Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 12, 16:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Modelli ultralight e lancio

Stamattina ho collaudato l'ultimo nato, un modello extralight.

Ho notato che in volo e in termica ha qualcosa in più, anche nella brezza leggera, ma in lancio delude un pò, mi sembra di lanciare aria. L'altro modello, identico tranne che nel peso (40 grammi in più), mi fa ottenere più di 5m di quota in più.

Vorrei avere qualche opinione, soprattutto da chi correntemente vola con modelli ultralight (almeno in 4 hanno modelli under 240g). Io una mia opinione sto cominciando a costruirla, ma vorrei innescare una discussione costruttiva.

Il peso del modello è visibile nella foto. Diciamo che, nella simpatica comparazione dell'altra discussione, batto tutti
Se trovo uno stabilizzatore da 5 grammi tolgo anche i 4g di piombo nel muso
Icone allegate
Modelli ultralight e lancio-img_2777_p.jpg   Modelli ultralight e lancio-img_2780_p.jpg   Modelli ultralight e lancio-img_2810_p.jpg   Modelli ultralight e lancio-img_2815_p.jpg  
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 16:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Stamattina ho collaudato l'ultimo nato, un modello extralight.

Ho notato che in volo e in termica ha qualcosa in più, anche nella brezza leggera, ma in lancio delude un pò, mi sembra di lanciare aria. L'altro modello, identico tranne che nel peso (40 grammi in più), mi fa ottenere più di 5m di quota in più.
tanto la mia opinione la conosci

Citazione:
Vorrei avere qualche opinione, soprattutto da chi correntemente vola con modelli ultralight (almeno in 4 hanno modelli under 240g). Io una mia opinione sto cominciando a costruirla, ma vorrei innescare una discussione costruttiva.
Aspettero' con pazienza e curioso di ascoltarla
Citazione:
Il peso del modello è visibile nella foto. Diciamo che, nella simpatica comparazione dell'altra discussione, batto tutti
Se trovo uno stabilizzatore da 5 grammi tolgo anche i 4g di piombo nel muso
Qualcuno (che non e' l'ultimo arrivato) mi diceva, a Vercelli, che qualche svedese era arrivato (con quel tessuto a mano incrociato a 30° ) a meno di 240 gr e che ci poteva mettere oltre i 150 gr di ballast ( mi pare che ne parlino anche su RCGroups )

150 su 240 e' oltre il 60 % ...... qual'e' il senso ??? ( evita di raccontami la "storiella" della concentazione dei pesi )

Un cerino l'ho acceso..... vediamo come butta ....

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 16:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Diciamo che la capacità di caricare ballast rende un modello "4stagioni"

Perchè per te la concentrazione dei pesi è una storiella?Io ho avuto la sensazione che sia maledettamente reale. Non credo che monterò il portaballast a questo modello, lo terrò per le condizioni "padane".

Aggiungerei che l'autore della bellissima massima che riporti in firma, preferisce il light, anche col vento...
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 16:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Stamattina ho collaudato l'ultimo nato, un modello extralight.

Ho notato che in volo e in termica ha qualcosa in più, anche nella brezza leggera, ma in lancio delude un pò, mi sembra di lanciare aria. L'altro modello, identico tranne che nel peso (40 grammi in più), mi fa ottenere più di 5m di quota in più.

Vorrei avere qualche opinione, soprattutto da chi correntemente vola con modelli ultralight (almeno in 4 hanno modelli under 240g). Io una mia opinione sto cominciando a costruirla, ma vorrei innescare una discussione costruttiva.

Il peso del modello è visibile nella foto. Diciamo che, nella simpatica comparazione dell'altra discussione, batto tutti
Se trovo uno stabilizzatore da 5 grammi tolgo anche i 4g di piombo nel muso
La strada per arrivare ad ottenere certi pesi è molto lunga. Ti faccio i miei complimenti. Pareri non Li esprimo, la mia esperienza.in termini di leggerezza è pressoché nulla!
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 17:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Diciamo che la capacità di caricare ballast rende un modello "4stagioni"
Mah !!! di 4 stagioni conosco solo la pizza (di nome ) ...
Meglio 4 pizze ..
Citazione:
Perchè per te la concentrazione dei pesi è una storiella?Io ho avuto la sensazione che sia maledettamente reale. Non credo che monterò il portaballast a questo modello, lo terrò per le condizioni "padane".
Mi sa' proprio di si'..... comunque anche in "padania" ogni tanto "tira" di brutto ...
Citazione:
Aggiungerei che l'autore della bellissima massima che riporti in firma, preferisce il light, anche col vento...
Sicuro che il tuo "light" abbia lo stesso significato del suo ???

