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Sergio_Pers 16 marzo 07 08:11

Regolamenti e prove
 
Fra quelli che sono incerti del tipo: ma...non so...forse ci provo...un domani
Ma anche per coloro che dicono alla prossima ci vado..
Come vi trovate di fronte alle varie prove da svolgere ?

Non cerco suggerimenti di variazioni ( e' ormai tutto scritto in "alto loco" leggi FAI ) ma , di nuovo, una serie di opinioni sulla loro comprensibilita', sul perche' sono cosi' varie , pro e contro questa varieta' e se essa e' un ostacolo ecc.

Potremme essere l'inzio di un approfondimento sulle tattiche da usare ed anche sul tipo di aiuto che potete dare, come aiutante, al vostro pilota ( saper essere un buon helper aiuta ad imparare molte cose )

Anche in queso caso, grazie a chi vorra' condividere la propria idea.

Sergio

FrancoC. 16 marzo 07 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers
---------------------------------------------------------------------------------------------------Come vi trovate di fronte alle varie prove da svolgere ?
-------------------------------------------------------------------------------------------------Sergio

Mi sono letto il capitolo relativo alle varie prove e le ho trovate, di primo acchito, ...... tante!!! Forse sarebbe anche possibile un'opera di "snellimento".
Quando parteciperò alla prima gara (perchè parteciperò), sarà, per me , la parte piu impegnativa, ma perché, appunto, sarà la prima gara; la seconda gara sarà forse difficile come la prima; la terza un pò meno; la quarta un po meno ...............
Insomma, non mi impensierisce il modello, non mi impensierisce il lancio ....., il pilotaggio ......, la tattica (non ne avrò; gareggerò per puro diletto personale, fine a se stesso). Ma l'articolazione delle prove ..., sì.
Strano, però: sarà l'età ......

Claudiopapi 16 marzo 07 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Insomma, non mi impensierisce il modello, non mi impensierisce il lancio ....., il pilotaggio ......, la tattica (non ne avrò; gareggerò per puro diletto personale, fine a se stesso). Ma l'articolazione delle prove ..., sì.
Strano, però: sarà l'età ......

:icon_rofl
tranquillo Franco, il fatto di avere un sacco di prove in regolamento è sentito, ricordo che a Premariacco i novellini tipo l'anziano 29 sono stati presi in disparte dopo il briefing piloti dai giovanotti navigati dell'f3k (Sergio) che ha fatto a tutti delle flebo di regolamento e tattica....:icon_rofl
Ciao!
Claudio

Sergio_Pers 16 marzo 07 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Mi sono letto il capitolo relativo alle varie prove e le ho trovate, di primo acchito, ...... tante!!! Forse sarebbe anche possibile un'opera di "snellimento".
Quando parteciperò alla prima gara (perchè parteciperò), sarà, per me , la parte piu impegnativa, ma perché, appunto, sarà la prima gara; la seconda gara sarà forse difficile come la prima; la terza un pò meno; la quarta un po meno ...............
Insomma, non mi impensierisce il modello, non mi impensierisce il lancio ....., il pilotaggio ......, la tattica (non ne avrò; gareggerò per puro diletto personale, fine a se stesso). Ma l'articolazione delle prove ..., sì.
Strano, però: sarà l'età ......

Gia' con il nuovo regolamento ( a fine mese sara' ufficiale...spero, visto che abbiamo contribuito anche noi italiani ) le prove sono ridotte a 8 ( non poche direte.. )....ma perche' non parlarne ??
Ad una ad una potremmo analizzarle, anzi... chi le vive, le ha vissute ecc puo' mettere a disposizione le proprie idee..alla fine non solo avremo distrutto un fantasma, ma potremo aver dato un modo di divertirsi anche a chi si trova a volare DLG con poche persone.

Potremmo incominciare dalla prova B....

