![]() |
Bella giornata 5 Allegato/i Personalmente ho imparato. Non sono per la competizione ma di certo una medaglietta aiuta a spingere un pò. Grandi Amici, e gara/insegnamenti sereni.. molto bene, al di là dei risultati di classifica. Quelli, a volte per poco, cambiano molto. Adesso non voglio fare il romanticone e non mi dilungo in mille ringraziamenti... comunque grazie mille :P |
Bella 2 3 Allegato/i Altre |
Per chiunque fosse interessato al reportage fotografico al momento delle premiazioni, ecco il link all'album su Facebook: https://www.facebook.com/groups/3501...4061966697137/ |
Citazione:
|
E per chi volesse qualcosa di più dinamico, un bel contributo di Paolo :wink::yeah: |
Quanto c'era da dire sulla garetta è stato fatto da Michele ed Enrico. Da parte mia ho vissuto l'esperienza di chi guarda dall'esterno (eravamo in numero dispari, senza nessun aiuto esterno, con due gruppi, per cui un pilota non avrebbe avuto un helper a disposizione): interessante ed istruttivo! Ho avuto modo di vedere cosa succedeva, fuori e dentro il campo, prima, durante e dopo le varie tasks, il che mi sarebbe stato difficile come concorrente. L'incontro era per una garetta. Per garetta cosa intendo? Lo ricordo ancora: una occasione per allenarsi in modo competitivo, senza frustrare i novizi e offrire una occasione di allenamento agli esperti, che hanno anche modo di consigliare e fare crescere i primi. Le matrici sono pilotate, sono reo confesso. Retrocedere i peggiori dei Big e promuovere i migliori dei novizi, task dopo task. Questo cosa comporta? Che i più bravi dei Novizi si andranno a scontrare con i Big nella task successiva, che i peggiori dei Big, retrocessi ( per sfortuna o quant'altro), avranno modo di recuperare punteggio scontrandosi con i Novizi. Lo so, non sono le regole della categoria...ma sono garette!!!! Poi, a dir la verità, mi sto convincendo che la formula sia perfettibile ma valida, altrimenti non sarebbe applicato qualcosa di simile nel golf o con le barchette RC a vela. Per quanto siano garette intimoriscono! La rappresentanza di padovani è mancata ma...tra gli spettatori interessati ad osservare le varie task ho scoperto ragazzi col modello in casa, pronto o da montare, che aspettavano l'input per decidersi. E' stato un attimo avvicinarli, spiegare e invitarli a fare riferimento ad Enrico per ricevere consigli di come muoversi. Che poi il PdT (Paradiso delle Termiche, nota località bolognese) non è troppo lontano... ...e comunque le facce stupite, nel vedere i lanci di inizio task o di come è possibile scalare il cielo con 'sti DLG, sono sempre tante... Cosa ho osservato: che i cartellini dei tempi vengono consegnati ( ...e non sempre...) quasi come un pro forma. Cifre spesso poco leggibili, tempi collocati nelle caselle errate, cancellazioni o sovrascritture. Comunque tutti firmati! La firma, che sia anche uno scarabocchio, sottintende che l'helper ha trascritto quanto ha cronometrato e che il pilota ha preso visione ed accettato. Consiglio l' annotazione dei crono su un foglio separato, per la trascrizione in "bella" a task conclusa con l'abitudine, da parte del pilota, di controllare e poi firmare (...che poi altrimenti nascono le polemiche senza fine...). Che bisognerebbe approfondire la conoscenza delle task, come regolamentate, come interpretarle. Aver chiaro se è di velocità (ciapa and go), se presente una finestra di tempo per valutare cosa fare, se rilanciare in una in cui sono previsti l'ultimo o gli ultimi voli. Scarsa attenzione ai segnali delle fettucce in cima alle canne, ce ne erano due sabato scorso, che ci dicono dove andare a sondare l'aria con buone probabilità di trovare ascendenze. Il modello col peggiore set up è vincente se chi pilota sa leggere l'aria, lo dice anche Wurtz! Che una gara con delle pause tra una task e l'altra, anche se di due soli gruppi, risulta più rilassante. Siamo comunque riusciti a completare sette prove, in poco più di sei ore, iniziando alle h10 45'. Vuol dire in campo, per dieci minuti, come pilota o cronometrista, per due volte in poco meno di un'ora: ritmo molto tranquillo! La finalità di questi incontri è l'acquisizione di sufficiente esperienza a che, quando le cose si faranno serie, si scenda in campo con cognizione di causa, come succederà ad Anghiari a metà ottobre. Una nota per la prossima: la gara a Pantigliate è stata cancellata per problemi organizzativi, se qualcuno propone qualche campo in cui recuperarla nella stessa data si faccia avanti, altrimenti valuto Lugo, se me ne confermano la disponibilità. Ciao, Ciura |
Ebbene, il "sacrificio" del Ciura e degli impavidi che hanno sfidato pioggia e afa padovana sta iniziando a dare i suoi frutti: ieri in campo tre dlg, sessione di lanci e centraggi insieme, ho avuto modo di affiancare ed aiutare anche persone più anziane di me nel volo, e soprattutto mi è stata data fiducia per migliorare un modello (opera "dimagrante" e miglior setup)! Ancora, il presidente Mauro Gallana ha rinnovato i complimenti verso l'iniziativa presa, a nome anche degli altri iscritti al campo! :approved: Inoltre, sono venuti due ragazzi per prendere contatti proprio per mettersi a volare insieme ed avere un confronto su questi modelli.. Ho speso del tempo per vedere insieme come assemblare il Notos di Francesco, e consigliare qualche modifica a Giacomo per il suo dlGM... E per sfruttare l'occasione, ho lasciato lanciare e provare il mio modello da allenamento ad entrambi, vista la fortuna del mode di volo uguale, per fargli capire un po' il tipo di volo rispetto al centraggio voluto per quel modello. Insomma, mi sto dando da fare! :yeah: |
Bravo Enrico, le cose fatte con passione e amore danno sempre ottimi frutti....:wink: Se la cosa è piaciuta si può ripetere con i nuovi arrivati, giusto per stimolarli....... Flavio |
Buona l'idea Flavio, e bravo Enrico. Inviato dal mio KC-S701 utilizzando Tapatalk |
A me la garetta è piaciuta molto, soprattutto per i ritmi rilassati :wink: . Anche il cambio di posto nei gruppi è interessante, ti permette di confrontarti con persone diverse e può essere un bel motivo di crescita, per imparare a volare con un obiettivo ben preciso (mission :P) e non limitarsi a svolazzare in giro. La paura delle gare ci sarà sempre, ma in questo caso mi sembra che a mettersi in gioco non ci si perda granchè :D, per cui.... daidaidaidai lancialancia lancia!!!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002