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montaviale 03 febbraio 14 13:30

Costruzione direzionale e tutto il resto
 
2 Allegato/i
Ciao ragazzi,

volevo condividere con voi i miei lavoretti. Mi sto cimentando nella costruzione del direzionale in vista delle gare di quest'anno. Mi rendo conto che ci sia ancora molto lavoro da fare per la costruzione dell'ala ma siamo sulla strada giusta.. Con questo messaggio voglio anche ringraziare tutti i ragazzi che mi hanno dato una mano consigliandomi le scelte migliori e condividendo le proprie esperienze, Gianmarco, Giammaria, Edo ecc. Questo messaggio vuole anche essere un incoraggiamento ad unire le forze per ottenere un modello italiano. Infatti secondo me siamo ottimi costruttori ma ci manca un passo fondamentale: renderci conto che se ognuno fa per se non si arriverà mai ad avere un modello italiano competitivo e diffuso... Basta pensare a come fanno gli svedesi, loro hanno molto più tempo di noi da dedicare alla costruzione, è risaputo infatti che nel nord europa si lavora meno, ma meglio, e quindi si ha di conseguenza molto più tempo a disposizione per la costruzione, si dividono i compiti ( uno fa le ali, uno fa i pianetti, uno fa la fusoliera) e producono!!! Senza considerare che facendo così ognuno arriva ad ottenere riusltati migliori in meno tempo e può specializzarsi molto rimanendo sempre al passo con i tempi e le migliorie.. Spero che il mio messaggio venga colto e se arrivi a una collaborazione su larga scala... Ci sarà qualcuno che ha più tempo da dedicare e qualcuno che ne ha di meno, ci sarà chi lavorerà di più e chi lavorerà di meno ma tutti daranno un contributo in base alle proprie possibilità...


Fede

montaviale 04 febbraio 14 14:37

ecco le foto su flickr

Flickr: Album di elmonta

Il procedimento che ho seguito è sempre il solito.. Freso il rohacell prima da un lato poi lo giro e lo appoggio sul tavolo del vuoto, il tavolo del vuoto è collegato a un aspirapolvere (bidone) che mi garantisce che il pianetto rimanga nella sua sede.. Il problema maggiore è fare gli azzeramenti sul tavolo del vuoto e garantire l'allineamento tra piano aspirato e cnc, perfortuna che quando ho costruito il tavolo del vuoto ho tracciato sul piano della fresa il contorno della base inoltre ho tenuto la base del piano aspirato più lunga del necessario così facendo ho un ottimo riscontro dell'allineamento... Il secondo lato è fatto con un sovraspessore di 3 decimi così quando vado ad inserire l'anima all'interno dello stampo comprimo il rohacell garantendo un ottima adesione e una buona finutara superficiale... Bisogna prestare attenzione al bordo di uscita che essendo molto sottile (4 decimi) tende a rompersi. Per questo ho praticato dei piccoli fori in prossimità del bu, i fori sono pochi non creano grandi perdite di carico.

Gli stampi sono realizzati in resina del tipo Raku tool Blockmaterial M 940 polierbar - Carbon-Werke , in questi anni ho imparato che non conviene risparmiare sul materiale per realizzare lo stampo... Ho fresato tutto con una punta square da 6 mm con incrementi da 0.6mm.. Questo materiale è molto semplice da lucidare.
Trattamenti vari: dopo aver provato a usare della vecchia cera e pva con pessimi risultati di distacco ho comprato tutto nuovo dall'amico Michele di sorvolando compositi.. Ho usato 10 mani di cera 1 mano di primer per il pva e una mano di pva... Sopra al pva ho steso un sottile strato di vernice acrilica trasparente.
La laminazione prevede

strato di fibra da 25 in diagonale
nastri unidirezionali da 80g m^2
nastro di kevlar da 35g m^2

