20 giugno 06, 15:01 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Bologna
|
Si il punto è che non alcuna idea sulle tecniche che si usano per costruire i dlg vorrei costruire con molta calma l'apogee II sò che un modello molto avanzato ma se si potesse fare una discussione dettagliata sulla costruzione di questo modello che credo faccia gola anche ai più esperti sarebbe un ottimo punto di riferimento anche per i forestieri di internet, e Barone Rosso dinterebbe il punto di riferimento mondiale per la costruzione dei Dlg. Ahahah forse no Sul progetto non ho trovato l'elenco dei materiali, lo voglio costruire !!!! aiutatemi... |
20 giugno 06, 15:14 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
| Citazione:
Non pensare ai costi !!! lavora e basta !! altrimeti non inizi nemmeno ehehehehehehhe Se vuoi risparmiare prendi il Fling-dl, pero' hai finito il divertimente e la soddisfazione della costruzione. Buon lavoro Ciao Max | |
20 giugno 06, 15:16 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
|
Vi segnalo questo forum "olandese" (certo come lingua non aiuta) dove ho trovato molti spunti per dlg e micro-dlg autocostruiti anche con tecniche tradizionali oltre a diversi disegni (cercate quello del "bruto") e molte foto di costruzione passo passo: http://www.modelbouwforum.nl/phpBB2/...r=asc&&start=0 |
20 giugno 06, 15:17 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
|
Per gli interessati al Supergee II http://www.rcgroups.com/forums/showt...issue+Printing+ la discussione prosegue con un nuovo link nell'ultimo messaggio della stessa Ciao |
21 giugno 06, 10:34 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
|
Allora, la notte ha portato consiglio ed ho deciso di affrontare con grinta la costruzione del supergeeII di drela. Manualità e grinta non mi mancano, per cui mi cimenterò. Mi impongo di stare sul massimo della leggerezza e seguirò pedissequamente la maniacale precisione del cinese nella fibratura dei piani. Per i pianetti di coda utilizzerò depron da 3mm, passato a tampone cercando di dare profilo e fibrerò tutto con 25g. Boom tail finalino di canna da pesca. Sul progetto di drela c'è il peso dei singoli elementi, cercherò di essere fedele. Per la fuso ho pensato di creare un masterino a perdere in polistirolo molto duro rivestito in nastro e fare la fuso in calza di carbonio.Mi ci vorrebbe una calza da 2cm di diametro. Per dare rigidezza alla punta del naso stringo la calza ed avvolgo intorno un filo di carbonio, un roving. Ali in espanso blu o giallo, doppio roving di carbonio a mo di longherone e fibratura in 25g triplicata sul piolo. Prima di passare alla pratica vorrei sentire voi a proposito di ciò che ho detto, grazie. |
21 giugno 06, 10:46 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Finalino da canna da pesca direi di no, troppo flessibile, eventualmente ho sentito che si possono usare gli elementi di diametro un po' maggiore. In alternativa la prima versione del Supergee aveva il boom della avia sport (aquiloni), quello che ho usato io per il mio Apogee. Altrimenti te lo puoi fare. Per il tessuto pare che si utilizzi il 40g, credo con pochissima resina. Per il longherone i roving vanno bene, io ho provato su una seconda ala dell'apogee a impregnare (non sull'ala a parte) del nastro unidirezionale in carbonio ed ho ottenuto delle capstrips che a mio avviso sono migliori del roving in termini di rigidità conferita all'ala. Tienici aggiornati e parliamone, giusto per far girare le idee. Ciao e buona fortuna. | |
21 giugno 06, 10:53 | #17 (permalink) Top |
|
Hai ragione, ma mi sono espresso male. Per finalino intendevo non ilfinalino vero e proprio, ma il penultimo elemento. Per intero è lungo 105 cm con un diametro maggiore di 15mm ed uno di uscita di 7,5mm. Peso per intero 28g. Considerando che lo taglierò ad 80cm credo di starci bene come peso e diametri. Per il tessuto credo che utilizzerò comunque il 25g, voglio stare leggero e comunque tessuto da 25 + longheroncini in roving...ci dovrei stare dai. Per il resto vale quello che ho scritto prima ....per caso qualcuno ha da vendermi una calza di carbonio da 20mm di diametro???? Pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeee..... |
21 giugno 06, 10:56 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| Citazione:
Poi: ok per la fibra da 25, va bene. Il boom di cui parli va bene. Per i pianetti, devi partire dal depron da 6, altrimenti non riesci a sagomare niente. mmm che altro... ah le cerniere falle tutte col peelply messo tra poli e fibra. Se hai altri dubbi, chiedi pure. PS: La fuso da stampo a perdere è abbastanza complicata, qualcuno di noi ha lo stampo della fuso.. se hai bisogno, chiedi pure... Ciao | |
21 giugno 06, 11:08 | #19 (permalink) Top |
|
Grazie merengue dei consigli. Mi sono scaricato il progettodel supergee I. Per quanto riguarda i profili ho visto che nella pagina del supergeeII sono indicati e che sul software profili ci sono tutti. Quali mi consigliate di usare per ali e coda? Per quanto riguarda la fuso secondo me con stampo a perdere è facile, alla fine è un fuso assolutamente simmetrico che si realizza agevolmente col tampone e poi non ho intenzione di fare il doppio involucro. Per la calza, qualcuno ne ha una? Mi mancherebbe solo quella e sinceramente fare un ordine apposta da shaller.....
|
21 giugno 06, 11:13 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
|
Ciao Harley, penso di interpretare il sentimento di molti principianti come me chiedendoti, se puoi, di documentare con foto e quant'altro la costruzione del pod in fibra, non mi sono mai cimentato con i compositi e pur avendo visto e rivisto i filmati che girano in rete mi manca una guida passo passo esaustiva anche dei + piccoli dettagli. ciao e grazie ADSO |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |