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luca.masali 21 febbraio 07 14:35

Flapperoni
 
Ola, inauguriamo la sezione con una bella domanda idiooota! :P
pure io ho un Dlg, un coso senza troppe pretese... non chiedetemi il nome, non me lo ricordo!:lol:

la domanda è: come usate le funzioni flap, durante il lancio e il volo?
ogni volta che provo a capirlo da solo faccio solo pasticci... :wacko:

graz!

staudacher300 21 febbraio 07 15:04

Tu quoque....-_-


Fedifrago traditore di giranti urlanti :(

il_Zott 21 febbraio 07 15:10

ciao
allora per il lancio di solito si alzano di 1,5-2mm dalla posizione neutra..
poi per il volo in termica si abbassano anche di 4-5mm.. questa in linea di massima, ma poi sono settaggi che cambiano da modello a modello e stile di volo.
Per esempio soprattutto per il volo "flappato" c'è chi preferisce usare un'interruttore e programma 1-2 tipi di settaggi, altri invece (io compreso) gesticono i flap tramite lo stik del gas, gas al max flap a zero, gas al minimo flap tutti giù...(anche più di 1cm...) in questo modo hai la possibilità di gestirti al meglio i flap (vitali per un dlg) ma richiede un certo feeling col modello e delicatezza nei comandi.

ciaoooo

luca.masali 21 febbraio 07 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
Tu quoque....-_-


Fedifrago traditore di giranti urlanti :(

E bravo te! mentre si ricaricano le pile del jet che faccio, sto lì in mezzo al campo a guardare gli altri che giocano? Naaah!:lol:

luca.masali 21 febbraio 07 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
ciao
allora per il lancio di solito si alzano di 1,5-2mm dalla posizione neutra..
poi per il volo in termica si abbassano anche di 4-5mm.. questa in linea di massima, ma poi sono settaggi che cambiano da modello a modello e stile di volo.
Per esempio soprattutto per il volo "flappato" c'è chi preferisce usare un'interruttore e programma 1-2 tipi di settaggi, altri invece (io compreso) gesticono i flap tramite lo stik del gas, gas al max flap a zero, gas al minimo flap tutti giù...(anche più di 1cm...) in questo modo hai la possibilità di gestirti al meglio i flap (vitali per un dlg) ma richiede un certo feeling col modello e delicatezza nei comandi.

ciaoooo

Grazie Zott!
anch'io tengo i flap sul gas, come i freni degli alianti "normali"...

Quel che non capisco ancora però è la logica del flap: lo devo tenere quando sto virando piatto in termica, giusto? e toglierli quando non ho agganciato un tubo e vado a cercare qualcosa?

blinking 21 febbraio 07 16:40

la logica è di modificare il profilo per passare da massima efficienza (flap su) a minima velocità di caduta (flap giù)

se poi usi il comando sul gas, proporzionale, riesci a gestire anche fasi intermedie, tipo aria buona ma non troppo, termica presente ma diffusa oppure piccola ecc. (chi le capisce è bravo!)

al lancio invece si cerca la minima resistenza (profilo tendente al simmetrico)

il_Zott 21 febbraio 07 23:35

bella domanda l'uso dei flap su un dlg..
diciamo che il bello sta proprio qui.. è il gas del modello... con quello fai tutto, diciamo che quando giri in termica li tiri giù per cercare di girare stretto e non perdere anche la più piccola termichetta, poi quando l'hai persa li rimetti su, ma a volte svolazzo anche con 2mm di flap sempre... poi c'è il vento... se/quando viri sotto vento li tiri giù e appena stai di nuovo col muso contro vento li togli.. poi a volte si usano addirittura su durante il volo (non solo durante il lancio) per esempio per avanzare contro vento o per mollare una termicona che se lo succhia con troppa potenza....
alla fine ci vuole un po di pratica :wink:

ciaooo

Claudiopapi 22 febbraio 07 02:17

Ciao Luca
peccato non ti ricordi come si chiama il coso, il profilo puo essere a 0 in fase di volo come (v.supergee, icefire) in fase lancio....
A grandi linee: in lancio cerca di tenere i flap in maniera che il ventre del profilo sia il piu dritto possibile, in volo normale abbassi di un tot, in termica di un altro tot.
In volo normale il modello dave fare strada perdendo poco,in assetto da termica invece deve arrampicarsi con un po piu di cattiveria che in assetto normale.
Alla fine comunque deve piacerti...cosa vuol dire "faccio solo pasticci"? l'unico pasticcio è spatasciarsi per terra..ma sopratutto: perche domanda idiota?:D
Buone termiche!
ClauZ



Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
Ola, inauguriamo la sezione con una bella domanda idiooota! :P
pure io ho un Dlg, un coso senza troppe pretese... non chiedetemi il nome, non me lo ricordo!:lol:

la domanda è: come usate le funzioni flap, durante il lancio e il volo?
ogni volta che provo a capirlo da solo faccio solo pasticci... :wacko:

graz!


luca.masali 22 febbraio 07 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao Luca
peccato non ti ricordi come si chiama il coso, il profilo puo essere a 0 in fase di volo come (v.supergee, icefire) in fase lancio....
A grandi linee: in lancio cerca di tenere i flap in maniera che il ventre del profilo sia il piu dritto possibile, in volo normale abbassi di un tot, in termica di un altro tot.
In volo normale il modello dave fare strada perdendo poco,in assetto da termica invece deve arrampicarsi con un po piu di cattiveria che in assetto normale.
Alla fine comunque deve piacerti...cosa vuol dire "faccio solo pasticci"? l'unico pasticcio è spatasciarsi per terra..ma sopratutto: perche domanda idiota?:D
Buone termiche!
ClauZ

Grazie a tutti per le risposte!

