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Blaster 2 - Problemi al "boom". Il Blaster 2 di Vladimir mi piace sempre, ma ancora non è a listino, sebbene negli USA Kennedy lo distribuisca gia da oltre un mese. Leggendo qualche "build log" su RcGroup, si sono evidenziate due problematiche: il peso e, piu importante, la fragilità del "boom". Circa il peso, piu che altro l'ala, non lo vedo come un problema, tanto piu che la superficie alare dovrebbe aggirarsi sui 24 dmq. Mi preoccupa il boom. Non è di solo carbonio ma carbonio/kevlar e risulta fragile nella zona di innesto al pod, sotto l'ala. Per ora pongono rimedio (negli USA) resinando due nastrini/roving di carbonio ai lati (pod e boom), ma non mi pare una soluzione ideale ed è anche brutta ed approssimativa. Il problema sarebbe stato evidenziato anche a Vladimir (ovviamente) e nel prossimo futuro, probabilmente, verrà trovata una soluzione adeguata, ma ...... con aumento di peso? Per il resto pare voli molto bene e sono sempre convinto per l'acquisto, ma solo quando sarà risolto il problema. Per cui tarderò a fare l'ingresso nell'universo "F3Kapparo". Mi consolerò leggendo la sezione, sempre oltremodo interessante e piena di spunti. Una domanda agli esperti: ma i "booms" maggiormente in uso sono tutti in carbonio oppure anche misti? |
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Probabilmente se si usa una calza in carbonio si può fare a meno del tessuto di rinforzo. Nella zona di innesto del boom se il tubo è un po' cedevole ci si può mettere dentro del polistirolo, io per non sbagliare l'ho fatto. Ciao |
i più chic sono misti carbonio-alluminio, come quelli usati sul Turbo di W. Zach. so che si trovano sciolti da emc-vega.de Citazione:
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:dunno:a saperlo! :mumble: |
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Mi avevano detto che era una "fusione" di carbonio ed alluminio, un composto di cui avevo sentito parlare come uno dei piu' avanzati nell'industria aeronautica. Quando ne ho avuto uno tra le mani.....sono sceso con i piedi per terra..:icon_rofl Un tubo di carbonio ( ben fatto ) ricoperto da una lamina in alluminio....niente compositi ipertecnologici. La lamina di alluminio ( molto sottile ) serviva solo a proteggere il carbonio dal calore dei raggi del sole e quindi a prevenirne deformazioni.... Qualcuno, tempo fa, ha ricoperto il tubo di carbonio con una lamina di oro...non pensate che quello fosse uno sceicco arabo...il costo e' stato irrisorio ( non ricordo ma pochi euro). Sergio |
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Grazie dell'informazione, non mi ero mai soffermato ad osservarli e palpeggiarli. Citazione:
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Non so quanto possa disperdere il calore. Certo che se andasse bene potresti "illustrare" il boom come la colonna traiana.....:icon_rofl Sergio |
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Si potrebbe narrare le gesta del dlg con un uso accorto del pennello... Allora il mio rimarrà bianco, anzi, giallo :lol: |
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Il problema è che la fuso del Blaster 2 viene fornita gia assemblata, per cui inserire a posteriori il rinforzo non è possibile. @Sergio_Pers Il carbonio/alluminio di cui avevo sentito parlare qui nel Forum (non ricordo da chi) sarebbe costituito da un tessuto misto di carbonio e alluminio. |
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Io mi riferivo ai tubi che ho visto sui Turbo di Zac ( di Ukrainica provenienza ). L'altro composito di cui me ne aveva parlato " il nostro agente all'estero " Luca, era una tecnologia che prevedeva un tessuto di carbonio a maglie un po' larghe su cui veniva "fuso" ( credo per pressione e calore ) uno strato di alluminio fino a farne corpo unico..non ho visto niente di simile nei tubi che ho avuto tra le mani ( questo non vuol dire che non esistano ) Tessuto di alluminio/cabonio non ho avuto occasione di vederlo. Di piu' 'nin so' Sergio |
I tubi di coda in alluminio-carbonio vengono comunemente utilizzati sui modelli da F1A. Se volete mi informo da un amico e vi faccio sapere dove li acquista. |
adesso la dico.. reggetevi!!!!:icon_rofl ma usare quelle laminette d'oro che vengono usate per fare le cornci ? avete presente ?le usano gli antiquari/reastauratori, sono veramente iper-megasuper fine e dal peso nullo, magari si arrotolano quando si fibra il tubo, sai che spettacol:il tubo dorato...:D :D ciaooo |
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si trovano si trovano, ho una amica a via dei coronari che fa la reastauratrice... la stessa che mi saldò un collettore di scarico di un OPS 10cc marino trasformato in aereo :wink: poi anche mio padre con queste cose ci smanetta, ogni tanto gli piaglia la botta del restauro, ecco perche vedendolo a casa mi è venuto in mente:D comunque sai che fico... :D :D ciaooooo |
il cosidetto "carbo-alluminio" l'ho usato per fare delle marmittine... :fiu: i più scaltri se lo ricorderanno... attenzione: esiste in due "gusti", quasi indistinguibili all'occhio: quella di vero carbonio (rarissima, praticamente non si trova più) e quella che va per la maggiore, che è normale fibra di vetro (con tutte le sue classiche caratteristiche meccaniche). francoo di questi tempi io e il came siamo sempre a casteldimezzo con i dlg... si vola benissimo lassù con quei cosi! |
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Non occorre una grande esperienza ( dopotutto il boom e' una superficie sviluppabile...quindi facile da ricoprire. Si attaccano dopo la catalizzazione (sono sensibili alle pressioni ), il peso e' minimo (un paio di grammi..colla compresa). Il bello sarebbe trovare lamine simili in alluminio ( non conosco la sua malleabilita' ), ma l' oro fa molto......:shutup: :shutup: Sergio |
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secondo voi quanto potrà pesare? |
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Ne avevi una piccola pezzetta e l'avevi usata per laminare dei supporti servo in balsa. |
Se la finitura metallica esterna deve servire solamente per evitare il riscaldamento del boom senza pretese di miglioramenti strutturali, allora perchè complicarsi la vita con lamine d'oro? Una bomboletta di vernice color oro o color argento e un paio di passate leggere dovrebbero bastare per raggiungere lo scopo. |
Adesso che ci penso, il mio socio in voli e costruzioni fa il gioielliere ed è un maestro nelle platinature! Unico neo della platinatura e doratura classica: si può fare solo su materiali conduttori (per via dell'elettrolisi) e inoltre si usa una soluzione (a base di cianuro) che risulta essere MOOOLTO più velenosa delle resine (che già di suo bene non fanno) |
2 Allegato/i Citazione:
ecco un pezzetto che avevo laminato un po di tempo fa, la sua figura comunque la fa:D ciaoo |
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L'avevo visto sul sito di qualche spacciatore di carbonio con un nome che suonava titanium o simile... |
ma avete mai visto un boom piegato dal calore??? io no al limite mi si starano i servi nel pod di carbonio se lo dimentico al sole Citazione:
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