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Flapperoni Ola, inauguriamo la sezione con una bella domanda idiooota! :P pure io ho un Dlg, un coso senza troppe pretese... non chiedetemi il nome, non me lo ricordo!:lol: la domanda è: come usate le funzioni flap, durante il lancio e il volo? ogni volta che provo a capirlo da solo faccio solo pasticci... :wacko: graz! |
Tu quoque....-_- Fedifrago traditore di giranti urlanti :( |
ciao allora per il lancio di solito si alzano di 1,5-2mm dalla posizione neutra.. poi per il volo in termica si abbassano anche di 4-5mm.. questa in linea di massima, ma poi sono settaggi che cambiano da modello a modello e stile di volo. Per esempio soprattutto per il volo "flappato" c'è chi preferisce usare un'interruttore e programma 1-2 tipi di settaggi, altri invece (io compreso) gesticono i flap tramite lo stik del gas, gas al max flap a zero, gas al minimo flap tutti giù...(anche più di 1cm...) in questo modo hai la possibilità di gestirti al meglio i flap (vitali per un dlg) ma richiede un certo feeling col modello e delicatezza nei comandi. ciaoooo |
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anch'io tengo i flap sul gas, come i freni degli alianti "normali"... Quel che non capisco ancora però è la logica del flap: lo devo tenere quando sto virando piatto in termica, giusto? e toglierli quando non ho agganciato un tubo e vado a cercare qualcosa? |
la logica è di modificare il profilo per passare da massima efficienza (flap su) a minima velocità di caduta (flap giù) se poi usi il comando sul gas, proporzionale, riesci a gestire anche fasi intermedie, tipo aria buona ma non troppo, termica presente ma diffusa oppure piccola ecc. (chi le capisce è bravo!) al lancio invece si cerca la minima resistenza (profilo tendente al simmetrico) |
bella domanda l'uso dei flap su un dlg.. diciamo che il bello sta proprio qui.. è il gas del modello... con quello fai tutto, diciamo che quando giri in termica li tiri giù per cercare di girare stretto e non perdere anche la più piccola termichetta, poi quando l'hai persa li rimetti su, ma a volte svolazzo anche con 2mm di flap sempre... poi c'è il vento... se/quando viri sotto vento li tiri giù e appena stai di nuovo col muso contro vento li togli.. poi a volte si usano addirittura su durante il volo (non solo durante il lancio) per esempio per avanzare contro vento o per mollare una termicona che se lo succhia con troppa potenza.... alla fine ci vuole un po di pratica :wink: ciaooo |
Ciao Luca peccato non ti ricordi come si chiama il coso, il profilo puo essere a 0 in fase di volo come (v.supergee, icefire) in fase lancio.... A grandi linee: in lancio cerca di tenere i flap in maniera che il ventre del profilo sia il piu dritto possibile, in volo normale abbassi di un tot, in termica di un altro tot. In volo normale il modello dave fare strada perdendo poco,in assetto da termica invece deve arrampicarsi con un po piu di cattiveria che in assetto normale. Alla fine comunque deve piacerti...cosa vuol dire "faccio solo pasticci"? l'unico pasticcio è spatasciarsi per terra..ma sopratutto: perche domanda idiota?:D Buone termiche! ClauZ Citazione:
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Il coso si chiama LongShoot, mo me lo sono ricordato! i pasticci li faccio perché quando uso i flap vengo giù molto prima di quando mi dimentico della loro esistenza :rolleyes: Comunque ora grazie ai vostri consigli proverò a usarli con criterio, un po' alla volta, per prenderci la mano. |
Prova ad usare lo snap/flap... agganci una termica, e inserisci la miscelazione....tanto cabri, tanto scendono.... se vai via dritto, troicamente senza mai cabrare, non scende nulla... :) |
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io faccio il contrario: in volo normale ho la miscelazione cabra-flap sempre inserita, metti mai voglio fare un giro se la zona "suona" bene....in termica invece viene inibita...sta gia appeso da solo...perche infierire ulteriormente? :wink: Ciaoooo Claudio |
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cmq fossi in luika, lo snap flap lo terrei in considerazione. :) |
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Ho esattamente fatto al contrario, e non avendo ancora capito l' utilità dello snap-flap, nel dubbio atroce, lo tolgo :rolleyes: . Il profilo dovrebbe sporcarsi meno. Ciao Gallina |
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Ciao! Akita, nessuna soluzione migliore o peggiore, ci mancherebbe, l'importante è essere a proprio agio con la radio in mano. Io uso questo sistema perche cosi mi trovo meno male che con altri setup...tra l'altro non avendo mai provato il discus forse farei meno brutta figura stando buonino a leggere e basta: Ad esempio l' IF vola contentissimo flappato sempre tranne che quando si deve correre, lo Strad invece se poco poco tocchi i flap in qualcosa che non sia almeno una tromba d'aria...precipita, quindi vola sempre a 0...il discus...non so :) Il problema dello snap flap sorge quando togli il cabra: hai cabrato, inarcato il profilo, il modello si è arrampicato ma anche fermato..e proprio in quella togli cabra e senza velocita ne flappatura riprendersi diventa arduo. Pilotare con snap flap richiede la consapevolezza di star pilotando con snap flap, prima di tutto. Ciao! Claudio |
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Ciao Claudio ed Alzy |
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