BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Blaster 2 - Problemi al "boom". (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/55937-blaster-2-problemi-al-boom.html)

FrancoC. 24 maggio 07 13:51

Blaster 2 - Problemi al "boom".
 
Il Blaster 2 di Vladimir mi piace sempre, ma ancora non è a listino, sebbene negli USA Kennedy lo distribuisca gia da oltre un mese.
Leggendo qualche "build log" su RcGroup, si sono evidenziate due problematiche: il peso e, piu importante, la fragilità del "boom".
Circa il peso, piu che altro l'ala, non lo vedo come un problema, tanto piu che la superficie alare dovrebbe aggirarsi sui 24 dmq.
Mi preoccupa il boom. Non è di solo carbonio ma carbonio/kevlar e risulta fragile nella zona di innesto al pod, sotto l'ala. Per ora pongono rimedio (negli USA) resinando due nastrini/roving di carbonio ai lati (pod e boom), ma non mi pare una soluzione ideale ed è anche brutta ed approssimativa.
Il problema sarebbe stato evidenziato anche a Vladimir (ovviamente) e nel prossimo futuro, probabilmente, verrà trovata una soluzione adeguata, ma ...... con aumento di peso?
Per il resto pare voli molto bene e sono sempre convinto per l'acquisto, ma solo quando sarà risolto il problema. Per cui tarderò a fare l'ingresso nell'universo "F3Kapparo".
Mi consolerò leggendo la sezione, sempre oltremodo interessante e piena di spunti.

Una domanda agli esperti: ma i "booms" maggiormente in uso sono tutti in carbonio oppure anche misti?

davide_moretti 24 maggio 07 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
....Una domanda agli esperti: ma i "booms" maggiormente in uso sono tutti in carbonio oppure anche misti?

Quelli da commercio non so, per quelli autocostruiti ho trovato riferimenti di boom fatti con carbonio UD con tessuto a 45° in vetro o kevlar.
Probabilmente se si usa una calza in carbonio si può fare a meno del tessuto di rinforzo.
Nella zona di innesto del boom se il tubo è un po' cedevole ci si può mettere dentro del polistirolo, io per non sbagliare l'ho fatto.

Ciao

blinking 24 maggio 07 14:45

i più chic sono misti carbonio-alluminio, come quelli usati sul Turbo di W. Zach.
so che si trovano sciolti da emc-vega.de

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Una domanda agli esperti: ma i "booms" maggiormente in uso sono tutti in carbonio oppure anche misti?


gmo78 24 maggio 07 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da blinking
i più chic sono misti carbonio-alluminio, come quelli usati sul Turbo di W. Zach.
so che si trovano sciolti da emc-vega.de

Ma come li fanno??

blinking 24 maggio 07 22:24

:dunno:a saperlo!
:mumble:

Sergio_Pers 25 maggio 07 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da blinking
i più chic sono misti carbonio-alluminio, come quelli usati sul Turbo di W. Zach.
so che si trovano sciolti da emc-vega.de

Quando li ho visti la prima volta ne ero rimasto stupefatto.
Mi avevano detto che era una "fusione" di carbonio ed alluminio, un composto di cui avevo sentito parlare come uno dei piu' avanzati nell'industria aeronautica.
Quando ne ho avuto uno tra le mani.....sono sceso con i piedi per terra..:icon_rofl
Un tubo di carbonio ( ben fatto ) ricoperto da una lamina in alluminio....niente compositi ipertecnologici.
La lamina di alluminio ( molto sottile ) serviva solo a proteggere il carbonio dal calore dei raggi del sole e quindi a prevenirne deformazioni....
Qualcuno, tempo fa, ha ricoperto il tubo di carbonio con una lamina di oro...non pensate che quello fosse uno sceicco arabo...il costo e' stato irrisorio ( non ricordo ma pochi euro).

Sergio

gmo78 25 maggio 07 01:43

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers
Quando li ho visti la prima volta ne ero rimasto stupefatto.
Mi avevano detto che era una "fusione" di carbonio ed alluminio, un composto di cui avevo sentito parlare come uno dei piu' avanzati nell'industria aeronautica.
Quando ne ho avuto uno tra le mani.....sono sceso con i piedi per terra..:icon_rofl
Un tubo di carbonio ( ben fatto ) ricoperto da una lamina in alluminio....niente compositi ipertecnologici.
La lamina di alluminio ( molto sottile ) serviva solo a proteggere il carbonio dal calore dei raggi del sole e quindi a prevenirne deformazioni....
Qualcuno, tempo fa, ha ricoperto il tubo di carbonio con una lamina di oro...non pensate che quello fosse uno sceicco arabo...il costo e' stato irrisorio ( non ricordo ma pochi euro).