Il mio amico Loet mi ha insegnato un metodo intelligente per tagliare il kevlar, basta utilizzare un particolare nastro biadesivo Nastro biadesivo Scotch® 924 sistema ATG - 12 mm x 33 m - con liner - Buffetti Shop che essendo molto sottile provoca un trascurabile aumento di peso, stendo il nastro sul kevlar in modo da avere tante strisce ravvicinate e poi taglio utilizzando il nastro come guida, il nastro garantisce che le fibre rimangano ferme durante il taglio, come potete vedere dalle foto il taglio è molto preciso. Una volta tagliato tolgo la pellicola protettiva del biadesivo e incollo utilizzando il biadesivo sull'anima in rohacell, chiaramente impregno bene con resina.
Una volta laminato tutto inserisco l anima e chiudo lo stampo grazie a delle spine di riferimento. Per ottenere una perfetta catalisi della resina lascio 15 ore a 20 gradi e 3 ore a 40-45 gradi...



fede

lambdafly 05 febbraio 14 20:59

Complimenti! Per me è fantascienza, ma ti seguo con interesse.

gmo78 06 febbraio 14 22:28

Bellissimo lavoro e spiegazione dettagliata, complimenti!

nicthepic 07 febbraio 14 12:26

quel materiale, come lo ordini? vi è scritto 12.5 £ dm3, ma ti mandano un blocco ?

montaviale 07 febbraio 14 17:10

Grazie ragazzi!! Il maestro sei tu Gian!! Devi mandare una mail dove indichi il formato del blocco e loro ti fanno un preventivo... Costa però è un ottimo materiale non si imbarca è facile da lavorare e lucidare.
Prossimamente appena avrò finito questa sessione di esami proverò a fare l elevatore.. Devo ancora scegliere il profilo... Chi mi consiglia? Il piano non sarà tutto mobile. Avevo visto il freak zone ma non mi piace dover mettete la cerniera al 50 % della corda.. Avanti i consigli


Fede

giammi77 09 febbraio 14 00:16

bravo !! Complimenti !! Io il kevlar lo prelamino asciugandolo di brutto così rimangono i vuoti nelle trame ..

giammi77 09 febbraio 14 00:18

Re
 
bravo !! Complimenti !! Io il kevlar lo prelamino asciugandolo di brutto così rimangono i vuoti nelle trame ..
Ot ma qualcuno sa le date per le gare ?

giammi77 09 febbraio 14 07:25

Re
 
Citazione:

Originalmente inviato da montaviale (Messaggio 4140031)
ecco le foto su flickr

Flickr: Album di elmonta

Il procedimento che ho seguito è sempre il solito.. Freso il rohacell prima da un lato poi lo giro e lo appoggio sul tavolo del vuoto, il tavolo del vuoto è collegato a un aspirapolvere (bidone) che mi garantisce che il pianetto rimanga nella sua sede.. Il problema maggiore è fare gli azzeramenti sul tavolo del vuoto e garantire l'allineamento tra piano aspirato e cnc, perfortuna che quando ho costruito il tavolo del vuoto ho tracciato sul piano della fresa il contorno della base inoltre ho tenuto la base del piano aspirato più lunga del necessario così facendo ho un ottimo riscontro dell'allineamento... Il secondo lato è fatto con un sovraspessore di 3 decimi così quando vado ad inserire l'anima all'interno dello stampo comprimo il rohacell garantendo un ottima adesione e una buona finutara superficiale... Bisogna prestare attenzione al bordo di uscita che essendo molto sottile (4 decimi) tende a rompersi. Per questo ho praticato dei piccoli fori in prossimità del bu, i fori sono pochi non creano grandi perdite di carico.

