Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 07, 20:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Come lo tagliate il kevlar?

Mi è appena arrivato del tessuto di kevlar da 36 gr/mq. Ho provato a tagliarlo ma non c'è verso. Ho provato con due paia di forbici di cui uno nuovissimo ma nisba. Dopo i primi 4-5 mm il taglio non avanza più?
Voi come lo tagliate? Non mi dite che avete tutti le forbici in ceramica per il kevlar...
Se non riesco a tagliarlo decentemente mi tocca fare anche questa ala del SG2 in vetro.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 20:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Mi è appena arrivato del tessuto di kevlar da 36 gr/mq. Ho provato a tagliarlo ma non c'è verso. Ho provato con due paia di forbici di cui uno nuovissimo ma nisba. Dopo i primi 4-5 mm il taglio non avanza più?
Voi come lo tagliate? Non mi dite che avete tutti le forbici in ceramica per il kevlar...
Se non riesco a tagliarlo decentemente mi tocca fare anche questa ala del SG2 in vetro.
Devi cercare delle forbici in cui una delle due lame ha una leggera seghettatura. Io credevo che le mie, che tagliano benissimo il kevlar da 160, non tagliavano il kevlar da 36, poi però ho provato ad affilarle (fra l'altro in maniera pedestre) e vanno benissimo!
Le mie forbici sono Kraftwerk, ma c'è chi è riuscito a trovarne altre di altre marche e prezzi inferiori che tagliano abbastanza bene (vedi Favonio o Massimo69).
PS. Entusiasta dell'affilatura, ho provato ad affilare anche le forbici normali che uso per il vetro (le migliori che mi ha consigliato un arrotino, sono da sarto) e anche con esse si riesce a rosicchiare il kevlar, ma l'orlo viene un pò sfilacciato.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 21:36   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
forbici da barbiere "dovo solingen"
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 00:04   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
http://www.rcgroups.com/forums/showt...ar#post2878378

http://www.rcgroups.com/forums/showt...ar#post5391099

agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 00:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Io uso comuni forbici da sarto, acciaio Solingen, ma... attenzione: è indispensabile affilarle (con l'apposita pietra) subito prima di tagliare, e ri-affilarle spesso perché il kevlar si mangia letteralmente il filo!
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 09:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Servono delle buone forbici (es. quelle di shaller per il carbonio).
Quando la forbice smette di funzionare do' qualche raspata con il tampone con carta grossa in modo da fare qualche solco.
Il problema non è tanto l'affilatura, quanto evitare che la fibra scivoli.
Se applicabile potrebbe anche essere utile mettere del nastro debolmente adesivo sulla linea di taglio.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 10:18   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 339
cerchiamo questo, magari riusciamo a fare un gruppo d'acquisto e spuntiamo un buon prezzo...
E' preso dal caralogo della RG in Italia costa di piu'...

EC Cutter Set, complete setArticle number3651201 Bezeichnung 4DScript/4DLabel_getID/14101 4DHTMLVAR hART_Bezeichnung -->Packaging unitSt.Price (€)128,90
EC Cutter

Small, high performance electric cordless cutter for technical textiles made from glass, aramid, Dyneema® and carbon fibres. Toothed design, therefore no displacing of the fibres.

• Ergonomically designed for comfortable and fatigue-free operation
• Carbide tipped, toothed blades ensure good edge retention
• Mains or battery operation for variable use

We have had EC Cutters in heavy daily use for over one year without malfunctions or above average wear occurring.
Icone allegate
Come lo tagliate il kevlar?-cutter.jpg  
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 10:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
@gmo78
Il paio di forbici nuove di cui parlo ha proprio la micro dentellatura di cui parli tu ma non taglia molto bene. Anzi, tagliano decisamente meglio un vecchio paio di forbici Ikea da pochi euro.

@agomago
Proverò con l'affilatura "grezza" e 90° descritta nei link

@descarado73
Già visto l'attrezzo di cui parli. Ma forse è utile per chi ci con il kevlar ci lavora tutti i giorni. Per molto meno di quel prezzo si riesce a comprare una buona forbice manuale per kevlar. Oppure alcuni metri di tessuto di kevlar o di carbonio.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 11:31   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
io ho tagliato il 160gr con delle semplici forbici di ikea nuove, però ho appogiato il nastro di carta sul taglio, solo appoggiato, perche durante il taglio le forbici facevano aderire da sole il kevlar al nastro e si tagliava, dopo il nasto si è tolto quasi da solo perche praticamente era attaccato solo sul taglio... certo che però è un sitema un po del cavolo e va giusto bene per piccoli tagli.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 11:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
io ho tagliato il 160gr con delle semplici forbici di ikea nuove, però ho appogiato il nastro di carta sul taglio, solo appoggiato, perche durante il taglio le forbici facevano aderire da sole il kevlar al nastro e si tagliava, dopo il nasto si è tolto quasi da solo perche praticamente era attaccato solo sul taglio... certo che però è un sitema un po del cavolo e va giusto bene per piccoli tagli.
Come già diceva Gmo78 e come ho avuto modo di provare anche io stesso, il kevlar di elevata grammatura si taglia con relativa facilità. Purtroppo con quello da 36gr è tutto un altro discorso...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carbonio-kevlar Demon J3 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 21 agosto 07 17:56
Scafo In Carbon-kevlar maxw75 Navimodellismo a Vela 3 05 giugno 07 22:25
Rifliare il kevlar twentynine Categoria F3K 19 27 maggio 07 16:09
info differenze uso carbonio e kevlar il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 15 settembre 06 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002