Sergio

E a pittarlo con dell'uniposca? mi sembra abbastanza coprente e leggero

blinking 25 maggio 07 01:58

Grazie dell'informazione, non mi ero mai soffermato ad osservarli e palpeggiarli.

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers
Quando ne ho avuto uno tra le mani.....sono sceso con i piedi per terra..:icon_rofl
Un tubo di carbonio ( ben fatto ) ricoperto da una lamina in alluminio....niente compositi ipertecnologici.


Sergio_Pers 25 maggio 07 07:46

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
E a pittarlo con dell'uniposca? mi sembra abbastanza coprente e leggero

Se rimane riflettente,potrebbe andare bene.
Non so quanto possa disperdere il calore.

Certo che se andasse bene potresti "illustrare" il boom come la colonna traiana.....:icon_rofl

Sergio

gmo78 25 maggio 07 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers
Se rimane riflettente,potrebbe andare bene.
Non so quanto possa disperdere il calore.

Certo che se andasse bene potresti "illustrare" il boom come la colonna traiana.....:icon_rofl

Sergio

Sicuramente pittandolo giallo o bianco o anche azzurro, assorbirà meno calore rispetto al nero.
Si potrebbe narrare le gesta del dlg con un uso accorto del pennello... Allora il mio rimarrà bianco, anzi, giallo :lol:

FrancoC. 25 maggio 07 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Nella zona di innesto del boom se il tubo è un po' cedevole ci si può mettere dentro del polistirolo, io per non sbagliare l'ho fatto.

Ciao

Si. Soluzione semplice e funzionale.
Il problema è che la fuso del Blaster 2 viene fornita gia assemblata, per cui inserire a posteriori il rinforzo non è
possibile.

@Sergio_Pers
Il carbonio/alluminio di cui avevo sentito parlare qui nel Forum (non ricordo da chi) sarebbe costituito da un tessuto misto di carbonio e alluminio.

Sergio_Pers 25 maggio 07 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
@Sergio_Pers
Il carbonio/alluminio di cui avevo sentito parlare qui nel Forum (non ricordo da chi) sarebbe costituito da un tessuto misto di carbonio e alluminio.

Non so se parliamo della stessa cosa.
Io mi riferivo ai tubi che ho visto sui Turbo di Zac ( di Ukrainica provenienza ).

L'altro composito di cui me ne aveva parlato " il nostro agente all'estero " Luca, era una tecnologia che prevedeva un tessuto di carbonio a maglie un po' larghe su cui veniva "fuso" ( credo per pressione e calore ) uno strato di alluminio fino a farne corpo unico..non ho visto niente di simile nei tubi che ho avuto tra le mani ( questo non vuol dire che non esistano )

Tessuto di alluminio/cabonio non ho avuto occasione di vederlo.

Di piu' 'nin so'

Sergio

abe77 25 maggio 07 12:46

I tubi di coda in alluminio-carbonio vengono comunemente utilizzati sui modelli da F1A. Se volete mi informo da un amico e vi faccio sapere dove li acquista.

il_Zott 25 maggio 07 13:47

adesso la dico.. reggetevi!!!!:icon_rofl
ma usare quelle laminette d'oro che vengono usate per fare le cornci ? avete presente ?le usano gli antiquari/reastauratori, sono veramente iper-megasuper fine e dal peso nullo, magari si arrotolano quando si fibra il tubo, sai che spettacol:il tubo dorato...:D :D

ciaooo

twentynine 25 maggio 07 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
adesso la dico.. reggetevi!!!!:icon_rofl
ma usare quelle laminette d'oro che vengono usate per fare le cornci ? avete presente ?le usano gli antiquari/reastauratori, sono veramente iper-megasuper fine e dal peso nullo, magari si arrotolano quando si fibra il tubo, sai che spettacol:il tubo dorato...:D :D

ciaooo

Si...e cercalo te un vecchietto di 90 anni ancora in grado di fare le dorature!!! Nel 2007 le persone capaci sono molto poche, la mi ex sapeva farlo...ma non credo glielo chiederò :lol:

il_Zott 25 maggio 07 14:55

si trovano si trovano, ho una amica a via dei coronari che fa la reastauratrice... la stessa che mi saldò un collettore di scarico di un OPS 10cc marino trasformato in aereo :wink:
poi anche mio padre con queste cose ci smanetta, ogni tanto gli piaglia la botta del restauro, ecco perche vedendolo a casa mi è venuto in mente:D


comunque sai che fico... :D :D

ciaooooo

merengue 25 maggio 07 15:18

il cosidetto "carbo-alluminio" l'ho usato per fare delle marmittine... :fiu: i più scaltri se lo ricorderanno... attenzione: esiste in due "gusti", quasi indistinguibili all'occhio: quella di vero carbonio (rarissima, praticamente non si trova più) e quella che va per la maggiore, che è normale fibra di vetro (con tutte le sue classiche caratteristiche meccaniche).

francoo di questi tempi io e il came siamo sempre a casteldimezzo con i dlg... si vola benissimo lassù con quei cosi!