Ora che mi viene in mente, potrebbe essere una discussione a parte, ma non saprei come spostare questi ultimi msg...moderatoriiiii, potreste darmi una mano ??..Grazie

Sergio

Sergio_Pers 17 marzo 07 13:48

Regolamenti e prove
 
La discussione era iniziata da un' altra parte, ma il moderatore ( che ringrazio fin d' ora ) mi ha assicurato che spostera' i post qui.
Prima di fare l'elenco faccio un primo commento generale.
La fortuna e' un elemento che non si puo' eliminare del tutto, ma si puo' ridurre la sua influenza.
Il fatto di lanciare a gruppi, gia' pone una forma di equita'...se ci sono termiche, ci sono per tutto il gruppo, altrimenti nisba per nessuno.
Il punteggio viene normalizzato a 1000 nell'ambito del gruppo ( ed e' il cronometro a indicarlo )
La varieta' delle prove richiede strategie diverse e calmiera in un certo modo anche le differerenze fra i modelli, lasciando il pilota l'unico protagonista del proprio volo ed un supermodello non garantisce niente.
La perfezione sull'equita' non esiste, ma questa e' una buona approssimazione.

Le prove :

Prova B = Ultimo volo
Prova C = Penultimo ed ultimo volo
Prova E = Tutti su..ultimo che atterra
Prova H = Incrementale da 15 secondi
Prova I = Poker
Prova J = 3 migliori voli su 6
Prova M = 5 migliori voli
Prova P = voli da 1,2,3,4 minuti al massimo, in qualsiasi ordine.

Il salto di lettera e' dovuto al fatto che le prove sono state estratte dal vecchio regolamento ( che ne conteneva 18 ) e non e' obbligatorio farle tutte in una gara.


Da dove cominciamo ?

Sergio

FrancoC. 17 marzo 07 15:00

@Sergio_Pers
L'automatismo di spostamento dei messaggi non mi ha permesso di metterli in coda al tuo post di apertura; vengono inseriti in ordine cronologico. Penso possa andar bene anche così.

Sergio_Pers 17 marzo 07 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
@Sergio_Pers
L'automatismo di spostamento dei messaggi non mi ha permesso di metterli in coda al tuo post di apertura; vengono inseriti in ordine cronologico. Penso possa andar bene anche così.

Va benissimo, anzi perfetto perche' rispetta la cronologia...grazie di nuovo per la tua cortesia e sollecitudine (pero'...questi moderatori del forum del Barone sono efficenti e competenti...complimenti a tutti !! )

Sergio

descarado73 17 marzo 07 18:44

Sergio, per farle comprendere meglio secondo me e' meglio indicare anche il tempo operativo e la durata massima (o minima) del volo.
provo io cosi' se sbaglio mi bacchetti :shutup: e aggiungo anche le mie personalissime impressioni.

Prova B Ultimo volo
tempo operativo 10 minuti - volo max 5 minuti
Bisogna capire cosa succede intorno a te, sia a livello di concorrenti sia a livello di condizioni.un 2'30'' potrebbe essere vincente ma se vogliamo di piu' e magari troviamo buco diffuso siamo fritti...

Prova C Penultimo ed ultimo volo
tempo operativo 10 minuti - volo max 3 minuti
Come sopra con l'aggravante che i voli sono 2 e accade sempre che il primo e' migliore... se rilanci scarti il primo e il nuovo e' una incognita :angry:

Prova E Tutti su..ultimo che atterra
ripetuto 3 volte - volo max 3 minuti
Lo scontro diretto.... qui o marchi gli avversari o tenti la fortuna andando da un'altra parte e trovando un buco :icon_rofl

Prova H = Incrementale da 15 secondi
tempo operativo 10 minuti - primo volo da 30 secondi
Se si perde tempo si e' fuori. Essenziale avere il modello in mano allo scadere del tempo di volo, ancora meglio il ciap'n-go (se scrive cosi' ?)

Prova I = Poker
tempo operativo 10 minuti - 5 dichiarazioni
Qui ti faccio una domanda... visto il miglioramento globale delle performance di modelli e piloti, non si rischia di arrivare a 5 dichiarazioni da 115 secondi ? Forse in futuro si cambiera' andando verso le 4 dichiarazioni ?

