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Vecchio 12 marzo 09, 20:46   #581 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
non hai scritto fesserie, ma trascuri un particolare: se la deriva sta sul lato del piolo come nella foto di 29, il filo del comando a tirare corre dritto sul lato opposto e permette una migliore rigidità del timone al lancio.

io tra l'altro fisso la deriva con colla PU, non lo cucio mai e l'unica volta che l'ho montato a sbalzo non ho neanche messo la pezza di vetro: non si è mai staccato nulla
Che poi se prendi una botta in atterraggio si stacca e non si spezza!!!
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 13 marzo 09, 13:33   #582 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Se posso dare il mio modestissimo contributo:
se si è destrimani (si dice così?) a mio avviso è meglio montare il direzionale dal lato opposta del tubo di coda, a differenza della foto di Twentynine ed evitare del tutto di cucire e/o sforacchiare in qualsiasi modo il direzinale stesso.
Il mio ragionamento è questo: montando il direzionale sul lato dx del tubo di coda (guardando il modello dal retro), durante il lancio di un "non mancino" il tubo di coda spinge contro il direzionale e lo sforzo sulla giunzione tubo-direzionale è a compressione e basta solo un pò di resina e una pezzolina di fibra di vetro leggera a coprire la giunzione. Viceversa, montandolo a sx lo sforzo sarebbe a trazione e la sola colla potrebbe non bastare, da cui l'utilizzo della legatura.
Ma forse il 29, come tanti "creativi" è mancino....

Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto fesserie.
A sensazione è corretto quello che dici, ma come ha detto Davide:

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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
non hai scritto fesserie, ma trascuri un particolare: se la deriva sta sul lato del piolo come nella foto di 29, il filo del comando a tirare corre dritto sul lato opposto e permette una migliore rigidità del timone al lancio.

io tra l'altro fisso la deriva con colla PU, non lo cucio mai e l'unica volta che l'ho montato a sbalzo non ho neanche messo la pezza di vetro: non si è mai staccato nulla
Pure io dopo consiglio di Davide ho iniziato ad usare lo poliuretanica per fissare i piani di coda....e sono soddisfatto.

La cucitura la faccio comunque visto che nel caso la colla cedesse c'è sempre qualcosa che tiene il piano attaccato al trave (meglio averlo attaccato per un niente che staccato del tutto).
La cucitura ovviamente si incrocia sopra alle costole di carbonio interne al direzionale.
Con la poly e la cucitura le pezze di fibra sono superflue.

Non voglio dire che è il metodo migliore, ma è UN metodo provato ed affidabile.

@Crypto: il più dritto e il più rigido possibile al lancio...altrimenti ti mangi metri di quota.
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Vecchio 13 marzo 09, 16:42   #583 (permalink)  Top
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ok, grazie a tutti
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Vecchio 26 ottobre 15, 21:35   #584 (permalink)  Top
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L'avatar di Amiko92
 
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ciao a tutti ragazzi. riapro questo thread ormai in disuso per chiedere consigli riguardo la costruzione dello spritz. sto da mesi ed a rilento procedendo all'assemblaggio del modello (rimasto in cantina per anni ed anni ), ma mi trovo in difficoltà nel posizionamento dei servi nella fusoliera. ho la seconda versione dello spritz, quella con il muso piu affusolato, ed ho paura che a mettere gli X31 in verticale il braccetto mi tocchi la cappottina. chiedo a voi veterani di consigliarmi o magari postare foto "in archivio" di come l'avevate montate.
grazie a tutti
luca
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Vecchio 26 ottobre 15, 22:37   #585 (permalink)  Top
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L'avatar di microcontrollorepic
 
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ciao a tutti ragazzi. riapro questo thread ormai in disuso per chiedere consigli riguardo la costruzione dello spritz. sto da mesi ed a rilento procedendo all'assemblaggio del modello (rimasto in cantina per anni ed anni ), ma mi trovo in difficoltà nel posizionamento dei servi nella fusoliera. ho la seconda versione dello spritz, quella con il muso piu affusolato, ed ho paura che a mettere gli X31 in verticale il braccetto mi tocchi la cappottina. chiedo a voi veterani di consigliarmi o magari postare foto "in archivio" di come l'avevate montate.
grazie a tutti
luca
Ciao,
ecco un paio di foto...

ci stanno 4 servi X31 come vedi, puoi anche mettere i servi degli alettoni nella ali se vuoi...

Flavio
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Vecchio 26 ottobre 15, 22:59   #586 (permalink)  Top
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chiarissimo flavio, grazie mille!
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Vecchio 11 novembre 15, 19:43   #587 (permalink)  Top
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ciao a tutti, vi devo chiedere ancora un consiglio. ho praticamente completato l'assemblaggio del modello, mi manca unicamente da rinforzare la paletta di lancio (che ho già irrobustito con uno strato di resina e microballons) . sono indeciso tra due alternative: 1) come da foto rinforzare sia la parte superiore che inferiore attorno alla paletta con del kevlar; 2) applicare quattro piccole "L" in fibra che coprano in parte la paletta e si appoggino sull'ala. che cosa mi consigliate?
grazie
Luca
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Vecchio 11 novembre 15, 21:09   #588 (permalink)  Top
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ciao a tutti, vi devo chiedere ancora un consiglio. ho praticamente completato l'assemblaggio del modello, mi manca unicamente da rinforzare la paletta di lancio (che ho già irrobustito con uno strato di resina e microballons) . sono indeciso tra due alternative: 1) come da foto rinforzare sia la parte superiore che inferiore attorno alla paletta con del kevlar; 2) applicare quattro piccole "L" in fibra che coprano in parte la paletta e si appoggino sull'ala. che cosa mi consigliate?
grazie
Luca
ho visto che le foto sono state caricate male. colgo l'occasione per ringraziare Cecco per avermi gentilmente fornito il peg e Flavio la cappottina una volta completato caricherò anche altre foto, per rendere giustizia ad un modello che, sebbene sia "passato di moda", continua ad avere ancora un linea invidiabile
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Vecchio 11 novembre 15, 22:22   #589 (permalink)  Top
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ho visto che le foto sono state caricate male. colgo l'occasione per ringraziare Cecco per avermi gentilmente fornito il peg e Flavio la cappottina una volta completato caricherò anche altre foto, per rendere giustizia ad un modello che, sebbene sia "passato di moda", continua ad avere ancora un linea invidiabile
Ciao,
non serve che tu rinforzi il terminale, è gia predisposto un rinforzo in carbonio sulle estremità alari....

La cosa migliore per fissare il peg è fare una taglio un po piu largo del peg e riempire con resina e tixotropico, non usare le micro sfere non vanno bene perché non fanno struttura..

Flavio
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Vecchio 11 novembre 15, 22:47   #590 (permalink)  Top
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purtroppo il taglio l'ho già fatto e non nel modo che suggerivi tu... cioè ho bucato l'ala, inserito il peg ed incollato inizialmente con dell'epoxy. successivamente ho ripassato i bordi con epoxy +microballons (si dovrebbe vedere questo spessore nella foto). A fronte di questi passaggi reputi sia superfluo un rinforzo aggiuntivo?
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