Sergio_Pers 25 maggio 07 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
adesso la dico.. reggetevi!!!!:icon_rofl
ma usare quelle laminette d'oro che vengono usate per fare le cornci ? avete presente ?le usano gli antiquari/reastauratori, sono veramente iper-megasuper fine e dal peso nullo, magari si arrotolano quando si fibra il tubo, sai che spettacol:il tubo dorato...:D :D

ciaooo

Un paio di post fa....avevo scritto proprio di questo e proprio di lamine d'oro per ricoprire il boom.
Non occorre una grande esperienza ( dopotutto il boom e' una superficie sviluppabile...quindi facile da ricoprire.
Si attaccano dopo la catalizzazione (sono sensibili alle pressioni ), il peso e' minimo (un paio di grammi..colla compresa).

Il bello sarebbe trovare lamine simili in alluminio ( non conosco la sua malleabilita' ), ma l' oro fa molto......:shutup: :shutup:

Sergio

twentynine 25 maggio 07 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers
Il bello sarebbe trovare lamine simili in alluminio ( non conosco la sua malleabilita' ), ma l' oro fa molto......:shutup: :shutup:

Sergio

Oddio...come l'oro non c'è nulla...ma già la carta stagnola non è male....
secondo voi quanto potrà pesare?

FrancoC. 25 maggio 07 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
adesso la dico.. reggetevi!!!!:icon_rofl
ma usare quelle laminette d'oro che vengono usate per fare le cornci ? avete presente ?le usano gli antiquari/reastauratori, sono veramente iper-megasuper fine e dal peso nullo, magari si arrotolano quando si fibra il tubo, sai che spettacol:il tubo dorato...:D :D

ciaooo

"Zott", ora che ci penso, mi pare ne avessi parlato proprio tu del carbo/alluminio, o sbaglio?
Ne avevi una piccola pezzetta e l'avevi usata per laminare dei supporti servo in balsa.

abe77 25 maggio 07 15:57

Se la finitura metallica esterna deve servire solamente per evitare il riscaldamento del boom senza pretese di miglioramenti strutturali, allora perchè complicarsi la vita con lamine d'oro? Una bomboletta di vernice color oro o color argento e un paio di passate leggere dovrebbero bastare per raggiungere lo scopo.

gmo78 25 maggio 07 16:08

Adesso che ci penso, il mio socio in voli e costruzioni fa il gioielliere ed è un maestro nelle platinature! Unico neo della platinatura e doratura classica: si può fare solo su materiali conduttori (per via dell'elettrolisi) e inoltre si usa una soluzione (a base di cianuro) che risulta essere MOOOLTO più velenosa delle resine (che già di suo bene non fanno)

il_Zott 25 maggio 07 17:06

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
"Zott", ora che ci penso, mi pare ne avessi parlato proprio tu del carbo/alluminio, o sbaglio?
Ne avevi una piccola pezzetta e l'avevi usata per laminare dei supporti servo in balsa.

si, ce ne ho un po' di quel tessuto, anche abbastanza pesante (290gr), viene anche chiamato texalium o simile, però credo che si tratti solo di fibra di vetro pitturata (addirittura solo su un lato) con qualche cosa di particolare, la finitura comunque è molto bella :wink:
ecco un pezzetto che avevo laminato un po di tempo fa, la sua figura comunque la fa:D

ciaoo

gmo78 25 maggio 07 17:45

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
si, ce ne ho un po' di quel tessuto, anche abbastanza pesante (290gr), viene anche chiamato texalium o simile, però credo che si tratti solo di fibra di vetro pitturata (addirittura solo su un lato) con qualche cosa di particolare, la finitura comunque è molto bella :wink:
ecco un pezzetto che avevo laminato un po di tempo fa, la sua figura comunque la fa:D

ciaoo

é molto bello e il pomello del cambio della smart è ancora più bello. Dunque si tratta di fibra di vetro che è stata esposta ai vapori di alluminio solo da un lato

twentynine 25 maggio 07 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Dunque si tratta di fibra di vetro che è stata esposta ai vapori di alluminio solo da un lato

yes! Avevo letto che il tessuto viene spruzzato con vapori di alluminio, ma la funzione è solo estetica...

L'avevo visto sul sito di qualche spacciatore di carbonio con un nome che suonava titanium o simile...

blinking 26 maggio 07 00:38

ma avete mai visto un boom piegato dal calore???

io no
al limite mi si starano i servi nel pod di carbonio se lo dimentico al sole

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Se la finitura metallica esterna deve servire solamente per evitare il riscaldamento del boom senza pretese di miglioramenti strutturali,



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002