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Vecchio 19 agosto 08, 13:18   #511 (permalink)  Top
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Uso questo sistema da parecchi annio e con gli elastici da pesca non ho mai avuto problemi, per agganciarlo lo colloco alle superfici utilizzando un gancio metallico, io uso i ganci delle girelle da pesca. In alternativa puoi usare il sistema con due cavi, la tensione dei cavi tende a logorare gli ingranaggi, lo ho abbandonato per problemi di flutter, altra possibilità è un tirante rigido in carbonio, pesa di più, è difficile incollare la guaina all'interno del trave di coda, è sicuramente il sistema più preciso e rigido.
Ciao
Simone
Ho visto che Drela utilizza sul SuperGee il classico bowden filo di acciaio armonico.
Mi sembra di capire che ognuno ha il proprio sistema favorito. Quello che conta è il risultato finale.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 19 agosto 08, 13:40   #512 (permalink)  Top
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Ho visto che Drela utilizza sul SuperGee il classico bowden filo di acciaio armonico.
Mi sembra di capire che ognuno ha il proprio sistema favorito. Quello che conta è il risultato finale.
Non è esattamente così, dipende da che servi monti, quanto spazio hai in fusoliera, quanto pesa il tuo modello e come è bilanciato, quanta abilità hai nel lavorare in poco spazio. I sistemi sono tutti validi. Il push pull richiede servi più grandi e cavi che non si allungano, sollecita maggiormente la cerniera di elevatore e direzionale, richiede maggiore precisione per il centraggio del comando, resta sempre in tensione, è quello che mi ha creato più problemi. La molla con cavo è semplice da realizzare ma stressa la cerniera e l'acciaio armonico adatto non si trova sempre, è adatto solo a pianetti in balsa. Il cavo con elastico è molto semplice da realizzare, permette di stressare servi e squadrette solo quando serve, è facile da sostituire sul campo in caso di avaria, pesa poco, costa poco, se si usa l'elastico sbagliato è facile incorrere nel flutter. Il tondino di carbonio o acciaio è preciso e privo di giochi, elimina tensioni inutili su servi, cerniere e squadrette, pesa, è peso in coda che porta altro peso per bilanciare il modello, difficile da realizzare all'interno del trave di coda, realizzato esternamente aumenta la resistenza, in genere i tondini escono dalla fusoliera vicino alla giunzione trave-pod, in questa zona si crea un punto debole che è soggetto a rotture, in caso di avarie è più difficile da sostituire.
Questa almeno è l'esperienza che ho maturato in qualche anno di F3K, ho visto alcune persone che mi prendevano per matto passare al comando con elastico, avremo lanciato una moda o è solo senso pratico?
Ciao
Simone
Ciao
Simone
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Vecchio 19 agosto 08, 14:08   #513 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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[...] Il tondino di carbonio o acciaio è preciso e privo di giochi, elimina tensioni inutili su servi, cerniere e squadrette, pesa, è peso in coda che porta altro peso per bilanciare il modello, difficile da realizzare all'interno del trave di coda, realizzato esternamente aumenta la resistenza, in genere i tondini escono dalla fusoliera vicino alla giunzione trave-pod, in questa zona si crea un punto debole che è soggetto a rotture, in caso di avarie è più difficile da sostituire.
[...]
Ciao
nonostante col mio metodo si possano usare i comandi con i tondini di acciaio quasi senza peso aggiuntivo (il canale è costruito assieme al boom e come rinvii uso un tondino da 0,7 per il quota e uno da 0,85 per il direzionale), io sto per passare al comando del filo+elastico soprattutto per via del doppio zero dei servi. Con il comando ad elastico il fenomeno del doppio zero non si verifica poichè essenzialmente il servo lavora solo in una direzione. Altro vantaggio è il gioco della squadretta del servo che viene annullato.
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Vecchio 19 agosto 08, 14:13   #514 (permalink)  Top
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Questa almeno è l'esperienza che ho maturato in qualche anno di F3K, ho visto alcune persone che mi prendevano per matto passare al comando con elastico, avremo lanciato una moda o è solo senso pratico?
Ciao
Simone
Probabilmente hai ragione tu. Anzi, senz'altro...
Qualche centinaio d'anni di teoria evoluzionistica vorrà pur dire qualcosa.
Comunque, tanto per chiarire: a me interessa solo capire il perché di certe soluzioni. Se sono semplici e funzionano tanto meglio.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 19 agosto 08, 16:00   #515 (permalink)  Top
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Ballast spritz

Grazie ai consigli del rugge..
Il mio ballast
posto foto e piccolo avi

P.s. Quanto ballastereste il vostro spritz ? 10, 15 20 g , ecc
vorrei preparare qualche vermicello ballast.

Ultima modifica di giammi77 : 08 gennaio 09 alle ore 22:42
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Vecchio 19 agosto 08, 18:03   #516 (permalink)  Top
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Grazie ai consigli del rugge..
Il mio ballast
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P.s. Quanto ballastereste il vostro spritz ? 10, 15 20 g , ecc
vorrei preparare qualche vermicello ballast.
Butta un occhio qui:
Taboo GT - Ballast Installation
Ogni cartuccia pesa circa 25 grammi e se ne possono mettere fino a 7 nel Taboo.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 19 agosto 08, 18:49   #517 (permalink)  Top
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Butta un occhio qui:
Taboo GT - Ballast Installation
Ogni cartuccia pesa circa 25 grammi e se ne possono mettere fino a 7 nel Taboo.
Considerato che il Taboo ha una superficie inferiore ai 40 sq.in. (circa 26 dmq) le tre cartucce aumentano il carico di poco più di tre grammi al decimetro quadrato.
Ora trasponendo il ragionamento allo Spritz immagino che 15 o 20 grammi siano il "minimo sindacale".
Interessante la seguente frase:
"If the conditions are such that you need more than 3 slugs (about 80g) then you probably should not be flying at all... "
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 19 agosto 08, 19:06   #518 (permalink)  Top
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Considerato che il Taboo ha una superficie inferiore ai 40 sq.in. (circa 26 dmq) le tre cartucce aumentano il carico di poco più di tre grammi al decimetro quadrato.
Ora trasponendo il ragionamento allo Spritz immagino che 15 o 20 grammi siano il "minimo sindacale".
Interessante la seguente frase:
"If the conditions are such that you need more than 3 slugs (about 80g) then you probably should not be flying at all... "
Ho sbagliato i conteggi. Il caldo annebbia la capoccia.
La superficie del Taboo è di 23,1 dmq, per cui le tre cartucce aumentano il carico di 3,46 grammi rispetto ai 13 standard (+25%).
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 19 agosto 08, 20:57   #519 (permalink)  Top
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re

indi perciò ballast da 25, 50,75 g
ok!
altri pareri ?
ciao gian
a breve posto foto della costruzione
Lunghezza boom da be all'inizio del direzionale ?
grazie
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Vecchio 20 agosto 08, 10:07   #520 (permalink)  Top
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a breve posto foto della costruzione
Lunghezza boom da be all'inizio del direzionale ?
grazie
Se leggi il post a ritroso trovi anche questa informazione.
Ciao
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