Prova J = 3 migliori voli su 6
tempo operativo 10 minuti - volo max 3 minuti
Guarda gli altri e non lanciare subito :P

Prova M = 5 migliori voli
tempo operativo 10 minuti - volo max 3 minuti
Questa e' forse la meno tattica o c'e' qualcosa che non vedo ? in fondo si tratta di volare volare volare e basta...

Prova P = voli da 1,2,3,4 minuti al massimo, in qualsiasi ordine.
tempo operativo 12 minuti
nel nuovo regolamento si dovra' fare il tempo o sarano i migliori 4 ?


Marco

Sergio_Pers 17 marzo 07 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da descarado73
Sergio, per farle comprendere meglio secondo me e' meglio indicare anche il tempo operativo e la durata massima (o minima) del volo.
provo io cosi' se sbaglio mi bacchetti :shutup: e aggiungo anche le mie personalissime impressioni.....
Marco

Hemmmm! Io pensavo ad una "portata" alla volta....8 in un colpo sono un po' difficili da digerire, pensando che tutte hanno un buon "condimento" di tattica.
Inoltre vorrei presentarle non solo in relazione alla gara, ma anche come occasione di divertimento, almeno alcune, di quando ci si trova in 2 o 3 sul campo ( giocare solo a chi sta su di piu' e' la piu' intuitiva, ma alla lunga diventa monotona ).

Pensi sia possibile ?

Sergio

descarado73 17 marzo 07 19:07

Ma certo che e' possibile, cominciamo da dove vuoi ! una vale l'altra.

Anzi, cominciamo da un quiz a premi, in palio una birra :D

Oggi e domani dovevo volare tutto il giorno per fare il setup al modello e provare a prenderci un minimo di confidenza.

Secondo te quanto avro' volato entro domani sera ?

Bowen 17 marzo 07 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da descarado73
Ma certo che e' possibile, cominciamo da dove vuoi ! una vale l'altra.

Anzi, cominciamo da un quiz a premi, in palio una birra :D

Oggi e domani dovevo volare tutto il giorno per fare il setup al modello e provare a prenderci un minimo di confidenza.

Secondo te quanto avro' volato entro domani sera ?

Se domani voli quanto oggi....:fiu:

descarado73 17 marzo 07 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da Bowen
Se domani voli quanto oggi....:fiu:

beh ma tu ti sei perso il pomeriggio... :fiu:

Bowen 17 marzo 07 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da descarado73
beh ma tu ti sei perso il pomeriggio... :fiu:

Azz.. hai abbattuto l'antennone spara-interferenze? :wink:

descarado73 17 marzo 07 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da Bowen
Azz.. hai abbattuto l'antennone spara-interferenze? :wink:

Sarebbe stato meglio.... ho cambiato campo di volo, vento, tanto, cavi della luce, durante un rientro vedevo che ero oltre e per non rischiare ho detto "picchio, prendo velocita' e ci passo sotto" peccato che l'ho detto quando ero sopra i cavi...
Nella sfiga e' andata benissimo, ho urtato con la parte bassa del direzionale che e' saltato via, niente fiammata quindi, ma devo rifare il direzionale :o:

blinking 17 marzo 07 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da descarado73
Prova I = Poker
tempo operativo 10 minuti - 5 dichiarazioni
Qui ti faccio una domanda... visto il miglioramento globale delle performance di modelli e piloti, non si rischia di arrivare a 5 dichiarazioni da 115 secondi ? Forse in futuro si cambiera' andando verso le 4 dichiarazioni ?

ehstic...115'' non sono neanche tanti se centri anche solo una termichina, ma sono il doppio di quello che si fa con un buon lancio girando nella "pauta" (letteralmente "fango" ma lo intendo per "discendenza")
fare 5 dichiarazioni da 115 vuol dire che se ti va bene fai il 1000, se ti va anche solo un po' meno bene precipiti a 800 ma anche molto meno.

Citazione:

Originalmente inviato da descarado73
Prova J = 3 migliori voli su 6
tempo operativo 10 minuti - volo max 3 minuti
Guarda gli altri e non lanciare subito :P

non sono completamente d'accordo, i migliori fanno 3voli da 3min, rimane solo 1min da perdere a terra, che non è molto...