Spero di rivederti presto..

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 17:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
Bravo gimmo
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 17:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Mah !!! di 4 stagioni conosco solo la pizza (di nome ) ...
Meglio 4 pizze ..

Mi sa' proprio di si'..... comunque anche in "padania" ogni tanto "tira" di brutto ...

Sicuro che il tuo "light" abbia lo stesso significato del suo ???

Spero di rivederti presto..

Sergio
No lui è più estremo... viaggia quasi sempre più leggero degli altri. Poi non dimenticarti il suo Black Mamba e il suo stobel V3 light.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 17:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Ciao,
ne parlavo proprio con paolo oggi, della differenza di pesi nel lancio....

paragoniamo i lanci in condizione di vento nullo, per
essere piu' precisi ho fatto una serie di 5/6 lanci nello stesso arco di tempo,
con il flived ed l'helios... " so che non esiste il vento zero ma usiamolo come indice paragone"
flived 237 grammi
helios 290 grammi

il flived da 237 grammi, sale meno dell helios, ma questo è un dato balistico che tutti
sappiamo, c'e da dire che i modelli sono completamente diversi.

stessa prova rifatta con due flived:

flived 237 grammi
flived 270 grammi

stessa cosa il flived leggero sale meno...

idem con i due Helios
helios 290 grammi
helios 275 grammi

sto usando la salita in verticale, cosa che sembra pagare di piu' rispetto alle
salite meno verticali, ma totalmente nuova per mè...

come ultima prova ho lanciato il flived da 237 grammi, facendo non piu' la salita
in verticale, ma meno ripida, e la quota si è quasi livellata al flived piu' pesante...
la cosa invece non funziona con i modelli pesanti, se abbasso l'angolo di lancio
il modello sale meno.

credo che i modelli leggeri vadano lanciati con un angolo minore rispetto a quelli pesanti....

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4

Ultima modifica di microcontrollorepic : 06 aprile 12 alle ore 17:41
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 17:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic Visualizza messaggio
[...]

credo che i modelli leggeri vadano lanciati con un angolo minore rispetto a quelli pesanti....

Flavio
Questo si che è un suggerimento assolutamente da provare! (domani, fra due scrosci d'acqua, corro al campo, tanto il nostro è drenato). E' possibile che la differente prospettiva ti abbia ingannato sulla reale altezza raggiunta?

Non hai detto nulla a proposito del volo. A me sembra che il modello più leggero perdoni di più, giri più stretto e salga più facilmente (ovvio), quello più pesante, invece, sia da preferire in condizioni di turbolenza (come generalmente è l'aria primaverile) e in caso di vento.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 18:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Questo si che è un suggerimento assolutamente da provare! (domani, fra due scrosci d'acqua, corro al campo, tanto il nostro è drenato). E' possibile che la differente prospettiva ti abbia ingannato sulla reale altezza raggiunta?

Non hai detto nulla a proposito del volo. A me sembra che il modello più leggero perdoni di più, giri più stretto e salga più facilmente (ovvio), quello più pesante, invece, sia da preferire in condizioni di turbolenza (come generalmente è l'aria primaverile) e in caso di vento.
be di posso dire che a Vercelli ho volato con il flived leggero nella tutti su, al momento del lancio si è levata una brezza che sembrava non disturbare....

risultato un fuoricampo e due lanci orripilanti........

da adesso in poi i modelli ultralight, li usero solo quando il fumo della sigaretta sale in verticale per 50 metri, senza spostarsi di un millimetro.....

prova salite diverse e fammi sapere sono curiono anch'io...

Flavio
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quicksilver Ultralight EPO not103 Compro 0 20 marzo 12 13:51
1° Lancio giuliosi92 Razzimodellismo 2 19 febbraio 09 14:10
Modelli EDF e lancio a mano fox24mdm Aeromodellismo Ventole Intubate 33 10 febbraio 09 22:41
Stucco ultralight....... cecco L'uovo di Colombo 0 16 gennaio 08 18:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002