Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? Sollecitato e interessato alle varie soluzioni, me lo sono sempre chiesto: perché non porre lateralmente il direzionale? Montaggio pratico, sostituzione facile in caso di danni e altro. Pro e contro. E gia che ci siamo parliamo anche della profilatura. |
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Ciao |
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Ti piace accendere cerini, vero ? A Pasqua ho promesso di essere serio e posato, di non portarmi dietro benzina o similari.... Sono d'accordo con te, magari raccordando un po' la fine del trave di coda ( chiamato anche boma..dai velisti ), per non lasciare un buco aperto. Credo che l'altra soluzione sia piu' estetica ed agli aeromodellisti piace avere un modello che "paga l'occhio". Sul profilo c'e' poco da scoprire, dopo aver evitato le tavolette come la peste, uno dei profili di Drela ( gli HT ) va alla grande. Simmetrico o piano convesso ( piu' facile da fare ) cambia poco o niente, visti gli spessori. Piuttosto, solo se lo permetti, pero', io metterei anche la domanda " quale forma ? " che sembra essere importante durante il lancio. Sergio |
Estensione del titolo della discussione. Quale forma? Quanto sopra? Quanto sotto? Citazione:
Questo, almeno per me, è un argomento importante. Perché? Presto detto. Per ora acquisterò un DLG "gia fatto" (....:(); sono in attesa che sia disponibile il Blaster 2. Ma è mia intenzione, come è intenzione anche di "fai4602", farmene uno interamente (quasi) "in legno", originale (su mio progetto), senza alettoni/flap, ala con generoso diedro trasversale, discreta freccia "negativa" e con la maggior parte di superfice del verticale "sotto" al boma con l'orizzontale posizionato sopra, a T. Il progetto ce l'ho gia (..... in testa) e la mia attenzione si sta concentrando sul direzionale, non tanto sulla forma, quanto sulla linea di cerniera, non normale all'asse generale ma abbastanza inclinata, in ... avanti ..... :fiu:....... |
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Ad ogni virata, il modello butta giù il muso, per evitare lo stallo; ingegnoso!:P |
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Ma sarà, poi, da verificare all'atto pratico, sul campo .......... |
Uhmmmmmmmmmmmm:huh: Il fatto è che perdi quota, anche se non c'è alcun pericolo di stallo! |
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Bravo...l'asse di cerniera inclinato in avanti ha i suoi vantaggi ( verificati ), mentre sono perplesso sul "generoso" diedro trasversale, purtoppo ormai sono contaminato e "fatto":shutup: ...se non lo specifici come valore di EDA ( Equivalent Dihedral Angle ) non capisco. Sergio |
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Almeno 6/7°; ci sono da compensare la freccia alare negativa a la mancanza di alettoni. Per aiutare l'inserimento in virata, svilupperò la fusoliera (in legno come detto) in altezza, mentre in larghezza il minimo per farci stare l'elettronica; fiancate piatte (ma il tutto con spigoli ben arrotondati). Boma ......., canna da pesca cinese in carbonio. Gli alettoni ............., pesano, fanno resistenza e "sporcano" l'ala. |
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Sviluppi la fuso in altezza, ma durante la rotazione ti servirebbe in larghezza per reggere bene. Gli alettoni sporcano l'ala...puo' darsi ( ma a me sembra una leggenda metropolitana alla Bernoulli )..dipende da come li fai, d'altro canto o fai un'ala a diedro parabolico o gli angoli di diedro fanno il loro bel piccolo "casino" E' solo un mio pensiero Sergio |
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