Bowen 17 marzo 07 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da descarado73
Sarebbe stato meglio.... ho cambiato campo di volo, vento, tanto, cavi della luce, durante un rientro vedevo che ero oltre e per non rischiare ho detto "picchio, prendo velocita' e ci passo sotto" peccato che l'ho detto quando ero sopra i cavi...
Nella sfiga e' andata benissimo, ho urtato con la parte bassa del direzionale che e' saltato via, niente fiammata quindi, ma devo rifare il direzionale :o:

Cmq voglio dire che grazie a te e ad Andrea, questa mattina, per la prima volta, abbiamo provato un minim(issimo) impatto con le regole da gara.
Aldilà di tutto, sale una adrenalina fichissima. Io ho lanciato pure un paio di volte con i flapperoni abbassati, ma fa parte del gioco, del percorso.
La cosa bella è che (a differenza di quando facevo altre gare) una volta a terra (ed ero quasi sempre il primo) facevo il tifo per gli altri (sempre x i più deboli).
Esperienza da rifare assolutamente e magari piano piano provare anche le altre tipologie di gara che ha elencato Sergio, anche se per alcune ci vuole un "po' " più di malizia e di conoscenza: di tattica e di se stessi.

Confermo, Zen e DLG sono tutt'uno! Grazie Ragazzi!!!!
:)

Sergio_Pers 18 marzo 07 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da descarado73
Sergio, per farle comprendere meglio secondo me e' meglio indicare anche il tempo operativo e la durata massima (o minima) del volo.

Dei tempi operativi e dei tempi di volo massimi non avevo parlato perche' sono... variabili. In caso di tempo incerto o di concorrenti numerosi, al briefing pre-gara del mattino il CD ( Contest Director ) puo' modificare il loro valore.
Penso sia chiaro a tutti che il tempo operativo sono i minuti entro i quali deve svolgersi la prova.
Non si deve partire prima del segnale di inzio...ed i cronometri vengono fermati al segnale di fine, poi ci sono 30 secondi per atterrare.


Citazione:

Prova B Ultimo volo
tempo operativo 10 minuti - volo max 5 minuti
Bisogna capire cosa succede intorno a te, sia a livello di concorrenti sia a livello di condizioni.un 2'30'' potrebbe essere vincente ma se vogliamo di piu' e magari troviamo buco diffuso siamo fritti...

Prova C Penultimo ed ultimo volo
tempo operativo 10 minuti - volo max 3 minuti
Come sopra con l'aggravante che i voli sono 2 e accade sempre che il primo e' migliore... se rilanci scarti il primo e il nuovo e' una incognita :angry:
.........
Marco
Queste due prove possono essere commentate insieme, hanno in comune il fatto di sapere quando fermarsi.Non c'e' limite al numero di lanci ma vale solo l'ultimo ( prova B ) o gli ultimi due ( prova C ).
A volte succede un fatto apparentemente strano...al segnale di via....tutti fermi, si guardano attorno...aspettano.
Prima o poi una "lepre" parte e si guarda se e' il caso di andargli dietro....pochi secondi per prendere la decisione.....se c'e' termica non sta ad aspettare noi.
In altri casi, lanci in ordine sparso...lanci brevi di assaggio..se trovo, bene, altrimenti rientro veloce per rilanciare in altra zona.
Non esiste una strategia vincente.
L'unico consiglio onesto che si possa dare e questo:
Durante gli allenamenti avete potuto capire le potenzialita' vostre e del vostro modello e quindi che tempi potete aspettarvi nelle varie condizioni atmosferiche ( sole,vento,nuvole ecc ).
Non pensate di poter fare meglio (a meno che non vedete che ci sono termiche a gogo) ...questo pensiero ha portato anche i migliori a "bruciarsi" buoni tempi.
Anche nella prova C ( ultimi due ), dopo aver ottenuto quello che per voi e' un buon tempo ( sottolineo per voi ) quello che viene dopo e' comunque buono.

