Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 08, 09:54   #491 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 04-07-2007
dl e cg

DL = 0° ? ok?
Diedro = ?
Cg = ?
cosi faccio la sede per il ballast nell'ala ...
ciao Gian
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 15:02   #492 (permalink)  Top
User

L'avatar di rucoraz

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Domani parto con la costruzione dello Spritz.
Per cominciare Pensavo di procedere nel seguente modo :
1. Taglio parti mobili
2. Riempitivo sede viti
3. ? (abbiamo il primo dilemma: servi in ala o fuso? penso in fuso..)
4. unisco le semi ali con uhu plus
5. lamino la parte centrale dell'ala, quali rinforzi avete messo voi ? io di solito metto il carbon 200
6. devo capire come impostare i comandi con il dynema ..., Tensione della molla, sistemi di fissaggio, ecc. un dubbio: ma i servi non si rovinano ad essere sempre sotto sforzo, e poi l'elastico a lungo andare non rischia di seccare e tagliarsi, con il conseguente cambio di comando e forse anche qualche crasch finale ?

Ciao a tutti
Gian

ciao Gian,
cerco di risponderti secondo il mio pensiero:
1. OK
2. riempitivo con resina bene addensata aerosil. Uno in corrispondenza del longherone principale e il secondo davanti al sub longherone dell'alettone (verso il BE).
3. io non farei il ballast in ala (post successivo), preferirei in fuso (con un tubetto che tiene il ballast oppure con un pezzo di piombo sagomato che metti in pancia bloccato dall'esterno con una vitina.....). seguendo questo ragionamento metterei i servi in ala.
4. OK
5. il materiale per l'unione dell'ala è dentro il kit: primo strato di kevlar da 60 e poi due strati di vetro da 50 (il secondo strato serve verrà sacrificato quando andrai a levigare la superficie della giuntura per renderla liscia).
Il carbonio da 200 è esagerato, resiste meno alla trazione del kevlar e è antiestetico.

5 bis.: per comodità è meglio che prima di giuntare pod a trave blocchi l'ala al pod così hai le aperture sia davanti (apertura capottina) che dietro per lavorare bene.

6. dentro il kit ci sono i comandi e l'elastico da utilizzare. in paricolar modo quell'elestico è specifico per resistere agli UV...ci fai tranquillamente 2 stagioni.

ciaoooo
Vecchio 15 agosto 08, 15:49   #493 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rucoraz Visualizza messaggio
ciao Gian,
cerco di risponderti secondo il mio pensiero:
1. OK
2. riempitivo con resina bene addensata aerosil. Uno in corrispondenza del longherone principale e il secondo davanti al sub longherone dell'alettone (verso il BE).
3. io non farei il ballast in ala (post successivo), preferirei in fuso (con un tubetto che tiene il ballast oppure con un pezzo di piombo sagomato che metti in pancia bloccato dall'esterno con una vitina.....). seguendo questo ragionamento metterei i servi in ala.
4. OK
5. il materiale per l'unione dell'ala è dentro il kit: primo strato di kevlar da 60 e poi due strati di vetro da 50 (il secondo strato serve verrà sacrificato quando andrai a levigare la superficie della giuntura per renderla liscia).
Il carbonio da 200 è esagerato, resiste meno alla trazione del kevlar e è antiestetico.

5 bis.: per comodità è meglio che prima di giuntare pod a trave blocchi l'ala al pod così hai le aperture sia davanti (apertura capottina) che dietro per lavorare bene.

6. dentro il kit ci sono i comandi e l'elastico da utilizzare. in paricolar modo quell'elestico è specifico per resistere agli UV...ci fai tranquillamente 2 stagioni.

ciaoooo
4. E' valida l'UHU come colla?? Io ho sempre giuntato le ali con epossidica mischiata a microbaloon e a pezzettini di carbonio.
Vecchio 15 agosto 08, 15:58   #494 (permalink)  Top
User

L'avatar di rucoraz

Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
4. E' valida l'UHU come colla?? Io ho sempre giuntato le ali con epossidica mischiata a microbaloon e a pezzettini di carbonio.
Il tuo sistema è sicuramente il migliore. il fatto è che devi aspettare 1 giorno che la resina si asciughi.
alla fine, per unire le ali di testa (sulla centina di radice) va benissimo, sempre epoxi è.
Per questa giunzione io uso 5'.

tutt'altra cosa è per laminare gli strati di giunzione dove è obbligatorio utilizzare resina.

ciaoooooo
Vecchio 15 agosto 08, 19:19   #495 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Ciao Rugg
Vorrei cambiare sistema di comando sui miei futuri dlg. Trovo infatti che, soprattutto per il doppio zero dei servi, desidererei un comando un pò più preciso, quello che mi frena è il piano di quota sotto il boma e la durata degli elastici.
Per quanto riguarda gli elastici, quelli che ho resistono solo qualche giorno sotto al sole. Potresti consigliarmi qualche marca o qualche dritta su dove prendere elastici simili a quelli che usi tu?
Vecchio 15 agosto 08, 20:07   #496 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, ne approfitto per chiederti una cortesia: dato che non mi fido molto della mia esperienza di costruttore, le hai poi finite le istruzioni ? mI farebbe comodo averle, le aspettavo per partire ma non volevo farti fretta !
E poi aspettavo ad ordinare i servi perchè volevo chiederti: quale resina devo utilizzare per la laminazione ? Potresti guardare da Jonathan ( visto che i servi li prenderò lì) e dirmi quale tra quelle è la migliore per quello scopo ?

Grazie mille

Ciao

Lele
Vecchio 16 agosto 08, 07:52   #497 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 04-07-2007
Re

la UHO PLUS è ok, una buonissima colla bicomponente..
ciao Gian
tempi 1gg di essicazione
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 16:58   #498 (permalink)  Top
User

L'avatar di rucoraz

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ciao Rugg
Vorrei cambiare sistema di comando sui miei futuri dlg. Trovo infatti che, soprattutto per il doppio zero dei servi, desidererei un comando un pò più preciso, quello che mi frena è il piano di quota sotto il boma e la durata degli elastici.
Per quanto riguarda gli elastici, quelli che ho resistono solo qualche giorno sotto al sole. Potresti consigliarmi qualche marca o qualche dritta su dove prendere elastici simili a quelli che usi tu?
ciao,
io uso quelli utilizzati nella pesca. Basta dire elastico da courbasier (+ o -) diametro sottile.
sono ottimi ed hanno sempre lo stesso modulo di elasticità per un range ampio

ciaooo
Vecchio 16 agosto 08, 17:14   #499 (permalink)  Top
User

L'avatar di rucoraz

Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
Ciao, ne approfitto per chiederti una cortesia: dato che non mi fido molto della mia esperienza di costruttore, le hai poi finite le istruzioni ? mI farebbe comodo averle, le aspettavo per partire ma non volevo farti fretta !
E poi aspettavo ad ordinare i servi perchè volevo chiederti: quale resina devo utilizzare per la laminazione ? Potresti guardare da Jonathan ( visto che i servi li prenderò lì) e dirmi quale tra quelle è la migliore per quello scopo ?

Grazie mille

Ciao

Lele
ciao Lele,
ti ho inviato una mail con le info.

ciaooo
Vecchio 16 agosto 08, 19:30   #500 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da rucoraz Visualizza messaggio
ciao,
io uso quelli utilizzati nella pesca. Basta dire elastico da courbasier (+ o -) diametro sottile.
sono ottimi ed hanno sempre lo stesso modulo di elasticità per un range ampio

ciaooo
Grazie dell'info!

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione