Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 12, 10:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Normalmente se non agisci sui comandi, in termica dovrebbe alzare la coda.....è uno sintomi che mi dice quando sto entrando in termica.
Ecco, questa è una cosa che ho letto spesso.
Non capisco però perché succede.

Mi è chiaro perché il modello alza il naso se entra frontalmente in termica ma sta' cosa della coda....
In fondo vola in aria che sale... Se non faccio nulla dovrebbe mantenere l'assetto no?
Oh, sia chiaro che non ho nessuna esperienza; è che vorrei capire.
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 10:36   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Ecco, questa è una cosa che ho letto spesso.
Non capisco però perché succede.

Mi è chiaro perché il modello alza il naso se entra frontalmente in termica ma sta' cosa della coda....
In fondo vola in aria che sale... Se non faccio nulla dovrebbe mantenere l'assetto no?
Oh, sia chiaro che non ho nessuna esperienza; è che vorrei capire.
Credo sia dovuto al flusso d'aria che investe il modello da sotto riuscendo ad azare lo stabilizzatore orizzontale anche per via del notevole braccio di leva.
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 13:20   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Ecco, questa è una cosa che ho letto spesso.
Non capisco però perché succede.

Mi è chiaro perché il modello alza il naso se entra frontalmente in termica ma sta' cosa della coda....
In fondo vola in aria che sale... Se non faccio nulla dovrebbe mantenere l'assetto no?
Oh, sia chiaro che non ho nessuna esperienza; è che vorrei capire.
Vedila così: Flusso d'aria orizzontale il modello plana diciamo con 2 o 3 gradi verso terra (purtroppo). Se il flusso d'aria sale il modello tende a mantenere lo stesso assetto e quindi alza la coda.
In effetti entrano in gioco alri fattori come la posizione del baricentro rispetto al fuoco e la cosa si complica ma la prima reazione è quella di alzare la coda, che in questo caso, però, non significa picchiare. E' come se ruotassero gli assi di riferimento ad eccezzione della gravità che ovviamente rimane verticale.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 14:06   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Vedila così: Flusso d'aria orizzontale il modello plana diciamo con 2 o 3 gradi verso terra (purtroppo). Se il flusso d'aria sale il modello tende a mantenere lo stesso assetto e quindi alza la coda.
In effetti entrano in gioco alri fattori come la posizione del baricentro rispetto al fuoco e la cosa si complica ma la prima reazione è quella di alzare la coda, che in questo caso, però, non significa picchiare. E' come se ruotassero gli assi di riferimento ad eccezzione della gravità che ovviamente rimane verticale.
Premessa : sottoscrivo quello che dici.

Scopo: non voglio perdere l'occasione di discutere con te ( e' un po' che non lo faccio ... mi diverto troppo.. )

Oggetto :
Il comportamento del modello non e' "predicibile" perche' dipende dalla conformazione dell' ascendenza ( termica, pseudodinamica, bolla stabile o con "spin"... ecc) e dal modo in cui ci entri o la sfiori.

Dare delle regole generali, a mio modo di vedere (ovviamante), non e' corretto, visto che noi ( a terra ) non sappiamo quasi ( o del tutto ) un accidente del tipo di aria in cui vola il modello ( vedi ad esempio la direzione del vento ).

Che il modello alzi il muso, alzi la coda, alzi un'ala o si sollevi tutto assieme e' (accanto alle sacrosante parole che dici circa i corretti baricentri e calettamenti) del tutto "occasionale" .
Sono solo segnali che vanno interpretati per decidere il comando da dare e solo la conoscenza " del campo " ti puo' aiutare.... le spiegazioni "meccanicistiche" non sono esaustive...

Sergio

PS: ho nostalgia di reincontrarti..
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 14:44   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Vedila così: Flusso d'aria orizzontale il modello plana diciamo con 2 o 3 gradi verso terra (purtroppo). Se il flusso d'aria sale il modello tende a mantenere lo stesso assetto e quindi alza la coda.

E' come se ruotassero gli assi di riferimento ad eccezzione della gravità che ovviamente rimane verticale.