Qui inizia ad essere evidente che la confidenza con il modello sono armi vincenti, allenatevi con il vostro modello fino a conoscerne tutte le "paturnie", quindi, in generale, sempre con lo stesso (o con lo stesso tipo), non cambiate modello in continuazione, anche quando sarete "navigati" fatelo con cautela ed a ragion veduta.

E adesso sentiamo la vostra opinione..

Sergio

Sergio_Pers 18 marzo 07 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da descarado73

Prova I = Poker
tempo operativo 10 minuti - 5 dichiarazioni
Qui ti faccio una domanda... visto il miglioramento globale delle performance di modelli e piloti, non si rischia di arrivare a 5 dichiarazioni da 115 secondi ? Forse in futuro si cambiera' andando verso le 4 dichiarazioni ?

Marco

Apetta che ci arriviamo...nel frattempo....medita su una sola cosa...NON sei obbligato a fare 5 dichiarazioni !!!

Sergio

descarado73 18 marzo 07 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers
Apetta che ci arriviamo...nel frattempo....medita su una sola cosa...NON sei obbligato a fare 5 dichiarazioni !!!

Sergio

Verissimo, ma se io arrivo ad avere un tempo di volo di 2 minuti in aria calma (magari...) non me la rischio anche se c'e' termica a dichiarare 3 minuti, faccio 4 dichiarazioni da 1'55'' e all'ultima dichiaro tempo operativo...

alla fine ho perso massimo 4 secondi tra un volo e l'altro per 4 voli ossia 16 secondi... un volato di 9'44 sulla prova poker mi da il 1000 garantito

poi ovvio... bisogna avere un volato garantito da 2minuti :(

Sergio_Pers 18 marzo 07 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da descarado73
..... e all'ultima dichiaro tempo operativo...
(

Sorry..:o: :o: ..non sara' piu' permesso.
Non si puo' rendere ufficiale il nuovo regolamento fino alla sua approvazione da parte CIAM che avverra' alla fine di questo mese.
Comunque questa clausola non era contemplata nemmeno nel vecchio ...e' ...era una usanza tedesco-austriaca.
Per il momento rimane una regola locale che deve essere stabilita al briefing.
Poi, finalmente, sara' una regola chiara ed uguale in tutto il mondo.

Sergio

Sergio_Pers 18 marzo 07 15:03

Quasi mi scappava...

Citazione:

Originalmente inviato da descarado73
alla fine ho perso massimo 4 secondi tra un volo e l'altro per 4 voli ossia 16 secondi... un volato di 9'44 sulla prova poker mi da il 1000 garantito
(

4 ( dicesi quattro ) secondi fra un volo e l'altro ?:unsure: :unsure:
Complimenti sei ad un ottimo livello, prendi il modello per l'ala allo scadere del 1', 55" ..preciso .

Ma,cosa piu' importante, per coloro che si affacciano ora alla conoscienza delle prove, mi aiuti ad introdurre l'argomento senza dare l'impressione che la gara sia una cosa da "marziani" ??

Sergio

Andrea666 18 marzo 07 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers
Quasi mi scappava...



4 ( dicesi quattro ) secondi fra un volo e l'altro ?:unsure: :unsure:
Complimenti sei ad un ottimo livello, prendi il modello per l'ala allo scadere del 1', 55" ..preciso .

Ma,cosa piu' importante, per coloro che si affacciano ora alla conoscienza delle prove, mi aiuti ad introdurre l'argomento senza dare l'impressione che la gara sia una cosa da "marziani" ??

Sergio


Partiamo daccapo...???
Dalla prima priva: prima la presentazione di cos'è e poi commento tecnico del mahatma....
Poi suggerimenti , analisi approfondita delle regole, dubbi, esempi pratici, ecc.
Ok????

Andrea

Sergio_Pers 18 marzo 07 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666
Partiamo daccapo...???
Dalla prima priva: prima la presentazione di cos'è e poi commento tecnico del mahatma....
Poi suggerimenti , analisi approfondita delle regole, dubbi, esempi pratici, ecc.
Ok????