Gli stampi sono realizzati in resina del tipo Raku tool Blockmaterial M 940 polierbar - Carbon-Werke , in questi anni ho imparato che non conviene risparmiare sul materiale per realizzare lo stampo... Ho fresato tutto con una punta square da 6 mm con incrementi da 0.6mm.. Questo materiale è molto semplice da lucidare.
Trattamenti vari: dopo aver provato a usare della vecchia cera e pva con pessimi risultati di distacco ho comprato tutto nuovo dall'amico Michele di sorvolando compositi.. Ho usato 10 mani di cera 1 mano di primer per il pva e una mano di pva... Sopra al pva ho steso un sottile strato di vernice acrilica trasparente.
La laminazione prevede

strato di fibra da 25 in diagonale
nastri unidirezionali da 80g m^2
nastro di kevlar da 35g m^2

Il mio amico Loet mi ha insegnato un metodo intelligente per tagliare il kevlar, basta utilizzare un particolare nastro biadesivo Nastro biadesivo Scotch® 924 sistema ATG - 12 mm x 33 m - con liner - Buffetti Shop che essendo molto sottile provoca un trascurabile aumento di peso, stendo il nastro sul kevlar in modo da avere tante strisce ravvicinate e poi taglio utilizzando il nastro come guida, il nastro garantisce che le fibre rimangano ferme durante il taglio, come potete vedere dalle foto il taglio è molto preciso. Una volta tagliato tolgo la pellicola protettiva del biadesivo e incollo utilizzando il biadesivo sull'anima in rohacell, chiaramente impregno bene con resina.
Una volta laminato tutto inserisco l anima e chiudo lo stampo grazie a delle spine di riferimento. Per ottenere una perfetta catalisi della resina lascio 15 ore a 20 gradi e 3 ore a 40-45 gradi...



fede



La cera di Michele è la ferro ?
Giusto ?
Gian

microcontrollorepic 09 febbraio 14 10:11

Metodi vari
 
5 Allegato/i
il metodo è quasi uguale per tutti, con qualche sfumatura personale, io come supporto uso il sughero, per chi ha Facebook ecco il link:
https://www.facebook.com/flavio.pomp...3474699&type=3

ho linkato anche delle foto

uso il sughero perchè è piu' veloce da fresare e sopratutto ha una permeabilità omogenea...

Flavio

giammi77 09 febbraio 14 10:50

Voglio provare il tuo sughero 😁

gmo78 09 febbraio 14 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 4146543)
il metodo è quasi uguale per tutti, con qualche sfumatura personale, io come supporto uso il sughero, per chi ha Facebook ecco il link:


ho linkato anche delle foto

uso il sughero perchè è piu' veloce da fresare e sopratutto ha una permeabilità omogenea...

Flavio

E soprattutto perchè hai una pompa da mila kilowatt :en_fureur

microcontrollorepic 09 febbraio 14 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 4146620)
E soprattutto perchè hai una pompa da mila kilowatt :en_fureur

giammi lo sai che uso il sughero, lo hai anche visto, e costa anche meno del MDF,
se lo vuoi basta dirlo io lo uso normalmente per il mio lavoro.....

GianMarco:

è una pompa da 4 Kw, ma fa solo 320 millibar, il bidone aspiratutto ne fa molti di piu
e comunque una volta fatto il vuoto il il bidone basta e avanza .....

Flavio

montaviale 09 febbraio 14 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 4146642)
giammi lo sai che uso il sughero, lo hai anche visto, e costa anche meno del MDF,
se lo vuoi basta dirlo io lo uso normalmente per il mio lavoro.....

GianMarco:

è una pompa da 4 Kw, ma fa solo 320 millibar, il bidone aspiratutto ne fa molti di piu
e comunque una volta fatto il vuoto il il bidone basta e avanza .....

Flavio

Dove mi consigli di comprarlo? Devo provare ad usare l'aspiratrucioli però non so se basti la portata e la prevalenza

microcontrollorepic 09 febbraio 14 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da montaviale (Messaggio 4147030)
Dove mi consigli di comprarlo? Devo provare ad usare l'aspiratrucioli però non so se basti la portata e la prevalenza

se riesci con l'MFD con il sughero è uguale.....

lo prendi da mè sono panelli da 500x1000 Sp da 1 a 50 mm
adesso ho lo spessore 15 10 8 4 ma devo controllare

Flavio

gmo78 09 febbraio 14 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 4146642)
giammi lo sai che uso il sughero, lo hai anche visto, e costa anche meno del MDF,
se lo vuoi basta dirlo io lo uso normalmente per il mio lavoro.....