Ahimè, proprio non capisco. Mi sembra che se l'aria sale per l'ala dovrebbe salire anche per la coda e dunque il modello dovrebbe mantenere (salvo intervento) lo stesso assetto. Solo che trovandosi in aria che sale... sale pure lui fino a che non esce dal fondo della bolla (se siamo bravi). Il modello (sempre mi sembra) neanche dovrebbe saperlo che sale a meno che gli regaliamo un variometro
Naturalmente in aria perturbata il discorso è completamente diverso e del tutto 'casuale' come ho sentito dire


Edit.
Mi son fatto il disegnino
è come il vento relativo
la velocità del modello+(eventuale)vento orizzontale si combinano con l'ascendenza e dunque varia l'angolo del flusso d'aria rispetto a terra. Il modello mantiene il suo.

O no?
__________________
Ciao ;-)
Max

Ultima modifica di hit22 : 30 maggio 12 alle ore 14:51
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 14:54   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
.....
appena ci troviamo con i ragazzi, ti facciamo un fischio, se hai voglia di venire sei il benvenuto........

Flavio
Ok, fammi sapere.

Grazie
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 15:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Ok, fammi sapere.

Grazie
potremmo anche trovarci nel tuo campo, mi sembra che sia a Bresso se non ricordo male.......

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 19:05   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio

Ahimè, proprio non capisco. Mi sembra che se l'aria sale per l'ala dovrebbe salire anche per la coda e dunque il modello dovrebbe mantenere (salvo intervento) lo stesso assetto. Solo che trovandosi in aria che sale... sale pure lui fino a che non esce dal fondo della bolla (se siamo bravi). Il modello (sempre mi sembra) neanche dovrebbe saperlo che sale a meno che gli regaliamo un variometro
Naturalmente in aria perturbata il discorso è completamente diverso e del tutto 'casuale' come ho sentito dire


Edit.
Mi son fatto il disegnino
è come il vento relativo
la velocità del modello+(eventuale)vento orizzontale si combinano con l'ascendenza e dunque varia l'angolo del flusso d'aria rispetto a terra. Il modello mantiene il suo.

O no?
In effetti, come dice Sergio, l'ho messa un po' troppo semplice, ma al primo impatto con il nuovo flusso d'aria succede questo.Assetto.jpg
Ma come il modello entra in termica e punta verso terra. Ebbene si solo che sale perchè tutto il sistema di riferimento si muove verso l'alto.

@Sergio; Mi vieni sempre dietro
Icone allegate
F3k in termica-assetto.jpg  
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 20:01   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
In effetti, come dice Sergio, l'ho messa un po' troppo semplice, ma al primo impatto con il nuovo flusso d'aria succede questo
...................
Ma come il modello entra in termica e punta verso terra. Ebbene si solo che sale perchè tutto il sistema di riferimento si muove verso l'alto.

@Sergio; Mi vieni sempre dietro
Ab iniuria verbis.... nel senso che "non fraintendiamo"..... .... ma e' vero

Scherzi a parte... quello che hai descritto e' solo una condizione fra le tante che si possono presentare.
Solo conoscendo ( ma...molto bene) il comportamento del modello nelle condizioni base per le quali lo hai settato, puoi capire i "segnali" che lui ti manda in condizioni diverse (e sono tanti e vari).... in parole povere, devi valutare i comportamenti "differenziali". I comportamenti "assoluti" sono solo una nostra speranza umana.

Sergio

PS: Si vede che sto "rileggendo" quello che mi hanno insegnato fino ad ora con una "lente" diversa ????
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 08:10   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Normalmente se non agisci sui comandi, in termica dovrebbe alzare la coda.....è uno sintomi che mi dice quando sto entrando in termica.
Mi riferivo a quando sto già spiralando e quindi inevitabilmente pastrocchiando con i pollici
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
23/05/2010 F3k e F3K ele a Novi Ligure moonwalkerfj Categoria F3K 7 24 maggio 10 23:27
Termica.... f.alberto Aeromodellismo Alianti 2 12 luglio 07 23:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002