Il coso si chiama LongShoot, mo me lo sono ricordato!
i pasticci li faccio perché quando uso i flap vengo giù molto prima di quando mi dimentico della loro esistenza :rolleyes:

Comunque ora grazie ai vostri consigli proverò a usarli con criterio, un po' alla volta, per prenderci la mano.

akitainu 22 febbraio 07 13:48

Prova ad usare lo snap/flap...

agganci una termica, e inserisci la miscelazione....tanto cabri, tanto scendono....

se vai via dritto, troicamente senza mai cabrare, non scende nulla...

:)

Claudiopapi 22 febbraio 07 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu
Prova ad usare lo snap/flap...

agganci una termica, e inserisci la miscelazione....tanto cabri, tanto scendono....

se vai via dritto, troicamente senza mai cabrare, non scende nulla...

:)

della serie il mondo è bello perche è vario....:D
io faccio il contrario: in volo normale ho la miscelazione cabra-flap sempre inserita, metti mai voglio fare un giro se la zona "suona" bene....in termica invece viene inibita...sta gia appeso da solo...perche infierire ulteriormente? :wink:
Ciaoooo
Claudio

akitainu 22 febbraio 07 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi
della serie il mondo è bello perche è vario....:D
io faccio il contrario: in volo normale ho la miscelazione cabra-flap sempre inserita, metti mai voglio fare un giro se la zona "suona" bene....in termica invece viene inibita...sta gia appeso da solo...perche infierire ulteriormente? :wink:
Ciaoooo
Claudio

sicuramente è meglio come dici tu, visto i miei risultati in f3k. :icon_rofl

cmq fossi in luika, lo snap flap lo terrei in considerazione.

:)

gallina 22 febbraio 07 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi
della serie il mondo è bello perche è vario....:D
io faccio il contrario: in volo normale ho la miscelazione cabra-flap sempre inserita, metti mai voglio fare un giro se la zona "suona" bene....in termica invece viene inibita...sta gia appeso da solo...perche infierire ulteriormente? :wink:
Ciaoooo
Claudio

Poffarbacco !!:blink: !!
Ho esattamente fatto al contrario, e non avendo ancora capito l' utilità dello snap-flap, nel dubbio atroce, lo tolgo :rolleyes: .
Il profilo dovrebbe sporcarsi meno.
Ciao
Gallina

Claudiopapi 23 febbraio 07 02:13

Citazione:

Originalmente inviato da gallina
Poffarbacco !!:blink: !!
Ho esattamente fatto al contrario, e non avendo ancora capito l' utilità dello snap-flap, nel dubbio atroce, lo tolgo :rolleyes: .
Il profilo dovrebbe sporcarsi meno.
Ciao
Gallina


Ciao!
Akita, nessuna soluzione migliore o peggiore, ci mancherebbe, l'importante è essere a proprio agio con la radio in mano.
Io uso questo sistema perche cosi mi trovo meno male che con altri setup...tra l'altro non avendo mai provato il discus forse farei meno brutta figura stando buonino a leggere e basta: Ad esempio l' IF vola contentissimo flappato sempre tranne che quando si deve correre, lo Strad invece se poco poco tocchi i flap in qualcosa che non sia almeno una tromba d'aria...precipita, quindi vola sempre a 0...il discus...non so :)
Il problema dello snap flap sorge quando togli il cabra: hai cabrato, inarcato il profilo, il modello si è arrampicato ma anche fermato..e proprio in quella togli cabra e senza velocita ne flappatura riprendersi diventa arduo.
Pilotare con snap flap richiede la consapevolezza di star pilotando con snap flap, prima di tutto.
Ciao!
Claudio

Claudiopapi 24 febbraio 07 02:01

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao!
Akita, nessuna soluzione migliore o peggiore, ci mancherebbe, l'importante è essere a proprio agio con la radio in mano.
Io uso questo sistema perche cosi mi trovo meno male che con altri setup...tra l'altro non avendo mai provato il discus forse farei meno brutta figura stando buonino a leggere e basta: Ad esempio l' IF vola contentissimo flappato sempre tranne che quando si deve correre, lo Strad invece se poco poco tocchi i flap in qualcosa che non sia almeno una tromba d'aria...precipita, quindi vola sempre a 0...il discus...non so :)
Il problema dello snap flap sorge quando togli il cabra: hai cabrato, inarcato il profilo, il modello si è arrampicato ma anche fermato..e proprio in quella togli cabra e senza velocita ne flappatura riprendersi diventa arduo.
Pilotare con snap flap richiede la consapevolezza di star pilotando con snap flap, prima di tutto.
Ciao!
Claudio

...ovviamente dove scrivo discus intendo long shot...ovviamente...
Ciao
Claudio ed Alzy


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