GianMarco:

è una pompa da 4 Kw, ma fa solo 320 millibar, il bidone aspiratutto ne fa molti di piu
e comunque una volta fatto il vuoto il il bidone basta e avanza .....

Flavio

Ogni pompa ha una certa portata e una certa prevalenza, un aspiratrucioli ha una grossa portata, una pompa per il sottovuoto (tipo motore frigo) una grossa prevalenza, un bidone aspiratutto una via di mezzo. La tua pompa? Ha 4 KW :hail:

montaviale 09 febbraio 14 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 4147197)
Ogni pompa ha una certa portata e una certa prevalenza, un aspiratrucioli ha una grossa portata, una pompa per il sottovuoto (tipo motore frigo) una grossa prevalenza, un bidone aspiratutto una via di mezzo. La tua pompa? Ha 4 KW :hail:

Non vuol dire nulla 4 kW perché per avere tanta portata hai bisogno di tanta potenza come per avere tanta prevalenza hai bisogno di tanta potenza... Il suo ha la stessa prevalenza del tuo ma tanta più portata..

montaviale 09 febbraio 14 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da montaviale (Messaggio 4147316)
Non vuol dire nulla 4 kW perché per avere tanta portata hai bisogno di tanta potenza come per avere tanta prevalenza hai bisogno di tanta potenza... Il suo ha la stessa prevalenza del tuo ma tanta più portata..

La potenza è P=portata di massa*(pressione uscita-pressione ingresso)

microcontrollorepic 09 febbraio 14 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da montaviale (Messaggio 4147346)
La potenza è P=portata di massa*(pressione uscita-pressione ingresso)

ma quando vai in bagno, fai i conti volume per tempo = portata.....?:icon_rofl

rilassati, lo provi e vedrai che funziona benissimo, i conti servono a poco, tanto una volta che aspiri tutta l'aria va in stallo la mia pompa come il tuo aspira trucioli......

Flavio

gmo78 10 febbraio 14 00:57

Citazione:

Originalmente inviato da montaviale (Messaggio 4147316)
Non vuol dire nulla 4 kW perché per avere tanta portata hai bisogno di tanta potenza come per avere tanta prevalenza hai bisogno di tanta potenza... Il suo ha la stessa prevalenza del tuo ma tanta più portata..

Esatto, è la potenza (4KW) che occorre per tenere schiacciata un'anima a una sagoma porosa. Con un aspiratrucioli da 5-700W non ci schiacci neanche un foglio di carta, e un bidone aspiratutto, dopo un pò che va in stallo, si brucia.

microcontrollorepic 10 febbraio 14 01:08

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 4147810)
Esatto, è la potenza (4KW) che occorre per tenere schiacciata un'anima a una sagoma porosa. Con un aspiratrucioli da 5-700W non ci schiacci neanche un foglio di carta, e un bidone aspiratutto, dopo un pò che va in stallo, si brucia.

basta fare dei piccoli fori nel tubo che simulano delle valvole per evitare lo stallo.......

Ma scusate, voi cosa state usando come aspiratore adesso?

Flavio

gmo78 10 febbraio 14 01:19

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 4147813)
basta fare dei piccoli fori nel tubo che simulano delle valvole per evitare lo stallo.......

Ma scusate, voi cosa state usando come aspiratore adesso?

Flavio

Aspiratrucioli, bassa prevalenza, tanta portata. Per ridurre le perdite di carico, i buchi che trattengono le anime devono essere belli grossi. Funziona e l'aspiratrucioli può andare per ore senza batter ciglio (consumando solo 550W) ma gradirei uno schiacciamento appena maggiore.

microcontrollorepic 10 febbraio 14 09:11

Ragazzi fate voi.....................:dunno:

Flavio


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