Andrea

Il post #17 sarebbe l'inizio con le prime due prove, non so se sia il caso di ripeterlo...nessun problema, ma ...citare me stesso:wink:
Sergio

twentynine 23 marzo 07 21:40

RIPARTIAMO


Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers
Queste due prove possono essere commentate insieme, hanno in comune il fatto di sapere quando fermarsi.Non c'e' limite al numero di lanci ma vale solo l'ultimo ( prova B ) o gli ultimi due ( prova C ).
A volte succede un fatto apparentemente strano...al segnale di via....tutti fermi, si guardano attorno...aspettano.
Prima o poi una "lepre" parte e si guarda se e' il caso di andargli dietro....pochi secondi per prendere la decisione.....se c'e' termica non sta ad aspettare noi.
In altri casi, lanci in ordine sparso...lanci brevi di assaggio..se trovo, bene, altrimenti rientro veloce per rilanciare in altra zona.
Non esiste una strategia vincente.
L'unico consiglio onesto che si possa dare e questo:
Durante gli allenamenti avete potuto capire le potenzialita' vostre e del vostro modello e quindi che tempi potete aspettarvi nelle varie condizioni atmosferiche ( sole,vento,nuvole ecc ).
Non pensate di poter fare meglio (a meno che non vedete che ci sono termiche a gogo) ...questo pensiero ha portato anche i migliori a "bruciarsi" buoni tempi.
Anche nella prova C ( ultimi due ), dopo aver ottenuto quello che per voi e' un buon tempo ( sottolineo per voi ) quello che viene dopo e' comunque buono.

Qui inizia ad essere evidente che la confidenza con il modello sono armi vincenti, allenatevi con il vostro modello fino a conoscerne tutte le "paturnie", quindi, in generale, sempre con lo stesso (o con lo stesso tipo), non cambiate modello in continuazione, anche quando sarete "navigati" fatelo con cautela ed a ragion veduta.

E adesso sentiamo la vostra opinione..

Sergio

B e C sono quelle che mi fanno sinceramente più paura...serve TANTA esperienza.
L'ideale sarebbe lanciare quando si vede qualcuno girare una termica raggiungibile e stabilire un buon tempo, una volta atterrati si aspetta fino a quando non si vede una situazione che valga la pena di rischiare un'altro lancio...Il problema è non bruciare il tempo fatto precedentemente.

Sergio_Pers 23 marzo 07 23:37

Prova E
 
Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
RIPARTIAMO
B e C sono quelle che mi fanno sinceramente più paura...serve TANTA esperienza.
L'ideale sarebbe lanciare quando si vede qualcuno girare una termica raggiungibile e stabilire un buon tempo, una volta atterrati si aspetta fino a quando non si vede una situazione che valga la pena di rischiare un'altro lancio...Il problema è non bruciare il tempo fatto precedentemente.

Ovvio che l'esperienza e' un base necessaria, non solo in questa prova, esperienza che e' fatta di conoscenza del modello, di sapere spiralare, quando possibile e di piccole malizie, tipo sapere che tipi sono quelli con cui farai la gara.
Copiare e' necessario ( e non farlo e' da sciocchi ) e diventa nobile quando fatto con intelligenza.
Quest'ultima e' utile, in particolare, nella

prova E = Tutti su ultimo che atterra.

Al suono di via si hanno 3 secondi per lanciare. Chi lancia dopo i 3 secondi prende 0 punti.
Il tempo massimo di volo e' 3 minuti e la prova viene ripatuta per 3 volte con circa 45-60 secondi tra un lancio e l'altro.
Quindi, prima del suono, bisogna aver gia' preso la decisione di "dove" lanciare....e inziare a correre a -1 secondo, per non incorrere nell'altra penalita' per chi e' in volo prima dell'inizio del suono.
Capire come sono disposti i piu' bravi aiuta molto, a meno che non abbiate gia' adocchiato la "vostra" termica, quella che porta il vostro nome e sara' solo vostra ( non ridete...c'e' uno specialista di queste cose che ci ascolta)

Sergio

FrancoC. 24 marzo 07 00:50

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers
Ovvio che l'esperienza e' un base necessaria, non solo in questa prova, esperienza che e' fatta di conoscenza del modello, di sapere spiralare, quando possibile e di piccole malizie, tipo sapere che tipi sono quelli con cui farai la gara.
Copiare e' necessario ( e non farlo e' da sciocchi ) e diventa nobile quando fatto con intelligenza.
Quest'ultima e' utile, in particolare, nella

prova E = Tutti su ultimo che atterra.

