Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 13, 18:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Video didattici F3K: la tecnica di lancio

Ciao a tutti,

su suggerimento di moonwalkerj (Simone) in seguito ad un'idea nata in un altro thread, ho deciso di pubblicare il video del mio timido "esordio" nella categoria F3K effettuato in occasione della prima tappa della Winter Cup 2012 a Roma con il mio splendido MiMi autocostruito su progetto di Frans Bal.

Quel giorno ho fatto i miei primi lanci sotto la supervisione di cecco e la guida del "maestro" moonwalkerj che mi ha illustrato nel dettaglio i movimenti in maniera molto chiara ed efficace. Il primo lancio del video e' quello di collaudo a opera di un altro utente del Barone ma subito dopo (0:26) iniziano le spiegazioni di Simone ed i miei primi lanci da principiante. Nell'ultimo volo pilotavo io su lancio di Simone.


Per lanciare decentemente un DLG e' necessaria tanta pratica ma soprattutto e' indispensabile farsi affiancare da un'esperto in maniera da non assumere comportamenti errati nelle fasi iniziali dell'apprendimento che poi potrebbero risultare estremamente difficili da correggere (no "fai da te", quindi!).

L'obiettivo di questo post non e' tanto farvi vedere quanto puo' essere scarso un principiante quale sono io, ma di aprire un thread di pubblicazione di video esclusivamente didattici, possibilmente con spiegazioni durante i lanci, che possano servire come riferimento a chi si sta avvicinando a questa meravigliosa specialita'. Quindi la prossima volta che andate al campo, dotatevi di telecamera e fatevi filmare spiegando i movimenti che vengono effettuati e continuate questo thread con lo spirito secondo il quale e' stato aperto. Ovviamente sono permessi anche video gia' fatti attinenti al tema didattico, ma non normali video di F3K: ce ne sono tantissimi su YouTube, l'obiettivo di questo thread non e' raccogliere semplici video F3K ma video didattici per i principianti possibilmente girati dagli utenti del Barone.

Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente Simone per la bilanciatura del modello e le lezioni di lancio ed ovviamente tutti coloro presenti quel giorno che, sottraendo del tempo al riscaldamento pre-gara, mi hanno gentilmente aiutato a portare in volo il mio primo modello interamente autocostruito da piano e soprattuto a riportarlo a casa sano e salvo!

Ciao
Pietro
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 18:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Ciao Pietro,
la tecnica di lancio ed il modo per impararla, credo sia il primo ostacolo da superare per tutti quelli che vogliono fare questa disciplina, anche per divertimento.
Mi permetto di "rispolverare" un thread di circa un anno fa dove ci sono già dei filmatini didattici molto interessanti.

http://www.baronerosso.it/forum/cate...ancio-dlg.html

Comunque dovremmo convincere Simone a farsi avanti e decidere finalmente di farne uno lui di filmatino didattico, penso avrebbe un gran successo soprattutto se ci fosse anche una spiegazione sul set up di lancio, anche quello abbastanza complesso e variabile a seconda del modello e delle condizioni!
Noi allievi potremmo fare da assistenti alle riprese e "portaborse"!
Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 20:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Grazie Domenico.

Rimanendo sul Barone, ho scovato questo vecchio video in cui alcuni lanci sono visti al rallentatore, ottimo per imparare bene i movimenti:


In ambito internazionale, invece, ho trovato questo video che e' molto bello ed istruttivo in quanto anche qui ci sono lanci al rallentatore:


Ora aspettiamo che Simone onori la sua promessa:

Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
(...) il prossimo fine settimana faccio un bel video didattico.
Ciao
Simone


Ciao
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 22:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Sono sicuro che vedere te permetterà a molti di riconoscersi nei movimenti e correggersi, se il tempo migliora e trovo un'operatore non mancherò, premetto però che posso fare video solo con la macchina fotografica e non so usare programmi di editing video quindi chi si accontenta gode....
Grazie per l'aiuto che hai dato a tutti i neofiti che ti vedranno.
A presto
Simone


