Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 08, 19:24   #501 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Solo per precisare Pesca alla roubasienne - Wikipedia
e per chiedere quanto deve essere forte l'elastico visto che ci sono diversi diametri disponibili (se tira poco il disastro è assicurato, se tira troppo forse il servo non riesce a vincerlo e comunque consuma tanta corrente) insomma si riesce a quantificare (che so in Kg???) la tensione dell'elastico????

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 00:16   #502 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ciao
puoi semplicemente tirare l'elastico fino a che il servo non alimentato riesce a tenere la posizione (con il solo attrito del treno d'ingranaggi), così sei sicuro che non friggerà per tenere lo zero
Vecchio 18 agosto 08, 00:19   #503 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
diedro = ?
Diedro = 5° per semiala sono un buon compromesso. se cerchi la max facilità nel volo in termica sali anche a 6 o 7° ma poi il lancio ne risente, se vuoi un modello da vento e/o condizioni forti scendi a 4 o al limite pure a 3° (sempre per semiala)
Cg = per me intorno a 80mm dal be alla radice, magari comincia da 75-77

buon lavoro
Vecchio 18 agosto 08, 01:03   #504 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ciao
puoi semplicemente tirare l'elastico fino a che il servo non alimentato riesce a tenere la posizione (con il solo attrito del treno d'ingranaggi), così sei sicuro che non friggerà per tenere lo zero
Grazie
semplice ed efficace

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 18 agosto 08, 10:53   #505 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
Ciao, ne approfitto per chiederti una cortesia: dato che non mi fido molto della mia esperienza di costruttore, le hai poi finite le istruzioni ? mI farebbe comodo averle, le aspettavo per partire ma non volevo farti fretta !
E poi aspettavo ad ordinare i servi perchè volevo chiederti: quale resina devo utilizzare per la laminazione ? Potresti guardare da Jonathan ( visto che i servi li prenderò lì) e dirmi quale tra quelle è la migliore per quello scopo ?

Grazie mille

Ciao

Lele
Per le istruzioni devo solo inserire le foto e poche altre cose, per i servi usa FS31 robbe, puoi alimentarli in diretta con 2 lipo se usi rx schulze o mzk profi.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 10:56   #506 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Solo per precisare Pesca alla roubasienne - Wikipedia
e per chiedere quanto deve essere forte l'elastico visto che ci sono diversi diametri disponibili (se tira poco il disastro è assicurato, se tira troppo forse il servo non riesce a vincerlo e comunque consuma tanta corrente) insomma si riesce a quantificare (che so in Kg???) la tensione dell'elastico????

Ciao

Francesco
L'elastico deve essere sganciabile per non lasciare il servo in tensione quando non serve, prima di mettere in tensione l'elastico accendi sempre la radio, in genere io faccio l'elestico lungo il 50% della lunghezza necessaria a collegare elevatore e direzionale, se è lento lo accorcio facendo dei nodi.
Se l'elestico è lento la superfice va in flutter.
Ciao
Simone
Vecchio 18 agosto 08, 16:21   #507 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Domanda banale

Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
L'elastico deve essere sganciabile per non lasciare il servo in tensione quando non serve, prima di mettere in tensione l'elastico accendi sempre la radio, in genere io faccio l'elestico lungo il 50% della lunghezza necessaria a collegare elevatore e direzionale, se è lento lo accorcio facendo dei nodi.
Se l'elestico è lento la superfice va in flutter.
Ciao
Simone
Non ci sono altre modalità per collegare le parti mobili in modo affidabile se non questa dell'elastico?
Non mi sembra che sia un sistema a prova di scemo.
Già l'elastico è piuttosto inaffidabile (anche se si fa uso di quelli da roubasienne), il doverlo sganciare e riagganciare mi fa venire i brividi...
Vecchio 18 agosto 08, 19:32   #508 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Non ci sono altre modalità per collegare le parti mobili in modo affidabile se non questa dell'elastico?
Già l'elastico è piuttosto inaffidabile (anche se si fa uso di quelli da roubasienne), il doverlo sganciare e riagganciare mi fa venire i brividi...
L'elastoco per la roubasienne è micidiale e ti segnala con preavviso (screpolature) che sta per mollare (poi una bobina costa nulla e dura che ti stufi!!!!!)..
In quanto agganciarlo/sganciarlo fa parte del montaggio del modello e dei controlli prevolo .......

@ Simone
Il dubbio del flutter mi ha sempre angosciato soprattutto essendo l'elastico sul cabra.

Ciao

Francesco

Vecchio 19 agosto 08, 10:20   #509 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Uso questo sistema da parecchi annio e con gli elastici da pesca non ho mai avuto problemi, per agganciarlo lo collogo alle superfici utilizzando un gancio metallico, io uso i ganci delle girelle da pesca. In alternativa puoi usare il sistema con due cavi, la tensione dei cavi tende a logorare gli ingranaggi, lo ho abbandonato per problemi di flutter, altra possibilità è un tirante rigido in carbonio, pesa di più, è difficile incollare la guaina all'interno del trave di coda, è sicuramente il sistema più preciso e rigido.
Ciao
Simone
Vecchio 19 agosto 08, 10:22   #510 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
L'elastoco per la roubasienne è micidiale e ti segnala con preavviso (screpolature) che sta per mollare (poi una bobina costa nulla e dura che ti stufi!!!!!)..
In quanto agganciarlo/sganciarlo fa parte del montaggio del modello e dei controlli prevolo .......

@ Simone
Il dubbio del flutter mi ha sempre angosciato soprattutto essendo l'elastico sul cabra.

Ciao

Francesco
Il flutter si verifica solo se l'elastico è troppo lento, con due nodi si risolve l'eventuale problema . Io per sicurezza uso elastico da 2mm e non 1,5.
Ciao
Simone
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione