Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 12, 10:11   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
io il pva lo metto abbondante con un pennello morbido di dimensioni adeguate poi elimino l'eccesso e le bolle con la spugnetta apposita, lo lavoro solo finche è bagnato, quando è asciutto è troppo tardi.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 10:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmichael
 
Data registr.: 18-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
io il pva lo metto abbondante con un pennello morbido di dimensioni adeguate poi elimino l'eccesso e le bolle con la spugnetta apposita, lo lavoro solo finche è bagnato, quando è asciutto è troppo tardi.

Ciao
Ok, grazie mille, ci proverò sicuramente!!
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 11:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Per il PVA, la migliore spugnetta è quella apposita. Alternativa accettabile (ma non altrettanto buona) è la spugna finissima dei rullini.
Per l'applicazione del PVA, ti consiglio di metterne una buona quantità sul pezzo e poi "tirarlo" con la spugna, con più passate. Tiralo bene, prima che si secchi, ovviamente 1 sola mano!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 11:51   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da carmichael Visualizza messaggio
Ok, grazie mille, ci proverò sicuramente!!
Ciao come ti ha già detto Gebee con il primer per poivinilico puoi ottenere migliori risultati (http://nuke.sorvolandocompositi.it/D...ult.aspx)anche se la cosa è strana anche perchè con 5/6 mani di cera non c'è nessun bisogno di dare anche il pva con lo stampo che hai fatto secondo me.
Hai usato la cera liquida o in pasta?

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 18:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Concordo con te Michele.. Il distaccante polivinilico ormai non lo uso quasi più. Basta la cera e vai di fusoliere!!
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 09:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmichael
 
Data registr.: 18-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da MICHELE77 Visualizza messaggio
Ciao come ti ha già detto Gebee con il primer per poivinilico puoi ottenere migliori risultati (http://nuke.sorvolandocompositi.it/D...ult.aspx)anche se la cosa è strana anche perchè con 5/6 mani di cera non c'è nessun bisogno di dare anche il pva con lo stampo che hai fatto secondo me.
Hai usato la cera liquida o in pasta?

Ciao Michele
Ho usato la cera liquida, la davo a pennello, poi dopo 2 minuti, quando era asciutta (magari dandogli prima una passatina con il phoon, per essere sicuro che fosse asciutta) la lucidavo con un batuffolo di cotone molto energicamente, quasi a toglierla tutta, rimaneva solo lo stampo bello lucido, ma non sembrava che si fosse dello spessore di cera....

Comunque tutte le fuso che ho fatto erano molto dure da estrarre...
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 11:57   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Io ho fatto poco fà delle ali e ho usato cera liquida, 5/6 mani.
Uso un panno e lo bagno con la cera,bagno tutto lo stampo e poi con il phon asciugo in un attimo.
Con un panno morbido lucido e così via per 6/7 mani, il tutto poi si stacca senza problemi.

Sinceramente non capisco perchè non si stacchi prova a dare 2 o 3 mani in più ma è strano.

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 14:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rucoraz
 
Data registr.: 21-02-2006
Residenza: Treviso
Messaggi: 223
ola, dopo tanto ritorno a scrivere su sto forum
l'F3K me lo ricordo molto vagamente......

il mio consiglio per il tuo stampetto è:

puliscilo bene con un pulitore per stampi (ma anche l'acetone va bene)

5 mani intervallate da lucidatura di cera che non contiene siliconi. Molto importante che non contenga siliconi. ti consiglio la ferro

metti lo stampetto in un forno a 40 gradi

quando è in temperatura deponi il pva con una spugna di quelle utilizzate per la doccia.
la spugna la imbevi bene di pva, la strizzi e poi fai un'unica passata sullo stampo senza mai ripassare. vedrai contro luce uno strato bello di pva

dopo mezz'ora puoi stampare

risultato garantito, le stampate si staccheranno con un "plop"

tra l'altro se qualcuno vuole pva...ne ho almeno 10 litri che vendo a basso prezzo (6 euri al litro)
gli stampi li vendo o non li vendo..........li vendo o non li vendo......

ciao
ruggero







Citazione:
Originalmente inviato da carmichael Visualizza messaggio
Io la cera la lucidavo proprio con un batuffolo di cotone, e ogni stampata la ridavo per 3-4 mani lucidate ogni volta, perche pensavo che si consumasse, invece mi sembra di capire che si possa dare solo quando la stampo e nuovo, giusto?
Lo stampo diciamo che è fatto abbastanza bene, ho utilizzato la resina da stampi si schaller, quella nera (260), e lo stampo è venuto abbastanza lucido, poi l'ho lucidato meglio con la pasta abrasiva...
Anche il diataccante polivinilico è quello di Schaller, ma se mi dici che bisogna stare attenti alla bolle vuol dire che io ne do veramente troppo poco!!! Io lo davo sempre con del cotone imbevuto con un po' di PVA, e lo stendevo appena appena, facendo così non c'e il pericolo delle bolle perchè fa uno strato sottilissimo, pensavo bastasse, ma evidentemente non è così...
Proverò a stamparne un'altra dando una mano piu spessa di PVA...
Anche perche adesso volevo costruirmi uno stampo della fuso completa di trave di coda, ma se ho queste difficolta a estrarre una fuso da 30 cm figuriamoci con una da un metro!!

Allego un paio di foto dello stampo e di alcune mezze fuso...

Avrei anche altre cose da chiedervi sulla costruzione del Supergee II, è meglio che apro un 'altra discussione o chiedo qui?

Grazie a tutti!!
__________________
RUGG
rucoraz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 16:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmichael
 
Data registr.: 18-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 162
Appena vado a casa controllo la cera che ho io, non so se contenga silicone o no, so che comunque e apposta per gli stampi...
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 16:47   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.accettura
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 313
Citazione:
Originalmente inviato da carmichael Visualizza messaggio
Appena vado a casa controllo la cera che ho io, non so se contenga silicone o no, so che comunque e apposta per gli stampi...
Due o tre mani di cera di SHA... lucidata ed una mano di plv dato anche con un batuffolo a tirare un po va benissimo.
Mai avuto difficoltà a tirar via dagli stampi le fusoliere o altro.
Va detto però e non sempre è una banalità che gli stampi non devono avere "angoli chiusi"
Basta pochissimo e per tirar fuori una fusoliera la si dovrà leggermente deformare con le mani per scastrarla.
g.accettura non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Buggy DARE RC busana Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 14 03 ottobre 11 12:48
devo dare di piu! maxpiazzoni Elimodellismo Acrobazia 50 31 gennaio 11 22:45
Applicazione dei distaccanti aleall Aeromodellismo Alianti 40 22 novembre 07 18:53
Con cosa pulire i pennelli dai distaccanti? gianlucag78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 15 novembre 07 14:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002