BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Come lo tagliate il kevlar? (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/54347-come-lo-tagliate-il-kevlar.html)

abe77 07 maggio 07 19:27

Come lo tagliate il kevlar?
 
Mi è appena arrivato del tessuto di kevlar da 36 gr/mq. Ho provato a tagliarlo ma non c'è verso. Ho provato con due paia di forbici di cui uno nuovissimo ma nisba. Dopo i primi 4-5 mm il taglio non avanza più?
Voi come lo tagliate? Non mi dite che avete tutti le forbici in ceramica per il kevlar...
Se non riesco a tagliarlo decentemente mi tocca fare anche questa ala del SG2 in vetro.:(

gmo78 07 maggio 07 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Mi è appena arrivato del tessuto di kevlar da 36 gr/mq. Ho provato a tagliarlo ma non c'è verso. Ho provato con due paia di forbici di cui uno nuovissimo ma nisba. Dopo i primi 4-5 mm il taglio non avanza più?
Voi come lo tagliate? Non mi dite che avete tutti le forbici in ceramica per il kevlar...
Se non riesco a tagliarlo decentemente mi tocca fare anche questa ala del SG2 in vetro.:(

Devi cercare delle forbici in cui una delle due lame ha una leggera seghettatura. Io credevo che le mie, che tagliano benissimo il kevlar da 160, non tagliavano il kevlar da 36, poi però ho provato ad affilarle (fra l'altro in maniera pedestre) e vanno benissimo!
Le mie forbici sono Kraftwerk, ma c'è chi è riuscito a trovarne altre di altre marche e prezzi inferiori che tagliano abbastanza bene (vedi Favonio o Massimo69).
PS. Entusiasta dell'affilatura, ho provato ad affilare anche le forbici normali che uso per il vetro (le migliori che mi ha consigliato un arrotino, sono da sarto) e anche con esse si riesce a rosicchiare il kevlar, ma l'orlo viene un pò sfilacciato.

twentynine 07 maggio 07 20:36

forbici da barbiere "dovo solingen"

agomago 07 maggio 07 23:04

http://www.rcgroups.com/forums/showt...ar#post2878378

http://www.rcgroups.com/forums/showt...ar#post5391099

:wink:

frank 07 maggio 07 23:15

Io uso comuni forbici da sarto, acciaio Solingen, ma... attenzione: è indispensabile affilarle (con l'apposita pietra) subito prima di tagliare, e ri-affilarle spesso perché il kevlar si mangia letteralmente il filo!

davide_moretti 08 maggio 07 08:59

Servono delle buone forbici (es. quelle di shaller per il carbonio).
Quando la forbice smette di funzionare do' qualche raspata con il tampone con carta grossa in modo da fare qualche solco.
Il problema non è tanto l'affilatura, quanto evitare che la fibra scivoli.
Se applicabile potrebbe anche essere utile mettere del nastro debolmente adesivo sulla linea di taglio.

Ciao

descarado73 08 maggio 07 09:18

1 Allegato/i
cerchiamo questo, magari riusciamo a fare un gruppo d'acquisto e spuntiamo un buon prezzo...
E' preso dal caralogo della RG in Italia costa di piu'...

EC Cutter Set, complete setArticle number3651201 Bezeichnung 4DScript/4DLabel_getID/14101 4DHTMLVAR hART_Bezeichnung -->Packaging unitSt.Price (€)128,90
EC Cutter

Small, high performance electric cordless cutter for technical textiles made from glass, aramid, Dyneema® and carbon fibres. Toothed design, therefore no displacing of the fibres.

• Ergonomically designed for comfortable and fatigue-free operation
• Carbide tipped, toothed blades ensure good edge retention
• Mains or battery operation for variable use

We have had EC Cutters in heavy daily use for over one year without malfunctions or above average wear occurring.

abe77 08 maggio 07 09:25

@gmo78
Il paio di forbici nuove di cui parlo ha proprio la micro dentellatura di cui parli tu ma non taglia molto bene. Anzi, tagliano decisamente meglio un vecchio paio di forbici Ikea da pochi euro.

@agomago
Proverò con l'affilatura "grezza" e 90° descritta nei link

@descarado73
Già visto l'attrezzo di cui parli. Ma forse è utile per chi ci con il kevlar ci lavora tutti i giorni. Per molto meno di quel prezzo si riesce a comprare una buona forbice manuale per kevlar. Oppure alcuni metri di tessuto di kevlar o di carbonio.

il_Zott 08 maggio 07 10:31

io ho tagliato il 160gr con delle semplici forbici di ikea nuove, però ho appogiato il nastro di carta sul taglio, solo appoggiato, perche durante il taglio le forbici facevano aderire da sole il kevlar al nastro e si tagliava, dopo il nasto si è tolto quasi da solo perche praticamente era attaccato solo sul taglio... certo che però è un sitema un po del cavolo e va giusto bene per piccoli tagli.

ciaooo

abe77 08 maggio 07 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
io ho tagliato il 160gr con delle semplici forbici di ikea nuove, però ho appogiato il nastro di carta sul taglio, solo appoggiato, perche durante il taglio le forbici facevano aderire da sole il kevlar al nastro e si tagliava, dopo il nasto si è tolto quasi da solo perche praticamente era attaccato solo sul taglio... certo che però è un sitema un po del cavolo e va giusto bene per piccoli tagli.

Come già diceva Gmo78 e come ho avuto modo di provare anche io stesso, il kevlar di elevata grammatura si taglia con relativa facilità. Purtroppo con quello da 36gr è tutto un altro discorso...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002