Ora aspettiamo che Simone onori la sua promessa:
Ciao[/QUOTE]

Ultima modifica di moonwalkerfj : 27 marzo 13 alle ore 22:28
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 22:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
scusate il doppio post
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 11:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Non sono in grado di dire se è tecnicamente perfetto, ma mi sembra molto efficace.
Ciao Domenico

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=SbITu1VTb3Q[/YOUTUBE]

Carlsbad Sunset Launch Practice - YouTube
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 13, 10:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Nuovo video di Flite Test sul lancio dei DLG

The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 01:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

su suggerimento di moonwalkerj (Simone) in seguito ad un'idea nata in un altro thread, ho deciso di pubblicare il video del mio timido "esordio" nella categoria F3K effettuato in occasione della prima tappa della Winter Cup 2012 a Roma con il mio splendido MiMi autocostruito su progetto di Frans Bal.

Quel giorno ho fatto i miei primi lanci sotto la supervisione di cecco e la guida del "maestro" moonwalkerj che mi ha illustrato nel dettaglio i movimenti in maniera molto chiara ed efficace. Il primo lancio del video e' quello di collaudo a opera di un altro utente del Barone ma subito dopo (0:26) iniziano le spiegazioni di Simone ed i miei primi lanci da principiante. Nell'ultimo volo pilotavo io su lancio di Simone.


Per lanciare decentemente un DLG e' necessaria tanta pratica ma soprattutto e' indispensabile farsi affiancare da un'esperto in maniera da non assumere comportamenti errati nelle fasi iniziali dell'apprendimento che poi potrebbero risultare estremamente difficili da correggere (no "fai da te", quindi!).

L'obiettivo di questo post non e' tanto farvi vedere quanto puo' essere scarso un principiante quale sono io, ma di aprire un thread di pubblicazione di video esclusivamente didattici, possibilmente con spiegazioni durante i lanci, che possano servire come riferimento a chi si sta avvicinando a questa meravigliosa specialita'. Quindi la prossima volta che andate al campo, dotatevi di telecamera e fatevi filmare spiegando i movimenti che vengono effettuati e continuate questo thread con lo spirito secondo il quale e' stato aperto. Ovviamente sono permessi anche video gia' fatti attinenti al tema didattico, ma non normali video di F3K: ce ne sono tantissimi su YouTube, l'obiettivo di questo thread non e' raccogliere semplici video F3K ma video didattici per i principianti possibilmente girati dagli utenti del Barone.

Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente Simone per la bilanciatura del modello e le lezioni di lancio ed ovviamente tutti coloro presenti quel giorno che, sottraendo del tempo al riscaldamento pre-gara, mi hanno gentilmente aiutato a portare in volo il mio primo modello interamente autocostruito da piano e soprattuto a riportarlo a casa sano e salvo!

Ciao
Pietro

nun me lo fa vedè!
colpa del cellulare!
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 18:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
nun me lo fa vedè!
colpa del cellulare!
Sarà colpa del cellulare. Ho appena controllato ed il video è sempre lì al suo posto. Quando puoi prova da un PC.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 16:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di furio81
 
Data registr.: 15-07-2012
Residenza: Budrio (BO)
Messaggi: 60
ho una domanda:ma appena dopo il lancio bisogna dare comando al direzionale o al cabra/picchia?
altra domanda le dita devono aggrappare bene o le tacche sull ala devono stare sui polpastrelli?
F.B.
furio81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto DLG/TLG in volo libero per impratichirmi con tecnica lancio a disco. insert-coin Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 10 08 settembre 12 13:09
tecnica costruzione F3K ttcorse Categoria F3K 13 25 febbraio 12 18:26
Video tecnica di lancio moonwalkerfj Categoria F3K 7 26 marzo 11 00:30
Tecnica di lancio twentynine Categoria F3K 36 26 aprile 07 00:29
info utili per tecnica di lancio twentynine Categoria F3K 5 16 aprile 07 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002