientifiche mi attizzano troppo.

Mi ritiro in buon ordine.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 10:51   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
da totale profano: non vi sembra che l'assenza di un "vero" timone sia in realtà compensata dal fatto che la coda viene continuamente mossa, aggiustata, soprattutto durante i decolli e gli atterraggi, quasi come se si tenessero in equilibrio, in stabilità artificiale un pò come i jet moderni ?
D'altronde in natura esistono moltissimi esempi di questo tipo.. noi stessi quando siamo in piedi siamo in equilibrio instabile, infatti se prendiamo una botta in testa, cadiamo
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 10:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Posso azzardare qualche ipotesi anch'io da ignorante ma appassionato?

Non per altro, ma dove abito attualmente di quel tipo di rapaci è pieno (l'anno scorso ce ne era uno nell'oliveto sotto casa) ed è un pò che li sto osservando.

Ipotesi 1) la rastremazione dell'ala vicino al corpo secondo me potrebbe servire per liberare la coda dai rifiuti dell'ala: lo stacco infatti tra ala e coda è netto. In altri volatili (gabbiani, albatros etc, che hanno il corpo più lungo) la rastremazione mi sembra che non ci sia.

Ipotesi 2) L'estrema efficienza del volo di un uccello, paragonata a quella di un velivolo, secondo me è la capacità di variare l'incidenza dell'ala rispetto al moto cosa che gli permette di utilizzare profili concavo convessi sottili, estremamente efficienti ma sensibilissimi alla inclinazione della corda. Alla natura non sarebbe costato nulla utilizzare dei profili biconvessi o piano convessi all-purpose se avesse potuto ottenere dei risultati migliori

Ipotesi 3) Winglets: avete mai notato come le penne di estremità nel volo in termica sono rivolte verso l'alto ?

Osservazione 4) Questa è la cosa che mi affascina di più, la capacità di variare il diedro in funzione della velocità, fino ad assumere conformazione di diedro negativo nelle picchiate, come i moderni jets.

Ipotesi 5) la differenza di allungamento dell'ala di un rapace rispetto a quella di un trans-volatore tipo quelli menzionati sopra sta nella necessità di aver alta manovrabilità senza perdita di portanza, ricordo che gli albatros per volare sfruttano le variazioni di pressione generate dal moto ondoso del mare, quindi sono pure loro dei termicatori.

Ipotesi 6) concordo con la multi-funzionalità della coda
Scusate se ho detto delle ovvietà, ma queste chiacchiere da bar dello sport simil scientifiche mi attizzano troppo.

Mi ritiro in buon ordine.
Ti ritiri un accidente...l'argomento ha bisogno di un sacco di buoni osservatori..e dato che non ho ancora incontrato un vero esperto sulla meccanica del volo degli uccelli, ogni opinione e' utile.

Ipotesi 1) Probabile, comunque la distanza ala/coda rimane bassa per pensare ad una zona "pulita"

Ipotesi 2) Vero, ma guardando la struttura ossea e la relativa muscolatura ( la natura deve economizzare sul dispendio di energia ) non poteva che essere cosi'.
Lo spessore massimo molto avanzato ( dove il muscolo e' piu' grosso ) e camber altrettanto vicino,dove il muscolo si assottiglia, ma ha la possibilita' di variarlo di un minimo, che unito alla variazione di incidenza fa un bel lavoro.
Come dicevo, i nostri profili che piu' si avvicinano sono i Jedelsky

Ipotesi 3 ) Aggiungi che queste winglets sono tante piccole ali a fessura che si dispongono in una sorta di "S" ( relativamente alla direzione del moto ).
In quella zona non c'e' muscolatura, per cui la loro disposizione e' solo un gioco di equilibrio fra pressioni e rigidita' della piuma.

Osservazione 4 ) non posso che ripetere , anche se a noi veleggiatoristi potrebbe importare di meno....non andiamo a caccia di prede al suolo, tornerebbe in parte comodo nei traversoni.

Ipotesi 5 ) Anche quel falco li' e' un gran trasvolatore, come la cicogna ed hanno allungamenti molto bassi. ( gli albatross, a mio avviso, volano essenzialmente in dinamica, non in termica )

Piu' vado avanti piu' mi appassione questo particolare tipo di rapace.
Non e' molto grande ( solo la femmina arriva a 1,5 mt..il maschio e' piu' piccolo) e neppure pesante ( rispetto ad altri )
E' un migratore ( dal Sahara fino in Germania...non e' dietro l'angolo ), quindi capace di voli ad alta efficienza.
E' un formidale termicatore e si becca le termiche a bassissima quota ( nota interessante per gli F3Kappari)
Quasi quasi lo propongo come "mascotte" per la nosta categoria

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 11:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Non sono sicuro che sia lui, non sono un ornitologo. I colori e la AA corrispondono.

L'inverno 2005-06 un esemplare "abitava" a 10 metri da casa mia, a sentirlo gracidare " (si dice così? ) all'imbrunire metteva veramente paura. L'ho visto abbastanza da vicino un paio di volte, adesso deve essersi trasferito da un'altra parte. Ce n'è una coppia ad un km circa da casa mia (quella con le quali ho fatto le osservazioni di cui sopra) che tutte le volte che vado a volare son lì a volteggiare sopra l'autostrada, accidenti, se non ci fosse quella ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 13:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Rapaci

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Non sono sicuro che sia lui, non sono un ornitologo. I colori e la AA corrispondono.

L'inverno 2005-06 un esemplare "abitava" a 10 metri da casa mia, a sentirlo gracidare " (si dice così? ) all'imbrunire metteva veramente paura. L'ho visto abbastanza da vicino un paio di volte, adesso deve essersi trasferito da un'altra parte. Ce n'è una coppia ad un km circa da casa mia (quella con le quali ho fatto le osservazioni di cui sopra) che tutte le volte che vado a volare son lì a volteggiare sopra l'autostrada, accidenti, se non ci fosse quella ....
Se miagolava con un verso molto simile ad un gatto è una poiana, i falchi ( prediligo l' astore, meno poiana e + falco ) hanno un verso simile ma molto più acuto, oserei dire fastidioso.
Le poiane sono molto comuni.
Studiare il volo dei rapaci penso sia un impresa molto ardua, essendovi maggior tecnologia in una penna di un rapace che nell' ETA.
Ciao
Gallina

PS: ho avuto la fortuna di essere accompagnato per 500m da un aquila che sfruttava la scia dell' ala del mio ASW24 a meno di 2 metri dalla mia faccia, uno spettacolo che non dimenticherò mai.
Vedevo chiaramente le piume che sul dorso delle ali si alzavano ed abbassavano senza sbattere ed era curioso in modo in cui ci guardavamo.
Raccontando al campo l' avventura suscitavo curiosità e perplessità.
Ma anche i più increduli si sono convinti quando dopo pochi giorni nello stesso posto ( estremo sud del Brenta ), la stessa aquila si è messa sopra la capottina del campione del mondo accompagnandolo in volo e palpando il plexiglas con i suoi artigli a 5 cm. sopra la sua testa.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profili Alari.. rhobby Aeromodellismo Principianti 3 19 marzo 07 11:14
Estremità alari romolo Aeromodellismo Principianti 1 28 febbraio 07 19:17
differenti piante alari porcu69 Aeromodellismo Principianti 18 31 marzo 06 13:13
baionette alari eclips Aeromodellismo 9 27 gennaio 06 14:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002