Al suono di via si hanno 3 secondi per lanciare. Chi lancia dopo i 3 secondi prende 0 punti.
Il tempo massimo di volo e' 3 minuti e la prova viene ripatuta per 3 volte con circa 45-60 secondi tra un lancio e l'altro.
Quindi, prima del suono, bisogna aver gia' preso la decisione di "dove" lanciare....e inziare a correre a -1 secondo, per non incorrere nell'altra penalita' per chi e' in volo prima dell'inizio del suono.
Capire come sono disposti i piu' bravi aiuta molto, a meno che non abbiate gia' adocchiato la "vostra" termica, quella che porta il vostro nome e sara' solo vostra ( non ridete...c'e' uno specialista di queste cose che ci ascolta)

Sergio

Per me la prova piu bella, ci farei tutta una gara. Bellissima.
In fin dei conti il "bandolo della matassa" è star su quando gli altri vengono giù .......
Ma forse il mio è un ragionamento troppo semplicistico, dettato dalla scarsa (nulla) esperienza. Avrò modo di imparare.

Claudiopapi 24 marzo 07 01:14

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Per me la prova piu bella, ci farei tutta una gara. Bellissima.
In fin dei conti il "bandolo della matassa" è star su quando gli altri vengono giù .......
Ma forse il mio è un ragionamento troppo semplicistico, dettato dalla scarsa (nulla) esperienza. Avrò modo di imparare.

:D
tranquillo, siamo in tanti anche nel circuito delle gare a pensarla cosi...:wink:
L'anno scorso all' Eurotour di Lestans l'ho inserita nella lista delle prove ben tre volte, con tempi massimi diversificati, tanto per variare un po....L'unico problema casomai è gestirla, obbliga l'organizzazione ad un lavoro triplo rispetto a qualsiasi altra prova.
Sotto al gazebo alla gestione gara c'erano Sergio, Andrea, Stefano, Serena, e se la sono cavata alla grande, però alla fine di ognuna li ho visti esultare....a ragione!
Troppo bravi!
Claudio

Sergio_Pers 24 marzo 07 01:21

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Per me la prova piu bella, ci farei tutta una gara. Bellissima.
In fin dei conti il "bandolo della matassa" è star su quando gli altri vengono giù .......
Ma forse il mio è un ragionamento troppo semplicistico, dettato dalla scarsa (nulla) esperienza. Avrò modo di imparare.

Non e' semplicistico affatto ed e' condiviso da moltissimi.
La percezione immediata del "funzionamento" e la spettacolarita' del lancio in simultanea ne hanno fatto la prova scelta per i WAG (World Air Games )...ad ogni lancio viene escluso l'ultimo che atterra..alla fine ne rimarra' uno solo ( nota musica in sottofondo )

Sergio

twentynine 25 marzo 07 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers
Non e' semplicistico affatto ed e' condiviso da moltissimi.
La percezione immediata del "funzionamento" e la spettacolarita' del lancio in simultanea ne hanno fatto la prova scelta per i WAG (World Air Games )...ad ogni lancio viene escluso l'ultimo che atterra..alla fine ne rimarra' uno solo ( nota musica in sottofondo )

Sergio

Anche perchè è l'unica per cui basta un'occhiata per capire come sei messo :lol:

Claudiopapi 26 marzo 07 01:07

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi
:D
tranquillo, siamo in tanti anche nel circuito delle gare a pensarla cosi...

Humor ON
Mi autoquoto...
Ho cambiato idea, non mi piace piu! :blink:
Ok, è solo per la batosta che ho preso oggi a Comignago in quella prova :angry:
Le do ancora una chance a Vercelli, poi comincio ad attaccarla sul piano personale :D
Ciao
ClauZ


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